Teen Titans Go! (serie animata)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Teen Titans Go!
serie TV d'animazione
Teen Titans Go! horizontal logo.svg
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreMichael Jelenic, Aaron Horvath, Sam Register
ProduttoreAaron Horvath, Michael Jelenic, Peter Rida Michail
Dir. artisticaDan Hipp
MusicheTeen Titans Theme cantato dalle Puffy AmiYumi (remix di Mix Master Mike)
StudioWarner Bros. Animation, DC Comics
EditoreJhoanne Reyes, Keef Bartkus
ReteCartoon Network
1ª TV2013 – in corso
Episodi223 / 261 Completa al 85%
Durata ep.11 min
Rete it.Cartoon Network, Boing
1ª TV it.2014 – in corso
Episodi it.129 / 261 Completa al 49%
Studio dopp. it.Studio Emme
Dir. dopp. it.Pierluigi Astore
Genereazione, commedia, avventura, fantascienza
Preceduto daTeen Titans

Teen Titans Go! è una serie animata statunitense tratta dall'omonimo fumetto, prodotta da DC Comics e Warner Bros. Animation e trasmessa sul canale Cartoon Network sia negli Stati Uniti che in Italia.

La serie riprende in chiave parodistica i personaggi di Teen Titans, disegnati in stile super deformed. È uno spin-off senza continuità con la serie precedente, eccetto che per alcuni dettagli. Molti personaggi del mondo DC fanno delle apparizioni e sono citati negli sfondi. A differenza della precedente, questa serie dà una sbirciata alla vita dei Titans dentro la torre.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Protagonisti[modifica | modifica wikitesto]

  • Robin (Dick Grayson, il primo Robin): era un artista circense finché, in giovane età, perse i genitori e fu adottato e addestrato da Batman. Lascia la Batcaverna per fondare i Teen Titans. È l'unico membro a non avere super-poteri ma in compenso è molto abile con le arti marziali, con le armi, con la scienza ed è un ottimo detective. Usa con maestria una vasta gamma di gadget, tra cui il suo prezioso bastone, rampini, bombe fumogene e Birdarang. Possiede una moto (la R-Cycle) e guida il T-Plane e il T-Sub. A sua detta è anche un maestro del travestimento. In Ospiti invadenti, diventa Red-x per infiltrarsi nella torre degli H.I.V.E. In Essere responsabili si vede che una volta cresciuto diventerà Nightwing ed avrà due figli con Batgirl; il fatto è confermato in Ladro di sandwich, dove però vive da solo in un appartamento. È innamorato perso di Stella Rubia. Ama comandare gli altri a bacchetta e possiede un teatrino con marionette che usa come terapia per i suoi attacchi d'ira causati dalla disobbedienza dei suoi compagni, simulando una vita in cui fa la parte del capo stimato dai compagni che eseguono tutti i suoi ordini. È molto egocentrico, perfezionista, prepotente, energico, determinato e narcisista, oltre che decisamente immaturo. Tuttavia, è anche coraggioso, gentile e sensibile. Doppiato da Scott Menville, David Kaye (ep. 3×9) (originale), Alessio De Filippis (italiano).
  • Stella Rubia (Starfire in lingua originale): chiamata semplicemente Stella, è una ragazza Tamariana. Ha una forza sovrumana, sa volare e lanciare raggi verdi e quando si arrabbia gli occhi diventano dello stesso colore. Ha anche l'abilità di sopravvivere nello spazio aperto. In Essere responsabili si vede che da adulta diventerà la regina di Tamaran. Tiene molto a Silkie, la sua "larva domestica", che accudisce coccolandolo e lavandolo con la lingua. Robin ne è innamorato e lei lo ricambia segretamente, anche se non è felice quando lui le parla di "amore". Tuttavia nell'episodio Lunedì motociclistico diventerà la sua nemesi per farlo sentire meglio e si mostrerà addirittura gelosa della Luna (dato l'apprezzamento di Robin per essa), che distruggerà in seguito. Inoltre nell'episodio A suon di fischi, quando Robin libera i Titans, lei gli si avvicina chiedendogli di baciarla; e poi, in Il clown, Robin dirà, prima di festeggiare la vittoria su Slade: "e io ho finalmente avuto quel bacio", guardando Stella, che ridacchia. Tuttavia si lascia facilmente attrarre da altri ragazzi, come Speedy o Aquaman ma non intende iniziare una relazione con Robin al momento. È molto gentile, sensibile, altruista, infantile e amichevole. Doppiata da Hynden Walch, Trevor Devall (ep. 3×9) (originale), Ilaria Latini (italiano).
  • Beast Boy: chiamato in tutta la serie semplicemente B.B. (o Bibi), è il migliore amico di Cyborg. Indossa una divisa della Doom Patrol, ha le orecchie a punta e la pelle verde. Nell'episodio Eroi disoccupati racconta che da piccolo divenne orfano e destinato a vivere in uno zoo. Ha il potere di trasformarsi in qualsiasi animale (il motivo per cui era destinato allo zoo). In Il richiamo della foresta è mostrato che uno stile di vita troppo civilizzato può causargli la perdita dei poteri, a cui potrà trovare rimedio solo riconnettendosi con Madre Natura. In Ladro di sandwich viene mostrato che nel futuro in cui Robin/Nightwing vive da solo B.B. sarà morto. È cotto di Terra ma si disinteresserà in La gelosia. Fin dall'inizio della serie mostra interesse per Corvina. Ama fare scherzi ai compagni (soprattutto a Stella Rubia, che è la più ingenua). È il più ottuso, immaturo, e irresponsabile del gruppo, molto pigro ed adora mangiare (è vegetariano), rilassarsi, giocare con i videogiochi , passare il tempo con Cyborg e provarci con Corvina, di cui è innamorato. Doppiato da Greg Cipes, Trevor Devall (ep. 3×9) (originale), Gabriele Patriarca (italiano).
  • Corvina (Raven in lingua originale): è la principessa di Azarath, per metà demone (umana da parte di madre). Suo padre è il potentissimo demone Trigon. I suoi poteri sono basati sulla magia e spesso li evoca attraverso la formula "Azarath Metrion Zinthos". Quando si arrabbia ha quattro occhi rossi, voce demoniaca e denti aguzzi. In Lady Gambasus, i suoi compagni le rubano il mantello e, scoprendo il potere delle sue gambe, diventa Lady Gambasus (o Lady Gambesus), vestita con body e scarpe dorate, usando le sue gambe per combattere anziché la magia. In fonderà la "Lega delle Gambe", i cui componenti sono i Teen Titans vestiti come lei e con nomi diversi. Esce con Aqualad nell'episodio Il pirata, ma è segretamente innamorata di B.B., tuttavia lo dimostra solo a partire dall'episodio Terr-izzato. Adora uno show chiamato "Pretty Pretty Pegasus" di cui possiede vari merchandise. Ama meditare e leggere (essendo molto intelligente). È introversa, sarcastica, pessimista e timida, ma sotto il suo mantello viola nasconde varie personalità: dalla passione per B.B. all'immensa ira. Doppiata da Tara Strong, Kari Wahlgren (ep. 3×9) (originale), Monica Bertolotti (italiano).
  • Cyborg (Victor Stone): è un ragazzo afroamericano calvo per metà uomo e per metà robot a causa di uno strano incidente che lo ha costretto a sostituire parti del corpo con pezzi meccanici. Il suo corpo contiene un arsenale di armi nascoste. Inoltre è in grado di volare grazie ad un sistema di propulsione incorporato e la testa può essere tranquillamente essere separata dal corpo per essere collegata ad altri oggetti o muoversi indipendentemente. In Eroi disoccupati afferma di essere figlio di un tostapane. È il migliore amico di B.B. e, dall'episodio Gli opposti si attraggono, s'innamora perdutamente di Iella. Spesso rovina le occasioni romantiche, soprattutto a B.B. e Corvina. Adora la pizza, gli hamburger e giocare con i videogiochi. A volte gioca con Stella Rubia in modo infantile. È gentile, spiritoso, e intelligente, ma pigro, rozzo, immaturo e rumoroso. Doppiato da Khary Payton, Roz Ryan (ep. 1×50), David Kaye ep. 3×9) (originale), Mino Caprio (st. 1-2), Luigi Ferraro (st. 3-4) (italiano).
  • Silkie: animale da compagnia di Stella Rubia. È una larva creata da Killer Moth per scopi malvagi. Alla fine di Cercasi Silkie viene trasformato in una versione gigante di se stesso con un paio di ali da farfalla e la capacità di parlare; nello stesso episodio Killer Moth si riferisce a lui con il suo vero nome: Larva M319. Si agita facilmente quando non è nutrito ed è capace di ingurgitare qualsiasi cosa se in preda ad un attacco di fame. È molto legato a Stella ed ama mangiare e dormire. Doppiato da Tara Strong.

Antagonisti[modifica | modifica wikitesto]

  • H.I.V.E. Five: chiamati durante la serie semplicemente H.I.V.E., sono il gruppo di super-criminali più ricorrente, soliti a fare rapine. In Il Team Titans formano gli "H.I.V.E. Fivers", una squadra di Dodgeball, gioco a cui battono il "Team Titans" vincendo il campionato, ma perdono il titolo per abbandono, in quanto vengono arrestati a fine partita.
    • Coso (Gizmo in lingua originale): è il capo degli H.I.V.E., grande esperto di meccanica. Assomiglia ad un neonato ma è molto intelligente. Munito di uno zaino a reazione, possiede un esercito di robot e indossa degli occhialini protettivi. Nell'episodio Operazione Uomo di Latta farà amicizia con Cyborg. Doppiato da Tom Kenny (originale), Tatiana Dessi (st. 1), Rachele Paolelli (st. 2-3-4) (italiano).
    • Iella (Jinx in lingua originale): è una ragazzina dai capelli rosa e pelle chiara, con la capacità di attirare sfortuna contro i bersagli. È innamorata di Cyborg e nell'episodio Gli Opposti si attraggono, dopo aver iniziato una relazione segreta, faranno di tutto pur di difendere il loro amore. Doppiata da Lauren Tom (originale), Barbara Pitotti (italiano).
    • Mammoth: è un membro degli H.I.V.E. dotato di una forza sovrumana. Non ha avuto voce fino all'episodio Giornata di riposo. Nello stesso episodio si scopre che è bravo a ballare. Doppiato da Kevin Michael Richardson (originale), Pierluigi Astore (italiano).
    • Billy Numerous: ha la capacità di creare cloni di se stesso. Indossa una tuta rossa con un segno di divisione disegnato sul petto e sotto le scarpe. Come Mammoth non ha avuto voce fino all'episodio Giornata di riposo. Nello stesso episodio si vede che gli piace il baseball. Doppiato da Scott Menville (originale), Emanuele Coltellini (italiano).
    • See-More: è un membro degli H.I.V.E. munito di un elmetto con bulbi oculari multipli. Come Mammoth e Billy non ha avuto voce fino all'episodio Giornata di riposo. Nello stesso episodio si scopre che è bravo a disegnare. Doppiato da Kevin Michael Richardson (originale), Ivan Andreani (italiano).
  • Madre Mae-Eye: strega che si presenta come una vecchia innocua signora, ma che in realtà possiede un negozio ("Mother Mae-Eye's Pies"), frequentato dai Titans, dove cucina torte con le persone ipnotizzandole. Possiede un cucchiaio di legno magico che usa per combattere e che le permette di volare. Non ha voce fino all'episodio Nonnetta sprint, in cui usa i Titans come ripieno di una sua torta, ma viene sconfitta da Cyborg. Doppiata da Billie Hayes (originale), Graziella Polesinanti (italiano).
  • Trigon: è l'onnipotente signore oscuro e padre di Corvina. Tenta continuamente di liberare il demone della figlia, ma non ci riuscirà mai. Doppiato da Kevin Michael Richardson (originale), Pierluigi Astore (italiano).
  • Dottor Luce: è un super-criminale che una tuta nera potenziata dall'energia della luce. In Il Team Titans fa una breve apparizione come capitano della squadra di Dodgeball "Fluorescent Force". In L'ascensore, dopo averlo conosciuto meglio, le ragazze inizieranno ad andare d'accordo con lui e chiameranno addirittura l'ambulanza quando il resto dei Titans lo sconfiggerà. Nello stesso episodio rivela che il suo vero nome è Arthur. Doppiato da Rodger Bumpass, Scott Menville (ep. 1×25) (originale), Vladimiro Conti (italiano).
  • Terra: è una ragazza bionda con gli occhi azzurri in grado di manipolare la terra e la roccia. Diversamente dalla serie originale, non ha nessun interesse per Bibi ed ha intenzioni malvagie fin dall'inizio; inoltre sembra avere il pieno controllo dei suoi poteri. In La gelosia uscirà con Aqualad, ma la loro relazione sarà rovinata da B.B. e Corvina. Doppiata da Ashley Johnson (originale), Erica Yoko Necci (italiano).
  • Kitten: una ragazzina ladra e nemica dei Titans che, nella serie originale, si è rivelata essere figlia di Killer Moth. Appare solo in Il titan robot, dove, dopo aver rapinato una banca,viene attaccata con il robot, ma fugge in taxi. Doppiata da Tara Strong (originale), Barbara Pitotti (italiano).
  • Megablock: un enorme mostro antropomorfo fatto di calcestruzzo nemico dei Teen Titans. È estremamente forte, ma non parla mai.
  • Fratello Blood: è un super-criminale con poteri ipnotici. Ha un robot chiamato Pain Bot che, una volta affezionatosi a Cyborg, sarà sostituito da Hurt Bot. Doppiato da John DiMaggio (originale), Vladimiro Conti (italiano).
  • PainBot: un piccolo robot rosso munito di molti attrezzi di tortura, comunica solo attraverso la parola "dolore" ("Pain" in inglese). Poi nell'episodio Piccoli amici diventerà amico di Cyborg e vivrà nella torre. Doppiato da Scott Menville (st. 1), Khary Payton (originale), Alberto Bognanni (italiano).
  • Gli Uccelli Mimi: due uccelli muscolosi e forti di nome Muscle e Flex di colore rispettivamente arancione e blu. Flex mostra interesse per Stella e l'attrae, avendo anche lui la vista laser. Appaiono in Ospiti pennuti. Originariamente erano uccelli che intasavano il comignolo della torre, ma quando Robin li scaccia con un gas "uccellicida", subiscono una mutazione. All'inizio piacciono ai Titans (eccetto Robin), ma quando iniziano sporcare Robin riutilizza l'uccellicida che li muta in "Uccelli del Futuro", dotati di una grandissima intelligenza, ma scarsa forza: vengono così facilmente sconfitti e cacciati via.
  • Killer Moth: una falena antropomorfa malvagia che fa esperimenti con le larve. Appare per la prima volta in Cercasi Silkie, in cui Robin, Cyborg e BB, vedono un volantino con su scritto che avrebbe dato una grande ricompensa in denaro a chi glielo avrebbe riportato. Pianifica di conquistare Jump City trasformando semplici larve in mostri mutanti e ci prova anche con Silkie, una volta averlo ottenuto dai Titans, che però diventa una gigantesca falena "ancora più carina di prima", quindi va a letto sconsolato. Doppiato da Scott Menville (originale).
  • Mago Mambo: definito "lo spettacolare Mago Mambo" e conosciuto anche come Mumbo Jumbo, è un mago nemico dei Teen Titans munito di bacchetta magica che usa la magia per i suoi crimini. Appare in Mago Robin, ma viene citato prima sul tendone di un casino con su scritto "Performing Tonight: Mumbo Jumbo", durante Esame di guida. Doppiato da Tom Kenny (originale), Ivan Andreani (italiano).
  • Mago delle marionette: nemico principale dell'ultimo episodio della prima stagione (Robin e le marionette), è un calzino con occhi finti, una sorta di cappellino e dei fili di lana viola come capelli. È in grado di trasformare in marionette chiunque e se questi non lo sconfigge prima del tramonto rimarrà così per sempre. Doppiato da Greg Cipes (originale).
  • Stella Nera: la malefica sorella di Stella Rubia, che le assomiglia molto, tranne per capelli e vestiti che sono viola scure. Fa la sua prima comparsa in Sorelle per la pelle, in cui arriva sulla Terra cercando l'aiuto di Stella per eliminare un'orda di robot che la inseguivano per arrestarla e riportarla in prigione. Successivamente veste sua sorella come lei, per ingannare i robot e farla catturare al posto suo. Sembra apprezzare Robin e i suoi glutei, dandogli, nello stesso episodio, il soprannome "Chiappette". Doppiata da Hynden Walch (originale), Ilaria Latini (italiano).
  • Brain: è un cervello umano preservato in un'unità mobile di supporto vitale con su disegnato un teschio. Viene visto quasi sempre insieme al suo subordinato, Monsieur Mallah. Debutta in Il cervello di Brian, in cui Bibi si ostina a chiamarlo "Brian", cosa che lo infastidisce molto; tuttavia viene indicato così anche nei titoli di coda dell'episodio. Doppiato da Scott Menville (st. 2), Glenn Shadix (st. 3) (originale), Alberto Bognanni (italiano).
  • Monsieur Mallah: socio di Brain, è un grande gorilla africano che indossa una bandoliera e un basco ed è armato di fucile laser.
  • Mad Mod: è un anziano britannico con capelli rossi munito di un bastone speciale che gli permette di prosciugare la giovinezza da chiunque.
  • Control Freak: è un disadattato sovrappeso specializzato in informatica ed elettronica. Come è mostrato in Il potere dell'amicizia, è capace di teletrasportare chiunque all'interno dei programmi televisivi. Nell'episodio Avventura sull'isola costituito da cinque parti rivela di essere la mente dietro l'intera isola. Doppiato da Alexander Polinsky (originale).
  • Rose Wilson: è una super-criminale che si fa conoscere con il nome "Ravager". In I veri amici, dopo essere scappata di prigione, stringe una forte amicizia con Corvina, che poi svanirà. Doppiata da Pamela Adlon (originale), Eleonora Reti (italiano).
  • Darkseid: è il potente e spietato tiranno di Apokolips, arcinemico della Justice League. Appare solo in Due capitoli (seconda parte), ma fa anche apparizioni negli sfondi. Doppiato da Weird Al Yankovic (originale), Emanuele Coltellini (italiano).

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Batman: eroe di Gotham City e maestro di Robin. Appare brevemente o è citato in molti episodi. Adora passare il tempo con il commissario Gordon.
  • Commissario Gordon: commissario di polizia della città di Gotham City e grande amico di Batman. Compare sempre insieme a Batman.
  • Speedy: è un supereroe dai capelli rossi che indossa un'uniforme rossa e gialla e una maschera come quella di Robin. È un maestro nel tiro con l'arco e, a detta di Stella, assomiglia a Robin sia nell'aspetto che nella voce. Appare in L'appuntamento, in cui ha ottenuto un appuntamento con Stella che verrà poi sabotato da Robin. Doppiato da Scott Menville (st. 1-2), Mike Erwin (st. 3) (originale), Alessio De Filippis (italiano).
  • I Gemelli Meraviglia: due gemelli alieni che faranno brevemente parte dei Teen Titans in vece di B.B., licenziato per la sua inefficienza, nell'episodio Sei licenziato. Attivano i loro poteri toccando uno l'anello dell'altra: Jayna ha la capacità di trasformarsi in qualsiasi animale, e per questo prende il posto di Bibi sul campo di battaglia; invece Zan può solo trasformarsi in acqua, nelle sue diverse forme e stati d'aggregazione, e perciò viene assunto come centralinista alla torre. Doppiati da Khary Payton e Tara Strong (originale), Emanuele Ruzza e Barbara Pitotti (italiano).
  • Super-Robin: un pettirosso con grande agilità, un arsenale e una maschera come quelli di Robin ma in miniatura. Ottiene questi poteri nell'episodio Eroi disoccupati, in cui Robin tenta di provocare un incidente in laboratorio per ottenere super poteri: il risultato è uno scambio di DNA tra lui e il pettirosso: lui si muta in un uccello umanoide, mentre l'uccello ottiene i benefici. È un leader nato e in Il Team Robin dimostra di essere il miglior Robin.
  • Bird-A-Rang: nato dall'unione tra un birdarang di Robin e una scheda madre di Cyborg nell'episodio Supermosse, è poco serio e sempre allegro. È l'unico capace di parlare correttamente tra i piccoli amici e tiene insieme la squadra. È capace di trasformarsi in un piccolo robot da battaglia antropomorfo molto potente. Doppiato da Scott Menville (originale).
  • Beat Box: nato insieme a bird-rang, come lui è sempre allegro. Non sa parlare, ma comunica con rumori e suoni e, quando serve, fa partire la musica.
  • Batgirl: appare in un futuro alternativo come moglie di Robin, conosciuto come Nightwing, e madre di tre bambini. Doppiata da Tara Strong (originale).
  • Dave: un lupo portato a casa da B.B. che stranamente, a differenza di Pain-bot, è stato accolto senza problemi nonostante la sua aggressività.
  • Màs y Menos: sono un duo di gemelli guatemaltechi che parlano spagnolo. Ognuno genera una rispettiva carica bio-elettromagnetismo che conferisce loro una super velocità finché si toccano. Non possono tuttavia rimanere separati troppo a lungo, altrimenti la loro energia li renderebbe instabili e la loro velocità provocherebbe cataclismi. Màs è il favorito di Robin, che cerca di renderlo simile a se stesso e separarlo dal fratello. Doppiati da Freddy Rodríguez.
  • Aqualad: è un atlantideo con capacità idrocinetiche e di comunicare telepaticamente con gli abitanti del mare. Ha lunghi capelli neri e occhi neri con iridi bianche. Indossa una tuta di due toni di blu attillata con scaglie di pesce e stivali neri. In Cercasi Silkie si vede che lavora regolarmente come DJ, ed è confermato in Una festa imperdibile, e che usa gli animali come mobili. In Il pirata si innamora di Corvina, con cui avrà una breve relazione, cosa che lo mette in conflitto con Bibi che, seguendo un consiglio della ragazza, gli lancia una sfida all'ultimo sangue, vincendo; da quel momento non avrà più nessun interesse per Corvina. Alla fine per l'odio comune verso i Titans inizierà una relazione con Terra, che terminerà grazie all'intrusione di B.B. e Corvina che escogitano piani per metterli uno contro l'altra. Doppiato da Wil Wheaton (originale), Alberto Bognanni (italiano).
  • Sticky Joe: un barbone che viveva in camera di B.B. ma è stato sfrattato da Robin. Da allora si trova in vari luoghi durante la serie e fa vari cameo.
  • Kid Flash: spalla di Flash che appare in La sfida, dove sorprende i Titans (eccetto Robin) per la sua velocità e, dopo aver vinto una corsa con Robin, diventa il loro capo. Nello stesso episodio Stella se ne invaghisce. Doppiato da Emanuele Ruzza (italiano).
  • Demone della danza: Doppiato da Roberto Certomà (italiano).

Camei[modifica | modifica wikitesto]

  • La Morte: il Tristo Mietitore fa vari camei in Pizza gratis! per indicare che i vecchietti che desiderano il Centro Anziani sono vicini alla loro ora. In Quei simpatici vecchietti rivela di essere lo zio di Corvina. Doppiato da David Kaye (originale), Wladimiro Conti (italiano).
  • George Washington: appare in Nonna Dollaro, dove compete con Robin per essere poi eletto leader dei Titans.
  • Detective Chimp: scimmia detective che partecipa al "casting" per sostituire Bibi in Sei licenziato, ma viene scartato. Doppiato da Scott Menville (originale).
  • B'wanna Beast: capace di comunicare con gli animali, concorre anche lui per sostituire B.B., ma viene scartato.
  • Vixen: eroina in grado di assimilare le abilità degli animali attorno a lei. Anche lei ha cercato invano di entrare a far parte dei Teen Titans al posto di B.B.
  • Joker: arcinemico di Batman, fa vari camei nel background della serie. È apparso per pochi secondi nell'episodio Il ragazzo in carne e ossa insieme a Lanterna verde, Gufo Notturno, L'Enigmista e Pinguino.
  • Bane: non appare mai direttamente nella serie, ma fa vari camei nel background. Da notare che, ogni volta che viene visto in uno dei suoi camei, ha l'aspetto che ha nell'universo cinematografico di Christopher Nolan.
  • Lebron James: appare in Il mistero del Ghoul dove rivela che avrebbe voluto fare la mascotte invece che il giocatore di basket. Doppiato da Alberto Bognanni (italiano).
  • Aquaman: abitante di Atlantide in grado di comunicare con i pesci, fa parte della Justice League.
  • Bumbleebee: ragazza afroamericana e leader dei Titan East.
  • Kiiler Croc: come gli altri personaggi elencati fa vari camei.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale[1] Doppiatore italiano
Albero dell'Universo Khary Payton Ivan Andreani
Aqualad Wil Wheaton Alberto Bognanni
B.B. Greg Cipes

Trevor Devall (ep. 3×9)

Gabriele Patriarca
Babbo Natale Robert Morse
Batgirl Tara Strong
Billy Numerous Scott Menville Emanuele Coltellini
Bird-A-Rang Scott Menville
Brain Scott Menville (st. 2)
Glenn Shadix (st. 3)
Alberto Bognanni
Buster David Kaye
Control Freak Alexander Polinsky
Corvina Tara Strong

Kari Wahlgren (ep. 3×9)

Monica Bertolotti
Coso Thomas James Kenny Tatiana Dessi (st. 1)
Rachele Paolelli
Cyborg Khary Payton

Roz Ryan (ep. 1×50)

David Kaye (ep. 3×9)

Mino Caprio (st.1–2)
Luigi Ferraro
Darkseid Weird Al Yankovic
Detective Chimp Scott Menville
Dio della magia Tom Kenny
Dolly Kristen Li Perla Liberatori
Dr. Luce Rodger Bumpass
Scott Menville (ep.1×25)
Vladimiro Conti
Ed Jeff Bennett Sergio Lucchetti
Fatina dei denti Khary Payton Vladimiro Conti
Flex Tom Kenny Gianluca Crisafi
Fratello Blood John DiMaggio Vladimiro Conti
George Washington Khary Payton

Danny Jacobs

Iella Lauren Tom Barbara Pitotti
Jayna Tara Strong Barbara Pitotti
Kid Flash Will Friedle Emanuele Ruzza
Killer Moth Scott Menville
Kitten Tara Strong Barbara Pitotti
L'uomo Scott Menville
La Bisbigliatrice Hynden Walch
Lolly Amanda Leighton Monica Ward
Madre Mae-Eye Billie Hayes Graziella Polesinanti
Madre Natura Hynden Walch
Mago delle marionette Greg Cipes
Mago Mambo Tom Kenny Ivan Andreani
Mammouth Kevin Michael Richardson Pierluigi Astore
Más y Menos Freddy Rodríguez
Mojo Jojo Roger Jackson Paolo Buglioni
Molly Natalie Palamdes Monica Bertolotti
Morte David Kaye Vladimiro Conti
Muscle Scott Menville Emanuele Coltellini
Narratore Ricky Jay (ep. 1×6)

Tom Kenny (ep. 3×40)

Nanni Baldini
Pain Bot Scott Menville
Khary Payton (st. 2+)
Alberto Bognanni
Parry Kate Micucci
Robin Scott Menville

David Kaye (ep. 3×9)

Alessio De Filippis
Rose Wilson Pamela Adlon Eleonora Reti
Scary Teri Tara Strong
Secondo Babbo Natale Eric Bauza Vladimiro Conti
See-More Kevin Michael Richardson Ivan Andreani
Silkie Tara Strong
Sladow Jim Cummings Massimo Corvo
Sonia Nika Futterman
Speedy Scott Menville (st.1–2)
Mike Erwin (st. 3)
Alessio De Filippis
Spirito del divano Khary Payton Marco Bassetti
Spirito del tapis roulant Scott Menville Guido Di Naccio
Spirito di Halloween Khary Payton
Stella Nera Hynden Walch Ilaria Latini
Stella Rubia Hynden Walch

Trevor Devall (ep. 3×9)

Ilaria Latini
Televisione Dwight Schultz Emanuele Coltellini
Terra Ashley Johnson Erica Necci
Trigon Kevin Michael Richardson Pierluigi Astore
Zan Khary Payton Emanuele Ruzza

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 52 2013-2014 2014
Seconda stagione 52 2014-2015 2015
Terza stagione 53 2015-2016 2016-2017
Quarta stagione 52 2016-2018 2017-2018
Quinta stagione 52 2018-2019 2018-2019

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Fumetti[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Teen Titans Go!.

La serie è tratta dal fumetto omonimo di J.Torres.

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Dal 12 Settembre 2017 sono stati stato rilasciati due set di LEGO Dimensions: il Team Pack contenente le mini figure di B.B. e Corvina più la T-car e il libro degli incantesimi di Azarath costruibili; e il Fun Pack contenente una mini figure di Stella Rubia e il Titan Robot costruibile. In questo modo si potrà accedere a un mondo e ad un episodio esclusivo dedicati alla serie. Inoltre, le preesistenti mini figure di Cyborg della DC e di Robin da LEGO Batman - Il film potranno trasformarsi nelle loro controparti di Teen Titans Go!.[3]

Film[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Teen Titans Go! Il film.

La Warner Bros. Animation ha prodotto un film d'animazione basato sulla serie televisiva intitolato Teen Titans Go! Il film (Teen Titans Go! to the Movies)[4] uscito nelle sale americane il 27 luglio 2018[5] e in quelle italiane il 6 settembre 2018.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

La serie ha ottenuto generalmente recensioni miste da parte della critica: Common Sense Media le ha attribuito un voto di 4 su 5 stelle ed ha scritto che "tratta argomenti positivi affiancati da commedia intelligente e caratterizzazione";[6] IGN ha dato all'episodio pilota un punteggio 7,8 su 10, affermando che "DC rinnova l'amata serie Teen Titans per una nuova generazione - con risultati piuttosto divertenti";[7] mentre The Buffalo News ne loda l'animazione e i testi definendola una "commedia costantemente eccentrica che è spesso legata ad acuti commenti sociali".[8]

Invece Slant Magazine le assegna solo 2 stelle su 4, motivando: "Teen Titans Go! offrirà poco ai più ardenti nostalgici e completisti dei Titans"[9] e Moviepilot ne ha citato vari criticismi, notando un leggero apprezzamento per i personaggi di Stella e Corvina.[10]

Tuttavia l'episodio pilota ha fruttato oltre 3 milioni di ascolti e l'11 giugno 2013 Cartoon Network la rinnova per una seconda stagione, citando critiche positive.[11]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) TEEN TITANS GO!, su behindthevoiceactors.com. URL consultato il 29 agosto 2017.
  2. ^ (EN) Laura Boni, Kids Choice Awards 2015: Ecco tutti i vincitori!, su www.gingergeneration.it, 29 marzo 2015. URL consultato il 4 settembre 2017.
  3. ^ (EN) Alex Osborn, Teen Titans Go!, The Powerpuff Girls and Beetlejuice packs coming to LEGO Dimensions, su m.ign.com, 31 maggio 2017. URL consultato il 21 settembre 2017.
  4. ^ (EN) Sam Barsanti, Will Arnett and Kristen Bell join the Teen Titans Go! movie, su avclub.com, 9 ottobre 2017. URL consultato l'11 ottobre 2017.
  5. ^ Matteo Tosini, Teen Titans GO!, la Warner Bros. fissa la data di uscita di un film animato, su badtaste.it, 26 settembre 2017. URL consultato il 1º ottobre 2017.
  6. ^ (EN) Emily Ashby, Teen Titans Go!, su www.commonsensemedia.org. URL consultato il 21 settembre 2017.
  7. ^ (EN) Scott Collura, Teen Titans Go!: "Legendary sandwich; Pie bros" Review, su http://www.ign.com, 22 aprile 2013. URL consultato il 21 settembre 2017.
  8. ^ (EN) Randy Schiff, You Should Be Watching: Teen Titans Go!, su http://buffalonews.com, 15 agosto 2016. URL consultato il 21 settembre 2017.
  9. ^ (EN) Lee Wang, Teen Titans Go!: Season One, su slantmagazine.com, 23 aprile 2013. URL consultato il 21 settembre 2017.
  10. ^ (EN) Aaron Wiseman, Teen Titans Go! This show truly a mockery to the original?, su moviepilot.com, 23 luglio 2014. URL consultato il 21 settembre 2017 (archiviato dall'url originale il 15 agosto 2017).
  11. ^ (EN) NEWS Cartoon Network Renews TEEN TITANS GO!, su seat42f.com, 11 giugno 2013. URL consultato il 21 settembre 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]