Polli Kung Fu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Polli Kung Fu
serie TV cartone
Chop Socky Chooks logo.png
Titolo orig. Chop Socky Chooks
Lingua orig. inglese
Paese Regno Unito, Canada
Autore Sergio Delfino
Studio Aardman Animations, DHX Media
Rete Teletoon in Canada
1ª TV 8 settembre 2008
Episodi 26 (completa)
Durata ep. 22 min
Reti it. Cartoon Network, Boing
Episodi it. 26 (completa)
Durata ep. it. 22 min
Genere animazione, azione

Polli Kung Fu (Chop Socky Chooks) è un serie televisiva a cartoni animati prodotta da Aardman Animations, DHX Media, C.O.R.E. Toons, Decode Entertainment, Teletoon Productions ed Arc Productions, e trasmessa nel 2008 su Cartoon Network e su Boing a partire dal 2012. La serie conta un unica stagione composta da 26 puntate.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

I tre protagonisti

Protagonisti[modifica | modifica wikitesto]

  • Chick P: il verò nome è Chica Dee Pao ed è l'unica femmina del gruppo, possiede grandi capacità tecniche affinate grazie all'uso del wing chung, combattimento inventato da una monaca Shaolin. Equipaggiata con piccoli gadget (da ventagli a bastoncini cinesi), riuscirà a portare qualsiasi situazione a proprio vantaggio. Il lavoro di Chick P, ingegnere addetto alla manutenzione del centro, le consente l'accesso agli angoli più nascosti del Mondo di Wasabi.
  • K.O. Joe: conosciuto come JJ nel suo negozio di fumetti (il cui nome è SuperJ) pratica lo shotokan, arte marziale basata su velocità e forza. K.O. possiede un pettine che funge da rampino e lo usa nei momenti del mondo di Wasabi. Inoltre Joe in ogni occasione ha sempre ragione.
  • Chuckie Chan: un monaco shaolin e il più saggio del gruppo, che gestisce un dojo e addestra tre suoi allievi. Addestrato dal suo maestro nell'arte del Pow Kung, Chuckie è capace di creare sfere di chakra verdi che usa molto spesso in combattimento. Entra nel Mondo di Wasabi per insegnare la via della purezza agli altri e Il suo atteggiamento idealista nei confronti della vita è espresso attraverso bizzarri proverbi che richiedono un po' di interpretazione, infatti K.O. Joe pensa che se li inventa strada facendo.

Antagonisti[modifica | modifica wikitesto]

  • Dr. Wasabi: pesce mutante e dittatore molto ambizioso, quando costruì il centro commerciale disse alla gente che lui era diventato il suo nuovo dittatore anche se la gente era contraria. Odia tantissimo i Polli Kung Fu perché si immischiano sempre nei suoi atti criminali. Ha avuto un'infanzia triste dopo esser stato gettato nel water.
  • Bubba: è la guardia del corpo personale di Wasabi, "un gorilla, fuori possente come montagna, ma dentro un bambinone sciocco e infantile. Molte volte Wasabi se la prende con lui per le sue bravate. Inoltre Bubba non sa leggere.
  • Scimmie ninja: addestrate per difendere il dottor Wasabi, infatti la frase che pronuncia sempre Wasabi è: "Scimmie ninja adunata!". I Polli Kung Fu riescono comunque a tenere loro testa.

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Omnioni: un demone che entra nella mente delle persone quando lo fanno uscire dalla sua bottiglia, nel suo episodio entra nella mente di Bubba. Chick P riuscirà a estrapolarlo dall'interno del ciccione e grazie ai suoi amici lo rinchiuderà nel sigillo in cui è uscito.
  • Kobi/Kobura: antico rivale di Chuckie Chan. Quando era ancora Kobi era stato cacciato dal monastero shaolin dal suo maestro poiché ritenuto malvagio e impuro da esso, ha poi riversato il suo odio e la sua vendetta sul compagno Chuckie, diventando Kobura. Riesce a mettere il suo rivale alle strette quando avvelena i suoi amici.
  • Oni/Deadeye: All'epoca lei e Chick P erano grandi amiche e condividevano una bambola daruma, ma siccome era stufa di perdere sempre alla lotta cieca con essa, ha istaurato nel tempo un odio profondo nei confronti di quest'ultima, e grazie al suo occhio ipnotizzante, per vendetta ha ipnotizzato suo padre per fargli firmare un contratto che prevedeva di dare la sua casa a Wasabi, a cui lei ha stretto amicizia. Cambiando il nome in Deadeye, si finge una bella ragazza creando un'illusione ottica su di essa che camuffa le sue sembianze, ma in realtà non è molto affascinante.
  • Professor Shericon: il professore di Chick P, molto abile sulla tecnologia. Per ordine di Wasabi infatti costruì dei robot che uguagliavano le sembianze e le abilità dei Polli Kung Fu per metterli contro gli originali, venendo però battuti da costoro.
  • Cittadini del Mondo di Wasabi: presenti in ogni episodio, popolano la condannata cittadina di Wasabi, che deve ogni volta subire le angherie del loro presidente malvagio e per questo invocano l'aiuto dei Polli Kung Fu, che riusciranno sempre a far fallire i suoi piani.
  • Siren Sung: Una sirena famosa tutt'altro che intonata, la cui voce è talmente stridula da sturare i timpani a tutti. È molto avara di denaro e sposerà Wasabi poiché è ricco, ma esso la tradirà gettandola nello scarico fognario il giorno delle loro nozze. Chuckie ha una cotta per lei, non ricambiato da essa.
  • Maestro di Chuckie: Il saggio maestro di Kung Pow di Chuckie e Kobi . È stato costretto a cacciare dal monastero quest'ultimo poiché ha riscontrato in lui la malvagità.
  • Studenti di Chuckie: Tre giovani polli che si addestrano nel dojo di Chuckie Chan, due maschi e una femmina (esattamente come i membri dei Polli Kung Fu). Amano molto andare sugli skate volanti.
  • Monaci Chiappe d'Acciaio: Gemelli che hanno allenato le loro natiche immergendole in secchi di sabbia, pietre roventi ed infine nella lava incandescente rendendosele completamente d'acciaio temprato. Si arrabbiano molto quando parlano male della loro Madre Superiora e come arma segreta possono scatenare un potente peto esplosivo dai loro posteriori.
  • Madre Superiora: Madre dei Monaci Chiappe d'Acciaio, viene molto temuta da quest'ultimi se lei si arrabbia e punisce Wasabi per aver rubato le natiche d'acciaio proibite.
  • Pelosi Fratelli Sumo: Giganti fratelli con i peli sulla pancia e sulla schiena, molto forti in combattimento. Prendono il posto provvisorio di Wasabi alla guida delle scimmie ninja.
  • Bantam: Un eroe sbucato dalle tenebre dopo 20 anni. Ha un'odio speciale per Wasabi, più profondo di quello dei Polli Kung Fu. È molto abile nel combattimento e si sospetta sia il padre di K.O. Joe, dato che tutti e due usano le stesse tecniche di lotta.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

  1. Game Over
  2. Doppio Guaio nel mondo di Wasabi
  3. Il livello dimenticato dal tempo
  4. Zombie del karaoke
  5. La "salsa" secreta
  6. I terribili bebè
  7. Parla ora o acqua in bocca per sempre
  8. Bos-squalino
  9. Il segno di Bantam
  10. Deadeye e l'occhio ipnotico
  11. Le sfere dell'Apocalisse
  12. Bubba il Grande
  13. Karmagoci che passione
  14. Un serpente in classe
  15. A-pollo 13
  16. La caccia al tesoro
  17. Che entrino i polli
  18. L'invasione degli insetti
  19. Lo spettacolo più pietoso del mondo
  20. L'isola di Wasabi
  21. Wasabi e la macchina del tempo
  22. Il regno delle macchine
  23. Un serpente per amico
  24. La sfida del secolo
  25. La macchina dei sogni
  26. Bubba, grande, grosso e cattivo!

Cast originale e doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore Voce italiana
Chuckie Chan Rob Rackstraw Massimiliano Alto
Chick P. Shelley Longworth Valentina Favazza
K.O. Joe Paterson Joseph Andrea Mete
Bubba Rupert Degas Massimo Bitossi
Dr.Wasabi Paul Kaye Christian Iansante
Scimmie Ninja Chris Hardwick Nanni Baldini

Parodie e riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Chuckie Chan è chiaramente una parodia del popolare Jackie Chan.
  • Nell'episodio: Nel segno di Bantam, appare un personaggio di nome Bantam. Un'ovvia parodia di Batman la musica di quando appare ricorda vagamente la musica del Batman di Tim Burton. Il personaggio in questione odia la sua controparte TV, ovvia parodia del Batman interpretato da Adam West.
  • Nell'episodio "La caccia al tesoro" la prima parte dell'episodio è una parodia del cartone Wacky Races.
  • Nell'episodio "La "salsa" segreta", Chuckie fa la parodia di Gollum de Il Signore degli Anelli quando tiene stretto fra le mani un sacchetto contenente un hamburger.
  • Nell'episodio "Le sfere dell'Apocalisse", quando Bubba fugge dal tempio dov'erano custodite le sfere, è una parodia di Indiana Jones.
  • L'episodio "Bos-Squalino" è un chiaro riferimento alla mafia.
  • Nell'episodio A-pollo 13, sull'astronave di Wasabi che trasporta gli ignari cittadini c'è scritto "WASA", chiaro riferimento dell'agenzia spaziale americana NASA.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]