Be Cool, Scooby-Doo!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Be Cool, Scooby-Doo
cartone
Be Cool, Scooby-Doo! logotype.png
Titolo orig.Be Cool, Scooby-Doo!
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
SceneggiaturaJon Colton Barry
Dir. artisticaRichard Lee
MusicheJake Monaco
StudioWarner Bros. Animation
ReteCartoon Network
1ª TV5 ottobre 2015 – 2 aprile 2017
Episodi53 (completa)
Durata ep.22min/11min (2 episodi)
Rete it.Boomerang, Boing, Italia 1
1ª TV it.31 ottobre 2015 – 29 ottobre 2016
Episodi it.53 (completa)
Durata ep. it.22min/11min (2 episodi)
Studio dopp. it.Studio EMME
Dir. dopp. it.Fabrizio Temperini
Generecommedia
Preceduto daScooby-Doo! Mystery Incorporated

Be Cool, Scooby-Doo! (o Be Cool...Scooby-Doo!) è la dodicesima serie televisiva a cartoni animati con i personaggi di Scooby Doo, prodotta dalla Warner Bros.

Produzione e distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La serie è stata prodotta per il canale Cartoon Network dallo studio d'animazione Snipple Annimation.

È stata trasmessa in televisione per la prima nel 2015 su Cartoon Network e in Italia su Boomerang nel 2015 e su Boing nel 2016.

Nell'aprile del 2014, Jay Bastian, vice presidente di Warner Bros. Animation, annuncia la serie specificando che verrà mantenuta l'essenza del format e dei personaggi. Nel luglio dello stesso anno viene pubblicata una foto dal profilo Twitter di Hillary Harmon Powell, l'assistente di direzione alla produzione della serie, un articolo preso da un volantino del San Diego Comic-Con International 2014 che spiega in maniera articolata i cambiamenti e le novità adottate per la creazione della serie e ritrae per la prima volta la banda al completo con il nuovo restyling dei personaggi.

(EN)

« What's so funny about a group of teenagers and their talking dog traveling around solving mysteries and unmasking monsters? Everything! That's the premise for 'Be Cool, Scooby-Doo!', which takes a more playful tone than the gang's last series, 'Scooby-Doo! Mystery Incorporated'. "This time," says producer Zac Moncrief, "we're making this a more comedic ensemble." In 'Be Cool', the characters' relationship have reverted to those in the original 1969 series (that is, no official romantic entanglements) and Scooby's "dialogue" will be limited. In a new twist, Fred has tinkered with the Mystery Machine, outfitting it with a slew of new gadgets. But the biggest change is a tweaking of the character designs. "We're going for a simplistic, edgy design to match the comedy styling," says Moncrief, "We're keeping the iconic clothes. It's almost like this is what a hipster dresses like in their world. But this is not a campy or a meta version of 'Scooby-Doo'." »

(IT)

« Cosa c'è di divertente in un gruppo di adolescenti e il loro cane parlante che vanno in giro a risolvere misteri e smascherare mostri? Tutto! Questa è la premessa per 'Be Cool, Scooby-Doo!', il quale prende un tono più scherzoso rispetto all'ultima serie 'Scooby-Doo! Mystery Incorporated'. "Questa volta," dice il produttore Zac Moncrief, "stiamo portando il tutto ad un insieme comico." In 'Be Cool', le relazioni dei personaggi sono ritornate a quelle dell'originale serie del 1969 (ovvero, nessun coinvolgimento romantico ufficiale) e il dialogo di Scooby sarà limitato. Tra le novità, Fred ha armeggiato con la Mystery Machine, equipaggiandola con un mucchio di nuovi gadget. Ma il più grande cambiamento è una leggera modifica nel design dei personaggi. "Abbiamo scelto un design semplicistico, morbido che possa rispecchiarne lo stile comico," dice Moncrief, "Abbiamo mantenuto gli outfit iconici. Sembra quasi come un hipster vestirebbe nel loro mondo. Ma questa non è una versione esagerata o auto-referenziale di 'Scooby-Doo'." »

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La Scooby Gang è tornata in questo spin - off con una versione comica e moderna del classico. Con il liceo concluso ed un'ultima estate da godersi, la gang si mette in viaggio con la Mystery Machine, ma mostri ed intrighi continuano ad ostacolarli. Questa volta i ragazzi stanno lavorando tanto duro per risolvere i loro problemi personali quanto lo stiano facendo per risolvere gli infiniti e intricati misteri che li aspettano.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Jon Colton Barry, scrittore dello show, ha dichiarato in molte occasioni su forum e Twitter, che lo show sarà basato principalmente sui personaggi. Jon e Zac Moncrief hanno voluto fin dall'inizio un reboot del cartone in cui risaltassero le personalità di ogni singolo personaggio, il che non ci limita a descrivere Fred solo come leader o Daphne solo come la ragazza riccona che si mette nei guai. Jon ha infatti voluto aggiungere molti nuovi tratti personali ai protagonisti dando loro una maggiore dimensionalità, in modo che lo show possa assumere toni che vanno dall'assurdo e surreale al toccante e commovente e tutto ciò che c'è tra di essi. Avendo una personalità ben definita e differente, la squadra tenderà a scherzare o litigare e a dimostrare la loro umanità in ogni occasione. Jon ha voluto focalizzare il punto di vista di ognuno in modo che lo spettatore si possa chiedere "cosa farebbe in tale situazione tale personaggio?". Dato che Scooby e Shaggy sono già noti per le loro personalità, Jon si è concentrato soprattutto sul resto della gang e dichiara che il suo personaggio preferito sia Daphne, la quale, nonostante abbia mantenuto i principali tratti originali, è quella che si distacca di più dal suo concetto originale.

  • Scooby Doo: È il protagonista della serie, un alano fifone con una fame da lupi.
  • Shaggy Rogers: È il migliore amico di Scooby e come tale è un grosso fifone sempre affamato. In questa serie verrà arricchito con un po' più di umorismo.
  • Fred Jones: Il leader del gruppo e proprietario della Mystery Machine che ha arricchito con nuovi gadget e modifiche. Viene descritto come un ragazzo sicuro di sé e responsabile. Cerca di mantenere il controllo della situazione in ogni caso, soprattutto quando la gang è impegnata a comportarsi in modo sconsiderato, e certe volte lo fa in modo divertente.
  • Daphne Blake: Una ragazza con la passione per le marionette e per i misteri. Viene descritta da Jon Colton Barry come "un'adolescente amabile, coraggiosa e anti-conformista che riesce a cavarsela da sola. Un'eccentrica proveniente da una famiglia ricca, che si è ribellata a quello stile di vita sfarzoso e che sbandiera la propria individualità. Una ragazza positiva, solare e un po' pazzerella che cerca sempre di motivare i suoi amici.
  • Velma Dinkley: La cervellona del gruppo, ragazza molto saccente con un quoziente intellettivo sopra la media. Il suo umorismo pungente non viene solitamente compreso ma riesce sempre a venire a capo della situazione.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Doppiaggio di Be Cool, Scooby-Doo!.
Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Scooby Doo Frank Welker Nanni Baldini
Fred Jones Francesco Bulckaen
Shaggy Rogers Matthew Lillard Oreste Baldini
Daphne Blake Grey DeLisle Domitilla D'Amico
Velma Dinkley Kate Micucci Rachele Paolelli

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV Originale Prima TV Italia (Boomerang)
Prima stagione 26 5 ottobre 2015 (Stati Uniti) 31 ottobre 2015
Seconda stagione 26 [1] 25 marzo 2017 (Australia) 8 giugno 2017

Trasmissione[modifica | modifica wikitesto]

Paese Prima TV Rete
IrlandaIrlanda 4 ottobre 2015
Regno UnitoRegno Unito
Stati UnitiUSA 5 ottobre 2015 Cartoon Network
CanadaCanada 8 ottobre 2015
America Latina 9 ottobre 2015
FranciaFrancia 18 ottobre 2015
ItaliaItalia 31 ottobre 2015 Boomerang, Italia 1, Boing
AustraliaAustralia 28 dicembre 2015
Nuova ZelandaNuova Zelanda

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ L'epsiodio 24 della stagione, a detta di Jon Colton Berry, fu diviso in due episodi da 11 minuti, con differente trama ciascuno, per sperimentare la forumla di episodi da 11 minuti dei cartoni odierni.
Animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione