Shaun, vita da pecora - Il film

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Shaun, Vita da pecora - Il film
Titolo originale Shaun the Sheep Movie
Paese di produzione Regno Unito
Anno 2015
Durata 85 min
Genere animazione
Regia Richard Starzak, Mark Burton
Soggetto Nick Park
Sceneggiatura Richard Starzak, Mark Burton
Casa di produzione Aardman Animations, StudioCanal
Distribuzione (Italia) Koch Media
Montaggio Charles Copping, Dave Alex Riddett
Musiche Ilan Eshkeri
Doppiatori originali

Shaun, Vita da pecora - Il film (Shaun the Sheep Movie) è un film d'animazione britannico del 2015, tratto da una serie di Nick Park.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Shaun è una pecora che vive con il suo gregge a Mossy Farm, annoiata per la routine della vita in fattoria. Un giorno escogita un piano per avere un giorno di riposo, ingannando l'agricoltore ad andare a dormire contando più volte le sue pecore. Tuttavia, la carovana in cui hanno messo l'agricoltore a letto rotola accidentalmente via. Bitzer, il cane del contadino, va dopo di lui, ordinando le pecore a rimanere in azienda fino al suo ritorno.

L'agricoltore riceve un colpo alla testa e viene ricoverato in ospedale, dove viene diagnosticata un'amnesia, infine viene dimesso. Egli entra in un salone da parrucchiere, dove taglia i capelli di una celebrità come se stesse tosando una pecora. La celebrità lo ama, e porta l'agricoltore ad essere conosciuto come il misterioso parrucchiere "Mister X"; diventando molto popolare.

Nel frattempo, la pecora trova la vita impossibile senza l'agricoltore, Shaun si intrufola su un autobus per la città; il resto del gregge lo segue su un altro autobus. Riesce a camuffare loro come persone, e cominciano a cercare il contadino, ma Shaun viene catturato da Trumper, un accalappiacani con eccesso di zelo. Shaun si riunisce con Bitzer, e con l'aiuto di un cane randagio riescono a fuggire mentre imprigionano Trumper. Trovano il contadino, ma lui non riconosce Shaun, che ha il cuore spezzato.

Sentendosi non desiderati, Shaun, Bitzer, e il gregge fa una casa di fortuna in un vicolo; è lì che vengono a conoscenza della perdita di memoria del contadino. Essi escogitano un piano che prevede di mettere l'agricoltore e tutti gli altri a dormire facendogli contare le pecore, per poi tornare al rimorchio su un finto cavallo (in realtà è il gregge di pecore travestito), e agganciando il rimorchio fino a un bus per fare ritorno a Mossy Bottom. Il piano è inizialmente di successo, ma sono perseguiti dal perfido e arrogante Trumper che ora è intenzionato a ucciderli.

Alla fattoria, il gruppo si nasconde in un capannone, che Trumper cerca di spingere in una cava di roccia nelle vicinanze. Il contadino si sveglia, riacquista la sua memoria, e attraverso il lavoro di squadra, Trumper è sconfitto. Il contadino e gli animali hanno un rinnovato apprezzamento uno per l'altro, e il giorno dopo il contadino annulla le attività di routine per un giorno di riposo. Il servizio controllo animali si trasforma in centro di protezione degli animali, e Trumper, non essendo più il benvenuto, trova lavoro indossando un costume di gallina per promuovere un ristorante.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel gennaio 2011, BBC ha invitato Aardman a sviluppare un film basato sulla serie Shaun the Sheep, pianificato per essere rilasciato tra il 2013 e il 2014. Nell'aprile 2013 è stato annunciato che il film, scritto e diretto da Richard Starzak e Mark Burton, sarà finanziato e distribuito da StudioCanal. Il 24 settembre 2013, è stato annunciato che il film sarà rilasciato il 20 marzo 2015, ma è stato poi anticipato al 6 febbraio 2015. La produzione vera e propria è cominciata il 30 gennaio 2014.

Musica[modifica | modifica wikitesto]

Ilan Eshkeri ha composto la musica per il film. La canzone Feels Like Summer, è una collaborazione tra Tim Wheeler (appartenente alla rock band Ash), il compositore Ilan Eshkeri e Kaiser, con a capo Nick Hodgson. La soundtrack è stata pubblicata nel Regno Unito digitalmente il 1º giugno 2015 e su CD il 29 giugno successivo.

Numero Titolo Compositore Lunghezza
1. Feels Like Summer Tim Wheeler 3:00
2. Humdrum Day Ilan Eshkeri 2:31
3. Shaun's Plan Ilan Eshkeri 2:01
4. You're Mine Chad Hobson and Lucille Findlay 3:40
5. Shaun's Farm House Party Ilan Eshkeri 1:18
6. Runaway Caravan Ilan Eshkeri 3:19
7. Anarchy on the Farm Ilan Eshkeri 1:17
8. Shaun's Mission Ilan Eshkeri 1:23
9. Doctor Bitzer Ilan Eshkeri 2:09
10. Trumper Ilan Eshkeri 1:33
11. Big City Eliza Doolittle 3:19
12. Le Chou Brulé Sally Heath 0:54
13. Gaol House Blues Ilan Eshkeri 1:12
14. Beauty Parade Ilan Eshkeri 1:50
15. Gaol Break Ilan Eshkeri 2:53
16. Finding the Farmer Ilan Eshkeri 2:41
17. Building the Horse Ilan Eshkeri 2:04
18. Feels Like Summer The Baa Baa Shop Quintet 1:44
19. Trumper on the Scent Ilan Eshkeri 1:01
20. Got to Sleep Counting Sheep Ilan Eshkeri 1:44
21. Panto Horse Chase Ilan Eshkeri 1:44
22. Caravan Ride Home Ilan Eshkeri 1:34
23. Showdown at the Quarry Ilan Eshkeri 4:38
24. Goodbye Slip Ilan Eshkeri 1:00
25. Feels Like Summer - (Instrumentale) Tim Wheeler 1:50
26. Life's a Treat (sigla di Shaun the Sheep) - (Rizzle Kicks mix) Mark Thomas, Vic Reeves and Rizzle Kicks 2:41
Lunghezza totale: 54:45

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato accolto caldamente dalla critica e dal pubblico. Attualmente sul sito di recensioni Rotten Tomatoes registra una valutazione del 99% basata su 143 giudizi[2], e su Metacritic un punteggio del 81 su 100.[3]

L'incasso totale è stato di 94.4 milioni di dollari.[4]

Possibile sequel[modifica | modifica wikitesto]

Aardman ha rivelato che si sta considerando l'idea di realizzare un seguito del film.[senza fonte]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione