Vai al contenuto

Una tosatura perfetta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Una tosatura perfetta
film TV d'animazione
Wallace e Gromit in una scena del film
Titolo orig.A Close Shave
Lingua orig.inglese
PaeseRegno Unito
RegiaNick Park
Produttore esecutivoColin Rose, Peter Lord, David Sproxton
ProduttoreCarla Shelley, Michael Rose
SceneggiaturaBob Baker, Nick Park
Dir. artisticaPhil Lewis
MusicheJulian Nott
StudioAardman Animations
1ª visione suBBC Two
1ª TV24 dicembre 1995
Rapporto4:3
Durata31 min
1ª visione it. suRaidue
1ª visione it.29 dicembre 1996
Generecommedia, thriller

Una tosatura perfetta (A Close Shave) è un cortometraggio di animazione in claymation del 1995 diretto da Nick Park e prodotto dalla Aardman Animations, vincitore del Premio Oscar per il miglior cortometraggio d'animazione.

È il terzo film dedicato ai personaggi di Wallace & Gromit, segue I pantaloni sbagliati del 1993 e precede il lungometraggio Wallace & Gromit - La maledizione del coniglio mannaro del 2005. Il film introduce il personaggio della pecora Shaun.

Wallace e Gromit gestiscono un'attività che pulisce le vetrine dei negozi. Mentre puliscono i vetri di un negozio di lana, l'uomo viene scoperto dalla proprietaria Wendolene Ramsbottom (Guendalina Pascoloni nella versione italiana). Quest'ultima gli dice di aver ereditato il negozio dal defunto padre e di possedere il suo cane Preston che rasa le pecore per rifornire il locale. Wallace scopre che una di esse è fuggita a casa sua così la prende, la mette sulla macchina Wash'n'Go e la chiama Shaun (Bianca nella versione italiana). Preston lo spia di nascosto e ruba i suoi progetti. Wallace va così a casa di Wendolene per indagare mentre Preston fa arrestare Gromit con l'accusa di macellazione di pecore. Di nottetempo però Wallace e le pecore salvano il cane. Arrivano poi Wendolene e Preston e quest'ultimo imprigiona la padrona con le pecore nel furgone con l'intenzione di trasformarle in cibo per cani. Subito Wallace e Gromit inseguono il cane a bordo della loro moto. Quando però essa si stacca la parte con Gromit sta per urtare contro uno scoglio ma il cane attiva la modalità aereo e arriva alla fabbrica di Preston. Subito poi quest'ultimo carica lui e Wallace nel lavabo assieme a Wendolene e le pecore ma Shaun spinge il cane stesso nel lavabo trasformandolo in cibo per cani di metallo. Wendolene rivela così che Preston è in realtà un robot che è "risultato malvagio" e così Wallace lo trasforma in un innocuo cane telecomandato. Il giorno dopo la donna va a fare visita ai due pulitori di vetri affermando di essere allergica al formaggio.

Distribuzione italiana

[modifica | modifica wikitesto]

La prima trasmissione televisiva risale al 29 dicembre 1996 su Rai 2 in seconda serata, preceduto da Una fantastica gita e I pantaloni sbagliati. È stato poi replicato su Italia 1 il 26 dicembre 1999 alle 13:30.

Successivamente all'uscita nei cinema del primo lungometraggio della Aardman, Galline in fuga (2000), i tre cortometraggi con protagonisti Wallace e Gromit sono stati distribuiti in VHS e DVD con il titolo Le incredibili avventure di Wallace & Gromit.

Riconoscimenti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]