Lo straordinario mondo di Gumball

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lo straordinario mondo di Gumball
serie TV cartone
Gumball sigla.JPG
Titolo orig. The Amazing World of Gumball
Lingua orig. inglese
Paese Stati Uniti, Regno Unito
Autore Ben Bocquelet
Produttore Joanna Beresford
Dir. artistica Ben Bocquelet, Antoine Perez
Musiche Ben Locket, Neil Myers, Willie Dowling
Studio Cartoon Network Development Studio Europe, Boulder Media Limited
Rete Cartoon Network
1ª TV 3 maggio 2011 – in corso
Episodi 112 (in corso) 3 stagioni
Durata ep. 20 min
Reti it. Cartoon Network, Boing
1ª TV it. 2 settembre 2011
Episodi it. 38 / 112 Completa al 34%.
Durata ep. it. 20 min
Generi animazione, commedia, surrealistico

Lo straordinario mondo di Gumball (The Amazing World of Gumball) è una serie televisiva a cartoni animati angloamericana rivolta ai ragazzi e alle loro famiglie, creata da Ben Bocquelet e diretta da Mic Graves, è la prima produzione di Cartoon Network Development Studio Europe in co-produzione con gli studi d'animazione Studio Soi, Dandelion Studios e Boulder Media Limited. Il cartone animato mescola animazione tradizionale, animazione tridimensionale e fondali in live action. La première mondiale televisiva del cartone animato è andata in onda il 2 maggio 2011 su Cartoon Network Gran Bretagna, per poi essere trasmessa per intero dall'autunno 2011. Negli Stati Uniti la serie ha avuto un'anteprima il 3 maggio 2011, dopo la première del primo episodio del nuovo cartone The Looney Tunes Show, con l'episodio intitolato "The DVD" per avere in seguito una prima ufficiale su Cartoon Network U.S.A. (l'unico Cartoon Network ad avere per primo la trasmissione integrale del cartone) il 9 maggio 2011 per poi continuare con la trasmissione di due nuovi episodi ogni lunedì.

In Italia il cartone è stato presentato in anteprima italiana al pubblico e alla stampa, con i primi due episodi, venerdì 8 aprile 2011, alla 15ª edizione di Cartoons on the Bay, festival internazionale dell'Animazione televisiva e cross-mediale tenutesi a Rapallo dal 7 al 10 aprile 2011, a cui sono intervenuti Michael Carrington chief content officer Turner EMEA, Cecilia Padula direttore contenuti Turner Italia e Luca Magnani direttore marketing, franchise management e new media Turner Italia. La serie, molto pubblicizzata, è stata presentata anche ad altre manifestazioni italiane, tra cui figurano il Salone Internazione Del Libro a Torino e il Fiuggi Family Festival. La serie ha avuto un'anteprima italiana televisiva su Cartoon Network martedì 7 giugno 2011 alle ore 19.45 sul blocco del divertimento RISATOON replicata rispettivamente venerdì 10 alle 18.55, prima della trasmissione dei nuovi episodi di Ben 10: Ultimate Alien e sabato 11 alle 8.25 di mattina, per poi avere una trasmissione integrale, sempre in Italia, dal 2 settembre 2011.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il protagonista della serie è Gumball, un gatto blu di dodici anni, che vive con la sua famiglia, i Watterson, cuore pulsante dello show nella tranquilla e bizzarra città immaginaria di Elmore dove vivono pochi esseri umani ed ogni oggetto può animarsi e diventare un personaggio. La famiglia è tutto fuorché convenzionale: papà Richard è un gigantesco coniglio rosa, tuttavia, è mamma Nicole che porta i pantaloni in casa Watterson, è una gatta blu e lavora in una fabbrica di arcobaleni; i figli sono Gumball, gatto intelligente (nonostante il più delle volte si comporta in maniera incredibilmente stupida), amante del divertimento e sempre ottimista, Anais, dolce coniglietta di quattro anni (pungente e sfacciata, la più acuta della famiglia) e Darwin, un pesce rosso a cui sono cresciute le gambe e da allora è divenuto figlio adottivo della famiglia Watterson. Il cartone racconta la strana vita della famiglia Watterson e le avventure di Gumball, che ha i soliti problemi di ogni ragazzo di dodici anni: conquistare la ragazza che ama, fuggire dai bulli della scuola, badare alla sorella più piccola, cercare di prendere buoni voti, e soprattutto non finire in punizione per poter uscire con gli amici e divertirsi.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

La famiglia Watterson[modifica | modifica wikitesto]

Membri principali[modifica | modifica wikitesto]
  • Gumball Watterson: Un simpatico gatto blu di 12 anni, protagonista della serie, furbo ma adora comportarsi da stupido, amante del divertimento e inguaribilmente ottimista. È segretamente innamorato di Nocciolina, una compagna di classe. In Zac si scopre che il suo vero nome è Zac, che verrà cambiato in Gumball, mentre in un'altra puntata si scopre che il suo secondo nome è Trisha ( diminutivo di Thristofer ); di conseguenza il suo nome completo sarebbe Zac Thristofer "Gumball" Watterson.
  • Darwin Watterson: Un pesce rosso, fratello adottivo e miglior amico di Gumball, non certamente brillante ma di carattere irresistibilmente dolce e non affidabile. Ha 10 anni e il suo nome completo è: Darwin De Spigola Caspian Acab Poseidon Neptuno Watterson III ed è così che, nell'episodio "La festa", si presenta alla sorella di Tobias. Darwin si sveglia presto ogni mattina e va a scuola, ascolta volentieri la lezione della signorina Scimmia (a differenza del fratello) e sta sempre bene con tutti. Tornato a casa, passa un po' di divertimento col fratello, tra cui fare qualche scherzo al padre, mangiare pizza e qualche merendina, giocare ai videogiochi, e vivere qualche avventura. Di notte va a dormire nella sua vaschetta piena d'acqua, vicino a Gumball. Indossa solamente delle scarpe, e a volte quando se le toglie sui suoi piedi appare la censura come se fossero parti intime.
  • Anais Watterson: Un coniglio rosa, sorella di Gumball e Darwin. Ha solo 4 anni, tuttavia è il membro più intelligente e maturo della famiglia, come dimostrato negli episodi Il genio, Tutta colpa... sua! e Il telecomando. Spesso aiuta i suoi fratelli a fare i compiti a casa o prepara loro la colazione. In molte occasioni ella dimostra di avere lo stesso temperamento ardente della madre, e, malgrado sia la più matura della famiglia, ci sono volte in cui si comporta in maniera infantile (cosa peraltro tipica della sua età). La sua migliore amica è bambola Daisy che però lancia via appena scopre che è viva
  • Nicole Watterson: Un gatto blu, madre dei tre fratelli, quarantenne. È dolce e generosa, pronta a dimostrare l'amore che prova per i suoi familiari, anche se soffre di una gran quantità di stress emozionale a causa dei suoi innumerevoli doveri e del carattere pigro e irresponsabile del marito. Inoltre, quando è arrabbiata assume un atteggiamento così terribile e feroce da incutere un gran timore anche ai più coraggiosi. È molto atletica e capace di inseguire i suoi figli per tutto il vicinato, quando sono nei guai. Viene mostrata anche come una persona molto forte e competitiva, al punto da sfondare le porte e pestare di santa ragione l'enorme padre di Tina Rex.
  • Richard Watterson: Un coniglio rosa estremamente obeso, e vicino ai quarantasette anni. Dovrebbe essere il capofamiglia, ma a causa del suo carattere infantile, pigro ed immaturo, tale ruolo viene ricoperto dalla moglie. In una puntata si scopre che preferisce Darwin ai suoi figli naturali. In un'altra Gumball, Darwin e Anais scoprono che è a causa di uno sbagliato acquisto del padre che non sono molto ricchi ma lo perdonano.
Membri secondari[modifica | modifica wikitesto]
  • Nonna Jo Jò Watterson: è la nonna di Gumball, Darwin e Anais, nonché madre di Richard, ed ha 63 anni. Ha una personalità burbera e in qualche modo pigra, dal momento che trascorre gran parte delle sue giornate guardando la TV. Inoltre non sembra rispettare granché i suoi nipoti, poiché chiama Darwin "pesciolino" o "bimbo-pesce", e costringe Anais a trasportare di sopra la sua pesantissima valigia. Anche da giovane era così brontolona e insopportabile, tanto da dire a suo figlio che la magia è tutta una falsità, causandogli un trauma indelebile,In un' episodio trasforma i nipoti in Richard
  • Louie Watterson: è un topo nero anziano. Dalla terza stagione diventa marito di Jojo e patrigno di Richard.

Alunni e professori della Elmore High (scuola di Elmore)[modifica | modifica wikitesto]

  • Banana Joe: è una banana gialla. Considerato lo "scemo della classe", fa sempre scherzi a tutti o cerca di essere divertente. I suoi modi di scherzare, in particolare battute ironiche sulle varie situazioni, possono essere talora fastidiosi o raccapriccianti, e a volte possono addirittura ferire, come si può constatare nell'episodio I torsoli del karate quando prendeva in giro Gumball e Darwin
  • Penny "Nocciolina" Fitzgerald: è una nocciolina con le corna di cervo. Molto gentile, è l'amore della vita di Gumball del quale ricambia i sentimenti anche se non mancano i problemi tra i due, ed entrambi non riescono ad esprimere i propri sentimenti. Anche se è una cheerleader, è molto simpatica e amichevole. Poiché nutre qualcosa nei suoi confronti, è una delle pochissime persone che capiscono Gumball. Nella seconda stagione ne è stato fatto un redesign, per cui assomiglia molto di più ad un'arachide. Nella terza stagione si scoprirà che in realtà non è una nocciolina bensì una creatura arancione simile ad una fata capace di trasformarsi in qualsiasi animale.

Ciò accadrà quando, fidanzatasi con Gumball, esternerà i propri sentimenti e romperà il guscio.

  • Tina Rex: è un tirannosauro femmina di 14 anni spesso piuttosto dispettosa e a volte perfino violenta verso Gumball. È la bulla di Elmore. È a volte derisa alle spalle, ma quando lo scopre non perde tempo a vendicarsi facendo uso della violenza. In realtà ha solo bisogno di amici, e sarà proprio Gumball il primo a capirlo, e non perderà tempo a cercar che di riconciliarsi. Nella seconda stagione il suo aspetto cambia, assumendo un design più fedele al t-rex.
  • Sig.na Lucy Scimmia: una babbuina, insegnante di Gumball e Darwin, molto irascibile e severa, innamorata del preside Brown. Ha il vizio di arrabbiarsi con gli alunni e in molti casi addirittura deriderli, ma smentendo sempre tutto. Sa punire duramente come fa il preside Brown.
  • Preside Nigel Brown: è un pidocchio peloso, preside dell'istituto scolastico frequentato dai Watterson. Devoto e giusto, e innamorato della sig.na Scimmia. Nell'episodio 110 e frode si scopre che ha una laurea finta.
  • Carrie Krueger: Un fantasma dodicenne che non riesce a mangiare. Essendo un'emo, le piace essere infelice. A differenza della maggior parte dei bambini emo, Carrie fluttua in giro e parla con chiunque.
  • Nuvola: Una nuvola di 12 anni, conosciuta anche come Wasami, amica di Carrie e Terry, figlia capricciosa di un costruttore di arcobaleni. Nell'episodio "Gli amici prima delle ragazze" dice che Darwin è il suo fidanzato anche se lo dice solo perché pensa di essere l'unica che non ha un fidanzato.
  • Terry: Un orso di carta di 12 anni, amica di Nuvola e Carrie, fissata con la pulizia. Per creare delle cose addosso a lei le basta disegnarle.
  • Ocho: Una piccola navicella spaziale in stile pixel, simile ad un ragno, completamente nera con due occhi bianchi, ispirato alle navicelle di Space Invaders. È molto irascibile, si arrabbia facilmente e quando lo fa tende ad urlare. Sa sparare piccoli raggi di energia e con uno di essi distrugge il cellulare di Gumball e Darwin. In quello stesso episodio si scopre che sua madre è una navicella spaziale a sei occhi. Ha il vantaggio di utilizzare i trucchi anche nella vita reale eseguendo il codice Konami.
  • Tobias Wilson: Essere peloso, colorato, molto palestrato, ricco e a volte anche modesto, cercando di far colpo sulle ragazze della scuola. Diventerà per un po' il miglior amico di Darwin. Ha una sorella di nome Rachel, che ama Darwin.
  • Molly: Una femmina di ippopotamo di 12 anni, la proprietaria di una casa sull'albero dove lei e le sue amiche (Nuvola, Carrie, Nocciolina, Carmen, Terry, ecc...). guardano i ragazzi (Gumball, Darwin, Tobias, Banana Joe) Scomparirà in modo misterioso. Si scoprirà che si trova in un mondo parallelo ove vi sono le cose peggiori dell'universo. Verrà salvata dal Sig. Small e da Gumball e Darwin.
  • Robot: Un Robot di 12 anni che non ha amici perché troppo intelligente e capace di tutto. In un episodio ruba l'aspetto e la famiglia di Gumball mentre in un altro finisce (erroneamente) per far male al preside e agli insegnanti. Ha delle curiose abilità che, se attivate, gli permettono di diventare più forte o di seguire alla lettera un qualsiasi regolamento. Esse, in ordine di apparizione, sono: Modalità "offensiva", che lo fa diventare più grande e lo arma di missili e raggi laser e Modalità "slave"(cioè schiavo), che lo rende totalmente agli ordini di una persona, facendogli eseguire anche i comandi più strani o malvagi. Inoltre sembra quasi essere in grado di provare sentimenti (cosa insolita per un robot).
  • Carmen: Un Cactus di 12 anni, è molto intelligente ed è innamorata di Alex. Sfortunatamente per loro, le spine tipiche dei cactus rappresentano un grosso ostacolo alla loro storia d'amore (se Alex e Carmen si toccassero il primo scoppierebbe).
  • Alex: Un palloncino verde di 12 anni, conosciuto anche come Palloncino, innamorato di Carmen. Nella prima puntata, quando Darwin diventa il migliore amico di Tobias, Gumball sceglie Alex per sostituire Darwin. In alcuni episodi viene chiamato Allan.
  • Toast: è un toast con braccia e gambe nere, guanti bianchi e scarpe, è in grado di moltiplicarsi con una combinazione del tostapane che è 1 a sinistra, 1 a destra e 3 a destra
  • William: Un occhio volante (che ricorda il Boccino d'oro), è la spia personale della Signorina Scimmia. Non parla, ma bisbiglia e lo fa solo quando riferisce alla Signorina Scimmia cosa ha visto. In un episodio se ne dimentica e si arrabbia con Gumball e Darwin per averlo ignorato. Nella sua mente, ha una voce tetra e raccapricciante.
  • Rocky Robinson: Un ragazzo in piena pubertà con una maglia nera con la scritta "AB/CD" bianca (che sarebbe un'imitazione del logo del gruppo hard rock australiano AC/DC). È il bidello della scuola che pulisce il corridoio ascoltando la musica con le cuffie. È figlio del Signor Robinson.
  • Fiore: Cugino di Nocciolina, conosciuto anche come Leslie, amico di Nuvola e altre ragazze. Misteriosamente, a volte viene indicato come femmina, in altre come maschio (nella seconda stagione viene confermato che è maschio).
  • Clayton: Clayton è una pallina di plastilina capace di cambiare forma. È di colore rosso, con due occhi bianchi, l'iride nera e ha una bocca viola. È un grande bugiardo.
  • Juke: Uno stereo capace di riprodurre, appunto, suoni e melodie.Non si capisce ciò' che dice se in modalità musica e non voce.
  • Signor Small: Un'insegnante yeti, nonché psicologo della Elmore dal quale Gumball e Darwin vengono spesso spediti per scontare le punizioni. Dice di essere un ecologista vegetariano e anoressico, convinto sostenitore della medicina naturale, predica la pace ed il dialogo con un atteggiamento hippy ma in verità lo dice solo per darsi un tono di superiorità rispetto agli altri. È anche un campione di rollerblade.
  • Hector: Gigante peloso così alto che esce dall'inquadratura e la sua testa si vede ben poche volte. Ha una vita poco movimentata e ha una strega come madre.
  • Sussie: Un mento messo al contrario, quasi sempre mostrato mangiare. Spesso presenta atteggiamenti rivoltanti nei confronti degli altri personaggi.
  • Rachel: Sorella di Tobias, innamorata e ricambiata da Darwin, che conoscerà alla sua festa.
  • Idaho: Una patata che vive in campagna con una famiglia Amish. Inizialmente non aveva grandi rapporti con Gumball e Darwin, ma sembra essere amico di Tobias.
  • Eggheads: due uova rappresentanti lo stereotipo degli alunni intelligenti e "secchioni", spesso esclusi e derisi.
  • Sarah G. Lato: è un grosso gelato giallo femmina, nuovo membro della scuola e perciò apparso poche volte. Proviene da una scuola tra i cui componenti ci sono gli umani Carlton e Troy.
  • Jamie: ragazza dall'anima bullesca ma molto intraprendente. Non abbiamo ancora capito cosa è ma si riconoscono delle corna e dei capelli biondi, quindi si pensa sia un qualche animale. Spesso minaccia i suoi compagni di prenderli a pugni. Ha una madre gigantesca, che, nell'episodio "L'allenatore", viene creduta un maschio da Gumball e Darwin per via della sua voce maschile e della sua muscolosa corporatura. Ha un marito molto più piccolo di lei.
  • Allenatore: sembra un uomo a causa della voce maschile e dal corpo gigantesco ma in realtà è una donna. Ella è molto severa, ha insegnato a Gumball a fare la verticale ma soprattutto che imparare a fare gli esercizi di ginnastica gli potrà essere utile.
  • Rasor: è un ragazzino snello che suona in una band, la sua faccia è un teschio verde.

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Lawrence Larry Niddlemayer o Larry il pigro: È un uomo con la testa di pietra (si capisce che lo è quando Richard trova un lavoro e ad un certo punto tutti diventano reali e Larry si trasforma in un sasso) che lavora in vari negozi, ha lavorato in un supermercato come cassiere, in un negozio di videogiochi, in un negozio di scarpe, in un negozio di elettronica, in una pizzeria e in un negozio di noleggio film. Ha una fidanzata di nome Katrin che vuole sposare sempre senza successo.
  • Gaylord Robinson: È il vicino di casa della famiglia Watterson che si comporta in modo severo e autoritario. Detesta i bambini e ride quando una persona prova dolore. Quando Gumball lo disturba, il signor Robinson cerca i tutti i modi di sbarazzarsene. Suo nemico giurato è ovviamente Richard, i due si odiano apertamente, essendo caratterialmente identici. Sogna tantissimo di essere un cantante o un ballerino. Ha un figlio di nome Rocky Robinson.
  • Margaret Robinson: È la moglie di Gaylord Robinson ma non prova amore per lui. Infatti loro litigano sempre. In un episodio quando suo marito diventa arrabbiato con Gumball, Darwin e Richard, la signora Robinson rimane entusiasta per lui. Non parla ma fa solo degli strani versi.
  • Capo di Larry: Pupazzo vivente simile a un Teletubbies. È il supervisore di Larry il Pigro del negozio di elettronica. Sembra molto carino ma non lo è affatto, visto il carattere rabbioso.
  • Poliziotto Ciambella: È un poliziotto strano fatto a forma di ciambella, è piuttosto sciocco e sembra non sapere svolgere bene la sua professione.
  • Il ladro: è un'impronta digitale sempre intento a rubare. Appare in più episodi. In uno di questi cerca di rubare i soldi alla cassa del supermercato di Larry, ma viene arrestato grazie ai protagonisti.
  • Cervello di Gumball: c'è solo nella puntata il genio e viene allenato da Gumball (anche se nel modo sbagliato) per farlo diventare intelligente
  • Carta accartocciata: è un superiore di Nicole Watterson, si pensa si un parente vicino (ad esempio uno zio) di Terry. In una puntata ipnotizza e rende suoi servi i suoi lavoratori tra cui rientra Rocky. Nella stessa puntata si scopre che ha una doppia personalità: quella normale che è presente quando lui è accortacciato mentre quando si scartoccia viene fuori la sua personalità malvagia (che è un riferimento a "Harry Potter e la pietra filosofale".
  • Mamma di Hector: è una strega bassa e goffa con la pelle verde. Ha i denti storti, gli occhi diversi l'uno dall'altro e la gobba. Inoltre è un mistero come abbia fatto a partorire un gigante una strega piccola come lei. Può volare tramite la sua scopa ed è una mamma molto severa che è costretta a proibire qualunque tipo di svago ad Hector per evitare che si agiti troppo.
  • Daisy: è il giocattolo preferito di Anais e come ogni altro oggetto a Elmore può prendere vita.
  • Katrin: È la fidanzata di Larry. Ha la forma di una pera rosa con i riccioli.
  • Virus: piccolo mostriciattolo, è un batterio che può controllare qualunque oggetto elettronico.
  • Carlton e Troy: sono gli unici esseri umani presenti nella serie animata oltre al loro allenatore, realizzati in stile a cartone degli anni 80 e con animazioni più rigide rispetto agli altri personaggi. Provvenienti dalla stessa scuola di Sarah, sono due abili giocatori di tennis che vestono con dei maglioni, per loro segno di rispetto. Nell'episodio I maglioni tormentano in continuazione Darwin e Gumball credendosi migliori di loro, infine però si ritirano ammirando il loro stato d'animo e la voglia di non arrendersi (benché Gumball e Darwin non abbiano fatto niente e non volessero partecipare alla competizione proposta dai due).
  • Internet: appare solo nella puntata che non a caso si chiama "Internet" e gli piace mettere in imbarazzo le persone, è raffigurato come un computer con dei fili elettrici come braccia e mouse come mani, ha il controllo su tutti gli oggetti elettrici e li controlla da casa sua tramite un altro mouse, non ha amici e odia il contatto fisico, vive con sua madre che non parla la nostra lingua.
  • Il signor Fitzgerald: È il padre di Nocciolina. Dirige un'impresa edile e nutre antipatia per Gumball. Si riappacifica con lui solo quando Gumball salva la vita a Nocciolina
  • Marvin Finklehimer: È un anziano pomodoro, molte volte lo si vede insieme ad altri vecchietti, la sua famiglia è acerrima nemica dei Watterson che viene distrutto a causa di un'esplosione di scooter per anziani, è molto bravo a ballare.
  • Toast 1: clone di Toast cotto troppo e cattivo.
  • Toast 2: è un clone di Toast prima cotto troppo poco e quindi troppo stupido e poi cotto abbastanza. Ripete ogni cosa che viene detta.
  • Alce Viola: È un anziano alce di colore viola pallido, indossa un maglione verde con un cravattino nero e pantaloni grigi. Indossa anche un cappello marrone. Sembra svolgere talvolta il lavoro di postino).
  • Presentatrice televisiva: è una stella con un arcobaleno dietro, assomiglia alla fidanzata di Larry e forse le due hanno una parentela, appare quando Richard vince il motoscafo o quando un vecchietto vince un'auto nuova ma Gumball e Darwin la distruggono perché sono felicissimi pensando che la signorina Scimmia vada in pensione e quando l'alce viola vince a "Vinci o perdi" che impazzisce.
  • Hanks: è un personaggio di LEGO, lavora in un'impresa edile, il suo capo è il signor Fitzgerald dopo aver visto Steve, anche se il parrucchino gli sembrrava orribile, ha deciso di mettersene uno anche lui.
  • Steve: è un personaggio di LEGO, lavora in un'impresa edile, il suo capo è il signor Fitzgerald, si è messo un parrucchino ridicolo.
  • Mike: apprendista impresario finanziario, odia il suo lavoro ma lo continua perché vuole essere pagato, è una lavagna.

Doppiaggio italiano[modifica | modifica wikitesto]

Nome personaggio Voce originale Voce italiana
Gumball

Logan Grove (s.1-2)
Jacob Hopkins (s.3)

Federico Bebi (voce) Leonardo Caneva (canto)

Darwin

Kwesi Boakye (s.1-2)
Terrell Ransom Jr. (3)

Andrea Di Maggio
Anais Kyla Rae Kowalewski Agnese Marteddu
Nicole Teresa Gallagher Beatrice Margiotti
Richard Dan Russell Mino Caprio
Preside Brown Lewis MacLeod Gerolamo Alchieri
Sig.na Scimmia

Sandra Searles Dickinson (s.1)
Hugo Harrison (s.2-3)

Monica Gravina
Nocciolina Teresa Gallagher Ludovica Bebi
Terry Alessia Amendola
Carmen Alix Wilton Regan Germana Savo
Banana Joe

Rupert Degas (s.1)
Hugo Harrison (s.2-3)

Simone Veltroni
Tobias Daniele Giuliani
Idaho
Alan Monica Bertolotti
Clayton

Rupert Degas (s.1)
Max Cazier (s.2-3)

Manuel Meli (s.1)
Gabriele Patriarca (s.2-3)

Robot Kerry Shale Stefano Santerini
Fiore
Hector Alessandro Rossi
Carrie Jessica McDonald Letizia Scifoni
Nuvola Germana Savo
Tina Dan Russell Franco Mannella
Larry Rupert Degas Vladimiro Conti
Sig. Robinson Antonio Angrisano
Marvin Dan Russell Vittorio Stagni
Sarah G.Lato. Veronica Puccio

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagioni Episodi
Prima stagione 36 (18x2)
Seconda stagione 40 (20x2)
Terza stagione 40 (20x2)
Quarta stagione 40 (20x2)
Quinta stagione 40 (20x2)

Turner fiduciosa della nuova serie, tutta europea, ha già commissionato la produzione di una seconda stagione ancora prima della trasmissione della prima stagione facendo arrivare la serie già a un totale di 78 episodi, da dieci minuti circa, e a un totale di 38 episodi, da venti minuti circa. La prima stagione composta da 18 episodi è ormai trasmessa in Italia e trasmessa quasi del tutto a livello mondiale.

Il 2 giugno 2014, vengono annunciate in America la quarta e la quinta stagione de Lo straordinario mondo di Gumball.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Negli Stati Uniti il cartone ha avuto la stragrande maggioranza di successo sia tra i bambini che tra i giovani e il giornalista Brian Lowry ha fatto una buona recensione della serie sul famoso magazine americano Variety.[1] Inoltre la prima britannica ha ricevuto ugualmente un buon giudizio anche dal pubblico del Regno Unito. Anche in Italia la stampa, alle anteprime, ha ricevuto un'ottima impressione sul cartone descrivendolo quasi sempre come "uno show di grande impatto, con una veste grafica tanto atipica quanto accattivante ed efficace dove c'è un mondo straordinario caratterizzato da immaginazione e risate".

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nell'episodio L'elmetto c'è una scena che ricorda il film Indiana Jones e l'ultima crociata; inoltre, l'ultima parte è un chiaro riferimento alla distruzione dell'anello ne Il Signore degli Anelli.
  • L'episodio "Tira o rischia" contiene chiari riferimenti al film Jumanji con Robin Williams.
  • Ocho è un personaggio ispirato a Space Invaders ed è ispirato a quel gioco anche il videogame a cui giocano nella puntata "il telefono".
  • Nella stessa puntata alla scena del combattimento tra Gumball, Darwin e Ocho, Gumball doveva avere 21 vite invece di 3 come quelle di Darwin e che loro siano in un videogioco.
  • La battaglia tra Gumball e Darwin nella puntata "le parole fanno male" e il videogioco a cui spesso giocano alla console sono ispirati a Mortal Kombat.
  • Nell'episodio "Internet" quando Gumball cerca di entrare in internet con lo scanner, ricorda il cartone animato Code Lyoko.
  • Nell'episodio "Il Robot", Robot dice che vuole essere un bambino vero, come Pinocchio.
  • Nell'episodio in cui Rocky trova lavoro la carta accartocciata rivela la sua doppia personalità in una maniera che ricorda Harry Potter e la pietra filosofale.
  • Sulla guida TV di Cartoon Network, spesso, la serie viene chiamata brevemente "Gumball" o, erroneamente, "Il Fantastico Mondo di Gumball".
  • Nell'episodio "Le Parole Fanno Male", quando Darwin canta la canzone in cui vuole dire ciò che pensa ricorda due pezzi di due canzoni de La sirenetta: L'inizio ricorda un pezzo di "Parte del Tuo Mondo" mentre il resto ricorda "In Fondo al Mar".
  • Gumball ha la testa così grossa che è costretto a togliersi la maglietta dalle gambe e non è solo una presa in giro come si può pensare nella puntata "le parole fanno male" ma è la verità, lo si vede quando Gumball e Darwin combattono per "guadagnarsi l'amore di Sarah" e Gumball deve mettersi a petto nudo.
  • Nella puntata "il club" Richard è nel club di magia, le regole del gioco sono le seguenti: si tirano i dadi, quello che fa il numero più alto comincia e può attaccare, l'altro può difendersi se ha il contrattacco giusto altrimenti perde dei punti vita, per sbloccare un attacco o un contrattacco bisogna passare un test; se a entrambii esce la stessa faccia devono stare bloccati per due turni e visto che un turno ha un tempo massimo di 1 minuto sono due minuti; quando una persona aha attaccato al turno dopo tocca all'altra (se sono in più di due si va in senso antiorario) e finiti tutti i giocatori si ritira i dadi per sapere chi attaccherà. Fin dalla prima partita si deve scegliere che creatura essere tra Troll, Mago, Orco, Stregone o Gnomo e per ogni creatura ci sono delle magie diverse. Ogni volta che si è vinto 10 partite si passa di livello, il massimo è 100, ogni volta che si è perso 10 partite si scende di livello; se si sale di livello è possibile imparare una nuova mossa passando il test per essa creato, se si scende di livello si perde l'ultima mossa che si è imparata e per impararla nuovamente bisogna ripassare di livello e rifare il test.
  • Nell'episodio "I Cavalieri", nella scena in cui Gumball e Tobias combattono per conquistarsi l'amore di Nocciolina, ricorda molto una scena della sequenza della fiaba de Il soldatino di stagno in Fantasia 2000, quando il soldatino e il pupazzo a molla combattono per vincere l'amore della ballerina.
  • Nell'episodio "Il guscio", quando Nocciolina si trasforma, ricorda molto la scena de La sirenetta, quando Ariel viene trasformata in un essere umano.
  • Nella scuola di Gumball ci sono dei cartelli con un simbolo un Occhio e tutti i fans pensano che sia un Messaggio subliminale.
  • In due episodi si sentono delle parolacce: nell'episodio ""La Spazzatura"" si sente Anais che dice la parola prostata e nell'episodio ""Il Film dell'Orrore"" si sente Gumball che dice la parola capezzolo.
  • La canzone che cantano i pianeti nell'episodio ""Una Risposta Profonda"" ricorda molto la canzone ""Supercalifragilistichespiralidoso"" di Mary Poppins.
  • Nell'episodio ""Rockoween"" c'è un pezzo in cui si vede Darwin che è disegnato alla stessa maniera di Topolino nei suoi primi corti animati

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Brian Lowry, Cartoon Net Charms With Clever Import 'Gumball' in Variety, 3 maggio 2011. URL consultato il 4 maggio 2011 (archiviato dall'url originale il 2011-07-19).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]