Robotboy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Robotboy
serie TV cartone
Titolo orig. Robotboy
Lingua orig. inglese
Paese Stati Uniti
Autore Jan Van Rijsselberge
Studio Alphanim, France 3, LuxAnimation, Cofinova 1, Cartoon Network Europe, Digital EMation
1ª TV 2005
Episodi 52 (completa)
Durata 13 min
Durata ep. 13 min
Rete it. Cartoon Network, Boing
1ª TV it. 27 febbraio 2006
Episodi it. 52 (completa)

Robotboy è una serie televisiva a cartoni animati trasmessa da Cartoon Network nel 2005, prodotta da Alphanim, France 3, Cofinova 1, LuxAnimation e Digital EMation in collaborazione con Cartoon Network Europe.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Robotboy è un automa molto potente e intelligente, con molta umanità. Il professor Moshimo, uno scienziato giapponese in pensione, ha donato questo suo grande progetto a Tommy Turnbull, un bambino che vive nella città di Bay Area, perché si rese conto che era troppo potente e se nelle mani sbagliate, troppo pericoloso. Scelse dunque di donarlo a Tommy, per evitare di distruggerlo, così che nelle sue mani stesse più sicuro, e soprattutto imparasse a diventare un bambino vero. Ma ben presto i cattivi scoprono il nascondiglio del robot, e dunque Robotboy dovrà lottare con molti nemici malvagi, e coi loro scagnozzi, ma soprattutto, dovrà difendere la sua nuova famiglia. Il nemico principale del cartone è il Dr. Kamikazi, e il suo braccio destro Constantin. Esso cercherà in tutti i modi di impadronirsi del robot per conquistare il mondo, ma senza mai aver successo, anche talvolta, essendo a tanto così dal prendere il robot.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Robotboy: Un Robot che a prima vista sembra un normale giocattolo per bambini ma se si attiva diventa più grande e incomincia a prendere vita. è molto ingenuo certe volte ma se capisce la situazione non esita ad aiutare chi è in pericolo. Molto sgarbato ed esagerato certe volte ma solamente perché non sa come reagire in modo giusto perché ancora deve diventare un bambino vero. Se i cattivi sono troppo forti (o non riesce a combatterli per la sua forma fisica) può superattivarsi, mettendo così alla luce tutte le sue armi e gadget. Il suo creatore è il Professor Moshimo e lui ha un grande senso d'irascibilità certe volte. Il suo proprietario, Tommy, è pure il suo miglior amico. Robotboy è davvero un amico cercando di integrarsi per raggiungere il suo obbiettivo. Lui ha pure una famiglia, Protoboy e Robotman come fratelli, Robotgirl come fidanzata, Prof Moshimo come padre, e Miumiu come madre. Lui parla commettendo molti errori. Doppiato da Anna Lana.
  • Tommy Turnbull: Il "maestro" e miglior amico di Robotboy. Appena il Prof. Moshimo glielo affidò lui promise di trattarlo bene, e di non rivelare la sua identità. Poi glielo diede pure perché era troppo facile per i cattivi trovarlo nella sua casa. È un bambino di 10 anni molto educato, giusto, onesto, intelligente, responsabile e furbo, anche se a volte si dimostra egoista, insensibile e maleducato. Ha i capelli biondi ed una testa quadrata. Appena Robotboy reagisce male lui non si arrabbia, sta calmo, perché sa che non è colpa sua perché lui gli insegna senza sfiorare alcun dettaglio come comportarsi da bambino. Doppiato da Patrizia Mottola.
  • Prof. Moshimo: Il creatore di Robotboy, è un anziano scienziato giapponese in pensione. Lo affidò a Tommy affinché lo aiutasse a essere un vero bambino e perché temeva che sarebbe caduto in mani sbagliate. Ha un forte senso di giustizia e non è per niente severo. Vuole molto bene a Robotboy, che considera come un figlio, e spera che raggiunga il suo obbiettivo, e fidanzato con una ragazza giapponese di nome Miumiu. Doppiato da Donato Sbodio.
  • Augustus "Gus" Turner: Anche detto G-Man, è un bambino di 10 anni grasso dai capelli rossi. È il migliore amico di Tommy. È molto arrogante e forte verbalmente. A volte cerca di approfittare dei suoi amici per suo guadagno personale. E di religione Amish, ma a differenza dei genitori, si veste in modo normale e crede nella tecnologia. Doppiato da Laura Righi.
  • Lola MBola: bambina di 10 anni benestante, l'unica femmina della squadra ed è innamorata di Tommy, e odia Bambi e Kurt. È gentile ma severa contro Gus. Viene da una famiglia ricca, ha una gattina di nome Principessa a cui è molto affezionata, dal cognome e dal colore della pelle, lascia intuire che sia di origini africane, vive con il padre in una grande villa. Doppiata da Anna Lana.
  • Dott. Kamikazi: Un piccolo uomo con occhiali spessi e un kimono giapponese. È un genio del male ed è il nemico principale della serie. Egli vuole catturare Robotboy per creare un esercito di super robot con il quale dominare il mondo. I suoi scagnozzi hanno una grande lettera K sulle loro uniformi, marchio di fabbrica del Dr. Kamikazi, la sua età si aggira sui 62-75 anni. Doppiato da Mario Brusa.
  • Constantine: è lo scagnozzo orfano del Dr Kamikazi. Lui è un uomo sensibile e non troppo minaccioso che agisce principalmente come potenza muscolare del suo capo. Costantine è anche un cuoco, la sua età si aggira sui 27-38 anni. Doppiato da Mario Brusa.
  • Donnie Turnbull: È il fratello maggiore di Tommy. Ha 13 anni e si comporta da bullo e ha un atteggiamento da duro, e il figlio preferito di Dwight. Doppiato da Massimo Corizza.
  • Kurt:Un bullo della scuola di Tommy. Ha circa 11-12 anni, ha i capelli biondi e indossa un cappello. Suo padre è una spia che lo utilizza per cercare di catturare Robotboy, e il fidanzato di Bambi. Doppiato da Federico Zanandrea e Corrado Conforti.
  • Claus Von Afonzügel:Un uomo tedesco debole di corpo. Vuole gli arti di Robotboy per diventare più forte in modo che possa vendicarsi di tutti coloro che lo hanno umiliato per la sua forma fisica. Doppiato da Mario Brusa.
  • Ludwing: È un gorilla scagnozzo di Claus.
  • Il Padre di Kurt: Un uomo che si veste come un agente segreto. Il suo piano è quello di catturare Robotboy. Doppiato da Oliviero Corbetta.
  • Bjorn Bjornson: È un bambino Norvegese di 10 anni, geloso delle opere di Moshimo, tra cui Robotboy. Ha anche progettato un robot con le stesse potenzialità di Robotboy chiamato "Bjornbot", ha molta paura di sua madre. Doppiato da Luca Ghignone.
  • Bjornbot: È il sosia robotico di Bjorn Bjornson, ha paura della madre del suo creatore. Doppiato da Luca Ghignone.
  • Protoboy: Creazione del Dr. Moshimo. Aveva le stesse abilità di combattimento di Robotboy, ma gli mancava l'umanità. Egli è stato rubato dal Dr. Kamikazi che riprogrammò i suoi circuiti facendolo diventare cattivo. Egli fu scollegato da Costantine poiché distrusse il laboratorio di Kamikazi. Dopo qualche tempo Robotboy lo riattivò, ma il robot era stato programmato per attaccare Tommy e Moshimo. Sconfitto da Robotboy, Protoboy ritorna in un altro episodio prendendosi il corpo di Robotboy, e lasciando il suo a Robotboy stesso, ritornerà in un altro episodio, per avere vendetta sul fratello, e minacciando di uccidere i genitori di Tommy, in un altro episodio, rapisce Moshimo, e minaccia Robotboy e Robotgirl. Dopodiché egli verrà sconfitto e distrutto nello stesso episodio, sembra che tempo prima si sia sposato. Doppiato da Riccardo Lombardo.
  • Generale Yakitori: È un generale malvagio con parti del corpo meccaniche che tenterà di catturare Robotboy, ma senza riuscirci, nell'episodio "tutti amano la nonna" si fidanzerà con Nonna T, la nonna paterna di Tommy, nonché madre di Dwight.
  • Dwight Turnbull: è il marito di Debbie, è il padre di Tommy e Donnie, Donnie e il suo figlio preferito. La sua età si aggira sui 30-40 anni. Doppiato da Luca Ghignone.
  • Debbie Turnbull: è la moglie di Dwight,è la madre di Tommy e Donnie. La sua età si aggira tra i 30-35 anni. Doppiata da Patrizia Mottola.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Episodi di Robotboy

Stagione Episodi Prima tv
Prima Stagione 26 2005-2006
Seconda Stagione 26 2006
Terza Stagione 26 2008
Quarta Stagione 26 2008

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Voce italiana Voce originale (francese) Voce inglese USA
Robotboy Anna Lana Laurence Bouvard Tara Strong
Tommy Turnbull Patrizia Mottola Lorraine Pilkington Charlie Schlatter
Gus Turner Laura Righi Rupert Degas Greg Cipes
Lola MBola Anna Lana Laurence Bouvard Novie Edwards
Prof Moshimo Donato Sbodio (da anziano)
Corrado Conforti (da giovane)
Togo Igawa David Carradine
Dott.Kamikazi Mario Brusa Eiji Kusuhara Charlie Schlatter
Constantine Jason Davis Rob Paulsen
Kurt Federico Zanandrea (1°voce)
Corrado Conforti (2°voce)
Rupert Degas Charlie Schlatter
Donnie Turnball Massimo Corizza Lewis McLeod Alexander Polinski
Debbie Turnbull Patrizia Mottola Laurence Bouvard Kath Soucie
Dwight Turnbull Luca Ghignone Lewis McLeod  ?
Bjorn Bjornson Lewis McLeod Greg Cipes
Robotgirl Anna Lana Laurence Bouvard Tara Strong
Human Fist Paolo Sesana Lewis McLeod ?
Klaus Von Afoncugel Mario Brusa Rupert Degas ?

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]