Questa pagina è semiprotetta. Può essere modificata solo da utenti registrati

Camp Lazlo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Camp Lazlo
serie TV d'animazione
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreJoe Murray
MusicheAndy Paley
StudioCartoon Network Studios
ReteCartoon Network
1ª TV8 luglio 2005 – 27 marzo 2008
Episodi61 (completa)
Rapporto4:3
Durata ep.22 min
Rete it.Cartoon Network, Boing
1ª TV it.5 dicembre 2005
Episodi it.61 (completa)
Durata ep. it.24 min
Studio dopp. it.Videodelta
Dir. dopp. it.Mario Brusa

Camp Lazlo è una serie animata statunitense ideata da Joe Murray, già creatore della serie La vita moderna di Rocko, e trasmessa su Cartoon Network dal 2005 al 2008. In Italia la serie è stata trasmessa su Cartoon Network dal 5 dicembre 2005.[1]

Trama

In un bosco vi sono due campi scout: il Camp Kidney composto da maschi, l'altro delle Scoiattolo-Scout è formato da ragazze. Nel Camp Kidney vi sono Lazlo, Raj e Clam, tre giovani amici per la pelle che ne combinano di tutti i colori sia ai loro compagni che al loro rispettivo direttore Lumpus. Ogni tanto nelle loro avventure si scontrano con alcuni membri del campo femminile nemico, capitanati da Patsy, Nina e Gretchen.

Episodi

Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Camp Lazlo.
Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 13 2005 2005
Seconda stagione 13 2005-2006 2006
Terza stagione 13 2006-2007 2007
Quarta stagione 11 2007 2007
Quinta stagione 8 2007-2008 2008
Speciali 1 2007 2007
Corti 14 2006-2008 inediti

Personaggi

Personaggi principali

  • Lazlo: È una simpatica scimmia-ragno che non rispetta quasi mai le regole di Campo Kidney. I suoi compagni di capanna sono Raj e Clam e il nome della capanna è Jally. Lazlo è molto burlone, ottimista, generoso, amante del divertimento e della natura. Con il suo carattere esuberante e sregolato è capace di far innervosire il Capo Scout Lumpus e tutti gli altri Boy Scout (eccetto i suoi due amici), sebbene la piccola scimmia non lo faccia mai con cattive intenzioni e anzi cercando (a modo suo) di riparare agli eventuali problemi che causa involontariamente. Nell'edizione italiana è doppiato da Davide Garbolino.
  • Raj: È un elefante indiano fifone e ghiotto di marshmallow, è il migliore amico di Lazlo e di Clam dato che sono nella stessa capanna. Raj è un Boy Scout che si spaventa molto facilmente anche per un piccolo insetto. È inoltre ipocondriaco e a differenza dei suoi due compagni di capanna ha un carattere molto più propenso alla quiete che non al movimento. Tuttavia si fa' coinvolgere facilmente nelle loro avventure e nei guai da loro causati ed è legato a loro da un profondo legame di affetto e amicizia. Raj è anche molto legato alla sua terra natia, l'India, e alle sue tradizione e nel doppiaggio originale presenta appunto un marcato accento indiano. Nell'edizione italiana è doppiato da Roberto Accornero.
  • Clam: È un rinoceronte albino (sebbene tutti i personaggi non riescano a capire che cosa egli sia effettivamente a causa del suo aspetto insolito) amico di Lazlo e di Raj e membro della capanna Jally. Clam e Raj hanno due code uguali. Clam non ha mai avuto rapporti con qualche girl scout tranne Gretchen, nei confronti della quale in un episodio ha contratto una malattia chiamata mal d'amore. A prima vista può sembrare un po' tonto, infatti non parla mai pronunciando frasi intere ma solo dicendo solo qualche parola e talvolta fuori dal contesto. Ma in realtà in un episodio si scopre che è un genio, cosa che Il Capo Scout Lampus vorrebbe sfruttare (sempre nello stesso episodio) per andarsene via da campo Kidney. Nell'edizione italiana è doppiato da Roberto Accornero.

Personaggi secondari

  • Capo Scout Lumpus: è il caposcout, un alce egoista e avaro che serve come antagonista. Odia Lazlo a causa dei comportamenti burleschi di quest'ultimo. In un episodio (poiché è vecchio e non possiede eredi) fa diventare Lazlo suo figlio, originalmente doveva essere un cavallo ma per il disegno si pensò a un alce, è innamorato di Ms. Jane Doe. Nell'edizione italiana è doppiato da Gianluca Iacono.
  • Lumacone: è una lumaca che serve per secondo caposcout.
  • Leslie: è uno squalo nutrice rosa che svolge l'attività di infermiere.
  • Chef McFusilli: è una capra chef del campo.
  • Comandante Hoo-Haw: è un bisonte comandante degli scout, è il padre di Patsy.
  • Edward: È un ornitorinco molto pessimista e non sopporta la presenza di Lazlo e dei suoi amici. Edward è un membro della capanna Pinto insieme a Chip e Schip. Edward ha sempre voluto l'attenzione di tutti i Boy Scout, ma commette sempre molti sbagli.
  • Chip e Schip: sono due scarabei stercorari tonti e odiati da Edward. Insieme condividono la loro capanna.
  • Sampson: è un porcellino d'India che ha paura degli insetti e della sporcizia.
  • Dave e Ping-pong: sono due svassi che condividono la capanno con Sampson. In un episodio mettono un uovo nel letto di Edward.
  • I fratelli Lemming: sono 4 lemming, si chiamano: Larry, Louie, Leonard, and Liniment.
  • Harold: è un tricheco che appare spesso.
  • Patsy: è una mangusta innamorata di Lazlo.
  • Nina: è una giraffa amica di Patsy.
  • Gretchen: è una alligatore di cui Clam si è innamorato.
  • Miele: è un'orsa.
  • Almondine:è una civetta.
  • Tootie: è una scoiattolina grigia.
  • Amber: è una coniglietta.

Doppiaggio

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Lazlo Carlos Alazraqui Davide Garbolino
Clam Roberto Accornero
Raj Jeff Bennett
Algonquin Lumpus Tom Kenny Gianluca Iacono
Lumacone Oliviero Cappellini
Edward Mr. Lawrence Michele Di Mauro
Patsy Smiles Jodi Benson Anna Lana
Miss Doe Germana Pasquero
Nina
Gretchen

Note

  1. ^ Rossana Cacace, Camp Lazlo, su Film.it, 17 febbraio 2006. URL consultato il 15 aprile 2021 (archiviato dall'url originale il 17 febbraio 2006).

Collegamenti esterni