Nick Hodgson

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nick Hodgson
Kaiser Chiefs on stage.jpg
Nick Hodgson mentre canta e suona la batteria, nel 2008 in Cile
Nazionalità Regno Unito Regno Unito
Genere Indie rock
Periodo di attività musicale 2003 – in attività
Strumento batteria, voce, altri
Etichetta B-Unique
Gruppi e artisti correlati Kaiser Chiefs

Nicholas David James Hodgson, noto come Nick Hodgson (Leeds, 20 ottobre 1977), è un batterista inglese, già percussionista e compositore principale della band inglese Kaiser Chiefs, di cui era anche la seconda voce.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Incontrò Nick Baines ("Peanut") e Simon Rix alle superiori. Poco dopo i tre conobbero Ricky Wilson e Andrew White (Whitey) nel club Soul Night di Leeds. Formarono i Ruston Parva, che poi cambiarono nome in Parva. Firmarono un contratto con la Mantra Records per realizzare un album, che poi non vide la luce.

Insieme a Wilson realizzò alcune canzoni che insieme al collega suonava nel locale Pigs di Leeds. Le incise su un CD che poi diede al resto della band, che cambiò nome in Kaiser Chiefs. Il gruppo mutò modo di vestire e modo di suonare. Con i Duran Duran ha collaborato alla scrittura della canzone Too Bad You're So Beautiful.

Nell'album Yours Truly, Angry Mob del 2007 canta la canzone Boxing Champ, non accreditata nei titoli delle canzoni dell'album, ma contenuta all'inizio della traccia Learnt My Lesson Well.

Il 4 dicembre 2012 ha annunciato tramite il proprio account Twitter di aver lasciato i Kaiser Chiefs per dedicarsi ad altri progetti.

Possiede uno studio di registrazione a Londra. Si chiama Chewdio, essendo stato sede della Chewing Gum Records e ha ospitato, oltre ai Kaiser Chiefs, artisti quali The Vaccines, The Neat e i K.I.D.S.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN80194821