Pazzi a Beverly Hills

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pazzi a Beverly Hills
Titolo originaleL.A. Story
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1991
Durata95 min
Rapporto1,85:1
Generecommedia, fantastico, sentimentale, drammatico
RegiaMick Jackson
SoggettoSteve Martin
SceneggiaturaSteve Martin
Distribuzione in italianoPenta Film
FotografiaAndrew Dunn
MontaggioRichard A. Harris, Greg Le Duc e Shane A. Walsh
MusichePeter Rodgers Melnick
ScenografiaLawrence Miller
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
Edizione originale

Ridoppiaggio (2010)

Pazzi a Beverly Hills (L.A. Story) è un film del 1991 diretto da Mick Jackson.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Harris K. Telemacher è un presentatore televisivo meteorologico che vive a Los Angeles. Ha una relazione senza uscita con la sua ragazza Trudi, arrampicatrice sociale, e sente che il suo lavoro richiede che sia poco dignitoso e poco intellettuale, sebbene abbia un dottorato di ricerca in arti e discipline umanistiche. Vuole trovare un significato e una magia nella sua vita, essendosi sempre più stancato di quella che vede come la città piuttosto superficiale di Los Angeles, dagli ordini di caffè eccessivamente pretenziosi alle bizzarre regole di etichetta di tiro in autostrada. Trascorre il suo tempo pattinando nelle gallerie d'arte con il suo amico Ariel, offrendo eccentriche recensioni d'arte a conoscenti, remixando molto Shakespeare e cercando in altro modo di sfuggire alla sua vita ordinaria.

A un pranzo con un gruppo di amici conosce Sara, una giornalista londinese , della quale si innamora subito.

Tornando a casa quella notte, la sua macchina si guasta in autostrada. Si accorge che un segnale di condizione del traffico in autostrada sembra mostrare messaggi destinati esclusivamente a lui. Gli offre consigli criptici sulla sua vita amorosa durante tutto il film.

Comincia a innamorarsi di Sara, ma lei è combattuta perché si è impegnata a riconciliarsi con il suo ex marito, Roland. Sentendo improbabile una relazione con Sara, Harris inizia a frequentare SanDeE, un'aspirante modella svampita , che incontra in un negozio di abbigliamento. Dopo il suo primo appuntamento con lei, Harris scopre che Trudi lo tradisce da tre anni con il suo agente. La scoperta lo porta a perseguire il suo interesse romantico per Sara. Ciò è complicato dalla sua nuova relazione con SanDeE e dal sentimento di obbligo di Sara nei confronti di Roland.

Alla fine, ha corteggiato con successo Sara, con un po' di incoraggiamento e consiglio dal segno, un tempo utile e un sacco di cameo di Patrick Stewart, Chevy Chase, Iman, Rick Moranis, Terry Jones e molti altri, con l'incoraggiamento musicale di Enja.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Scritto e interpretato da Steve Martin, è ambientato a Los Angeles. Oltre a Steve Martin, il cast comprende Victoria Tennant (all'epoca sposata con l'attore), Richard E. Grant, Marilu Henner e Sarah Jessica Parker; inoltre in ruoli non accreditati compaiono Chevy Chase, Woody Harrelson, Terry Jones, Rick Moranis e Robert Picardo. Anche John Lithgow e Scott Bakula hanno interpretato delle scene - rispettivamente come agente cinematografico e come vicino di casa di Harris - che però sono state tagliate nel montaggio finale.

Tra le musiche del film spiccano tre canzoni di Enya: On Your Shore e Exile (dall'album Watermark) e Epona (dall'album Enya).

Il film è stato un successo al botteghino. Il film ha guadagnato $ 6,6 milioni durante il suo weekend di apertura e ha incassato un totale di $ 28 milioni.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ L.A. Story (1991) - Box Office Mojo, su boxofficemojo.com. URL consultato il 22 marzo 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema