Phacochoerus africanus
Il facocero o facochero[2] (Phacochoerus africanus Gmelin, 1788) è un mammifero della famiglia dei Suidi[3] che vive principalmente nelle savane e nelle boscaglie dell'Africa.
Il facocero è molto forte e usa le lunghe zanne di cui è dotato per difendersi.
Descrizione
[modifica | modifica wikitesto]Il facocero misura dai 90 ai 150 cm, con un'altezza al garrese compresa tra i 63,5 e gli 85 cm e il suo peso va dai 45 ai 75 kg per le femmine e dai 60 ai 150 kg per i maschi.[4][5] Caratterizzano l'animale le due paia di zanne che fuoriescono dalla bocca, utilizzate per la difesa contro i predatori.
Biologia
[modifica | modifica wikitesto]I facoceri si nutrono di erba, bacche, cortecce, radici. Usano la loro possente mole per sradicare arbusti medio-piccoli e cibarsi di ceppi e bulbi. Non disdegnano piccoli mammiferi, carogne, insetti e larve.
Tassonomia
[modifica | modifica wikitesto]Esistono due specie distinte di facocero: il Phacochoerus africanus (la specie più comune) e il Phacochoerus aethiopicus (diffuso nel Corno d'Africa).[3]
Attualmente si riconoscono quattro sottospecie[3]:
- P. a. africanus (Gmelin, 1788)
- P. a. aeliani (Cretzschmar, 1828)
- P. a. massaicus (Lönnberg, 1908)
- P. a. sundevallii (Lönnberg, 1908).
Nella cultura di massa
[modifica | modifica wikitesto]- Data la sua somiglianza con il maiale, i musulmani non ne mangiano la carne.
- In ambito cinematografico, la Disney ha utilizzato questa specie per impersonare la figura di Pumbaa ne Il re leone, e nei sequel Il re leone II - Il regno di Simba e Il re leone 3 - Hakuna Matata, e nell'omonimo remake live-action del 2019.
- Un facocero è apparso anche in Pomi d'ottone e manici di scopa.
- Essendo dei grandi mammiferi e per via del loro forte odore, sono tra le prede principali dei leoni e delle iene.
- Gli animali cacciati nel film 2001: Odissea nello spazio sono tapiri, invece nel romanzo omonimo sono facoceri.
- Warthog, nome inglese del Phacochoerus africanus è il nome, usato dai piloti, per indicare l'aereo da attacco al suolo Fairchild-Republic A-10 Thunderbolt II.
- Bebop, uno dei nemici delle Tartarughe Ninja è un facocero.
- Warthog è il nome con cui vengono indicate le jeep di trasporto adottate dall'esercito umano presenti nella serie di videogiochi Halo.
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ (EN) Cumming, D.H.M. 2008, Phacochoerus africanus, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
- ^ Nonostante la diffusione della variante facòcero, secondo il DOP la pronuncia corretta è facocèro; l'accento grave cade sulla penultima sillaba.
Dello stesso avviso, su quest'ultimo punto, il Treccani, il Gabrielli e il Sabatini-Coletti. - ^ a b c (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Phacochoerus africanus, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
- ^ Eileen Creel, ''Phacochoerus africanus'' common warthog, su animaldiversity.ummz.umich.edu, 11 marzo 2005. URL consultato il 30 luglio 2013.
- ^ Common Warthog ''Phacochoerus africanus'' (PDF), su denverzoo.org. URL consultato il 30 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 15 maggio 2013).
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikiquote contiene citazioni di o su Phacochoerus africanus
- Wikizionario contiene il lemma di dizionario «facocero»
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Phacochoerus africanus
- Wikispecies contiene informazioni su Phacochoerus africanus
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) Phacochoerus africanus, su Fossilworks.org.