Viaggio ad Altrove: Scooby-Doo! incontra Leone il cane fifone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Viaggio ad Altrove: Scooby-Doo! incontra Leone il cane fifone
film d'animazione direct-to-video
Titolo orig.Straight Outta Nowhere: Scooby-Doo! Meets Courage the Cowardly Dog
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
RegiaCecilia Aranovich
ProduttoreSam Register
SceneggiaturaMichael Ryan
MusicheAndy Ezrin, Jody Gray
StudioWarner Home Video
1ª edizione14 settembre 2021
Rapporto16:9
Durata78 min
Rete it.Boomerang
1ª edizione it.21 dicembre 2021
Generecommedia, fantastico

Viaggio ad Altrove: Scooby-Doo! incontra Leone il cane fifone (Straight Outta Nowhere: Scooby-Doo! Meets Courage the Cowardly Dog) è un film crossover per DVD e streaming del 2021 diretto da Cecilia Aranovich basato sui personaggi di Scooby-Doo e quelli del cartone animato del 1999 Leone il cane fifone.

Il film viene pubblicato negli Stati Uniti d'America in DVD e streaming il 14 settembre 2021, quasi vent'anni dopo la messa in onda dell'ultimo episodio di Leone il cane fifone. In Italia venne trasmesso il 21 dicembre 2021 su Boomerang e proposto in streaming su Now TV il giorno stesso.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Durante la risoluzione di un mistero, Scooby viene stordito da suoni strani al punto di farlo scappare fino ad Altrove, nel Kansas, una cittadina sperduta nel deserto. Qui si imbatte nel pavido cane rosa Leone, cacciato di casa dal burbero padrone Giustino poiché anche lui era infastidito dai suoni. Dopo essersi presentati, i cani vengono attaccati da insetti giganti ma il resto della Mystery Inc. riesce a trovarli tramite un chip nascosto nel collare di Scooby e a soccorrerli. Dopo aver cacciato gli insetti che Velma capisce essere cicale, Marilù, anziana moglie di Giustino, invita i ragazzi a mangiare qualcosa. Essi si intrattengono in qualche chiacchiera con la coppia e mentre Marilù propone i suoi indovinelli a Velma, Scooby e Leone vengono attaccati da un mostro di peli che esce dal lavandino. Dopo le disavventure dei due cani, Velma inizia a condividere le sue teorie sulle stranezze che accadono nel paese ma Shaggy viene a contatto con una delle cicale che viene colpita via con la scopa da Marilù. Il ragazzo e i due cani si rifugiano quindi in salone in compagnia del podcast per sconfiggere le paure di Shaggy. I tre iniziano a riflettere sulle loro avventure passate tra mostri e strani avvenimenti quando qualcuno lascia un invito alla porta per una cena con il sindaco di Altrove. Marilù e Giustino non sanno di avere un sindaco, nonostante ciò si avviano insieme alla gang verso l'indirizzo. Purtroppo, una cicala ancora più grande si intrufola nel pick-up di Giustino con dentro i cani e inizia a guidare fuori strada. I ragazzi la inseguono facendola volare via e distruggendo il pick-up dell'anziano.

Una volta arrivati alla casa del sindaco, i ragazzi vengono ricevuti da uno strano maggiordomo e portati ad una stanza dove vengono attaccati da mobili viventi. Il sindaco accorre e rivela di non aspettare ospiti e che l'invito non fosse stato mandato da lui. Nonostante ciò, invita i ragazzi a restare a cena mentre gli parla degli strani avvenimenti di Altrove. Dopodiché, i ragazzi si dividono per visitare il museo di Altrove, nella casa stessa, mentre Shaggy, Scooby, Leone e Giustino aspettano da mangiare anche se sia la cuoca che il maggiordomo non sembrano molto ospitali. Nel frattempo, il resto della gang e Marilù scoprono sempre di più sul passato della cittadina e trovano un passaggio segreto che li porta a delle grotte dove trovano un congegno a onde sonore che pare stia ipnotizzando dei cittadini tramite onde satellitari. Mentre provano ad indagare, Giustino si ritira a casa propria e Shaggy, Scooby e Leone assistono al rapimento del sindaco da parte della cicala regina che li insegue facendoli finire nelle grotte. Intanto, la gente ipnotizzata inizia a portare i loro beni a casa di Giustino, facendolo arricchire. I ragazzi riescono ad uscire delle grotte ma vengono rapiti tra i campi di granturco dalle cicale tranne per Leone e Scooby, ai quali Velma lancia il suo tablet dove ci sono le informazioni per risolvere il mistero.

Dopo un discorso sul coraggio di Shaggy, Scooby e Leone si animano e tornano alla casa per consultare il computer di Leone, il quale, collegato al tablet, rivela ai cani che Altrove si trova nell'epicentro del meteorite che ha fatto estinguere i dinosauri. I cani iniziano a scavare sotto la casa per arrivare alla grotta scavata dal meteorite e più si avvicino più cose strane iniziano ad accadere. Riescono persino a trovare il resto della gang e con il loro aiuto cercano di riportare il meteorite in superficie. Leone finisce per avere il meteorite ma la cicala rapisce Marilù, spronando Leone ad utilizzare tutto il suo coraggio per sconfiggere la cicala in una lotta tra titani. Quest'ultima viene finalmente catturata e smascherata. Sotto il costume vi è il sindaco, il quale non è altro che un ulteriore costume dove vi si nascondono gli acerrimi nemici di Leone, Gatti e il dottor LeQuack, precedentemente già affrontati da quest'ultimo e visti al museo di Altrove. I due criminali avevano scoperto del meteorite contenente la materia oscura che creava tutte le stranezze di Altrove e se n'erano impossessati per ipnotizzare i cittadini per intascare i loro averi. Dal nulla sbucano il maggiordomo e la cuoca che si rivelano essere un generale e tenente d'esercito, i quali davano la caccia ai criminali. Il film termina con una festa di ballo scatenata dai poteri del meteorite.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Secondo l'animatore Tracy Mark Lee, la premessa iniziale del film doveva essere usata come un episodio della serie Scooby-Doo and Guess Who? ma si è successivamente evoluta nello script del film[1].

John R. Dilworth, il creatore di Leone il Cane Fifone ha, da sempre, negato la sua partecipazione nel film e ha rivelato di non aver mai approvato l'idea del crossover, pensando che i due cartoni fossero troppo diversi tra loro[2]. Il regista e creatore de Le tenebrose avventure di Billy e Mandy Maxwell Atoms, già chiamato per dirigere Happy Halloween, Scooby-Doo! e produrre Scooby-Doo! Alla corte di Re Artù, fu contattato per prendere parte al film ma egli rifiutò non appena venne a sapere che John Dilworth non accettò di lavorare al film[3].

Marty Grabstein e Thea White, rispettivamente i doppiatori originali di Leone e Marilù ritornano a doppiare i rispettivi personaggi nel film. Jeff Bergman sostituisce le voci originali di Giustino Lionel Wilson e Arthur Anderson, precedentemente deceduti nel 2003 e 2016. Bergman aveva già doppiato Giustino in un corto pubblicitario animato per Cartoon Network. Inoltre, il film segna l'ultimo ruolo di Thea White, deceduta il 30 luglio 2021, un mese prima l'uscita del film, durante un'operazione ad un tumore[4]. Nella versione italiana, Oreste Baldini, storico doppiatore di Leone e anche di Shaggy Rogers degli ultimi vent'anni, ritorna a doppiare il pavido cane rosa mentre Mino Caprio, il quale ha doppiato Giustino per le prime tre stagioni del cartone, riprende il suo ruolo dopo essere stato sostituito nella quarta stagione da Luigi Ferraro. Paila Pavese, voce di Marilù, invece, viene sostituita da Graziella Polesinanti.

Il titolo di lavorazione del film era Scooby-Doo and Courage the Cowardly Dog, inoltre il film viene mandato in Italia semplicemente con il titolo Scooby-Doo! incontra Leone il cane fifone nei listini di programmazione, nonostante il titolo completo viene narrato da Oreste Baldini durante la sigla del film.

Nei vari edifici è possibile trovare quadri e statue che rappresentano diversi episodi di Leone il Cane Fifone.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Scooby-Doo Frank Welker Nanni Baldini
Shaggy Rogers Matthew Lillard Oreste Baldini
Fred Jones Frank Welker Francesco Bulckaen
Daphne Blake Grey Griffin Domitilla D'Amico
Velma Dinkley Kate Micucci Rachele Paolelli
Tablet di Velma Dinkley
Frau Glockenspiel Grey Griffin
Leone Marty Grabstein Oreste Baldini
Mr. McGill / Clown
Marilù Bagge Thea White Graziella Polesinanti
Giustino Bagge Jeff Bergman Mino Caprio
Computer
Sindaco Gianni Giuliano
Gatti Paul Schoeffer Marco Vivio
Dr. LeQuack Dario Oppido
Narratore
Generale Jeff Bennett Daniele Valenti
Libro dell'Auto Aiuto Gino Manfredi
Tenente Chuck Montgomery Pierluigi Astore
Mr. Glockenspiel

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La canzoni del film sono scritte e interpretate da Andy Sturmer e tradotte in italiano. In più, il personaggio di Giustino si esibisce in un'esibizione rap scritta da T.K. O'Brian e interpretata dal doppiatore originale e italiano del film.

  • Game of Life: scritta e interpretata da Andy Sturmer e in italiano da Daniele Grammaldo;
  • The Opposite of Fear is Fun: scritta e interpretata da Andy Sturmer e in italiano da Daniele Grammaldo;
  • Straight Outta Nowhere: scritta da T.K. O'Brian e interpretata da Jeff Bergman e in italiano da Mino Caprio;

Continuità[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta del 33º film d'animazione di Scooby-Doo per DVD della serie principale. Inoltre, il film viene pubblicato quasi 20 anni dopo l'ultimo episodio di Leone il cane fifone e dopo lo speciale in CGI, inedito in Italia, The Fog of Courage del 2014.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Electrictiki, Good times with good people, in Instagram, 28 settembre 2020. URL consultato il 22 dicembre 2021.
  2. ^ John R. Dilworth, Tweet, in Twitter, 22 giugno 2021. URL consultato il 22 dicembre 2021.
  3. ^ Maxwell Atoms, "Dead Meat", in Tumblr, 24 giugno 2021. URL consultato il 22 dicembre 2021.
  4. ^ Andrea Campana, Morta Thea White, la voce di Marilù in Leone il Cane Fifone, in La scimmia pensa.com, 2 agosto 2021. URL consultato il 22 dicembre 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione