Peplum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando l'antica veste, vedi Peplo.
La locandina americana del film Le fatiche di Ercole

Il peplum (o sword and sandal, cioè spada e sandalo, una definizione più comune in lingua inglese)[1] è un sottogenere cinematografico dei film storici in costume, che comprende sia il genere dei film d'azione sia quello fantastico, entrambi ambientati in contesti biblici o nel periodo della Grecia antica o della civiltà romana.

Poster del film Quo vadis? (1951)
Locandina del kolossal: Ben Hur (1959)

Le maggiori produzioni di questo genere cinematografico vennero realizzate già negli anni dieci del XX secolo, e successivamente a partire dagli anni cinquanta.

Tra la fine degli anni quaranta e i cinquanta il genere si sviluppò soprattutto negli USA, raggiungendo l'apice negli anni sessanta, per poi essere abbandonato nel decennio successivo.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il filone utilizza elementi storici o mitologici. Il nome deriva dalla parola greca, mutuata dal latino, che indica una tunica femminile greca, il peplo, semplice da realizzare ed apprezzata dai reparti costume di questi film, molti tra questi a basso costo. Le due definizioni, peplum e spada e sandalo non sono dei sinonimi perfetti, nonostante solitamente vengano utilizzati indistintamente.[senza fonte] In particolare in lingua inglese, nella quale la seconda definizione è più comune, assumono valori leggermente diversi.[senza fonte]

Generalmente tali film sono basati sulla storia e sulla mitologia greco-romana, o sulle culture circostanti della stessa epoca (egizi, assiri, etruschi, micenei), sono definiti epopee "peplum". Negli ultimi tempi[quando?] ha goduto di una nuova gioventù. Scendendo maggiormente nello specifico, il sottogenere cinematografico "spada e sandalo" indica di solito un film a basso costo, che ha per argomento gesta eroiche o mitologiche.

Le trame incrociate e sincretiche, che legano improbabili compresenze di miti ed eroi, il dialogo fuori sincrono, la recitazione legnosa dei forzuti personaggi, uniti ai primitivi effetti speciali che ritraggono mostri, divinità e creature leggendarie sono le principali caratteristiche di questo genere che contribuivano a conferire ai film un certo fascino, peraltro eccessivo.

Titoli famosi[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene non si tratti di film a basso budget e di qualità medio-bassa, si possono includere nel genere film come Ben-Hur, Cleopatra, Tito o I Dieci comandamenti. Quindi il peplum può essere considerato uno dei generi cinematografici più vecchi: il Ben-Hur originale venne girato da Sidney Olcott nel 1907; il film muto Cabiria del 1914 ebbe grande importanza nello sviluppo dell'arte della cinematografia.

Nel mondo[modifica | modifica wikitesto]

Italia[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Peplum in Italia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Sword And Sandal retrived from tvtropes.org,

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]