Harvey Birdman, Attorney at Law

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando il videogioco basato sulla serie, vedi Harvey Birdman: Attorney at Law.
Harvey Birdman, Attorney at Law
serie TV d'animazione
Harvey Birdman, Attorney at Law Poster.jpg
Poster della serie
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreMichael Ouweleen, Erik Richter
MusicheReg Tilsley
StudioJ. J. Sedelmaier Productions, Inc. (episodio pilota), Williams Street (episodio pilota, ep.2x11-4x7), Allied Art & Science (ep. 1x2-1x4, 2x1), Cartoon Network Studios (ep. 1x3.1x9, 2x1), Turner Studios (ep. 2x1-4x7)
ReteCartoon Network (Episodio pilota), Adult Swim
1ª TV30 dicembre 2000 – 22 luglio 2007
Episodi39 (completa)
Aspect ratio4:3
Durata ep.12 min
Genereumorismo surreale, umorismo nero, parodia
Preceduto daSpace Ghost Coast to Coast

Harvey Birdman, Attorney at Law è una serie televisiva animata statunitense del 2000, creata e sceneggiata da Michael Ouweleen e Erik Richter. La serie ruota attorno al Sebben & Sebben, uno studio legale composto principalmente da supereroi e altri personaggi apparsi nei precedenti cartoni della Hanna-Barbera, in particolare Birdman e il Galaxy Trio.

Nata come spin-off di Space Ghost Coast to Coast, la serie è stata trasmessa per la prima volta negli Stati Uniti su Cartoon Network il 30 dicembre 2000. In seguito la serie è stata riproposta nel 2001 su Adult Swim, blocco di programmazione a tarda notte della medesima rete. Su questo blocco di programmazione sono stati trasmessi un totale di 39 episodi (compreso l'episodio pilota).

Il 18 settembre 2018, Adult Swim ha pubblicato un trailer riguardante un inedito speciale televisivo collegato alla serie, chiamato Harvey Birdman: Attorney General, che andrà in onda il 14 ottobre 2018.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie è basata sulle avventure dell'ex supereroe Harvey T. Birdman, personaggio della Hanna-Barbera proveniente dalla serie animata Birdman e il Galaxy Trio. Dopo 30 anni, Harvey lavora come avvocato per uno studio legale insieme ad altre star dei cartoni animati degli anni '60 e degli anni '70. Allo stesso modo, i clienti di Harvey sono composti principalmente da personaggi tratti da serie di cartoni animati Hanna-Barbera della stessa epoca. Molte delle nemesi di Birdman presenti nella vecchia serie a cartoni animati diventano avvocati, spesso rappresentando il lato opposto di un caso specifico.

Harvey di solito ricopre il ruolo di un avvocato della difesa criminale, anche se agirà come un litigante civile. La serie usa uno stile di commedia surrealista, con personaggi, oggetti e battute che vengono introdotti brevemente e raramente. Poiché la serie si basa in gran parte sui riferimenti della cultura popolare all'animazione classica, Harvey Birdman, Attorney at Law scava costantemente nella parodia, presentando anche clip di queste serie o scene create appositamente che imitano lo stile distintivo dell'animazione a cui si fa riferimento.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 9 2000-2003 inedita
Seconda stagione 11 2004 inedita
Terza stagione 12 2005 inedita
Quarta stagione 7 2006-2007 inedita
Speciali 1 2018 inedito

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La serie è stata creata da Michael Ouweleen ed Erik Richter, originariamente scrittori di Space Ghost Coast to Coast, dove il protagonista Harvey Birdman ha fatto la sua prima comparsa in una serie animata per adulti. Anche se la prima stagione è stata animata con inchiostro e pittura digitale, tutte le altre stagioni sono state animate utilizzando Adobe After Effects. Il motivo principale del cambiamento è dovuto allo studio di animazione che stava avendo difficoltà a mantenere il ritmo veloce con la produzione degli episodi, rallentando di conseguenza la produzione dei nuovi a causa dei ripetuti tentativi di ripresa. Animando gli episodi successivi ai Turner Studios di Atlanta con Adobe Flash, non solo gli episodi sono stati elaborati e corretti più rapidamente, ma i costi di produzione erano molto più bassi.[2]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Trasmissione internazionale[modifica | modifica wikitesto]

Paese Lingua Canali
Prima TV
USA Inglese Cartoon Network (ep. 1x1)

Adult Swim (ep. 1x2+)

Francia Francese Adult Swim
America Latina Spagnolo Adult Swim (ep. 1x1-3x12)

I.Sat (ep. 4x1+)

Spagna Spagnolo (Spagna) TNT
Brasile Spagnolo (America Latina) TBS
Canada Inglese Teletoon at Night
Australia Cartoon Network

SBS

The Comedy Channel

Nuova Zelanda Cartoon Network

SBS

Russia Russo 2x2

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Harvey Birdman, Attorney Law è stato nominato la 91° miglior serie animata secondo IGN. La serie è stata paragonata a Space Ghost Coast to Coast, altra serie di Adult Swim basata su un vecchio cartone animato della Hanna-Barbera, descritta come una serie intelligente.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Adult Swim, Harvey Birdman: Attorney General Preview | Harvey Birdman: Attorney At Law | Adult Swim, 18 settembre 2018. URL consultato il 23 settembre 2018.
  2. ^ (EN) Carrera, Adobe® Flash® Animation: Creative Storytelling for Web and TV, Jones & Bartlett Publishers, 8 giugno 2010, ISBN 9780763784157. URL consultato il 23 settembre 2018.
  3. ^ IGN - 91. Harvey Birdman, Attorney at Law, su web.archive.org, 19 gennaio 2009. URL consultato il 23 settembre 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]