Film drammatico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Un film drammatico è un genere di film che si basa sullo sviluppo dei personaggi, dell'interazione tra essi e che tratta temi di impatto emotivo.

La definizione del genere è complessa e non ne esiste una universalmente condivisa, né dal punto di vista stilistico né tematico. È possibile darne una definizione per esclusione: i toni devono essere seri e problematici, non leggeri come nei film commedia; i sentimenti sono spesso centrali, ma non devono essere eccessivi come nel melodramma; non devono prevalere né l'azione (come nei film d'azione) né l'intreccio (come nel cinema giallo), e così via [1].

In un film drammatico, il pubblico è in grado di sperimentare ciò che sono i personaggi ed ha la sensazione di identificarsi con la loro (bad end) brutta fine. Questo genere potrebbe essere particolarmente utile per confutare lo stereotipo o qualsiasi altra troppo semplicistica generalizzazione della settima arte e dimostrare che la stessa si trova ad un più complesso livello. Alcuni film del genere potrebbero anche essere terapeutici, mostrando come i personaggi fanno fronte con i loro problemi, le sfide, ed essere in un certo modo in grado di far identificare lo spettatore con i personaggi.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ http://www.treccani.it/enciclopedia/genere-drammatico_%28Enciclopedia-del-Cinema%29/
Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema