YOLO (acronimo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

YOLO è l'acronimo di "you only live once" (traducibile in italiano come "si vive una volta sola").

Significato[modifica | modifica wikitesto]

Simile al carpe diem, esso significa che si dovrebbe godersi la vita, implicando però l'assunzione dei derivati rischi. La frase e l'acronimo sono entrambi utilizzati nella cultura giovanile, nel gergo di internet e nella musica. Grande popolarità gli è stata data, nel 2011, dalla canzone The Motto del rapper canadese Drake. Successivamente è divenuta popolare anche grazie al famoso cantante Zayn, ex membro della boy band One Direction, il quale la pronunciò durante una delle sue interviste.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La frase "si vive una volta sola" è comunemente attribuita a Mae West,[1][2] ma ci sono stati svariati utilizzi di varianti di questa frase,[3] tra i quali la frase di Johann Wolfgang von Goethe "Nel mondo si vive una volta sola" (in tedesco Man lebt nur einmal in der Welt) nell'opera teatrale Clavigo del 1774, così come nel titolo di un valzer, Man lebt nur einmal! ("Si vive solo una volta!"), di Johann Strauss nel 1855. Un ristorante a Fort Lauderdale, in Florida, ha ottenuto i diritti del marchio della frase "YOLO" dal 2010.[4][5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Clare Conville, Liz Hoggard, Sarah-Jane Lovet, Dangerous Women: The Guide to Modern Life. URL consultato il 4 agosto 2012.
  2. ^ Mae West Quotes, BrainyQuote. URL consultato il 4 agosto 2012.
  3. ^ You Only Live Once – YOLO, Quote Investigator, 24 maggio 2012. URL consultato il 4 agosto 2012.
  4. ^ Ashley Burns, We Have Some Bad News For Drake Regarding The YOLO Wars, Uproxx.com, 6 gennaio 2013. URL consultato il 3 marzo 2013.
  5. ^ YOLO, LegalForce. URL consultato il 3 marzo 2013.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Web Portale Web: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di web