Dua Lipa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dua Lipa
Dua Lipa in concerto all'O2 Arena nel 2022
NazionalitàBandiera del Regno Unito Regno Unito
Bandiera dell'Albania Albania
GenerePop[1]
Periodo di attività musicale2015 – in attività
Strumentovoce
EtichettaWarner
Album pubblicati3
Studio2
Remix1
Logo ufficiale
Logo ufficiale
Sito ufficiale

Dua Lipa (Londra, 22 agosto 1995) è una cantante e compositrice britannica di etnia albanese del Kosovo.

Formatasi culturalmente e musicalmente tra Londra e Priština, si fece conoscere intorno ai 14 anni con cover di brani noti diffuse tramite la piattaforma YouTube. Esordì sul mercato nel 2015 per Warner Records con il singolo Be the One, successivamente inserito nel suo primo album Dua Lipa (2017), da cui furono tratti i brani New Rules e IDGAF. Al 2018 risale la pubblicazione di One Kiss, collaborazione con il disc jockey Calvin Harris che si collocò al vertice di numerose classifiche. Future Nostalgia, suo secondo album in studio pubblicato a fine marzo 2020, raggiunse la prima posizione della classifica britannica degli album, trainato dai singoli di successo internazionale Don't Start Now, Physical, Break My Heart e Levitating[2]. L'album fu promosso attraverso la compilation di remix Club Future Nostalgia, numerose ristampe e un tour mondiale durato per tutto il 2022.

Nel corso della sua carriera si è aggiudicata diversi riconoscimenti musicali, tra i più importanti dei quali figurano tre Grammy[3], sei BRIT Award, due American Music Award, due MTV Europe Music Award, un MTV Video Music Award e ha ottenuto una nomination al Golden Globe e al Critic's Choice Awards. Oltre all'impegno musicale, Lipa è attiva anche nel settore della moda: è testimonial dal 2017 della casa di moda italiana Patrizia Pepe e dal 2019 di quella anglo-spagnola Pepe Jeans, oltre a Yves Saint Laurent.

Dua Lipa non ha mai mancato di citare le sue radici di albanese del Kosovo come parte fondante della propria cultura. Nel 2022 è stata nominata Ambasciatrice Onoraria del Kosovo e nello stesso anno le è stata conferita anche la cittadinanza albanese[4].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Firma di Dua Lipa

Dua Lipa è nata il 22 agosto 1995 da genitori di etnia albanese, Dukagjin Lipa e Anesa Rexha, emigrati nel 1992 da Priština, nell'allora provincia jugoslava del Kosovo[5][6], per stabilirsi nel quartiere londinese di Hampstead[5][6]. Dukagjin Lipa[7][8], figlio dello storico Seit Lipa[9], prima di intraprendere la carriera di dirigente aziendale[10] era un musicista rock la cui esperienza ebbe un importante ruolo nell'affinamento dell'orecchio musicale di sua figlia[7].

Durante l'infanzia Dua Lipa frequentò a tempo parziale[10] l'istituto d'arte drammatica Sylvia Young Theatre School[5]. Grazie a suo padre crebbe ascoltando David Bowie, Bob Dylan e i Police[5], anche se la prima artista di cui acquistò un album fu la canadese Nelly Furtado[5]. Seguì nel 2006 la famiglia che si trasferì per lavoro a Priština[7][11][12][13], dove frequentò la scuola privata Mileniumi i Tretë[14].

A 14 anni iniziò a pubblicare su YouTube cover di brani dei suoi artisti preferiti come la citata Nelly Furtado, P!nk e Christina Aguilera[11][15][16]. Da adolescente non amava molto il suo nome, che ha radici nel sostantivo albanese che significa «amore»[17], anche se in seguito imparò progressivamente ad accettarlo e infine apprezzarlo perché le risparmiava la ricerca di un nome d'arte[17].

Nel 2010 tornò a Londra, approfittando del trasferimento per studio in Gran Bretagna della figlia di amici di famiglia, cui fu affidata[13], con il proposito di trovare la propria strada nell'industria musicale[11]. Intraprese studi alla Parliament Hill School e una volta a settimana, il sabato, aveva ripreso a frequentare la Sylvia Young Theatre School[13]. A 16 anni trovò lavoro come modella, attività che mantenne fino a quando le fu chiesto di perdere peso per andare in passerella[11], cosa che lei si rifiutò di fare perché non le interessavano le sfilate ma solo l'opportunità di conoscere persone nell'ambiente dello spettacolo[11]. Nel 2012 pubblicò il suo primo demo su SoundCloud[11], Lions& Tigers & Bears e un anno più tardi fu scelta dallo staff di Simon Cowell per girare lo spot di lancio di X Factor UK 2013, nel quale si esibiva a cappella in Lost in Music delle Sister Sledge[18][19].

L'album eponimo e il successo (2015-2018)[modifica | modifica wikitesto]

Dua Lipa nel 2016

Ad agosto 2015, dopo essere stata messa sotto contratto con Warner Records[15], pubblicò il promozionale New Love[20] prodotto da Emilie Haynie e Andrew Wyatt[15], prologo del primo singolo che uscì due mesi più tardi, Be the One[6][21], che attirò fin da subito l'attenzione delle radio tedesche per poi diffondersi nel resto d'Europa e arrivare primo in classifica in Belgio[22], Polonia e Slovacchia oltre a classificarsi nella top 10 in oltre undici Paesi d'Europa. Anche in Australia e Nuova Zelanda il brano ottenne piazzamenti di rilievo, rispettivamente 6º e 20º[23]. In patria Be the One stentò a decollare: iniziò infatti a scalare la Official Singles Chart solo più di un anno dopo la pubblicazione, a fine 2016, e raggiunse la 9ª posizione a febbraio 2017[24]. Il 30 novembre 2015 fu tra le partecipanti al concorso della BBC Sound of 2016[16]. A gennaio 2016 intraprese la sua prima tournée britannica[7] e nell'autunno di quello stesso anno ne fu organizzata un'altra, Hotter Than Hell Tour, che comprese anche date nel continente in Irlanda, Belgio, Germania, Danimarca e Italia[25].

Il 18 febbraio 2016 uscì il secondo singolo, Last Dance, cui il 6 maggio seguì Hotter than Hell, divenuto un successo sia in patria (15ª posizione[24]) che in gran parte d'Europa[24]. Il 26 agosto Blow Your Mind (Mwah), quarto singolo dell'artista, raggiunse la 30ª posizione nel Regno Unito[24], ma di converso fu il suo primo a entrare nella Billboard Hot 100 statunitense, della quale raggiunse la 72ª posizione il 5 novembre 2016[26].

A novembre 2016 Dua Lipa fu anche artista d'apertura nelle tappe nordamericane del tour del cantante australiano Troye Sivan[27] e collaborò nel singolo di Sean Paul No Lie[28], brano che raggiunse la decima posizione nel Regno Unito[29]. La rivista statunitense di cultura moderna The Fader produsse nel dicembre successivo un documentario sull'artista, dal titolo See in Blue[30].

Un'ulteriore collaborazione vide la luce a gennaio 2017, Scared to Be Lonely insieme al DJ Martin Garrix, brano che raggiunse in patria la 14ª posizione[31] e a cui fece seguito ad aprile il quinto singolo di Dua Lipa, Lost in Your Light, eseguito insieme all'ispanoamericano Miguel, che non superò l'86ª posizione delle classifiche britanniche[24].

Dua Lipa in concerto nel 2017

Il 2 giugno 2017 fu la data d'uscita del suo album eponimo di debutto[32] e un mese dopo il suo sesto singolo, New Rules, divenne il suo primo nº 1 nel Regno Unito[24][33] e, più in generale, il secondo singolo di un'artista femminile a raggiungere tale posizione due anni dopo Hello di Adele[34]; New Rules conobbe anche un discreto successo internazionale, raggiungendo il secondo posto in Australia, il sesto negli Stati Uniti e il settimo in Canada[35]. L'uscita di Dua Lipa era stato anticipata da un mini-tour europeo partito in aprile a Milano[36].

Una sua estemporanea esibizione dal vivo al festival di Glastonbury del 2017 si tradusse in una delle maggiori affluenze di quell'edizione di manifestazione[37]; un'altra sua esibizione, in tale occasione televisiva, fu a ottobre alla BBC nello spettacolo Later... with Jools Holland; a dicembre risultò l'artista femminile con più streaming su Spotify in tutto il 2017[33] oltre ad avere concluso l'anno con quattro brani nella Top Ten britannica: oltre infatti ai tre citati Be the One, New Rules e No Lie, infatti, Dua Lipa compartecipò con altri artisti alla scalata al primo posto in classifica della cover di Bridge over Troubled Water, brano del 1970 di Simon & Garfunkel reinciso sotto la produzione di Simon Cowell a scopo di beneficenza per le vittime dell'incendio della Grenfell Tower a Londra[38][39]. A novembre fu ospite della seconda serata di X Factor 11 Italia[40], ricevette a Londra il premio MTV Europa come miglior rivelazione[41] e, a seguire, fu artista d'apertura in tre tappe sudamericane dell'A Head Full of Dreams Tour dei Coldplay, a San Paolo e Porto Alegre (Brasile) e La Plata (Argentina)[42].

Fuori dall'ambito musicale, il 2017 segnò l'inizio della collaborazione con il marchio di moda italiano Patrizia Pepe della cui collezione autunno/inverno 2017-18 fu testimonial; in occasione del suo primo spot pubblicitario per la maison, ambientato a New York, interpretò una cover di Bang Bang, successo degli anni sessanta di Cher e Sonny Bono[43].

Nel gennaio 2018 ricevette cinque nomination ai BRIT Award, record di quell'edizione[44] nonché primato assoluto di candidature per artisti di sesso femminile[44]; nella serata di assegnazione dei premi, tenutasi il 21 febbraio successivo all'O2 Arena di Londra durante la quale si produsse in un'esibizione, ricevette i riconoscimenti quale miglior artista solista e miglior rivelazione femminile[45]. Il prosieguo dell'anno fu caratterizzato da un'ulteriore serie di collaborazioni con altri artisti: MNEK scrisse insieme a lei IDGAF pubblicato a inizio anno come settimo singolo estratto dall'album Dua Lipa[46]; insieme al DJ statunitense Whethan incise a febbraio High, parte della colonna sonora del film Cinquanta sfumature di rosso[47]. Ancora, ad aprile, Dua Lipa pubblicò in collaborazione con Calvin Harris One Kiss, ottavo singolo della cantante nonché secondo a raggiungere la vetta delle classifiche britanniche[48].

Il 26 maggio Dua Lipa si esibì allo stadio olimpico di Kiev, in Ucraina, nella cerimonia d'apertura della finale di Champions League 2017-18[49][50]. In luglio fu al festival belga Tomorrowland con un'esibizione on-stage di 45 minuti[51] e, il 16 settembre, fu in scena insieme a Martin Garrix nello spettacolo d'apertura del G.P. di Singapore di Formula 1[52].

Il 19 ottobre uscì la ristampa del suo album d'esordio con il titolo Dua Lipa (Complete Edition), comprensiva di tre nuovi brani, tra cui un'ennesima collaborazione, Kiss and Make Up, con l'all-female group sudcoreano Blackpink[53]; una settimana più tardi fu pubblicato l'album del cantante italiano Andrea Bocelli, in cui compare un duetto con Dua Lipa, If Only[54]. A novembre si aggiudicò per il secondo anno consecutivo un premio di MTV Europa, nell'occasione per il migliore artista pop dell'anno[55].

Future Nostalgia (2019-2022)[modifica | modifica wikitesto]

Dua Lipa all'American Music Awards 2019

Nel corso della 61ª edizione dei Grammy, tenutasi a febbraio 2019, Dua Lipa fu premiata come miglior artista esordiente e per la miglior registrazione dance per il singolo Electricity, realizzato in collaborazione con Silk City[56][57]. In quello stesso periodo divenne testimonial del gruppo di moda anglo-spagnolo Pepe Jeans, solo omonimo di quello con cui aveva iniziato a collaborare due anni prima[58] e, nel settembre successivo, prestò il proprio volto e voce all'auto elettrica Jaguar I-Pace[59].

A novembre uscì Don't Start Now[60], primo dei singoli facenti parte dell'imminente secondo album in studio, Future Nostalgia[60]. Il brano entrò al numero 2 della Pop Chart di Billboard e a febbraio 2020 finì in testa alla classifica[60], oltre a raggiungere la seconda posizione della classifica generale del paese, la Billboard Hot 100. Anche in Regno Unito si fermò a un passo dal vertice,[61] risultando in seguito essere il brano con maggiore permanenza nelle prime dieci posizioni per un'artista donna britannica e quello con maggiore permanenza nella top ten in assoluto senza raggiungere la prima posizione.[62] A fine 2020, risultò anche essere il quinto brano più venduto dell'anno a livello mondiale secondo l'International Federation of the Phonographic Industry.[63] Per fine anno, il 13 dicembre 2019, uscì anche il singolo promozionale omonimo Future Nostalgia[64], in occasione del quale furono annunciate le date della relativa tournée promozionale originariamente in programma per la primavera/estate 2020 in Europa.[64]

Il 31 gennaio 2020 uscì il secondo singolo del nuovo album, Physical, in classifica nel Regno Unito per 24 settimane durante le quali giunse fino al terzo posto[24], e negli Stati Uniti per 2 settimane con il sessantesimo posto quale miglior piazzamento[65]. A febbraio la cantante fu di nuovo in Italia, ospite della penultima serata del 70º Festival di Sanremo,[66] durante la quale si esibì sulle note di Don't Start Now.

Future Nostalgia, originariamente in uscita a inizio aprile 2020, trapelò in rete circa due settimane prima[67]. A seguito di tale fuga di materiale, Dua Lipa decise di anticiparne la pubblicazione al 27 marzo nella speranza, da lei stessa espressa, di «portare un po' di sorriso e felicità» al pubblico preoccupato per l'allora incipiente pandemia di COVID-19[68]. Future Nostalgia divenne il suo primo numero uno della classifica degli album in patria nonché il primo tra le prime dieci posizioni della Billboard 200, nella quale si assestò alla terza posizione a un anno di distanza dalla sua pubblicazione.[69] Due giorni prima dell'album la cantante aveva pubblicato il terzo singolo da esso tratto, Break My Heart[68], che debuttò alla 6ª posizione nel Regno Unito e alla 21ª negli Stati Uniti[24]. A fine luglio 2020 fu pubblicato anche il quarto singolo tratto da Future Nostalgia, Hallucinate, per 12 settimane nelle classifiche britanniche con picco alla 31ª posizione[24] e, una settimana più tardi, un'altra collaborazione, Un día (One Day), con J Balvin, Bad Bunny e Tainy[24], per Polydor, che fu in classifica per 4 settimane raggiungendo la 72ª posizione[24].

A fine agosto fu pubblicato l'album di remix Club Future Nostalgia[70][71], anticipato due settimane prima dal remix di Levitating, progetto in comune con Madonna e Missy Elliott e prodotto dalla DJ The Blessed Madonna (al secolo Marea Stamper)[70]. Dopo un secondo remix di Levitating insieme al rapper statunitense DaBaby[72], il 30 ottobre pubblicò l'inedito Fever in coppia con la belga Angèle[73]. Entrambi i citati brani figurano come tracce bonus nell'edizione digitale di Future Nostalgia[74]. A fine 2020 tre singoli di Dua Lipa (Don't Start Now, Physical e Break My Heart) risultavano avere raggiunto nello stesso anno solare la Top Ten del Regno Unito[75]: l'ultima cantante britannica prima di lei a conseguire tale risultato fu Vera Lynn nel 1952[75]. Levitating si è rivelato invece essere l'estratto di Future Nostalgia di maggiore successo nei mercati nordamericani, dove ha raggiunto la prima posizione in Canada e la seconda negli Stati Uniti: in entrambi i Paesi, si è piazzato al primo posto nella classifica stilata da Billboard dei brani più venduti di fine 2021.[76]

Chiuse l'annata 2020 incidendo insieme a Miley Cyrus il singolo Prisoner incluso nell'album di lei Plastic Hearts,[77] tenendo un concerto in diretta streaming intitolato Studio 2054,[78] figurando come ospite musicale al Saturday Night Live[79] e aggiudicandosi il titolo di album femminile più riprodotto nell'anno su Spotify.[80] A febbraio 2021 vennero pubblicati il singolo We're Good e la Moonlight Edition di Future Nostalgia, comprensivo dei singoli collaborativi pubblicati nel corso del precedente anno e di tre inediti.[81]

Dua Lipa intervistata da Warner Music New Zealand nel 2021

Con un album accolto favorevolmente dalla critica specializzata,[82] l'era musicale costruita intorno a Future Nostalgia fruttò alla cantante numerosi premi: al 2021 risalgono il premio Lo Nuestro al miglior crossover anglo-spagnolo per Un día (One Day)[83], nonché il Grammy al miglior album vocale per Future Nostalgia[84] e due BRIT Award, uno, ancora, per l'album citato e l'altro alla migliore artista femminile britannica[85]. A giugno 2021, con quasi un anno d'anticipo sul suo inizio e in contemporanea all'uscita di Love Again, ottavo singolo estratto da Future Nostalgia, fu possibile annunciare le date riprogrammate del Future Nostalgia Tour.[86] Il tour venne esteso rispetto al programma originale al pubblico nordamericano e sudamericano[87][88] e oceaniano[89]. Future Nostalgia Tour, iniziato a Miami nel febbraio 2022 conclusosi con un concerto gratuito a Tirana a fine novembre dello stesso anno, ha registrato un'affluenza di 1310777 spettatori paganti per un incasso lordo superiore a 101 milioni di dollari.[90]

Nel luglio 2021 fu presente come artista ospite nell'album postumo di Pop Smoke Faith nella traccia Demeanor[91], mentre nel successivo mese di agosto fu pubblicato Cold Heart in collaborazione con Elton John,[92], terzo singolo dell'artista a primeggiare la classifica del Regno Unito[93]. Del febbraio 2022 è, inoltre, l'affermazione nei BRIT Award come miglior artista pop/R&B[94], di poco posteriore all'annuncio della preparazione del suo terzo album in studio[95]. Il 2022 vide Lipa figurare come artista ospite in due collaborazioni: la prima fu Sweetest Pie con Megan Thee Stallion[96] e la seconda Potion con Calvin Harris e Young Thug,[97] entrambe risalenti al periodo primaverile.

Radical Optimism (2023-presente)[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2023 incise il singolo trainante la colonna sonora del film campione di incassi Barbie, ovvero Dance the Night,[98] con il quale si aggiudicò la sua quarta numero uno in Regno Unito[99] e la quinta top ten negli Stati Uniti.[100] La pellicola segnò anche il debutto attoriale per Lipa, che vi interpreta Barbie sirena. L'impegno cinematografico proseguì anche nel 2024, anno in cui la cantante figurò tra i protagonisti del film Argylle - La super spia.[101][102]

Parallelamente, la cantante si è dedicata a concludere la lavorazione al terzo album di inediti.[103] La promozione del progetto cominciò nell'autunno 2023 con la pubblicazione del singolo Houdini.[104] Il brano venne eseguito per la prima volta dal vivo durante la cerimonia di premiazione dei Grammy Awards 2024, insieme a un'anteprima del successore Training Season,[105] quest'ultimo pubblicato il 16 febbraio seguente.[106] Lipa ha riproposto dal vivo Training Season il 2 marzo ai BRIT Awards 2024, durante la cui cerimonia di premiazione è stata premiata come miglior artista pop.[107] Undici giorni più tardi vengono rivelati copertina, lista tracce e data di pubblicazione del terzo album Radical Optimism fissata al 3 maggio successivo.[108]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante sia da sempre bilingue[109], Dua Lipa ha raccontato di avere imparato a leggere e scrivere l'albanese più tardi dell'inglese[109], e di aver perfezionato la padronanza della lingua dei suoi genitori una volta a scuola a Priština.[109] La cantante ha sempre menzionato le proprie origini di albanese kosovara come parte integrante della propria cultura[110]. A fine novembre 2022 ha ricevuto a Tirana la cittadinanza dell'Albania, concessa per meriti artistici dal presidente del Paese Bajram Begaj[4].

Politica e attivismo[modifica | modifica wikitesto]

Dua lipa tiene in mano una bandiera arcobaleno nel 2018

Dua Lipa dichiara di aver votato contro l'uscita del Regno Unito dall'Unione europea in occasione del referendum sulla Brexit del 2016[109].

Insieme a suo padre è fondatrice di Sunny Hill Foundation, associazione di beneficenza in sostegno dei cittadini del Kosovo[110], che nelle sue intenzioni è destinata a fornire ai giovani artisti senza possibilità economiche un luogo dove esercitarsi (sale prove, palestre di danza, etc)[110]; a latere di tale iniziativa figura anche il Sunny Hill Festival, manifestazione canora che si tiene dal 2018 a Priština, dal cui sindaco Dua Lipa ricevette le chiavi in segno di riconoscimento per i servizi resi[111]; nelle due edizioni tenutesi al 2021, numerosi sono stati gli ospiti di rilievo del festival, tra cui Miley Cyrus nel 2019[112].

A seguito del sisma in Albania del novembre 2019, Dua Lipa e altre celebrità del mondo musicale come Rita Ora e Bebe Rexha, con cui condivide le origini, rivolsero un appello ai fan affinché inviassero donazioni in soccorso dei terremotati rimasti senza sostegno logistico[113].

Nel 2018 si esibì a Roma a un evento dell'ambasciata albanese in Italia dedicato alla memoria di Scanderbeg assieme ad altri artisti[114].

Dua Lipa condivise nel luglio 2020 un tweet che associava il termine autochthonous a una mappa irredentista della cosiddetta Albania etnica[115][116][117]. Il messaggio fu letto in chiave nazionalista, e attirò alla cantante, da parte filo-serba[115][117], accuse di «fascismo» e di sostegno all'espansionismo albanese[115]. Il balcanista Florian Bieber, pur convinto che Dua Lipa ignorasse il sottinteso nazionalista della mappa, lo condannò «al pari di ogni altro nazionalismo»[116]. La cantante dovette precisare le proprie intenzioni, in senso non nazionalista[118][119] ma di promozione dell'orgoglio per le radici etniche e culturali di ognuno[119].

Nel 2018 la redazione di Billboard scoprì che in un video del 2014 su YouTube, una cover di Smoke, Drink, Break-Up di Mila J, Dua Lipa pronunciava la parola nigga (ovvero «negro», termine offensivo nei confronti degli afroamericani), benché interrotta; l'episodio valse alla cantante accuse di offese razziali, delle quali si scusò via Twitter dichiarando: «Non avrei dovuto dirlo affatto»[120][121].

Sia pur non ufficialmente schierata in politica, in occasione delle elezioni generali britanniche del 2019 Dua Lipa si espresse in favore del Partito Laburista per la sua maggiore attenzione a temi quali diritti delle persone LGBT, uguaglianza sociale, cambiamento climatico e ambiente[122] pur non mancando di criticare altre politiche laburiste così come quelle dei conservatori[122]. Inoltre, benché sia cittadina britannica, in occasione delle elezioni presidenziali statunitensi del 2020 Dua Lipa espresse sostegno alla candidatura democratica di Bernie Sanders a sfidante ufficiale del presidente in carica Donald Trump[123]; dopo la sconfitta di quest'ultimo a opera di Joe Biden il suo brano Don't Start Now divenne l'inno ufficioso dei manifestanti democratici che festeggiarono la vittoria elettorale per le strade di New York e Los Angeles[123].

Nell'agosto 2022, Lipa è stata nominata Ambasciatrice Onoraria del Kosovo dalla Presidente del Kosovo Vjosa Osmani. In risposta, Lipa ha scritto che è stato «un onore e un privilegio poter rappresentare il mio Paese in tutto il mondo» e che sostiene il diritto dei kosovari «alla liberalizzazione dei visti, alla libertà di viaggiare e di sognare in grande».[124]

Stile e influenze[modifica | modifica wikitesto]

Dua Lipa al Grammy Museum nel 2018

Tra gli artisti che hanno influenzato il suo stile musicale Dua Lipa cita Prince, gli OutKast, Gwen Stefani e i suoi No Doubt[125][126][127] nonché Lady Gaga, Pink e Katy Perry[128][129]. Il suo genere musicale è sostanzialmente pop[130], benché essa stessa lo definisca «dark pop»[21][131]. La stampa di settore ne cataloga lo stile anche come dance pop[132], synth pop, contemporary R&B[133], dream pop[7] e pop alternativo[134].

La sua voce si contraddistingue per il tono «sensuale»[135] e uno «spiccato, rauco registro basso», che lei stessa ritiene adatto per la cifra malinconica delle sue composizioni, molte delle quali «ispirate dalla tristezza».[13]

Riguardo, infine, il suo processo creativo, in un'intervista ad Harper's Bazaar Dua Lipa dichiarò di non essere abituata a ripetersi[136] e che di massima le sue composizioni originano da una situazione o da un verso sulle quali costruire una storia, che spesso ha attinenza con le sue vicende personali ma narrate come se riferite a una terza persona[136][137].

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Discografia di Dua Lipa.

Tournée[modifica | modifica wikitesto]

Tour promozionali
  • 2016 – 2016 UK Tour
  • 2016 – Hotter than Hell Tour
  • 2017 – US and Europe Tour

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Programmi televisivi[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia presidenziale di merito del Kosovo - nastrino per uniforme ordinaria
«Per meriti artistici e prestigio all'immagine del Kosovo[140]»
— 2016

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Dua Lipa, su AllMusic, All Media Network. Modifica su Wikidata
  2. ^ (EN) Rob Copsey, Dua Lipa’s Future Nostalgia album climbs to Number 1, su officialcharts.com, Official Charts Company, 10 aprile 2020. URL consultato il 17 aprile 2020 (archiviato dall'url originale il 3 agosto 2020).
  3. ^ a b (EN) Ana Monroy Yglesias, Dua Lipa Wins Best New Artist, su grammy.com. URL consultato il 27 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 16 luglio 2020).
  4. ^ a b (EN) Dua Lipa granted Albanian citizenship by president in Tirana, in The Guardian, 27 novembre 2022. URL consultato il 28 novembre 2022.
  5. ^ a b c d e (EN) Mark Savage, Dua Lipa: A pop star in waiting, in BBC, 9 febbraio 2016. URL consultato il 7 maggio 2016.
  6. ^ a b c (EN) Paul Lester, Shake it up: the future female pop stars of 2016, in The Guardian, 1º gennaio 2016. URL consultato il 7 maggio 2016.
  7. ^ a b c d e (EN) Amy Davidson, Meet Your New Favourite Popstar Dua Lipa ‒ Just Don't Call Her the New Lana Del Rey, in Digital Spy, 11 dicembre 2015. URL consultato il 31 maggio 2018.
  8. ^ (SQ) Njihuni me Dua Lipa, shqiptarja që premton të bëhet ylli i ardhshëm në muzikë [Incontra Dua Lipa, l'albanese che promette di diventare la prossima star della musica], in Lapsi, 23 dicembre 2015. URL consultato il 31 maggio 2018 (archiviato dall'url originale il 16 luglio 2016).
  9. ^ (SQ) Kosovar Basha, 20 vjetori i vdekjes së dr. Seit Lipës, ish-drejtor i Institutit të Historisë së Kosovës [Il 20º anniversario della morte del dott. Seit Lipa, ex direttore dell'Istituto di storia del Kosovo], in Njeshi, 2 luglio 2019. URL consultato il 2 febbraio 2021.
  10. ^ a b (EN) Felicity Martin, The Realest It Gets: Dua Lipa, su clashmusic.com, Clash Magazine, 3 febbraio 2017. URL consultato il 31 maggio 2018 (archiviato dall'url originale il 30 luglio 2020).
  11. ^ a b c d e f (EN) Sydney Gore, Band Crush: Dua Lipa, in Nylon, 23 ottobre 2015, ISSN 1524-1750 (WC · ACNP). URL consultato il 31 maggio 2018 (archiviato dall'url originale il 27 ottobre 2015).
  12. ^ (EN) Jennifer Wiley e Emily Chan, She's always had it! Newly unearthed footage shows Dua Lipa displaying her star quality at the age of just 12 at a school talent contest in Kosovo, su dailymail.co.uk, 16 marzo 2018. URL consultato il 18 settembre 2018.
  13. ^ a b c d (EN) Richard Godwin, Dua Lipa: meet pop's hottest property, in Evening Standard, 1º novembre 2017. URL consultato il 18 settembre 2018 (archiviato dall'url originale il 14 gennaio 2021).
  14. ^ (SQ) Në cilën shkollë shkoi Dua Lipa në Prishtinë, su telegrafi.com. URL consultato il 18 settembre 2018 (archiviato dall'url originale il 18 marzo 2016).
  15. ^ a b c (EN) Lindsey Weber, Meet Dua Lipa, A Restless Spirit With A Mighty Big Voice, in The Fader, 9 dicembre 2015. URL consultato il 31 maggio 2018 (archiviato dall'url originale l'8 maggio 2019).
  16. ^ a b (EN) I want to work with A$AP Rocky' - Dua Lipa talks dark pop and hip hop influences, su bbc.co.uk, BBC Radio, 10 dicembre 2015. URL consultato il 31 maggio 2018 (archiviato dall'url originale il 20 agosto 2020).
  17. ^ a b (EN) Naheed Ifteqar, 10 Things You Didn’t Know About British Popstar and Anwar Hadid’s Rumored Love, Dua Lipa, in Vogue, 22 agosto 2019, ISSN 0042-8027 (WC · ACNP). URL consultato il 28 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 24 agosto 2019).
  18. ^ Quando Dua Lipa, all'epoca sconosciuta, girò uno spot per X Factor, su rockol.it, RockOL, 14 gennaio 2021. URL consultato il 28 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 14 gennaio 2021).
  19. ^ (EN) Alex Morris, Dancing in the Dark, in Rolling Stone, 14 gennaio 2021, ISSN 0035-791X (WC · ACNP) (archiviato dall'url originale il 23 gennaio 2021).
  20. ^ (EN) Lana Del Rey's management have a new artist and she is amazing, su popjustice.com, Popjustice, 21 agosto 2015. URL consultato il 31 maggio 2018 (archiviato dall'url originale il 23 luglio 2016).
  21. ^ a b (EN) Paul Lester, The playlist: new bands ‒ with the Prettiots, Dua Lipa and Mind Enterprises, in The Guardian, 9 novembre 2015. URL consultato il 31 maggio 2018.
  22. ^ (FR) Dua Lipa, su ultratop.be, Ultratop. URL consultato il 31 gennaio 2021.
  23. ^ Steffen Hung, Dua Lipa ‒ Be the One (song), su australian-charts.com, Australian Charts. URL consultato il 31 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 15 dicembre 2019).
  24. ^ a b c d e f g h i j k (EN) Dua Lipa, su officialcharts.com, Full Official Chart History. URL consultato il 31 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 23 gennaio 2021).
  25. ^ Posticipato il concerto di Dua Lipa al Tunnel di Milano, in il Popolo Veneto, 29 agosto 2016. URL consultato il 31 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 29 agosto 2016).
  26. ^ (EN) Blow Your Mind (Mwah), Dua Lipa, in Billboard, ISSN 0006-2510 (WC · ACNP). URL consultato il 31 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 5 febbraio 2021).
  27. ^ (EN) Dua Lipa to Serve As Opening Act For Troye Sivan in November!, su kiss925.com, Toronto, Kiss 92.5, 29 settembre 2016. URL consultato il 31 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 31 gennaio 2021).
  28. ^ (EN) Adam Bychawski, Sean Paul shares music video for ‘No Lie’ featuring Dua Lipa, su nme.com, 11 gennaio 2017. URL consultato il 6 settembre 2020 (archiviato dall'url originale il 15 novembre 2020).
  29. ^ (EN) Official Singles Chart Top 100 03 February 2017 - 09 February 2017, su officialcharts.com, Full Official Chart History. URL consultato il 31 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 3 agosto 2020).
  30. ^ Filmato audio (EN) Robert Semmer, See in Blue, su YouTube, The Fader, 20 dicembre 2016. URL consultato il 31 gennaio 2021.
  31. ^ (EN) Kat Bein, Martin Garrix and Dua Lipa Drop New 'Scared to Be Lonely', in Billboard, 27 gennaio 2017, ISSN 0006-2510 (WC · ACNP). URL consultato il 31 maggio 2018 (archiviato dall'url originale il 19 ottobre 2020).
  32. ^ (EN) Hannah J Davies, Dua Lipa: Dua Lipa review ‒ A pop debut high on summery nonchalance, in The Guardian, 1º giugno 2017. URL consultato il 31 gennaio 2021.
  33. ^ a b (EN) Laura Snapes, How Dua Lipa became the most streamed woman of 2017, in The Guardian, 5 dicembre 2017. URL consultato il 31 gennaio 2021.
  34. ^ (EN) Dua Lipa's New Rules becomes the first solo female UK Number 1 single since Adele’s Hello: “This means a lot”, su officialcharts.com, Full Official Chart History, 8 agosto 2017. URL consultato il 31 maggio 2018 (archiviato dall'url originale il 18 agosto 2017).
  35. ^ (EN) Gary Trust, Ed Sheeran & Beyonce's 'Perfect' No. 1 on Hot 100, Camila Cabello's 'Havana' Back Up to No. 2, in Billboard, 8 gennaio 2018, ISSN 0006-2510 (WC · ACNP). URL consultato il 30 maggio 2018 (archiviato dall'url originale il 12 novembre 2020).
  36. ^ Milano danza con Dua Lipa, hit e inediti, in ANSA, 6 aprile 2017. URL consultato il 31 gennaio 2021.
  37. ^ (EN) Rhian Daly, Dua Lipa pulls one of the biggest crowds at Glastonbury 2017 so far with hit-packed set, su nme.com, NME, 23 giugno 2017. URL consultato il 31 gennaio 2021.
  38. ^ (EN) Official Singles Chart Top 100 23 June 2017 - 29 June 2017, su officialcharts.com, Full Official Chart History (archiviato dall'url originale il 3 agosto 2020).
  39. ^ (EN) Rebecca Lewis, Simon Cowell’s Grenfell Tower charity single available from 8am on June 21, in Metro, 20 giugno 2017. URL consultato il 31 maggio 2018 (archiviato dall'url originale il 28 febbraio 2019).
  40. ^ Dua Lipa ospite del secondo Live Show di X Factor Italia, in Sky Italia, 2 novembre 2017. URL consultato il 31 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 31 gennaio 2021).
  41. ^ a b MTV Ema, la lunga notte del pop incorona Eminem e Shawn Mendes, in la Repubblica, 13 novembre 2017. URL consultato il 1º febbraio 2021.
  42. ^ (EN) Dua Lipa and Jon Hopkins to open at November shows, su coldplay.com, Coldplay ‒ Sito ufficiale, 27 luglio 2017. URL consultato il 1º febbraio 2021 (archiviato dall'url originale il 28 luglio 2017).
  43. ^ Margherita Calabi, Dua Lipa, una popstar per Patrizia Pepe, in Vanity Fair, 21 settembre 2017, ISSN 1723-6673 (WC · ACNP) (archiviato dall'url originale il 4 gennaio 2019).
  44. ^ a b (EN) Mark Savage, Dua Lipa makes Brit Awards history, 13 gennaio 2018. URL consultato il 31 gennaio 2021.
  45. ^ a b c (EN) Nadia Khomami e Ben Beaumont-Thomas, Brits awards 2018: Stormzy and Dua Lipa beat elders to snatch top prizes, in The Guardian, 21 febbraio 2018. URL consultato il 31 gennaio 2021.
  46. ^ (EN) Nick Levine, MNEK’s debut album proves why he’s the queer popstar of colour UK music needs, su gaytimes.co.uk, Gay Times, 7 settembre 2018. URL consultato il 31 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 19 settembre 2020).
  47. ^ (EN) Karlie Powell, Whethan Reveals Details On New Collab With Dua Lipa Coming Soon, in Your EDM, 8 gennaio 2018. URL consultato il 31 maggio 2018 (archiviato dall'url originale il 3 agosto 2020).
  48. ^ (EN) Calvin and Dua depose Drake in UK chart, in BBC, 18 aprile 2020. URL consultato il 31 maggio 2020.
  49. ^ (EN) Mackenzie Cummings-Grady, Dua Lipa to Perform at UEFA Champions League Opening Ceremony: 'There'll Be a Whole Lot of Girl Power', in Billboard, 5 agosto 2018, ISSN 0006-2510 (WC · ACNP). URL consultato il 31 maggio 2018 (archiviato dall'url originale il 26 maggio 2018).
  50. ^ (EN) Dua Lipa to perform at 2018 UEFA Champions League final opening ceremony presented by Pepsi, su uefa.com, UEFA, 8 maggio 2018. URL consultato il 31 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 27 ottobre 2020).
  51. ^ (EN) Anna Sky Hulton, Dua Lipa fixes mistake after her Tomorrowland tweet, in KISS, Londra, 24 luglio 2018. URL consultato il 31 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 23 novembre 2019).
  52. ^ (EN) Anjali Raguraman, Dua Lipa and Martin Garrix share the stage at Singapore Grand Prix concert, in The Straits Times, 17 settembre 2018. URL consultato il 19 novembre 2018 (archiviato dall'url originale il 30 luglio 2020).
  53. ^ Hayden Brooks, Dua Lipa Announces BLACKPINK Collab 'Kiss And Make Up': Get the Details, in iHeartRadio, New York, 4 settembre 2018. URL consultato il 23 aprile 2019 (archiviato dall'url originale il 30 ottobre 2018).
  54. ^ Andrea Bocelli e Dua Lipa: guarda in anteprima il video di “If Only”, su billboard.it, Billboard, 31 ottobre 2018. URL consultato il 31 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 10 agosto 2020).
  55. ^ a b (EN) MTV EMAs: Camila Cabello wins big, in BBC, 5 novembre 2018. URL consultato il 1º febbraio 2021.
  56. ^ (EN) Mark Savage e Kev Geoghegan, Grammys 2019: Lady Gaga, Dua Lipa and Kacey Musgraves dominate, in BBC, 11 febbraio 2019. URL consultato l'11 febbraio 2019.
  57. ^ (EN) Grammy Awards 2019: List of winners, in BBC, 11 febbraio 2019. URL consultato l'11 febbraio 2019.
  58. ^ Laura Galbiati, Pepe Jeans sceglie Dua Lipa come nuova testimonial, su it.fashionnetwork.com, Fashion Network, 26 febbraio 2019. URL consultato il 26 settembre 2021 (archiviato dall'url originale il 27 febbraio 2019).
  59. ^ (EN) Jaguar Remixes Dua Lipa and Invites Fans to Do the Same, su lbbonline.com, Little Black Book, 3 ottobre 2018. URL consultato il 31 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 26 settembre 2020).
    «British singer-songwriter Dua Lipa is the face of Jaguar’s new electric car, I-PACE»
  60. ^ a b c (EN) Gary Trust, Dua Lipa's 'Don't Start Now' Hits No. 1 on Pop Songs Chart, in Billboard, 24 febbraio 2020, ISSN 0006-2510 (WC · ACNP). URL consultato il 31 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 10 marzo 2021).
  61. ^ (EN) Alan Jones, Charts analysis: Tones And I holds off Dua Lipa at singles summit, su Music Week, 8 novembre 2019.
  62. ^ (EN) Jack White, The songs that have spent the most weeks inside the Official Singles Chart Top 10, su Official Charts Company, 1º maggio 2020.
  63. ^ (EN) Lars Brandle, The Weeknd's 'Blinding Lights' Is IFPI's Top Digital Song For 2020, su billboard.com, Billboard. URL consultato il 10 marzo 2021.
  64. ^ a b (EN) Dua Lipa Returns with Style on 'Future Nostalgia' Ahead of New Album in 2020, su cultr.com, CULTR, 12 dicembre 2019. URL consultato il 13 dicembre 2019 (archiviato dall'url originale il 1º dicembre 2020).
  65. ^ (EN) Dua Lipa ‒ Physical, su billboard.com, Billboard.
  66. ^ Sanremo 2020, ecco i cantanti, Dua Lipa fa ballare, vince Leo Gassmann, Ghali in maschera e Gianna Nannini con Coez, in la Repubblica, 7 febbraio 2020. URL consultato il 31 gennaio 2021.
  67. ^ Claudia Casiraghi, Dua Lipa, «Future Nostalgia» finisce in rete, Vanity Fair, 23 marzo 2020, ISSN 1723-6673 (WC · ACNP). URL consultato il 24 marzo 2020 (archiviato dall'url originale il 31 gennaio 2021).
  68. ^ a b (EN) Cerys Kenneally, Dua Lipa brings new album and "Break My Heart" release dates forward due to coronavirus, su thelineofbestfit.com, The Line of Best Fit, 23 marzo 2020. URL consultato il 24 marzo 2020 (archiviato dall'url originale il 23 marzo 2020).
  69. ^ (EN) Keith Caulfield, Morgan Wallen's 'Dangerous' Spends 10th Week at No. 1 on Billboard 200 Chart, su billboard.com, Billboard. URL consultato il 22 marzo 2021.
  70. ^ a b Roberta Marciano, Dua Lipa: arriva l'album di remix con Madonna e Gwen Stefani, in Ginger Generation, 5 agosto 2020. URL consultato il 5 agosto 2020 (archiviato dall'url originale il 24 novembre 2020).
  71. ^ (EN) Althea Legaspi, Dua Lipa Enlists Madonna, Missy Elliott, Gwen Stefani for 'Club Future Nostalgia' Remix LP, in Rolling Stone, 4 agosto 2020, ISSN 0035-791X (WC · ACNP). URL consultato il 23 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 5 agosto 2020).
  72. ^ (EN) Heran Mamo, Here Are the Lyrics to Dua Lipa's 'Levitating,' Feat. DaBaby, in Billboard, 10 novembre 2020, ISSN 0006-2510 (WC · ACNP). URL consultato il 1º febbraio 2021 (archiviato dall'url originale l'11 novembre 2020).
  73. ^ (EN) Angie Martoccio, Dua Lipa and Angèle Take to the Streets of London in ‘Fever’ Video, in Rolling Stone, ISSN 0035-791X (WC · ACNP). URL consultato il 1º febbraio 2021 (archiviato dall'url originale il 27 gennaio 2021).
  74. ^ (EN) Future Nostalgia by Dua Lipa, su music.apple.com, Apple Music. URL consultato il 30 ottobre 2020 (archiviato dall'url originale il 23 novembre 2020).
  75. ^ a b (EN) Yomi Adegoke, “I’m Always Like, ‘OK, What’s Next?’”: The Unstoppable Rise Of Dua Lipa, in Vogue, 4 gennaio 2021, ISSN 0042-8027 (WC · ACNP). URL consultato il 1º febbraio 2021 (archiviato dall'url originale il 17 gennaio 2021).
  76. ^ (EN) Gary Trust, Keith Caulfield, The Year in Charts 2021: Dua Lipa's 'Levitating' Is the No. 1 Billboard Hot 100 Song of the Year, su billboard.com, Billboard. URL consultato il 3 dicembre 2021.
  77. ^ (EN) Sam Damshenas, Miley Cyrus and Dua Lipa wreak bloody havoc in Prisoner video, su Gay Times, 20 novembre 2020. URL consultato il 20 novembre 2020.
  78. ^ (EN) Allison Hussey, Dua Lipa's Studio 2054 Livestream: Here's What Happened, su Pitchfork, 28 novembre 2020.
  79. ^ (EN) Jon Blistein, Bruce Springsteen, Morgan Wallen, Dua Lipa to Perform on 'Saturday Night Live', su Rolling Stone, 25 novembre 2020.
  80. ^ (EN) The Trends That Shaped Streaming in 2020, su newsroom.spotify.com, 1º dicembre 2020.
  81. ^ (EN) Rania Aniftos, Dua Lipa Announces New Song 'We're Good', su Billboard, 3 febbraio 2021. URL consultato il 12 febbraio 2021.
  82. ^ (EN) Future Nostalgia by Dua Lipa, su metacritic.com, Metacritic. URL consultato il 5 gennaio 2023.
  83. ^ a b (ES) Lista completa de ganadores de Premio Lo Nuestro 2021, su univision.com, Univision, 18 febbraio 2021. URL consultato il 15 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 19 febbraio 2021).
  84. ^ a b (EN) Jordan Freiman, Grammys 2021: Complete list of winners and nominees, in CBS News, 15 marzo 2021. URL consultato il 15 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 15 marzo 2021).
  85. ^ a b c (EN) Brit Awards 2021, ecco i vincitori, in Rolling Stone, 12 maggio 2021, ISSN 0035-791X (WC · ACNP). URL consultato il 12 maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 12 maggio 2021).
  86. ^ (EN) Will Richards, Dua Lipa reschedules ‘Future Nostalgia’ UK/European tour and adds new dates, NME, 8 giugno 2021. URL consultato il 10 febbraio 2022 (archiviato il 24 gennaio 2022).
  87. ^ (EN) Brittany Spanos, Dua Lipa Sets 'Future Nostalgia' Tour with Megan Thee Stallion, in Rolling Stone, 13 settembre 2021, ISSN 0035-791X (WC · ACNP) (archiviato il 28 dicembre 2021).
  88. ^ (ES) Dua Lipa anuncia su gira 'Future Nostalgia Tour' por Latinoamérica, su allaccess.com.ar, All Access. URL consultato il 10 febbraio 2022 (archiviato il 3 gennaio 2022).
  89. ^ (EN) Caleb Triscari, Dua Lipa Announces 'Future Nostalgia' Australia and New Zealand tour dates, su nme.com, NME, 20 settembre 2021 (archiviato il 7 febbraio 2022).
  90. ^ (EN) Dua Lipa's fortune has multiplied from the "Future Nostalgia" tour, in Politiko, Tirana, 23 dicembre 2022. URL consultato il 30 aprile 2023 (archiviato il 29 aprile 2023).
  91. ^ (EN) Mosi Reeves, Pop Smoke's 'Faith' Dilutes Its Star's Intensity With Endless Features, su Rolling Stone, 16 luglio 2021. URL consultato il 20 luglio 2021.
  92. ^ (EN) Lars Brandle, Elton John and Dua Lipa Blast off with new Collab "Cold Heart," Remixed by Pnau: Listen, in Billboard, 13 agosto 2021, ISSN 0006-2510 (WC · ACNP). URL consultato il 15 ottobre 2021.
  93. ^ (EN) Helen Ainsley, Elton John and Dua Lipa’s Cold Heart (Pnau Remix) claims Number 1 on the Official Singles Chart, su officialcharts.com, Official Charts Company, 15 ottobre 2021. URL consultato il 15 ottobre 2021.
  94. ^ a b Mollie Quirk, Jaime Winstone's sly dig at Dua Lipa as she fails to attend BRIT Awards 2022, in Daily Mirror, 8 febbraio 2022. URL consultato il 9 febbraio 2022 (archiviato dall'url originale il 9 febbraio 2022).
  95. ^ Dua Lipa: "Il nuovo album sta prendendo forma", su r101.it, R101, 27 gennaio 2022. URL consultato il 29 marzo 2022 (archiviato dall'url originale il 7 marzo 2022).
  96. ^ (EN) Rhian Daly, Megan Thee Stallion and Dua Lipa to release new collaborative single this week, su NME, 6 marzo 2022. URL consultato il 10 marzo 2022.
  97. ^ (EN) Rania Aniftos, Calvin Harris to Team Up With Dua Lipa Again for New Song 'Potion', su Billboard, 24 maggio 2022. URL consultato il 27 maggio 2022.
  98. ^ (EN) Evan Minsker, Dua Lipa Shares New Barbie Song “Dance the Night”, su Pitchfork, 25 maggio 2023. URL consultato il 3 giugno 2023.
  99. ^ (EN) George Griffiths, Dua Lipa claims her fourth UK Number 1 single with Dance The Night, su Official Charts Company, 25 agosto 2023.
  100. ^ (EN) Gary Trust, Morgan Wallen's 'Last Night' Notches 15th Week Atop Hot 100, Travis Scott, Dua Lipa Hit Top 10, su Billboard, 7 agosto 2023.
  101. ^ (EN) Dua Lipa to Make Acting Debut in All-Star Spy Thriller Argylle, su The Hollywood Reporter, 8 luglio 2021.
  102. ^ (EN) K.J. Yossman, Henry Cavill, Samuel L. Jackson, Bryce Dallas Howard Among A-List Cast for Matthew Vaughn's Spy Thriller Argylle, su Variety, 8 luglio 2021.
  103. ^ (EN) Rania Aniftos, Dua Lipa Says She’s Working on a New Sound for Her Upcoming Album, su Billboard, 7 agosto 2023.
  104. ^ (EN) Max Pilley, Dua Lipa teases new single ‘Houdini’ with cryptic messages to fans, su NME, 31 ottobre 2023.
  105. ^ (EN) Glenn Rowley, 2024 Grammys: Dua Lipa Debuts 'Training Season' & Slays 'Houdini' in Mesmerizing Opening Performance, su Grammy Awards, 5 febbraio 2024.
  106. ^ (EN) Tyler Damara Kelly, Dua Lipa announces her latest single, "Training Season", su The Line of Best Fit, 25 gennaio 2024.
  107. ^ (EN) Althea Legaspi, Dua Lipa Struts Through ‘Training Season’ at 2024 Brit Awards, su Rolling Stone, 2 marzo 2024.
  108. ^ (EN) Jazz Monroe, Dua Lipa Announces New Album Radical Optimism, su Pitchfork, 13 marzo 2024.
  109. ^ a b c d (EN) Ed Nash, A Tale of Two Cities, su thelineofbestfit.com, The Line of Best Fit, 8 novembre 2016. URL consultato il 2 febbraio 2021 (archiviato dall'url originale il 23 gennaio 2021).
  110. ^ a b c (EN) Marissa DeSantis, 21-Year-Old Dua Lipa Is About to Blow Your Mind, in Teen Vogue, 2 marzo 2017, ISSN 1540-2215 (WC · ACNP). URL consultato il 31 maggio 2018 (archiviato dall'url originale il 26 aprile 2017).
  111. ^ (EN) Ross McNeilage, Dua Lipa Was Given The First Ever Key To Hometown in Kosovo, su mtv.co.uk, MTV, 11 agosto 2018. URL consultato il 9 marzo 2020 (archiviato dall'url originale il 30 luglio 2020).
  112. ^ (EN) Zach Seemayer, Dua Lipa on Why It Was So Special to Have Miley Cyrus Perform at Her Sunny Hill Festival in Kosovo (Exclusive), su etonline.com, Entertainment Tonight (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2020).
  113. ^ (EN) Albania Quake Rescues End With Toll at 51, in The New York Times, 30 novembre 2019. URL consultato il 1º febbraio 2021 (archiviato dall'url originale il 1º dicembre 2019).
    «Pop stars of Albanian origin, including the singers Dua Lipa, Rita Ora and Bebe Rexha, have made appeals on social media»
  114. ^ Roma, teatro Argentina, da Ermal Meta a Dua Lipa, cast di stelle albanesi: "Uniti nella musica e nel ricordo di Scanderbeg", in la Repubblica, 19 novembre 2018. URL consultato il 31 gennaio 2021.
  115. ^ a b c (EN) Dua Lipa sparks controversy with 'Greater Albania' map tweet, in BBC, 21 luglio 2020. URL consultato il 17 gennaio 2021.
  116. ^ a b (EN) Fjori Sinoruka, Everything you need to know about Dua Lipa’s ‘Greater Albania’ map controversy, su calvertjournal.com, The Calvert Journal. URL consultato il 17 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 24 gennaio 2021).
  117. ^ a b Riccardo De Palo, Dua Lipa, il tweet sulla "Grande Albania" della pop star scatena la polemica, in il Messaggero, 21 luglio 2020. URL consultato il 1º febbraio 2021 (archiviato dall'url originale il 22 luglio 2020).
  118. ^ (EN) Dua Lipa, Tweet, 7-21-2020. URL consultato il 1º febbraio 2021 (archiviato dall'url originale il 1º febbraio 2021). Ospitato su Twitter.
  119. ^ a b (EN) Damian Jones, Dua Lipa clarifies tweet about indigenous Kosovar Albanians after it sparked online debate, su nme.com, NME, 21 luglio 2020. URL consultato il 1º febbraio 2021 (archiviato dall'url originale il 23 luglio 2020).
  120. ^ (EN) Lauren Rearick, Dua Lipa Apologized for Using the N-Word in a 2014 Video, in Teen Vogue, 5 gennaio 2018, ISSN 1540-2215 (WC · ACNP). URL consultato il 17 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 23 febbraio 2018).
    «I shouldnt have gone there at all»
  121. ^ (EN) Nicholas Rice, Dua Lipa Apologizes For Using Racial Slur in 2014 Cover Song, in Billboard, 5 gennaio 2018, ISSN 0006-2510 (WC · ACNP). URL consultato il 17 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 29 luglio 2020).
  122. ^ a b (EN) Keiran Read, Dua Lipa urges followers to support Labour at general election: ‘Your vote counts’, in The Independent, 3 dicembre 2019. URL consultato il 4 dicembre 2019.
  123. ^ a b (EN) Jessica Bailey, Alexa, Play The Sound of Victory, in Grazia, 7 novembre 2020, ISSN 1120-5113 (WC · ACNP). URL consultato il 1º febbraio 2021 (archiviato dall'url originale il 1º febbraio 2021).
  124. ^ (EN) Andrea Dresdale e Angeline Jane Bernabe, Dua Lipa named honorary ambassador of Kosovo: 'It's an honour and a privilege', su ABC News, 8 agosto 2022. URL consultato il 17 novembre 2022 (archiviato dall'url originale il 30 settembre 2022).
  125. ^ (EN) Karen Gwee, Dua Lipa reveals musical influences on "more mature" sophomore album, su nme.com, NME, 3 settembre 2019. URL consultato il 2 aprile 2020 (archiviato dall'url originale il 3 settembre 2019).
  126. ^ (EN) Ellie Pithers, Vogue Meets Dua Lipa, in Vogue, 21 dicembre 2016, ISSN 0042-8027 (WC · ACNP) (archiviato dall'url originale il 23 dicembre 2016).
  127. ^ (EN) Brennan Carley, Dua Lipa Is Changing the Rules of Pop Music, in GQ, 24 gennaio 2018, ISSN 0016-6979 (WC · ACNP). URL consultato il 10 aprile 2020 (archiviato dall'url originale il 30 luglio 2020).
  128. ^ Alessandro Marzano, Dua Lipa: "Lady Gaga è una leggenda vivente", su gogomagazine.it, Gogo Magazine, 1º dicembre 2017. URL consultato il 2 aprile 2020.
  129. ^ (EN) Joe Coscarelli, Dua Lipa Craved a Fun ’80s Dance Song. See How She Made ‘Physical.’, in The New York Times, 7 maggio 2020. URL consultato il 1º febbraio 2021 (archiviato dall'url originale il 7 maggio 2020).
  130. ^ (EN) Neil Z. Yeung, Dua Lipa, su AllMusic, All Media Network. URL consultato il 1º febbraio 2021. Modifica su Wikidata
  131. ^ (EN) Ailbhe Malone, Pop Corner: Dua Lipa saves the Last Dance; Adele is done with James Bond, in The Irish Times, 2 aprile 2016. URL consultato il 2 settembre 2017 (archiviato dall'url originale il 7 aprile 2016).
  132. ^ (EN) Sandra González, Grammys 2019: Kacey Musgraves has a golden night with album of the year win, in CNN, 11 febbraio 2019. URL consultato l'11 febbraio 2019.
    «Dance-pop artist Dua Lipa won best new artist»
  133. ^ (EN) Chris Green, Dua Lipa, O2 ABC, Glasgow, review: Jazz-infused songs recall a smoke-filled cabaret bar, in The Independent, 27 gennaio 2016. URL consultato il 22 luglio 2016 (archiviato dall'url originale il 21 ottobre 2020).
    «"Are you going to come forward and dance with me?" asks Dua Lipa a few songs into her set […] it was the strength of the London-born singer's infectiously dark mix of synthpop and R&B […] that first brought her to the attention of Lana Del Rey's managers in 2012»
  134. ^ (EN) Katherine St. Asaph, The 20 Best Pop and R&B Albums of 2017, su pitchfork.com, Pitchfork, 19 dicembre 2017. URL consultato il 31 ottobre 2019 (archiviato dall'url originale il 20 dicembre 2017).
  135. ^ (EN) Bobby Olivier, Sick of Formulaic Pop? Dua Lipa Is Here to Shake Things Up, in Elle, 24 dicembre 2015, ISSN 2280-6792 (WC · ACNP). URL consultato il 1º febbraio 2021 (archiviato dall'url originale il 20 ottobre 2020).
    «[…] the 20-year-old's rich, sultry tone is equally evocative […]»
  136. ^ a b (EN) Erica Gonzáles, Dua Lipa Recovered from a Rough Modeling Career to Become a Pop Sensation, in Harper's Bazaar, 31 gennaio 2017, ISSN 2692-3815 (WC · ACNP). URL consultato il 31 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 2 febbraio 2017).
  137. ^ (EN) Shahlin Graves, Interview: 2016 Must-Know ‒ Dua Lipa, in Coup de Main, Auckland, 22 dicembre 2015, ISSN 2607-1509 (WC · ACNP). URL consultato il 1º febbraio 2021 (archiviato dall'url originale il 2 febbraio 2016).
  138. ^ Dua Lipa | Artist, su GRAMMY.com. URL consultato il 5 febbraio 2024.
  139. ^ (EN) Abhinav Singh, AMAs 2020: Dua Lipa's 'Don't Start Now' wins Favorite Pop/Rock song, fans label track 'pop disco perfection', su meaww.com, Media Entertainment Arts WorldWide, 22 novembre 2020. URL consultato il 25 gennaio 2022 (archiviato il 25 gennaio 2022).
  140. ^ (EN) President Thaçi awards the Presidential Medal of Merits to singer Dua Lipa, su president-ksgov.net, Presidenza della Repubblica del Kosovo, 10 agosto 2016. URL consultato il 29 marzo 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN4146217793009142272 · ISNI (EN0000 0004 6299 8427 · LCCN (ENno2017086477 · GND (DE1098319133 · BNF (FRcb17701352n (data) · CONOR.SI (SL301020259 · WorldCat Identities (ENlccn-no2017086477