StudioCanal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
StudioCanal
Logo
Stato Francia Francia
Fondazione 1988
Fondata da Pierre Lescure
Sede principale Parigi
Settore Cinematografico
Prodotti film
Sito web

StudioCanal (conosciuta anche come Le Studio Canal+, Canal Plus, Canal + Distribution e Canal+ Image) è una casa di produzione e distribuzione cinematografica con sede in Francia che possiede il terzo catalogo di film più grande del mondo.

L'azienda è stata fondata nel 1988 da Pierre Lescure con lo scopo iniziale di lavorare su produzioni francesi ed europee. Nel 1997 StudioCanal ha iniziato l'acquisizione di altre case di produzione e dei cataloghi cinematografici di case di produzione sciolte.

In breve tempo StudioCanal ha co-prodotto film del calibro di U-571 (2000), Bully (2001), e Il diario di Bridget Jones (2001).

Oggi StudioCanal è una divisione di Vivendi SA e il suo catalogo comprende film della Carolco Pictures (Terminator 2 - Il giorno del giudizio, Rambo II - La vendetta, Basic Instinct, ecc.), della Embassy Pictures (Il laureato, Per favore, non toccate le vecchiette, ecc.), di Alexander Salkind (Supergirl - La ragazza d'acciaio), della EMI films (Highlander - l'ultimo immortale, Assassinio sul Nilo, ecc.) e dalla Lumiere Pictures (Il terzo uomo ecc.).

In Nord America StudioCanal non possiede una unità di distribuzione propria ma si affida ad altri studi di produzione per distribuire i propri prodotti.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]