Una tosatura perfetta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Una tosatura perfetta
Una scena del film
Titolo originaleA Close Shave
Paese di produzioneRegno Unito
Anno1995
Durata30 min
Genereanimazione
RegiaNick Park
SceneggiaturaNick Park e Bob Baker
Casa di produzioneAardman Animations, BBC Bristol
FotografiaDave Alex Riddett
MontaggioHelen Garrard
MusicheJulian Nott
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Una tosatura perfetta (A Close Shave) è un cortometraggio di animazione in claymation del 1995 diretto da Nick Park e prodotto dalla Aardman Animations, vincitore del Premio Oscar per il miglior cortometraggio d'animazione.

È il terzo film dedicato ai personaggi di Wallace e Gromit, segue I pantaloni sbagliati del 1993 e precede il lungometraggio Wallace & Gromit: La maledizione del coniglio mannaro del 2005. Il film introduce il personaggio della pecora Shaun.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Wallace e Gromit gestiscono un'attività che pulisce le vetrine dei negozi. Mentre puliscono i vetri di un negozio di lana, Wallace viene scoperto dalla proprietaria Wendolene Ramsbottom (Guendalina Pascoloni nella versione italiana). Quest'ultima gli dice di aver ereditato il negozio dal defunto padre e di possedere il suo cane Preston che rasa le pecore per rifornire il negozio. Wallace scopre che una delle pecore è fuggita a casa sua così la prende, la mette sulla macchina Wash'n'Go e la chiama Shaun (Bianca nella versione italiana). Preston lo spia di nascosto e ruba i suoi progetti. Wallace va così a casa di Wendolene per indagare mentre Preston fa arrestare Gromit con l'accusa di macellazione di pecore. Di nottetempo però Wallace e le pecore salvano il cane. Arrivano poi Wendolene e Preston e quest'ultimo imprigiona la padrona con le pecore nel furgone con l'intenzione di trasformarle in cibo per cani. Subito Wallace e Gromit inseguono il cane a bordo della loro moto. Quando però essa si stacca la parte con Gromit sta per urtare contro uno scoglio ma il cane attiva la modalità aereo e arriva alla fabbrica di Preston. Subito poi quest'ultimo carica lui e Wallace nel lavabo assieme a Wendolene e le pecore ma Shaun spinge il cane stesso nel lavabo trasformandolo in cibo per cani di metallo. Wendolene rivela così che Preston è in realtà un robot che è "risultato malvagio" e così Wallace lo trasforma in un innocuo cane telecomandato. Il giorno dopo Wendolene va a fare visita ai due pulitori di vetri affermando di essere allergica al formaggio.

Distribuzione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Successivamente all'uscita nei cinema del primo lungometraggio della Aardman, Galline in fuga (2000), i tre cortometraggi con protagonisti Wallace e Gromit sono stati distribuiti in VHS e DVD con il titolo Le incredibili avventure di Wallace & Gromit.

La prima trasmissione televisiva risale al 31 dicembre 1995 su Rai 2 in seconda serata, preceduto da Una fantastica gita e I pantaloni sbagliati. È stato poi replicato su Italia 1 il 26 dicembre 1999 alle 13:30.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]