Le tenebrose avventure di Billy e Mandy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Le tenebrose avventure di Billy e Mandy
serie TV d'animazione
Billy e Mandy.png
Titolo orig.The Grim Adventures of Billy & Mandy
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreMaxwell Atoms
ProduttoreVincent Davis, Louis J. Cuck
MusicheGregory Hinde, Drew Neumann
StudioCartoon Network Studios, Hanna-Barbera (ep. pilota)
ReteCartoon Network
1ª TV9 giugno 2000 – 12 ottobre 2008
Episodi161 (completa)
Durata ep.7-11 min (corti), 22 min (speciali)
Rete it.LA7 (1ª TV delle prime due stagioni)[senza fonte], Cartoon Network, Boing, Italia1
1ª TV it.2001 – 2008
Episodi it.161 (completa)
Dialoghi it.Claudia Mazzocca, Giorgio Tausani
Studio dopp. it.Royfilm, Studio Emme
Dir. dopp. it.Loris Scaccianoce, Lorenzo Ciccorelli
Genereumorismo nero, commedia horror, slapstick
Preceduto daBrutti e cattivi

Le tenebrose avventure di Billy e Mandy (The Grim Adventures of Billy & Mandy) è una serie televisiva animata statunitense del 2001, creata da Maxwell Atoms.

La serie segue le avventure di un ragazzo ingenuo e spensierato di nome Billy e una ragazza cinica e spietata di nome Mandy che, dopo aver vinto una sfida di limbo per salvare il criceto domestico di Billy, ottengono il potente Tenebra come loro migliore amico in eterna servitù e schiavitù.

Billy e Mandy è nato originariamente come una serie di segmenti di Brutti e cattivi, di cui faceva parte anche la serie Hector Polpetta. Le serie si sono successivamente distaccate trasmettendo indipendentemente gli episodi dal 2003. Nel 2007 sono stati realizzati due film per televisione, intitolati Billy & Mandy alla ricerca dei poteri perduti e La collera della regina ragno; nello stesso anno è stato trasmesso un episodio speciale crossover con Nome in codice: Kommando Nuovi Diavoli. Un anno dopo è stato trasmesso un terzo film intitolato Gang Spaccagrugno, destinato a servire come episodio pilota di una nuova serie spin-off, che tuttavia non venne mai realizzata.

La serie è stata trasmessa per la prima volta negli Stati Uniti su Cartoon Network dal 9 giugno 2000 (come episodio pilota all'interno di The Cartoon Cartoon Show) e ufficialmente dal 24 agosto 2001 al 9 novembre 2007, per un totale di 77 episodi (e 160 segmenti) ripartiti su sei stagioni.[1] In Italia, la serie è stata trasmessa su LA7 e Cartoon Network.

Durante la sua trasmissione, la serie ha vinto due Emmy Awards e un Annie Award, con una nomination per un Daytime Emmy Award, per tre Golden Reel Award e altri due Annie Award.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Billy e Mandy sono due strani bambini che vivono nella periferia della cupa città industriale di Endsville. Il primo è un bambino ottimista e sempre felice, non perché abbia un carattere solare ma semplicemente perché è un completo imbecille; la seconda è una bambina cinica, misantropa e sadica che non sorride mai, forse perché è l'unica dotata di intelligenza in un contesto principalmente composto da idioti.

Un giorno, i due festeggiano il decimo compleanno di Mr. Snuggles, il criceto di Billy: l'unica cosa che questo animaletto sa fare è dare un morso quando qualcuno dice "bacetto". Ma il criceto è ormai decrepito e nella stanza di Billy compare Tenebra, il Cupo Mietitore ("The Grim Reaper" nell'originale), per prendere l'anima di Mr. Snuggles. I ragazzini, al contrario di altri, non si spaventano per la grottesca apparizione, l'uno perché troppo stupido e l'altra perché troppo poco emotiva.

Tenebra, seppur perplesso, decide di concludere comunque il suo lavoro, ma Billy non sembra intenzionato a consegnargli l'amato criceto e Mandy ne approfitta per proporre alla Morte una sfida che, se avesse vinto, gli avrebbe fruttato sia l'anima di Snuggles che quella di Billy; in caso contrario, sarebbe dovuto diventare il migliore amico di Billy e Mandy.

I tre si trasferiscono allora nel Limbo per la sfida, dove Tenebra ritiene di batterli facilmente nella danza limbica, essendo composto di sole ossa, ma Mandy pronuncia la parola "bacetto", spingendo Snuggles a mordere Tenebra, che manda in frantumi il bastone per il limbo e perde la scommessa. Tenebra diviene così il miglior amico dei due ragazzini (anche se per Mandy è più che altro uno schiavo).

I tre vivono insieme avventure pazzesche, in cui tutto ciò che dovrebbe far paura diviene invece continuo oggetto di scherzo e di divertimento.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Episodi de Le tenebrose avventure di Billy e Mandy.
Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 18 2001-2004 2001-2004
Seconda stagione 8 2004 ?
Terza stagione 13 2004-2005 ?
Quarta stagione 14 2005 ?
Quinta stagione 13 2006 ?
Sesta stagione 11 2006-2007 ?
Speciali 1 2007 2008
Corti 19 2006-2007 ?

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La prima serie vede Tenebra protagonista quasi assoluto, ma più recentemente a farla da padroni sembrano essere Billy e Mandy, mettendo in alcune avventure completamente da parte Tenebra, il cui ruolo diventa ormai marginale rispetto alla prima serie. Forse a causa della giovane età del pubblico, i produttori hanno deciso di incentrare le avventure sui due bambini, in modo tale che vi sia maggiore immedesimazione. Le creature che ora compaiono sono semplici mostri, mentre nella prima serie erano veri e propri demoni dell'inferno: lo stesso Nergal, demone della mitologia mesopotamica, è stato sostituito dal figlio Junior, che si ritrova ad andare a scuola con Billy e Mandy.

Trasmissione[modifica | modifica wikitesto]

La serie veniva originalmente trasmessa appaiata ad Hector Polpetta (Evil Con Carne) con il titolo Brutti e cattivi (Grim & Evil), ma in seguito ottenne un successo tale da meritare una programmazione indipendente.

Personaggi e doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Billy e Mandy al loro primo incontro con Tenebra
  • William "Billy" (stagioni 1-6), voce originale di Richard Steven Horvitz, italiana di Roberto Certomà.
    Ha un naso enorme e grazie alla sua stupidità riesce a vedere il lato positivo anche nelle situazioni peggiori. Si caccia sempre nei guai, ha pessimi risultati nella vita come a scuola, ha paura dei clown, dei ragni e dei postini (affetto da coulrofobia e aracnofobia) ed ha l'abitudine di sottrarre pericolosi oggetti dal baule di Tenebra. In un episodio Mandy e Tenebra cercano di far vincere a Billy la paura per i clown travestendosi da pagliacci, ciò però causa un effetto totalmente opposto: Billy parlando con il suo amico immaginario, si convince che i clown vogliano essere più bravi e migliori di lui. Ciò causa in Billy un profondo astio nei loro confronti, tanto da rincorrere Mandy e Tenebra per linciarli. I due riescono fortunatamente a mettere i vestiti a Irwin il quale viene infine pestato selvaggiamente da quest'ultimo. Billy nutre sempre cieca fiducia nelle intenzioni di Tenebra e di Mandy. Il mietitore sostiene che la causa della sua stupidità sia dovuta alla poca attenzione che i suoi genitori gli prestano e ritiene che si comporti come suo padre, che in realtà è quasi più stupido del figlio. Billy ha un gatto che si chiama Frappé (Milkshake) e il sopracitato criceto Mr. Snuggles, ma nel corso delle puntate ha avuto altri animali da compagnia: una ciupacabra di nome Daisy, un pesciolino asmatico di nome Piccolo Porcellino ('lil Porkchop), un bastardino di nome Wighy Jiggy Jad e un alieno di nome Ammiraglio Ghiottone Fulminante. In un episodio si scopre che Billy ha un fratello maggiore in Messico, Bruttinho (Del Uglio). In un altro episodio si scopre che Billy è molto bravo a ballare. Nel terzo film si scopre che la paura dei ragni è stata causata da Bun Bun, poiché quando era ancora neonato lo spaventò con un ragno. La sua anima è molto ricercata dalle creature sovrannaturali che la considerano di estremo valore. In un episodio si scopre che Billy ha discendenze giapponesi.
  • Amanda "Mandy" (stagioni 1-6), voce originale di Grey DeLisle, italiana di Tatiana Dessi.
    È una bambina molto intelligente, cinica, sadica e misantropa, dotata di un feroce e divertente sarcasmo. Si comporta male sia con Tenebra (tiranneggiandolo e facendogli svolgere i lavori di casa), sia con Billy (che insulta regolarmente e al quale ruba sempre la paghetta), ma anche con i suoi genitori, che puntualmente terrorizza. In un episodio i genitori spiegano che quando Mandy nacque, un branco di lupi sentendola come loro simile giunsero per prendersela, e i genitori si chiedono a volte se fosse stato meglio lasciargliela. Grabina, un mostro di bellezza amica di Tenebra, definisce Mandy una bambina con la luna storta permanente che ha avuto fin dalla nascita. In un episodio Tenebra e Billy decidono di farle indossare la maschera della bestia per costringerla a essere gentile con loro, ma senza successo. Una delle particolarità di Mandy è la sua scarsa emotività, evidenziata dal fatto che non sorride mai. A questa regola si sottrae solamente in quattro occasioni: quando si innamora di Pif, il nuovo amico di Billy; quando, alla fine del primo episodio, sente Tenebra lamentarsi per il dolore; quando per sbaglio esprime un desiderio che fa scomparire ogni persona al mondo tranne se stessa, e quando partecipa a un concorso di bellezza, in cui però il suo sorriso altera la realtà e la distrugge. Nel primo film, quando Billy viene divorato dal Kraken e lei lo crede morto, Mandy per la prima volta mostra un'espressione di velata tristezza, ma poco dopo Billy ricompare assieme al Kraken, di cui è diventato amico. Mandy ha un cane di indole dolce e giocherellona che porta il nome di "Saliva". Mandy ha paura per motivi ignoti delle pattinatrici classiche e nel primo film, si scopre la sua paura più grande: il guanto del terrore, mostra a Mandy una se stessa adulta ma grassa e obesa sposata con Irwin adulto e di bell'aspetto, il quale ama perdutamente.
  • Tenebra (in originale: Grim Reaper) (stagioni 1-6), voce originale di Greg Eagles, italiana di Mario Bombardieri.
    Il cupo mietitore è costretto ad essere amico di Billy e Mandy per aver perso una gara di limbo. Condannato ad esaudire ogni loro desiderio, si arrabbia ogni volta che Billy prende oggetti dal suo baule o ruba la sua falce. Sua madre Miriam è un genio della lampada, suo padre Earl un appassionato di musica country, sua nonna un'esperta di medicina erboristica e sua zia Kali un'abile cuoca. Oltre ad adorare il giardinaggio, Tenebra ha fatto diversi lavori: modello per costumi da bagno, insegnante nella scuola di Endsville e in quella di Toadblatt, presentatore di un talk show e pizzaiolo. Ha due "animali domestici": il cane a tre teste Cerebus (Cerberus) ed il pesciolino scheletrico Ossicino (Chugney). Nel doppiaggio originale parla con accento giamaicano.
  • Irwin (stagioni 1-6), voce originale di Vanessa Marshall, italiana di Daniele Raffaeli.
    Il migliore amico di Billy e incarna lo stereotipo del nerd. Durante la serie viene spesso divorato da mostri o dimenticato dagli amici. Sua madre è una mummia, suo nonno paterno è Dracula e i suoi unici parenti normali sono suo padre e la nonna paterna (moglie di Dracula). È perdutamente innamorato di Mandy ma senza essere minimamente ricambiato. In un episodio si scopre che quando era piccolo era molto malvagio, ma col passare del tempo il suo carattere si è addolcito. Nella versione originale, Irwin finisce spesso le sue frasi con la parola "yo", caratteristica andata persa nell'adattamento italiano. Nel primo film bacia Mandy e prende la mononucleosi. È uno dei protagonisti del terzo film, Gang Spaccagrugno.

Personaggi ricorrenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Harold (stagioni 1-6), voce originale di Richard Steven Horvitz, italiana di Giuliano Santi.
    Il padre di Billy. Vive nella stessa casa da quando è nato e, nonostante sia stupido come il figlio, curiosamente era stato ammesso ad Harvard, anche se non ci poté andare perché la lettera di ammissione gli fu rubata dall'albero del giardino. Tenebra sostiene che è a causa sua che Billy sia diventato stupido come lui. Adora danzare, è quasi perennemente disoccupato e il suo cervello è contenuto nel ciuffo di capelli. Conosce un particolare ballo chiamata Struscio del Bambù che se compiuto è in grado di generare enormi esplosioni devastanti.
  • Gladys (stagioni 1-6), voce originale di Jennifer Hale, italiana di Beatrice Margiotti e Irene Di Valmo.
    La madre di Billy. Ha dovuto trasferirsi temporaneamente da sua sorella maggiore a causa della presenza di Tenebra nella sua abitazione. È una madre gentile e premurosa, anche se molto ansiosa, a volte ha dei veri e propri attacchi isterici.
  • Richard "Dick" (stagioni 4-6), voce originale di Phil LaMarr.
  • Tanya "Nonna" Dracula (stagioni 5-6), voce originale di Phil LaMarr.
    Nonna paterna di Irwin e moglie di Dracula.
  • Mindy, voce originale di Rachael MacFarlane.
    La nemica-rivale di Mandy: vanitosa, egocentrica e superficiale, è leader delle bambine pon-pon della scuola ed è la rappresentante di classe.
  • Sperg, voce originale di Greg Eagles, italiana di Francesco Meoni (st. 1-3) e Alberto Bognanni (st. 4-6).
    Un bullo molto cattivo che prende a smutandate i poveri Billy ed Irwin, ma ha molta paura di Mandy. Suona la chitarra un gruppo metal a cui aveva partecipato anche Tenebra, i "Fetidi Viola" (Purple Filth), e sogna di andare a Broadway.
  • Phillip "Phil" (stagioni 1-6), voce originale di Dee Bradley Baker, italiana di Germano Basile.
  • Claire (stagioni 1-6), voce originale di Vanessa Marshall, italiana di Laura Nicolò.
  • Generale Reginald Peter Scar (in originale: Skarr) (stagioni 1-6), voce originale di Armin Shimerman, italiana di Ambrogio Colombo (st. 1-5), Massimo Milazzo (st. 6) e Mino Caprio (film).
    Personaggio originario di Hector Polpetta, serie trasmessa in origine insieme a Billy e Mandy. Era il generale dell'esercito di Hector Polpetta, ma successivamente è andato in pensione dopo che hanno dovuto vendere il quartier generale (riferimento alla sospensione della serie), e gli autori hanno deciso di reinserirlo come vicino di casa di Billy; ha cercato di rubare molte volte la falce di Tenebra per conquistare il mondo. È un coprotagonista nel terzo film, Gang Spaccagrugno.
  • Pud'n (stagioni 1-6), voce originale di Jane Carr, italiana di George Castiglia.
    Un amico di Billy: ha i capelli rossi ed è piuttosto fifone e piagnucoloso. I suoi genitori sono una coppia di lupi.
  • Eleanor Butterbean, voce originale di Renee Raudman.
    La maestra di scuola di Billy e Mandy: molto brusca con i suoi alunni (anche se in verità possiede un carattere gentile e ingenuo), passa la maggior parte del suo tempo a poltrire in classe. L'unica cosa che può addolcirla è una succosa mela rossa.
  • Preside Buonumore (in originale: Principal Goodvibes), voce originale di Chris Cox, italiana di Romano Malaspina, Giovanni Petrucci e Massimo Milazzo.
    Porta il parrucchino e conduce una vita piuttosto monotona che si svolge nella sua auto usata come casa. In un episodio viene trasformato in un gangster rap di nome Goodbling, ma viene sconfitto dalla nonna di Irwin ad una gara di insulti alle madri.
  • Hoss Delgado (stagioni 3-6), voce originale di Diedrich Bader, italiana di Roberto Draghetti (st. 1-3) e Pierluigi Astore (st. 4-6).
    Un cacciatore di demoni e creature paranormali, molto colpito dalla fine fatta da Tenebra, costretto a essere il miglior amico di Billy e Mandy; in una puntata fa, insieme ad Eris, il "genitore-sostituto" di Billy. Il personaggio è una evidente parodia al personaggio di Snake Plissken dal film 1997: fuga da New York, la motosega montata sul suo braccio destro è invece un tributo ad Ash Williams della serie de La casa e il suo nome è probabilmente ispirato da Jose Delgado / Gangbuster. Nel terzo film rivela che prova astio nei confronti dei mostri poiché da bambino veniva spaventato da un mostro nell'armadio, e poco dopo si scopre che questi non era altri che l'antagonista del film, Bun Bun.
  • Eris (stagioni 1-5), voce originale di Rachael MacFarlane, italiana di Maura Cenciarelli (st. 3) e Deborah Ciccorelli (st. 4-5).
    Dea del caos e della discordia, dissemina scompiglio nel mondo; innamorata di Adone, ha una fabbrica di cereali alla mela che in realtà usa per diffondere discordia tra gli abitanti di Endsville. Tenebra in passato ha avuto una cotta per lei, senza essere ricambiato. Ha una storia con Hoss Delgado.
  • Jeff il Ragno (stagioni 2-5), voce originale di Maxwell Atoms, italiana di Massimiliano Plinio (st. 1-2) e Gianluca Crisafi (st. 3-6, film).
    Un gentile ragno gigante uscito da un uovo covato da Billy, che Jeff crede suo padre, anche se il bambino, aracnofobico, lo ha sempre odiato.
  • Nergal (stagioni 2-5), voce originale di David Warner e later Martin Jarvis, italiana di Roberto Del Giudice (st. 2-3).
    Dio degli inferi della mitologia mesopotamica, inizialmente depresso per la solitudine, voleva sostituire Tenebra come amico di Billy e Mandy, ma nelle successive puntate si sposa con la sorella maggiore di Gladys e ha un figlio di nome Nergal Junior.
  • Zia Sis (stagioni 1-6), voce originale di Grey DeLisle, italiana di Marzia Villani.
    Zia materna di Billy e sorella maggiore di Gladys, si è sposata con Nergal, da cui ha avuto un figlio, Nergal Jr.
  • Nergal Jr. (stagioni 2-6), voce originale di Debi Derryberry.
    Figlio di Nergal e cugino di Billy. Come suo padre, può assumere le sembianze di altre persone, animali o mostri. Si distingue dagli altri bambini per il colore pallido della pelle, le sclere degli occhi color verde chiaro e per i denti a punta.
  • Uomo Nero (in originale: Boogey Man) (stagioni 1-6), voce originale di Fred Willard.
    L'uomo nero, il baubau delle paure dei bambini, ex compagno di scuola di Tenebra (il quale era spesso vittima dei suoi scherzi) è ora invidioso del mietitore per la sua capacità di incutere timore (lui invece non ha mai spaventato nessuno). È un personaggio poco presente nella serie ma più attivo nei videogiochi ed è l'antagonista principale del primo film.
  • Giudice Roy Spleen (stagioni 4-5), voce originale di Phil LaMarr.
    È un giudice dell'oltretomba che compare per la prima volta nell'episodio "Home of the ancients", un tempo insegnante nella scuola di tenebra.
  • Mr. Bun Bun, voce originale di David Wittenberg.
    L'antagonista principale del terzo film, Gang Spaccagrugno. È un coniglio di marshmallow intento a governare il mondo. Ha fatto numerose opere malvagie in passato, che hanno determinato il destino di alcuni personaggi nella serie: spaventò Delgado da bambino fingendosi un mostro (causandogli astio nei confronti di tali creature), mise un verme strega nei capelli di Mindy trasformandola in una strega, spaventò Billy da bambino con un ragno causandogli l'aracnofobia e a sua volta odio verso Jeff, e ha tagliato le zanne di Fred Fredburger. Bun Bun recluta con sé il generale Skarr e verso la fine egli sta per tirare una leva che rovescerà una pentola di cioccolata calda contro i protagonisti, ma proprio all'ultimo istante tradisce il suo padrone spingendolo dentro e facendolo sciogliere.

Personaggi di supporto[modifica | modifica wikitesto]

  • Nigel Planter, voce originale di Jake Thomas, italiana di Simone Crisari (st. 2).
  • Dean Toadblatt, voce originale di John Vernon e Ronnie Schell.
  • Lord Chiappequadre (in originale: Lord Moldybutt) (stagioni 1-6), voce originale di John Kassir, italiana di Luca Dal Fabbro.
  • Fred Fredburger (stagioni 5-6), voce originale di C. H. Greenblatt, italiana di Fabrizio Manfredi.
    Una bizzarra creatura demoniaca con l'aspetto di un elefante verde. Individuo piuttosto stupido e infantile, arrivando quasi a dimostrarsi affetto da ritardo mentale. È un tipo spensierato, sensibile, e facilmente impressionabile, adora mangiare frozen yogurt e nachos, e risponde quasi sempre "Si!" ad ogni domanda; spesso si ritrova anche a dire "devo fare la popò" nei momenti meno opportuni. Compare per la prima volta nell'episodio Fred e il frozen yogurt in cui vince un concorso il cui premio consiste nel passare un'intera giornata con Tenebra. Nel film Billy & Mandy alla ricerca dei poteri perduti entra a far parte inizialmente della ciurma dell'Uomo Nero e in seguito, nella scena dopo i titoli di coda, si scopre che si è impossessato della Mano del Terrore, arrivando così a dominare il mondo dopo aver affrontato la sua unica paura: finire i nachos. Nel terzo film entra a far parte della Gang Spaccagrugno; in questo film inoltre si scopre che aveva delle zanne molto lunghe, ma gli furono tagliate da Bun Bun mentre dormiva.
  • Dracula (stagioni 4-6), voce originale di Phil LaMarr, italiana di Vladimiro Conti (st. 4) e Cesare Rasini (st. 6).
    Un famoso vampiro, ormai pensionato, idolo dell'infanzia di Tenebra. Piuttosto scontroso, adora ballare, parla di sé in terza persona ed è il nonno paterno di Irwin. Il personaggio è un'evidente parodia di Blacula.
  • Lord Pain, voce originale di Henry Gibson.
    Il signore della pianura dell'eterna sofferenza (in seguito rinominata "Livello 9" per fini turistici). Servo fedele prima di Tenebra e poi di Mandy, il suo vero nome è Charles.
  • Frullato (in originale: Milkshakes), voce originale di Grey DeLisle.
    Chiamato anche "Frappé", è il gatto di Billy.
  • Saliva, voce originale di Jess Harnell e Richard Horvitz.
    Il cane di Mandy.
  • Cerbero, voce originale di Jess Harnell, Greg Eagles e Danny Mann.
  • Mr. Snuggles, voce originale di Richard Horvitz.
  • Cappello Calamaro (in originale: Squidhat), voce originale di "Weird Al" Yankovic, italiana di Luigi Ferraro.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Ja Ja.
    Parassita nato dal brufolo di Billy che col tempo è diventato un suo clone, muore per una bibita antiparassiti della nonna di Tenebra.
  • Hector Polpetta (in originale: Hector con Carne), voce originale di Phil LaMarr, italiana di Stefano De Sando.
    Protagonista della serie omonima, inizialmente trasmessa insieme a Billy & Mandy. Miliardario aspirante dittatore del mondo, il suo corpo è andato distrutto in un'esplosione che ha risparmiato solo il suo cervello e il suo stomaco, i quali sono ora connessi al corpo di un orso viola di nome Boskov, l'orso e i due organi tuttavia pensano e agiscono per conto proprio. È stato tolto dalla serie, ma compare ancora raramente. Nell'episodio Una voce alle spalle è lui stesso a dire: "Io non ci sono neanche più in questo stupido cartone!"
  • Dottoressa Orrore (in originale: Major Doctor Andedonia J. Ghastly), voce originale di Grey DeLisle, italiana di Alessandra Cassioli.
    Scienziata pazza e moglie di Hector, per il quale progetta armi e macchinari di ogni genere.
  • Commando Merluzzo (in originale: Cod Commando), voce originale di Maxwell Atoms.
    Soldato d'élite del corpo speciale S.P.O.R.K. e nemico giurato di Hector. Fa due camei negli episodi Una voce alle spalle e Billy Ocean.
  • Creeper, voce originale di Greg Ellis.
    Assistente di Boogey Man nel primo film.
  • Billybot e Mandroid, voci originale di Richard Steven Horvitz e Grey DeLisle.
    Robot replicanti creati da Creeper.
  • Crachenat.
  • Puzzoladoro (in originale: Gunderstank).
  • Serpegialla (in originale: Weaselthorpe).
  • Piccolo Porcellino (in originale: Lil' Porkchop), voce originale di Roger Rose.
    Il mini-pesce asmatico di Billy
  • Il Marinaio di Cioccolata (in originale: Chocolate Sailor).
    Un venditore di cioccolata composto di questa sostanza.
  • Piff, voce originale di Maxwell Atoms.
    Amico di Billy di cui Mandy si innamora temporaneamente.
  • Duck.
    Un'anatra fantasma, indossa continuamente un elmo chiodato tedesco. Il suo divertimento preferito è spernacchiare dietro alle sue vittime per fare in modo che queste vengano accusate di aver scoreggiato.
  • Malaria, voce originale di Jeannie Elias.
    Ex fidanzata di Tenebra, fuggita dopo aver scoperto l'identità di quest'ultimo.
  • Pandora, voce originale di Nika Futterman.
    La famosa donna creata da Efesto per punire il genere umano su ordine di Zeus, incarnatasi nel corpo di una bambina ispanica compagna di classe di Billy e Mandy. Si porta sempre appresso il celebre Vaso che contiene tutti i mali del mondo, spacciandolo per un cestino da pranzo, nella speranza che qualcuno prima o poi lo apra. Dopo vari tentativi, riesce a convincere Mandy ad aprirlo, ma grazie anche all'aiuto di Billy e Tenebra i mali fuoriusciti vengono ricacciati prontamente nel vaso. Il personaggio è un'evidente parodia di Dora l'esploratrice.
  • Pinocchio, voce originale di Scott Menville, italiana di Gabriele Patriarca (st. 2).
    Appare in due episodi, "Raccontami una storia" e "Billy Ocean". Nella prima puntata Pinocchio vuole mangiare la carne di Billy per diventare un bambino vero ma viene catturato da Mandy che costruisce una sedia col suo corpo; nel secondo si trova in una balena insieme a Geppetto, in cui appare anche la Fata Turchina.
  • Birillotto (in originale: Pinface), voce originale di John Kassir.
    Parodia di Pinhead, è un demone dimensionale che Tenebra aveva rinchiuso in un cubo di Rubik; vuole conquistare il mondo e si serve di demoni della sua dimensione, che può evocare a piacimento. Deve il suo nome ai birilli che ha conficcati nella testa. Viene sconfitto dal padre di Billy, che incredibilmente riesce a completare il cubo. Ha una sorella uguale a lui, che è una ex fidanzata di Tenebra.
  • Cthulhu, voce originale di Alec Baldwin e Kevin Michael Richardson.
    La celebre creatura ideata da Howard Phillips Lovecraft, appare come cattivo principale nella puntata Non svegliare lo Cthulhu che dorme.
  • Atrocia, voce originale di Paula Tiso.
    Presentatrice di un programma televisivo a tema horror per cui Tenebra ha una cotta.
  • Abraham Lincoln, voce originale di Peter Renaday.
    Presidente degli Stati Uniti.
  • Lionel Van Helsing, voce originale di Dorian Harewood.
    Cacciatore di vampiri, un tempo miglior amico di Dracula.
  • Morg, voce originale di Keith Ferguson.
    Il cupo mietitore del pianeta Marte.
  • Moglie di Frankenstein.
    Un personaggio secondario, residente nella casa di riposo degli esseri malvagi.
  • L'uomo Lupo (in originale: Wolfman), voce originale di Billy West, italiana di Alberto Bognanni.
    Un altro residente della casa di riposo.
  • Jack O'Lantern, voce originale di Wayne Knight.
    Un uomo che, in epoca medievale era noto per il suo vizio di giocare scherzi a chiunque, gli allora cittadini di Endsville, stanchi di ciò, fecero in modo di farlo giustiziare. Quando Tenebra si presentò a casa sua, egli riuscì a rubargli la falce, restituendogliela solo in cambio dell'immortalità, Tenebra lo accontentò per poi decapitarlo, costringendolo a vivere in eterno portando sulle spalle una zucca incisa.
  • Numero 3 (in originale: Numbuh 3), voce originale di Lauren Tom.
    Personaggio di Codname: KND, appare nel film "Billy e Mandy alla ricerca dei poteri perduti" (Billy & Mandy's Big Boogey Adventures) dove sostituisce Tenebra che è stato accusato di incompetenza e abuso di potere. Dopo che Tenebra riottiene il suo incarico, decide di continuare a mietere anime per conto suo, ma con scarso successo.
  • Velma Green, voce originale di Kari Wahlgren.
    La regina dei ragni, apparsa nel secondo film, La collera della regina ragno. Da giovane era innamorata di Tenebra e ricambiata da quest'ultimo, ma quando lo beccò mentre metteva dei biglietti nel paniere durante l'elezione del cupo mietitore (contenente voti degli studenti riguardo a chi sarebbe stato il cupo mietitore), e convinta che stesse imbrogliando mettendo biglietti con scritto il suo stesso nome lo lasciò. Ricompare anni dopo per vendicarsi, ma successivamente Tenebra rivela che nei biglietti non c'era il suo stesso nome, ma quello di Velma: quando vide l'Uomo Nero imbrogliare in quella maniera lo fermò e decise di aiutare Velma mettendo il suo nome nel paniere, ma lei fraintese; divenne il cupo mietitore solo perché prese la falce e colpi l'Uomo Nero per vendicarsi, e così i giudici lo ritennero la persona adatta per quel ruolo.
  • Signora Doolin, voce originale di Betty White.
    Donna vissuta anni addietro. Vecchia campionessa della maggior parte degli sport dove vinse il primo premio. Mandy per una sfida di coraggio da parte di Billy e Irwin, entra nella sua casa, dove la incontra facendoci amicizia. Possiede come animali domestici un ragno che mangia frutta e un cane che vinse da Tenebra a una sfida a poker. Aiuta Mandy a fare uno scherzo a Billy poiché riteneva le ragazze paurose. Fatto lo scherzo Mandy voltandosi trova la sua casa abbandonata e fatiscente e Doolin misteriosamente svanita. Osservando un suo vecchio ritratto nel quale la si vede con una spada affrontare Tenebra, e stando alle fotografie delle sue gare sportive, la Signora Doolin, dovrebbe aver vissuto negli anni trenta. Non è risaputo dove sia finita in seguito.
  • Fred Flintstone, voce originale di James Arnold Taylor, italiana di Marco Pagani.
    Protagonista della serie Gli antenati, è un cavernicolo trovato congelato sotto il cortile di Billy nell'episodio Un cavernicolo in città.
  • Orso Yoghi e Bubu, voci originali di Dave Fouquette e Tom Kenny.
    Compaiono nell'episodio Elfi e nani.
  • Coraggio di Mandy, voce italiana di Pasquale Anselmo.
  • Boo Boo verde, voce italiana di Silvio Anselmo (adulto) e Stefano Billi (ragazzo).
  • Tata di Mandy, voce italiana di Stefania Romagnoli.
  • Signor Voorhees, voce italiana di Valerio Ruggeri.
  • Cuoco televisivo, voce italiana di Oliviero Dinelli.

Ambientazione[modifica | modifica wikitesto]

Endsville[modifica | modifica wikitesto]

Il cartone si svolge principalmente ad Endsville, fittizia cittadina industriale dove quasi tutti i protagonisti risiedono. La storia della città è ignota, ma la sua etimologia sembra evidente, da "End" (Fine) e "ville" (suffisso tipico di molte città americane), che significherebbe "Città della fine".

Special[modifica | modifica wikitesto]

È stato fatto un episodio speciale intitolato Le tenebrose avventure del KND, un crossover con protagonisti i personaggi principali delle serie animate Le tenebrose avventure di Billy e Mandy e Nome in codice: Kommando Nuovi Diavoli, con una comparsa di Ed, Edd & Eddy, dell'omonima serie animata.

Film[modifica | modifica wikitesto]

Dalla serie sono stati tratti tre film per la televisione:

  • Billy & Mandy alla ricerca dei poteri perduti (Billy & Mandy's Big Boogey Adventure); Billy, Mandy, Tenebra e Irwin saranno coinvolti in un'avventura contro l'Uomo Nero tra mostri, pirati e robot futuristici. Quando il mondo degli inferi priva Tenebra dei suoi poteri e della sua falce (per colpa dell'abuso fattone dai due ragazzini), i tre ingaggiano una corsa contro il tempo per recuperare la Mano dell'Orrore, uno strumento in grado di trasformare chi lo possiede nell'essere più spaventoso al mondo. Nel lungometraggio compaiono una versione robotizzata dei due protagonisti: Billybot e Mandroid, parodie di film come Terminator 2 - Il giorno del giudizio e riferimenti ai classici dell'animazione come la presenza dei Flintstones nell'epilogo.
  • La collera della regina ragno (Billy & Mandy: Wrath of the Spider Queen); Dal passato di Tenebra riappare un nemico dimenticato, la Regina Ragno, un tempo sua compagna di scuola e amante. Billy e Mandy si ritrovano a dover unire le loro forze per salvare la Terra da questo mostro malefico.
  • Gang Spaccagrugno (Underfist: Halloween Bash); È uno spin-off che segna il finale della serie. La notte di Halloween Billy e Mandy, insieme agli amici Irwin e Tenebra, sono in giro per le strade a proporre i loro dolcetti o scherzetti. Nel rientrare a casa dopo un incontro di scarso successo con Dracula, Mandy convince Irwin ad aprire uno strano portale che fa piombare sulla terra un esercito di caramelle guerriere, guidate da Bun Bun, un coniglio di marshmallow, che seminano il terrore nell'intero quartiere. Mandy finisce per essere trasportata e imprigionata nel mondo delle caramelle. Per salvare la città, Irwin, Hoss Delgado, Jeff, Scar e Fred Fredburger uniscono le loro forze e danno origine alla Gang Spaccagrugno, dando il via ad una battaglia senza regole ed esclusione di colpi contro il nuovo esercito di mostri di Ban Ban.

Argomenti ricorrenti e citazioni[modifica | modifica wikitesto]

Ne Le tenebrose avventure di Billy e Mandy si può osservare un particolare modo di fare satira mettendo in ridicolo molti valori normalmente esaltati in cartoni più "educativi": l'amore è mostrato come "cosa da femminucce"; ad esempio, nella puntata in cui Mandy si innamora, ella decide di farsi rimuovere il cuore da Tenebra per non amare più in vita sua. Altro valore deriso è la bontà: i pochi personaggi con questa dote sono stupidi e fanno sempre una brutta fine. Inoltre anche l'amicizia può essere uno dei tanti valori derisi, infatti nella puntata in cui Nergal cerca di farsi degli amici, Billy cerca di aiutarlo con delle semplici regole, ma visto che con le buone non funziona, il demone decide di passare alle manieri forti. Quindi l'amicizia può essere mostrata come un legame forzato anziché un semplice rapporto di fraternità. Nel cartone comunque non vi è violenza esplicita e non si rispettano le normali leggi della fisica.

  • In alcuni episodi compaiono personaggi di altri cartoni animati, spesso prodotti da Hanna-Barbera, come Scooby Doo e Yoghi.
  • In un episodio la madre di Billy, per tirare su di morale Tenebra, gli mostra per qualche secondo un cartone chiamato Casa Fister - Demenzialità per tirare su di morale la gente (in originale Fister's House for Crazy Weirdo Made-Up People) che è una parodia de Gli amici immaginari di casa Foster.
  • Il gatto Sassy, cartone animato preferito da Billy ed Irwin, sembra essere una parodia di "Hello Kitty".
  • Durante il ballo di San Valentino, Billy e Irwin portano al ballo due gemelle indiane vestite molto similmente a Padma e Calì Patil nel film Harry Potter e il calice di fuoco.
  • Nell'episodio "La buona educazione" (Scary Poppins) il padre di Billy, nello "scoprire" che Mandy non è sua figlia, va in paranoia iniziando a mettere in dubbio la realtà che lo circonda e la sua stessa identità: "È una cospirazione interplanetaria per farmi credere che sono un umile muratore?!". Citazione del film Atto di forza.
  • Sempre in "La buona educazione", Mandy impartisce ordini ai suoi genitori e all'intero vicinato facendo un cenno con la sua mano, riferimento al trucco mentale Jedi di Guerre stellari.
  • Nella serie vi sono diversi riferimenti al ciclo di romanzi di Dune. Ad esempio l'episodio "Mandy la spietata" (Mandy the Merciless) è una parodia del libro L'imperatore-dio di Dune con Mandy che ricopre il ruolo di Leto Atreides II. In un altro episodio, "My fair Mandy", una delle prove a cui sono sottoposte le partecipanti al concorso di bellezza della scuola è il Gom Jabbar, ossia l'ordalia Bene Gesserit descritta nei romanzi.
  • Nell'episodio "Il cubo magico" Billy trova nel baule di Tenebra un Cubo di Rubik parlante. Dopo che Billy lo ha risolto, esce fuori un essere chiamato Birillotto (Pinface in inglese), evidente parodia di Pinhead da Hellraiser.
  • Nella puntata "Felice Orso Coccolone" (Happy Huggy Stuffy Bear) Eris, dopo aver tramutato la gente in zombie fuori controllo attraverso degli orsi di peluche mormora soddisfatta: "Adoro l'odore del Caos al mattino, ha il sapore della vittoria..", citazione del film Apocalypse Now.
  • Gli episodi Scuola di magia, La scuola Toadblatt, Nigel Planter e il vasetto da notte dei segreti e Nigel Planter e le noccioline in barattolo sono parodie della saga di Harry Potter, e i personaggi Nigel Planter, preside Toadblatt e Lord Multy Butt (poi tradotto in Lord Chiappe Quadre) sono rispettivamente una parodia di Harry Potter, Albus Silente e Lord Voldemort.
  • Nell'episodio "Un pieno d'amicizia" (Toys will be toys) Billy viene rimpicciolito e deve sopravvivere in compagnia dei suoi giocattoli, i "Dinobonoidi", che hanno preso vita, in una cupa parodia di Toy Story.
  • Nell'episodio "L'Anello Decodificatore" (The Secret Decoder Ring) Billy trova il ricercato anello in una scatola di cereali, non appena lo infila nel dito, l'anello sprigiona un ologramma di una principessa dei capelli raccolti a corna d'ariete che dice "Ci manchi, Oki-Uan Kentoki" prima di venire divorata da un mostro alieno. L'intera scena è una parodia di Guerre stellari.
  • In un'altra puntata, Tenebra tenta di portare alla ribalta vecchi mostri come La moglie di Frankenstein, il Conte Dracula e l'Uomo lupo. Billy afferma però che sono superati e sostituiti da una "nuova generazione di mostri", e indica una parodia di Freddy Krueger e di Leatherface che gli sorridono e salutano.
  • C'è anche una citazione ai mostri giapponesi Kaijū, in particolare a Gamera, a King Ghidorah, a Mechani-Kong e a Zone Fighter, in particolare nell'episodio Giant Billy and Mandy All-Out Attack.
  • Nell'episodio "Mandy la spietata", quando Mandy mostra il laboratorio a Billy, tra le creature presenti c'è anche Chewbecca da Guerre stellari.
  • Nell'episodio Fred e il frozen yogurt appare un mostro simile a Spongebob.
  • In due episodi compaiono creature tratte dai racconti di Lovecraft: Cthulhu e Yog Sothoth.
  • Nell'episodio "Pantaloni da corsa" (Runaway Pants) Tenebra immagina che a Billy esploda la testa, e poi esclama "Ahh... i dolci sogni sono fatti di questo!" (in inglese: "Ahh... Sweet Dreams are made of this!"). Questo è un ovvio riferimento all'omonima canzone del 1983.
  • Nell'episodio "Il figlio di Nergal", nel campo invernale il capo si chiama John Jack Daniel Torrance, chiaro riferimento a Jack Torrance di Shining.
  • L'episodio "Chicken Ball Z" è un evidente parodia di Dragon Ball Z, con Mandy Super Sayan.
  • Nell'episodio "My Fair Mandy" compare la principessa Morbucks personaggio de Le Superchicche.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Cartoon Network Navigates 10 New Pilots, su Animation World Network. URL consultato l'8 marzo 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]