Lo straordinario mondo di Gumball

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lo straordinario mondo di Gumball
serie TV cartone
Gumball sigla.JPG
Titolo originale 'The Amazing World of Gumball'
Autore Ben Bocquelet
Direzione artistica
Studio
Musiche
Editore Cartoon Network Studios
Reti
1ª TV 2 maggio 2011
Episodi 30 / 38 Completa al 79%. in corso
Durata ep. 20 min
1ª TV it. In anteprima il 7 giugno 2011, in onda ufficiale dal 2 settembre 2011
Episodi it. 18 / 38 Completa al 47%. in corso
Durata ep. it. 20'
Genere

Lo straordinario mondo di Gumball (The Amazing World of Gumball) è una serie televisiva a cartoni animati angloamericana rivolta ai ragazzi e alle loro famiglie, creata da Ben Bocquelet e diretta da Mic Graves, è la prima produzione dei Cartoon Network Development Studio Europe in co-produzione con gli studi d'animazione Studio Soi, Dandelion Studios Ltd. e Boulder Media Limited. Il cartone animato mescola animazione tradizionale, animazione tridimensionale e fondali in live action. La première mondiale televisiva del cartone animato è andata in onda il 2 maggio 2011 su Cartoon Network Gran Bretagna, per poi essere trasmessa per intero dall'autunno 2011. Negli Stati Uniti la serie ha avuto un'anteprima il 3 maggio 2011, dopo la première del primo episodio del nuovo cartone The Looney Tunes Show, con l'episodio intitolato "The DVD" per avere in seguito una prima ufficiale su Cartoon Network U.S.A. (l'unico Cartoon Network ad avere per primo la trasmissione integrale del cartone) il 9 maggio 2011 per poi continuare con la trasmissione di due nuovi episodi ogni lunedì.

In Italia il cartone è stato presentato in anteprima italiana al pubblico e alla stampa, con i primi due episodi, venerdi 8 aprile 2011, alla 15ª edizione di Cartoons on the Bay, festival internazionale dell'Animazione televisiva e cross-mediale tenutesi a Rapallo dal 7 al 10 aprile 2011, a cui sono intervenuti Michael Carrington chief content officer Turner EMEA, Cecilia Padula direttore contenuti Turner Italia e Luca Magnani direttore marketing, franchise management e new media Turner Italia. La serie, molto pubblicizzata, è stata presentata anche ad altre manifestazioni italiane, tra cui figurano il Salone Internazione Del Libro a Torino e il Fiuggi Family Festival. La serie ha avuto un'anteprima italiana televisiva su Cartoon Network martedì 7 giugno 2011 alle ore 19.45 sul blocco del divertimento RISATOON replicata rispettivamente venerdi 10 alle 18.55, prima della trasmissione dei nuovi episodi di Ben 10: Ultimate Alien e sabato 11 alle 8.25 di mattina, per poi avere una trasmissione integrale, sempre in Italia, dal 2 settembre 2011.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il protagonista della serie è Gumball, gatto blu di dodici anni, che vive con la sua famiglia, i Watterson, cuore pulsante dello show nella tranquilla e bizzarra città immaginaria di Elmore dove ci sono pochi esseri umani ed ogni oggetto può prendere vita e diventare un personaggio. La famiglia è tutto fuorché convenzionale: papà Richard è un gigantesco coniglio rosa che sfugge ogni responsabilità; mamma Nicole, che porta i pantaloni in casa Watterson, è una gatta blu e lavora in una fabbrica di arcobaleni; i figli sono Gumball, gatto intelligente (nonostante il più delle volte si comporta in maniera incredibilmente stupida), amante del divertimento e ottimista, Anais, dolce coniglietta di quattro anni (pungente e sfacciata, la più acuta della famiglia) e Darwin, pesce rosso a cui sono cresciute le gambe e da allora è divenuto figlio acquisito della famiglia Watterson. Il cartone racconta la strana vita della famiglia Watterson e le avventure di Gumball, che ha i soliti problemi di ogni ragazzo di dodici anni: conquistare la ragazza che ama, fuggire dai bulli della scuola, badare alla sorella più piccola, cercare di prendere buoni voti, e soprattutto non finire in punizione per poter uscire con gli amici e divertirsi. Oltre ai Watterson ci sono i Robinson, i pignoli, schizzinosi e superiori vicini di casa; la sig.ra Scimmia, la perfida insegnante di Gumball, di cui è innamorato il Preside Brown e poi ci sono i bizzarri, simpatici e divertenti compagni di classe di Gumball che frequentano tutti insieme la Elmore Junior High.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

La famiglia Watterson[modifica | modifica sorgente]

  • Gumball Watterson: Un simpatico gatto blu di 12 anni, protagonista della serie, furbo ma adora comportarsi da stupido, amante del divertimento e inguaribilmente ottimista. È segretamente innamorato di Nocciolina, una compagna di scuola.
  • Darwin Watterson, nome completo Darwin De Spigola Caspian Achab Poseidon Neptuno Watterson III:Un pesce rosso, fratello adottivo e miglior amico di Gumball, un po' tonto (il più stupido membro della famiglia Watterson dopo Richard) ma di carattere irresistibilmente dolce. È innamorato di Rachel, la sorella di Tobias. Ha 10 anni. Il suo nome completo è Darwin De Spigola Caspian Acab Poseidon Neptuno Watterson III ed è così che, nell'episodio "La festa", si presenta alla sorella di Tobias.
  • Anais Watterson: Un coniglio rosa, sorella di Gumball e Darwin. Ha solo 4 anni, tuttavia è il membro più intelligente e maturo della famiglia, come dimostrato negli episodi Il genio, 'Tutta colpa... sua! e Il telecomando. Spesso aiuta i suoi fratelli a fare i compiti a casa o prepara loro la colazione. In molte occasioni ella dimostra di avere lo stesso temperamento ardente della madre, e, malgrado sia la più matura della famiglia, ci sono volte in cui si comporta in maniera infantile (cosa peraltro tipica della sua età).
  • Nicole Watterson: Un gatto blu come Gumball, madre dei tre fratelli, quarantenne. È dolce e generosa, pronta a dimostrare l'amore che prova per i suoi familiari, anche se soffre di una gran quantità di stress emozionale a causa dei suoi innumerevoli doveri. Inoltre, quando è arrabbiata assume un atteggiamento così terribile e feroce da incutere un gran timore anche ai più coraggiosi. È molto atletica e capace di inseguire i suoi figli per tutto il vicinato, quando sono nei guai. Viene mostrata anche come una persona molto forte e competitiva, al punto da sfondare le porte e pestare di santa ragione l'enorme padre di Tina Rex.
  • Richard Watterson: Un coniglio rosa come Anais, ma estremamente obeso, e vicino ai quarantasette anni. Nonostante sia disoccupato, indossa sempre un vestito da lavoro, con camicia, cravatta e pantaloni marroni. Pur essendo il padre di famiglia non sembra avere alcun senso di responsabilità o di comunione, anzi, si dimostra notevolmente stupido e imbranato. Però, malgrado questo e il fatto che sia incredibilmente tonto, egli adora sinceramente la propria famiglia. Oltretutto si dimostra abbastanza scaltro solo quando c'è da evitare qualche incarico gravoso e noioso.
  • Jojò Watterson: è la nonna di Gumball, Darwin e Anais, nonché madre di Richard, e ha un'età compresa probabilmente tra i settanta e gli ottant'anni. Ha una personalità burbera e in qualche modo pigra, dal momento che trascorre gran parte delle sue giornate guardando la TV. Inoltre non sembra rispettare granché i suoi nipoti, poiché chiama Darwin "pesciolino" o "bimbo-pesce", e costringe Anais a trasportare di sopra la sua pesantissima valigia. Anche da giovane era così brontolona e insopportabile, tanto da dire a suo figlio che la magia è tutta una falsità, causandogli un trauma indelebile.

Alunni della ''Elmore High'' (scuola di Elmore):[modifica | modifica sorgente]

Banana Joe: è una banana gialla dall'aspetto comune, spesso fa battute sui suoi compagni offendendoli, qualche volta si sbuccia e di solito non si dimostra molto intelligente; in alcune occasioni litiga o si arrabbia con Gumball e Darwin.

Nocciolina: è una nocciolina con le corna di cervo, di misura normale rispetto ad un essere umano, al contrario di Banana Joe che ha la grandezza di una banana normale; compare in molti episodi e si dimostra molto intelligente. È l'amore della vita di Gumball del quale ricambia i sentimenti anche se non mancano i problemi tra i due. Nella seconda stagione cambia la sua forma, più somigliante ad un'arachide.

Alan: chiamato anche Alex, è un palloncino verde, si dimostra in molti episodi abbastanza intelligente; è innamorato della cactus Carmes.

Carmen: è una cactus spinosa, compare abbastanza spesso ed è innamorata di Palloncino.

Tina Rex: è un tirannosauro femmina di 14 anni spesso piuttosto dispettosa e a volte perfino violenta verso Gumball, è la bulla di Elmore, ma in realtà si scopre che ha solo bisogno di amici.

Sig.na Scimmia: una babbuina, insegnante di Gumball e Darwin, molto irascibile e severa, è innamorata del preside Brown.

Preside Nigel Brown: essere peloso, innamorato della sig.na Scimmia.

Robot: Un robot intellettuale, vorrebbe essere un vero bambino, e prenderà il posto di Gumball nella puntata ''Il Robot'' dove avviene la sua comparsa.

Hector: Gigante peloso così alto che esce dall'inquadratura e la sua testa si vede ben poche volte. Ha una vita poco movimentata e ha una strega come madre.

Sussie: Un mento messo al contrario, compare poco,

Tobias: Essere colorato, diventerà per un po' il miglior amico di Darwin. Ha una sorella di nome Rachel, che ama Darwin.

Rachel: Sorella di Tobias, innamorata e ricambiata da Darwin, che conoscerà alla sua festa.

Nuvola: Una nuvola capricciosa e permalosa, nella puntata ''La festa'' si innamora di Darwin.

Terrie: Una orsacchiotta bianca di carta.

Carrie: Una fantasma emo, a cui piace essere triste, non può mangiare senza entrare nei corpi altrui.

Rocky: Il figlio del Sig. Robinson, è il bidello della scuola.

Altri personaggi[modifica | modifica sorgente]

  • Lawrence Larry Niddlemaier o Larry il pigro: È un uomo con la testa di scatolone che lavora in vari negozi, ha lavorato in un supermercato come cassiere, in un negozio di videogiochi,in un negozio di scarpe,in un negozio di elettronica,in una pizzeria e in un negozio di noleggio film. Ha una fidanzata di nome Katrin che vuole sposare sempre senza successo.
  • Gaylord Robinson: È il vicino di casa della famiglia Watterson che si comporta in modo severo e autoritario. Detesta i bambini e ride quando una persona prova dolore. Quando Gumball lo disturba, il signor Robinson cerca i tutti i modi di sbarazzersene. Suo nemico giurato è ovviamente Richard, i due si odiano apertamente, essendo caratterialmente identici. Sogna tantissimo di essere un cantante o un ballerino. Ha un figlio di nome Rocky Robinson.
  • Margaret Robinson: È la moglie di Gaylord Robinson ma non prova amore per lui. Infatti loro litigano sempre. In un episodio quando suo marito diventa arrabbiato con Gumball, Darwin e Richard, la signora Robinson rimane entusiasta per lui.
  • Capo di Larry: Pupazzo vivente simile a un Teletubbies.È il supervisore di Larry il Pigro del negozio di elettronica. Sembra molto carino ma non lo è affatto, visto il carattere rabbioso.
  • Poliziotto Ciambella: È un poliziotto strano fatto a forma di ciambella, è piuttosto sciocco e sembra non sapere svolgere bene la sua professione.
  • Il ladro: Appare in un episodio dove cerca di rubare i soldi alla cassa del supermercato di Larry, ma viene arrestato. Ha la forma di un'impronta digitale.
  • Katrin: È la fidanzata di Larry. Ha la forma di una pera rosa con i riccioli.
  • Il signor Fitzgerald: È il padre di Nocciolina. Dirige un'impresa edile e nutre antipatia per Gumball.
  • Marvin Finklehimer: È un anziano pomodoro, molte volte lo si vede insieme ad altri vecchietti.

Doppiaggio italiano[modifica | modifica sorgente]

Nome personaggio Voce italiana
Gumball
Darwin Andrea Di Maggio
Anais Agnese Marteddu
Nicole Beatrice Margiotti
Richard Mino Caprio

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Stagioni Episodi
Prima stagione 36 (18x2)
Seconda stagione 40 (20x2)

Turner fiduciosa della nuova serie, tutta europea, ha già commissionato la produzione di una seconda stagione ancora prima della trasmissione della prima stagione facendo arrivare la serie già a un totale di 78 episodi, da dieci minuti circa, e a un totale di 38 episodi, da venti minuti circa. La prima stagione composta da 18 episodi è ormai trasmessa in Italia e trasmessa quasi del tutto a livello mondiale.

Critica[modifica | modifica sorgente]

Negli Stati Uniti il cartone ha avuto la stragrande maggioranza di successo sia tra i bambini che tra i giovani e il giornalista Brian Lowry ha fatto una buona recensione della serie sul famoso magazine americano Variety.[1] Inoltre la prima britannica ha ricevuto ugualmente un buon giudizio anche dal pubblico del Regno Unito. Anche in Italia la stampa, alle anteprime, ha ricevuto un'ottima impressione sul cartone descrivendolo quasi sempre come "uno show di grande impatto, con una veste grafica tanto atipica quanto accattivante ed efficace dove c'è un mondo straordinario caratterizzato da immaginazione e risate".

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Nell'episodio L'elmetto c'è una scena che ricorda il film Indiana Jones e l'ultima crociata; inoltre, l'ultima parte è un chiaro riferimento alla distruzione dell'anello ne Il Signore degli Anelli.
  • Richard ricorda molto il personaggio di Peter Griffin: i due condividono infatti lo stesso doppiatore italiano, Mino Caprio.
  • Nell' episodio "Ciak, si gira!", Gumball e Darwin decidono di fare un film riprendendo scene da loro inventate e scene di vita quotidiana. In una di queste riprese si può vedere Ocho, che ripete ad alta voce i pulsanti da premere per attuare il Codice Konami, ma non è una coincidenza, lui è un ragno a 8 bit, ma è chiaramente ispirato agli alieni del videogioco Space Invaders che era un videogioco in voga negli anni ottanta, gli stessi anni della creazione del codice (vedi Codice Konami).
  • L' episodio "Tira o rischia" si ispira scherzosamente al film Jumanji

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Brian Lowry, Cartoon Net Charms With Clever Import 'Gumball' in Variety, 3 maggio 2011. URL consultato il 4 maggio 2011 (archiviato dall'url originale il 2011-07-19).

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]