Film biografico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Un film biografico è un film che tratta della biografia di un determinato personaggio realmente esistito. In gergo cinematografico questo genere di pellicola è definito biopic, termine di lingua inglese ricavato dalla contrazione dei lemmi biographic picture, appunto film biografico. Sempre in lingua inglese il termine è spesso restituito, più correttamente, con la locuzione biographical film.

È un genere cinematografico di importanza avvicinabile a quella del genere drammatico, poiché spesso vengono rappresentate le vite di personaggi di importanza storica. Non a caso attori brillanti hanno ottenuto i loro primi riconoscimenti di attori drammatici recitando in biopic. Ad esempio è il caso di Ben Kingsley (Mohandas Karamchand Gandhi in Gandhi), Jamie Foxx (Ray Charles in Ray), Sandra Bullock (Leigh Anne Tuohy in The Blind Side), Meryl Streep (Margaret Thatcher in The Iron Lady) o Benedict Cumberbatch (Alan Turing in The Imitation Game).

Rari invece sono i casi in cui l'oggetto del film biografico è anche il protagonista del film; possiamo ricordare Howard Stern, protagonista del film sulla sua vita Private Parts.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità GND: (DE4373947-7