Scooby-Doo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Scooby Doo)
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Scooby-Doo (disambigua).
I membri della Mystery Inc nel primo episodio di Scooby-Doo! Dove sei tu?, da sinistra: Daphne, Velma, Shaggy, Fred, e il protagonista Scooby-Doo

Scooby-Doo è un media franchise originato da una serie televisiva animata prodotta dalla Hanna-Barbera e incentrata sull'omonimo personaggio immaginario, Scooby-Doo, esordito con una prima serie, Scooby-Doo! Dove sei tu? nel 1969. L'insieme delle varie serie animate è stata inserita nel Guinness dei primati nell'ottobre del 2004 per essere quella col maggior numero di episodi mai prodotto, un record detenuto in precedenza da I Simpson[1] i quali però lo hanno riconquistato nel 2015 superando i 500 episodi.

Cartoni animati[modifica | modifica wikitesto]

Produzione e diffusione[modifica | modifica wikitesto]

Il produttore Fred Silverman[2] nel 1968 era in cerca di un nuovo progetto di cartone animato dai toni horror da mandare in onda il sabato mattina[3] e si rivolse quindi alla Hanna-Barbera la quale propose una bozza intitolata The Mysteries Five incentrata su cinque ragazzi, Geoff, Mike, Kelly, Linda e suo fratello WW e il loro cane Too Much, che facevano parte di una band musicale, "Mysteries Five" che quando non era impegnata a suonare, si trovava a risolvere intricati misteri soprannaturali. Per la creazione del cartone, William Hanna e Joseph Barbera, assunsero nel loro team di disegnatori Joe Ruby, Ken Spears e Iwao Takamoto il quale ideò graficamente il cane che doveva fungere da mascotte del gruppo: un grosso alano fifone. Silverman decise poi di cambiare i nomi dei personaggi: Geoff e Mike furono fusi in un unico personaggio chiamato Fred; Kelly fu ribattezzata Daphne; Linda fu chiamata Velma e WW prese il nome di Shaggy e cambiò anche il nome della serie in is Scared?! (Chi ha paura?!) e comprò lo spazio per mandarlo in onda il sabato tra il 1969 e il 1970 ma non piacque alla CBS che lo riteneva non adatto ai bambini e così lo rifiutarono. Silverman chiese a Joe Ruby e Ken Spears di renderlo più adatto al pubblico dei bambini e dopo qualche mese proposero di trasformare il gruppo rock in un'agenzia investigativa oltre alla nuova versione del cane che Fred Silverman ribattezzò Scooby-Doo, nome tratto dalle sillabe «doo-be-doo-be-doo» intonate da Frank Sinatra nel finale della canzone Strangers in the Night[4].

La serie fu rinominata Scooby-Doo! Where Are You? e fu riproposta alla CBS che decise di trasmetterla facendola esordire il 13 settembre 1969 con l'episodio What A Night For A Knight! e che continuerà per 17 episodi ottenendo una seconda stagione di otto episodi. A questa prima serie ne seguì nel 1972 una seconda, The New Scooby-Doo Movies (1972-1973), nella quale i protagonisti incontrano in ogni episodio una celebrità come Batman, Stanlio e Ollio e Sonny & Cher. Dal 1976 al 1978 fu poi prodotto The Scooby-Doo Show che fu il primo cartone del franchise con ambientazioni esterne agli USA. Dal 1977 al 1978 fu prodotto Le Olimpiadi Della Risata (Scooby's All-Star Laff-a-Lympics) dove Scooby, Shaggy e il cugino del cane Scooby-Dum (esordito nella serie precedente) gareggiano in tutto il mondo contro squadre composte da altri personaggi della Hanna-Barbera. Nel 1979 esordisce la quarta serie dedicata al personaggio, Scooby-Doo & Scrappy-Doo, nella quale venne introdotto un nuovo personaggio, Scrappy Doo, nipote coraggioso di Scooby, che fece aumentare gli ascolti. Dal 1980 il format cambia drasticamente eliminando i personaggi di Fred, Daphne e Velma e gli episodi vengono ridotti a cortometraggi di 7 minuti presentati prima all'interno della serie Le allegre avventure di Scooby-Doo e i suoi amici (The Richie Rich/Scooby-Doo Show, 1980-1982) e poi nella serie The Scooby-Doo/Scrappy-Doo/Puppy Hour (1982). Daphne ritorna l'anno successivo nella nuova serie The All-New Scooby and Scrappy-Doo Show (1983-1984) i cui episodi ritornano ad allungarsi anche se divisi in due parti, la maggior parte delle volte slegate, e in cui Fred e Velma faranno delle apparizioni. Nel 1985 esordì una nuova serie, 13 fantasmi di Scooby Doo, sempre incentrata sugli stessi personaggi ma con format quasi completamente differente dai precedenti. Il primo episodio di Scooby-Doo fu trasmesso il 13 settembre 1969 (Scooby-Doo, Where Are You!: "What a Night for a Knight") e l'episodio finale (The 13 Ghosts of Scooby-Doo: "Horror-Scope Scoob") fu trasmesso per la prima volta il 7 dicembre 1985, dopo sedici anni di trasmissione continua e tredici stagioni di episodi originali.

Dal 1988 al 1991 venne realizzato un spin-off, Il cucciolo Scooby-Doo, prodotto per tre stagioni.

Il revival della serie, dopo il successo del film con attori in carne e ossa e delle repliche televisive, si ebbe con la nuova serie Le nuove avventure di Scooby-Doo (2002-2006) alla quale seguì il reboot Shaggy e Scooby-Doo (2006-2008) che applica cambiamenti radicali alla trama originale con protagonisti i soli Shaggy, Scooby e il loro robot domestico Robi. Nel 2010 è esordita una nuova serie, Scooby-Doo! Mystery Incorporated (2010-2013), completamente slegata dalle precedenti che aggiunge maggiore attenzione alle relazioni tra i personaggi, elementi oscuri e alle sottotrame di sfondo. Nell'ultimo episodio, tuttavia, si vede come tale serie si pone come prequel di quella del 1969. Nel 2015 si aggiunge il reboot Be Cool, Scooby-Doo! che ritorna alla trama originale della prima serie ma questa volta con un tono comico ed una nuova animazione.

Nel 2019, il revival continua con Scooby-Doo and Guess Who?. Quest'ultima serie animata basata sul longevo franchise è un remake di The New Scooby-Doo Movies del 1972 e come tale riprende il medesimo format. Come anticipato dalla conferenza stampa di Boomerang (e successivamente riportato da The Hollywood Reporter[1], Variety[2] e Deadline Hollywood[3]) in ogni episodio, la gang si troverà faccia a faccia con una celebre icona del mondo fittizio e non. Tra le guest star che aiuteranno la Mystery Inc. a risolvere il mistero di turno ci saranno le cantautrici Sia e Halsey, il cestita NBA Chris Paul, i comici Ricky Gervais e Kenan Thompson, i divulgatori scientifici Bill Nye e Neil deGrasse Tyson, Mark Hamill, Batman (doppiato da Kevin Conroy), Sherlock Holmes, Wonder Woman, Flash e persino l'iconico personaggio di Steve Urkell, protagonista di Otto sotto un tetto, doppiato dal suo a attore originale Jaleel White. La serie avrà un tono comico come la precedente, ma questa volta le dinamiche saranno soprattutto influenzate dalla forte comicità che porteranno le celebrità agli episodi. Per la prima volta, inoltre, la serie sarà un'esclusiva, negli Stati Uniti, della piattaforma di streaming online Boomerang Online.

Inizialmente la serie fu trasmessa sul canale americano CBS (1969-1976), poi passò sul canale ABC (1976-1986, 1988-1991), successivamente Scooby-Doo è stato diffuso dalla Warner Bros. negli USA e in altri paesi.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene il contenuto e alcuni dei personaggi secondari siano cambiati notevolmente nel corso degli anni, la versione più conosciuta comprende un cane alano parlante di nome Scooby-Doo, suo nipote Scrappy Doo e quattro ragazzi: Fred Jones, Daphne Blake, Velma Dinkley, e Shaggy Rogers (da cui ha tratto il nome il cantante reggae Shaggy).

Questi cinque personaggi costituiscono ufficialmente la "Misteri e affini." (anche se qualche volta viene erroneamente chiamata "Mystery inc."), e girano per il mondo in un furgone chiamato "Mystery Machine" a risolvere misteri che solitamente comprendono storie di fantasmi e altre entità soprannaturali. Al termine di ciascun episodio si scopre che queste forze hanno una spiegazione razionale e in genere si tratta di malintenzionati che cercano di spaventare ed allontanare la gente per commettere crimini indisturbati.

Nel corso della serie si hanno maggiori variazioni sul tema del soprannaturale e sono presenti nuovi personaggi, in aggiunta oppure al posto di personaggi originali.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Scooby-Doo: È il cane protagonista assoluto che dà il nome alla serie; è un irrefrenabile golosone, proprio come Shaggy. La sua razza è alano.
  • Scrappy-Doo: È il nipote di Scooby-Doo e di Yabba-Doo molto coraggioso, vivace, testardo e scatenato. Nel primo film live-action divenne il loro antagonista principale.
  • Shaggy Rogers: È il padrone e migliore amico di Scooby-Doo. Adora ingozzarsi di cibo in compagnia dell'amico. È un tipo molto pauroso e piuttosto impacciato, anche se la sua goffaggine si rivela a volte importante per la soluzione dei casi.
  • Fred Jones: È il leader della Misteri Affini ed è lui che guida la "Mystery Machine". Ragazzo energico, deciso e sportivo, è innamorato di Daphne.
  • Daphne Blake: È una ragazza sempre alla moda dalla folta chioma rossa. Indossa un abito color porpora, collant rosa e scarpe color viola. È innamorata di Fred.
  • Velma Dinkley: È una ragazza studiosa, sapientona, geniale e molto intelligente. Porta gli occhiali e si veste sempre con una gonna rossa e un maglione arancione. Spesso è lei a scoprire la soluzione dei misteri.

Comprimari[modifica | modifica wikitesto]

  • Ruby-Doo : è la sorella di Scooby e la madre di Scrappy.
  • Scooby-Dum: è il cugino di Scooby. Un po' grigio e porta con sé un cappello rosso.
  • Yabba-Doo: è il fratello di Scooby-Doo e zio di Scrappy. Un cane bianco col cappello da cowboy.
  • Scooby-Dee: è la cugina di Scooby-Doo, Yabba-Doo, e Scooby-Dum. Una cagna bianca con gli occhi azzurri molto raffinata.
  • Dadà-Doo e Mamma-Doo: sono i genitori di Scooby-Doo apparsi solo in due episodi della serie I 13 fantasmi di Scooby Doo.
  • Mary Jane: è la fidanzata di Shaggy. È presente in due pellicole: nel film a cartoni animati Scooby-Doo e il lupo mannaro, in cui non ne viene rivelato il nome, e nel film Scooby-Doo del 2002, dove viene chiamata Mary Jane
  • Hex Girls: È un gruppo musicale gotico formato da: Luna (piano), Dusk (batteria) e Thorn (voce). Fanno la loro prima apparizione in Scooby Doo e il fantasma della strega, poi appaiono anche in Scooby Doo e la leggenda del Vampiro, in un episodio di Le nuove avventure di Scooby Doo e in due episodi di Scooby Doo Mystery Incorporated.

Mystery Incorporated[modifica | modifica wikitesto]

  • Professor Pericles: È un pappagallo dal quoziente intellettivo altissimo. Era la mascotte della precedente Mystery Inc. diventa malvagio per via dell'influenza negativa del demone che vive sotto Crystal Cove.
  • Mr E/ Ricky Owens: Faceva parte della Mystery Inc. che ha preceduto quella dei protagonisti. Ha guidato i ragazzi durante tutta la prima stagione sotto nome di Mr. E. Nella seconda stagione si allea con Pericles ma alla fine si rivela leale ai protagonisti sacrificandosi per salvarli.
  • Cassidy Williams/Angel Dynamite: Faceva parte della precedente Mystety Inc. Ha sempre cercato di proteggere i protagonisti dal male nascondendo la verità, ma quando verrà a galla Scooby Doo e i suoi amici non si fideranno più di lei. Si sacrifica per salvarli tutti da un'esplosione sottomarina.
  • Marcy/ Hot Dog/ Manticora/ Dark Lilith: È una ragazza che frequenta il liceo di Crystal Cove. Inizialmente è rivale di Velma ma diventa in seguito sua amica. Nei primi episodi della seconda stagione sostituisce Daphne, e aiuta i ragazzi a risolvere vari casi. Alla fine si sacrifica per permettere ai protagonisti di proseguire verso Nibiru.
  • Alice May/ Ragazza fantasma /Obliteratrix: Si presenta al liceo come nuova studentessa, ma in realtà era stata ingaggiata da Mr E ed il suo scopo era quello di far trovare ai ragazzi l'annuario nel quale apparivano tutti i ragazzi scomparsi, membri della precedente Mystery Inc. In seguito viene nuovamente ingaggiata da Mr E per far esporre il Professor Pericles.
  • Nibiru: È l'entità maligna che presiede nelle viscere della città di Crystal Cove, questa induce la gente a commettere crimini al solo scopo di avvicinarsi alla Mystery Inc.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Serie televisive[modifica | modifica wikitesto]

Serie TV Titolo originale Numero episodi Messa in onda
Scooby-Doo! Dove sei tu? Scooby-Doo, Where are You! 25 1969-1970
Speciale Scooby The New Scooby-Doo Movies 24 1972-1973
The Scooby-Doo Show The Scooby-Doo Show 40 1976-1978
Olimpiadi della risata Scooby's All-Star Laff-a-Lympics 24 1977-1978
Scooby-Doo & Scrappy-Doo Scooby-Doo and Scrappy-Doo 16 1979-1980
Le allegre avventure di Scooby-Doo e i suoi amici The Richie Rich/Scooby-Doo Show 60 1980-1982
The Scooby-Doo/Scrappy-Doo/Puppy Hour[5] The Scooby-Doo/Scrappy-Doo/Puppy Hour 39 1982
The All-New Scooby and Scrappy-Doo Show[6] The All-New Scooby and Scrappy-Doo Show 52 1983-1984
I 13 fantasmi di Scooby-Doo The 13 Ghosts of Scooby-Doo 13 1985
Il cucciolo Scooby-Doo A Pup Named Scooby-Doo 30 1988–1991
Le nuove avventure di Scooby-Doo What's New, Scooby-Doo? 42 2002–2006
Shaggy e Scooby-Doo Shaggy & Scooby-Doo Get a Clue! 26 2006–2008
Scooby-Doo! Mystery Incorporated Scooby-Doo! Mystery Incorporated 52 2010-2013
Be Cool, Scooby-Doo! Be Cool, Scooby-Doo! 52[7] 2015-2017
Scooby-Doo and Guess Who? Scooby-Doo and Guess Who?[8] 13[9] 2019[10]

Film d'animazione in DVD[modifica | modifica wikitesto]

Film d'animazione Titolo originale Data d'uscita originale Data d'uscita italiana
Scooby-Doo e l'isola degli zombie Scooby-Doo on Zombie Island 22 settembre 1998 5 marzo 2002 (DVD)
Scooby-Doo e il fantasma della strega Scooby-Doo and the Witch's Ghost 5 ottobre 1999
Scooby-Doo e gli invasori alieni Scooby-Doo and the Alien Invaders 3 ottobre 2000 2002
Scooby-Doo e il viaggio nel tempo Scooby-Doo and the Cyber Chase 9 ottobre 2001 21 maggio 2002 (DVD)
Scooby-Doo e la leggenda del vampiro Scooby-Doo and the Legend of the Vampire 4 marzo 2002 21 ottobre 2003
Scooby-Doo e il terrore del Messico Scooby-Doo and the Monster of Mexico 30 settembre 2003 5 novembre 2004
Scooby-Doo e il mostro di Loch Ness Scooby-Doo and the LochNess Monster 22 giugno 2004 5 ottebre 2004
Aloha, Scooby-Doo! Aloha, Scooby-Doo! 8 febbraio 2005 19 luglio 2005
Scooby-Doo e la mummia maledetta Scooby-Doo! in Where's My Mummy? 13 maggio 2005 21 marzo 2006
Scooby-Doo e i pirati dei Caraibi Scooby-Doo! Pirates Ahoy! 19 settembre 2006 5 dicembre 2006
Stai fresco, Scooby-Doo! Chill Out, Scooby-Doo! 4 settembre 2007 25 settembre 2007
Scooby-Doo e il re dei Goblin Scooby-Doo and the Goblin King 23 settembre 2008 21 ottobre 2008
Scooby-Doo e la spada del Samurai Scooby-Doo and the Samurai Sword 7 aprile 2009 19 maggio 2009
Scooby-Doo Abracadabra-Doo Scooby-Doo Abracadabra-Doo 16 febbraio 2010 24 maggio 2010
Scooby-Doo - Paura al campo estivo Scooby-Doo Camp Scare 14 settembre 2010 19 ottobre 2010
Scooby-Doo e la leggenda del Fantosauro Scooby-Doo! Legend of the Phantosaur 6 settembre 2011 19 ottobre 2011
Scooby-Doo e il festival dei vampiri Scooby-Doo! Music of the Vampire 13 marzo 2012 15 aprile 2016
Scooby-Doo ed il mistero del circo Big Top, Scooby Doo! 9 ottobre 2012 24 ottobre 2012
Scooby-Doo e la maschera di Blue Falcon Scooby Doo! Mask Of The Blue Falcon 26 febbraio 2013 21 febbraio 2013
Scooby-Doo e il palcoscenico stregato Scooby-Doo! Stage Fright 20 agosto 2013 18 settembre 2013
Scooby-Doo e il mistero del wrestling Scooby-Doo Wrestlemania Mystery 23 marzo 2014 6 maggio 2016
Scooby-Doo - Frankenstrizza Scooby-Doo! FrankenCreepy 19 agosto 2014 22 aprile 2016
Scooby-Doo - Crociera sulla Luna Scooby-Doo! Moon Monster Madness 17 febbraio 2015 29 aprile 2016
Scooby-Doo e il mistero del Rock'n'Roll Scooby-Doo! and Kiss Rock and Roll Mystery 21 luglio 2015 16 ottobre 2016
Scooby-Doo e la corsa dei mitici Wrestlers Scooby-Doo! and WWE Curse Of The Speed Demon 23 luglio 2016 15 ottobre 2016
Scooby-Doo e il fantasma del Ranch Scooby-Doo! Shaggy's Showdown 14 febbraio 2017 16 giugno 2017
Scooby-Doo & Batman: Il caso irrisolto Scooby-Doo! & Batman: The Brave and the Bold 9 gennaio 2018 9 giugno 2018[4]
Scooby-Doo e il Fantasma Rosso Scooby-Doo! and the Gourmet Ghost 28 agosto 2018[5] 27 settembre 2018
Scooby-Doo e la maledizione del Tredicesimo Fantasma Scooby-Doo! and the Curse of the 13th Ghost 5 febbraio 2019[6] 13 settembre 2019
Scooby-Doo e l'isola degli Zombie sull'isola degli Zombie Scooby-Doo! Return to Zombie Island 3 settembre 2019[7] 13 settembre 2019

Film animati per la TV[modifica | modifica wikitesto]

Speciali Titolo originale Data d'uscita originale Data d'uscita italiana
Scooby-Doo va a Hollywood Scooby Goes Hollywood 13 dicembre 1979
Scooby-Doo e i Boo Brothers Scooby-Doo Meets the Boo Brothers 19 settembre 1987 21 ottobre 2003 (DVD)
Scooby-Doo e la scuola del brivido Scooby-Doo and the Ghoul School 16 gennaio 1988 7 novembre 2002 (DVD)
Scooby-Doo e il lupo mannaro Scooby-Doo! and the Reluctant Werewolf 14 settembre 1988 19 novembre 2002 (DVD)
Scooby-Doo e i misteri d'oriente Scooby-Doo! in Arabian Nights 3 settembre 1994 21 ottobre 2003 (DVD)

Film d'animazione LEGO[modifica | modifica wikitesto]

Film d'animazione Titolo originale Data d'uscita originale Data d'uscita italiana
Scooby-Doo - Fantasmi a Hollywood LEGO Scooby-Doo! Haunted Hollywood 10 maggio 2016 15 ottobre 2016
Scooby-Doo - Grande festa in spiaggia LEGO Scooby-Doo! Blowout Beach Bash 11 luglio 2017 17 settembre 2017

Velma ha un breve cameo nel film The LEGO Movie 2 - Una nuova avventura (2019).

Puppet Movie[modifica | modifica wikitesto]

Puppet Movie Titolo originale Data d'uscita originale Data d'uscita italiana
Scooby-Doo - Adventures: La mappa del mistero Scooby-Doo! Adventures: The Mystery Map 23 luglio 2013 13 maggio 2016

Film cinematografici live-action[modifica | modifica wikitesto]

Film cinematografici Titolo originale Data d'uscita originale Data d'uscita italiana
Scooby-Doo Scooby-Doo 14 giugno 2002 28 giugno 2002
Scooby-Doo 2 - Mostri scatenati Scooby-Doo 2: Monsters Unleashed 26 marzo 2004 16 aprile 2004

Film cinematografici animati[modifica | modifica wikitesto]

Dopo il successo ottenuto da Scooby-Doo, film del 2002 che ha incassato ben 276 milioni di dollari, e da Scooby-Doo 2 - Mostri scatenati, del 2004 che ha incassato 181 milioni di dollari, la casa di produzione statunitense Warner Bros. decise, a distanza di un decennio, di lavorare ad un nuovo adattamento per il grande schermo, questa volta in forma animata. I candidati all'Oscar, Charles Roven e Richard Suckle (American Hustle), già produttori della pellicola del 2002, sarebbero ritornati a produrre il nuovo film animato con lo script ideato da Matt Lieberman. Dieci mesi dopo l'annuncio della Warner Bros., però, il sito Deadline comunica che la major ha intenzione di produrre il reboot in tecnica mista live action/CGI come i suoi predecessori. La vecchia notizia di un probabile script di Lieberman, viene smentita e al suo posto, la casa di produzione, pare abbia scelto l'esordiente Randall Green mentre la produzione resta in mano a Roven e Suckle in collaborazione con la Atlas Entertainment. Nell'agosto del 2015, la Warner Bros. annuncia una volta per tutte che il film sarà animato e conferma la presenza di Roven e Suckle come produttori, affiancati dal pluripremiato Premio BAFTA, Allison Abbate (Il gigante di ferro, La sposa cadavere) e Lieberman come sceneggiatore. Il film verrà diretto dal plurinominato agli Emmy Award, Tony Cervone (Space Jam, Scooby-Doo! Mystery Incorporated) e vedrà in veste di produttore esecutivo il maestro dell'animazione Dan Povenmire. Il 12 aprile 2016 viene rivelato, alla sesta edizione del CinemaCon, il nome del lungometraggio (S.C.O.O.B.).

Film cinematografici Titolo originale Data d'uscita originale Data d'uscita italiana
Inedito Scoob! 15 maggio 2020

Film televisivi in live-action[modifica | modifica wikitesto]

Film televisivi Titolo originale Data d'uscita originale Data d'uscita italiana
Scooby-Doo - Il mistero ha inizio Scooby-Doo! The Mystery Begins 13 settembre 2009 19 ottobre 2009
Scooby-Doo - La maledizione del mostro del lago Scooby-Doo! Curse of the Lake Monster 16 ottobre 2010 24 maggio 2011

Spin-off televisivi in live-action[modifica | modifica wikitesto]

Il 28 novembre 2017, il sito Variety rivela la produzione di un nuovo film spin-off con attori in carne ed ossa, tratto dalle protagoniste femminili della gang: Daphne Blake e Velma Dinkley. L'idea proviene dalle menti di Jennifer e Ashley Tisdale, le quali decidono di iniziarne la produzione tramite la loro casa di produzione "Blondie Girls Production" in collaborazione con Warner Bros.

Film televisivi Titolo originale Data d'uscita originale Data d'uscita italiana
Daphne & Velma - Il mistero della Ridge Valley High Daphne & Velma 22 maggio 2018[8] 9 dicembre 2018

Episodi speciali in DVD[modifica | modifica wikitesto]

Episodi speciali in DVD Titolo originale Data d'uscita originale Data d'uscita italiana
Scooby-Doo - I giochi del mistero Scooby-Doo! Spooky Games 17 luglio 2012 18 luglio 2012
Scooby-Doo - In vacanza con il mostro Scooby-Doo! Haunted Holidays 16 ottobre 2012 4 dicembre 2012
Scooby-Doo e il mistero del granturco Scooby-Doo! and the Spooky Scarecrow 10 settembre 2013 23 ottobre 2013
Scooby-Doo - La minaccia del cane meccanico Scooby-Doo! Mecha Mutt Menace 14 settembre 2013 13 novembre 2013
Scooby-Doo - Goal da paura Scooby-Doo! Ghastly Goals 24 settembre 2013 15 maggio 2014
Scooby-Doo e il mostro marino Scooby-Doo! and the Beach Beastie 5 maggio 2015 22 ottobre 2016

Film prodotti da Saho Studios[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Data d'uscita
Scooby-Doo! em Sexta-feira 13 13 settembre 2019

Episodi speciali LEGO[modifica | modifica wikitesto]

Speciali Titolo originale Data d'uscita originale Data d'uscita italiana
Scooby-Doo e il tesoro del Cavaliere Nero Scooby-Doo! Knight Time Terror 25 novembre 2015 31 ottobre 2015

Speciali per la TV[modifica | modifica wikitesto]

Speciali Titolo originale Data d'uscita originale Data d'uscita italiana
Inedito Those Meddling Kids (Quei ragazzi ficcanaso) (8 corti animati) 24 ottobre 1998 Inedito
Inedito The Scooby-Doo Project 31 ottobre 1999 Inedito
Inedito Night of the Living Doo 31 ottobre 2001 Inedito

Webserie[modifica | modifica wikitesto]

Webserie Titolo originale Data d'uscita originale Data d'uscita italiana
Inedito LEGO Scooby-Doo! (webserie) (16 corti animati in stop-motion) 30 luglio 2015 Inedito

Episodi crossover di altre serie televisive[modifica | modifica wikitesto]

Episodio Titolo originale Serie televisiva originale Data d'uscita originale Data d'uscita italiana
Everyone Hyde! Everyone Hyde! Blue Falcon e Cane Prodigio 11 settembre 1976
What Now, Lowbrow? What Now, Lowbrow? Blue Falcon e Cane Prodigio 18 settembre 1976
The Wizard of Ooze The Wizard of Ooze Blue Falcon e Cane Prodigio 13 novembre 1976
Bravo Scooby-Doo Bravo Dooby-Doo Johnny Bravo 21 luglio 1997
Bat-Mite presenta: Batman e i casi più strani Bat-Mite Presents: Batman's Strangest Cases! Batman: The Brave and the Bold 1º aprile 2011 5 gennaio 2013
Inedito Scoobynatural Supernatural 29 marzo 2018 Inedito

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Nome personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Scooby Doo Don Messick[11]
Scott Innes
Frank Welker
Enzo Consoli[12]
Sergio Gibello[13]
Giorgio Gusso[14]
Roberto Gammino[15]
Antonio Angrisano[16]
Pietro Ubaldi
Nanni Baldini
Shaggy Rogers Casey Kasem
Billy West
Scott Innes
Scott Menville
Matthew Lillard
Massimo Dapporto[17]
Willy Moser[18]
Sergio di Stefano[19]
Marco Bolognesi
Simone Mori[15]
Sergio Luzi[16]
Diego Sabre
Oreste Baldini
Fred Jones Frank Welker Giorgio Locuratolo
Oreste Baldini
Danilo Bruni
Simone Crisari
Gabriele Calindri
Marco Bassetti
Francesco Bulckaen
Daphne Blake Stefanianna Christopherson
Heather North Kenney
Mary Kay Bergman
Grey DeLisle
Emanuela Fallini
Paola Quattrini
Simona Ramieri
Laura Boccanera
Rossella Acerbo
Stella Musy
Jasmine Laurenti
Domitilla D'Amico
Velma Dinkley Nicole Jaffe
Pat Stevens
B. J. Ward
Mindy Cohn
Kate Micucci
Rosalinda Galli
Carmen Onorati
Lorenza Biella
Giulia Franzoso
Rachele Paolelli
Scrappy Doo Lennie Weinrib
Don Messick
Scott Innes
Claudio De Angelis
Fabrizio Manfredi
Edoardo Nevola
Scooby Dum Daws Butler Gino Pagnani
Yabba Doo Don Messick Dante Biagioni

Fumetti[modifica | modifica wikitesto]

Il franchise è stato ripreso numerose volte, negli anni, da diverse case editrici di fumetti, tra cui la più importante, e quella che continua a produrne, la DC Comics. La maggior parte dei fumetti non è stata tradotta in italiano.

DC Comics[modifica | modifica wikitesto]

  • Scooby-Doo!; serie nella formula classica del cartoon (159 volumi, 1997-2010);
  • Scooby-Doo! Where Are You?; continuo della serie precedente nelle cui uscite sono presenti una nuova storia e una ristampa di una della vecchia serie (95 volumi, 2010- presente);
  • Scooby-Doo! Team Up; serie che vede la gang unirsi a celebri personaggi del mondo DC e Hanna-Barbera per risolvere misteri (41 volumi, 2013- presente);
  • Scooby Apocalypse; serie che stravolge la formula del cartoon che vede i personaggi di sempre a combattere veri mostri e venire a capo di un mistero che potrebbe portare alla fine del mondo (36 volumi, 25 aprile 2016 - 10 aprile 2019)

Archie Comics[modifica | modifica wikitesto]

  • Scooby-Doo; serie in formula classica (20 volumi, 1995-1997)

Gold-Key Comics - Whitman[modifica | modifica wikitesto]

  • Scooby-Doo... Where Are You?; serie in formula classica (26 volumi, 1970-1972)
  • Scooby-Doo... Mystery Comics; serie in formula classica (27 volumi, 1973-1974)

Narrativa[modifica | modifica wikitesto]

Sono stati pubblicati circa 45 romanzi firmati da James Gelsey, basati sulla serie a cartoni animati, originari degli Stati Uniti. Negli USA la collana è conclusa già da tempo mentre in Italia Cristina Brambilla (traduttrice dei libri della serie) continua a scrivere altri libri grazie anche alle illustrazioni di Giuseppe Ferrario, Christian Cornia e Luca Bertelè. I libri hanno come protagonisti sempre gli stessi del cartone, e la Misteri & Affini (incluso Scrappy Doo, il nipote di Scooby). Sono adattati a una fascia di età tra i 5 e i 7 anni circa, date le illustrazioni numerose e i caratteri grandi in cui sono scritti.

Scooby-Doo Misteri a 4 zampe[modifica | modifica wikitesto]

  1. Il tesoro sommerso
  2. La mummia vivente
  3. Lo yeti gigante
  4. Il lupo mannaro
  5. Il mago malvagio
  6. Il castello stregato
  7. Il cavaliere senza testa
  8. Il vampiro assetato
  9. Il fantasma stonato
  10. Il segreto del labirinto
  11. Il mostro degli abissi
  12. La bambola stregata
  13. La notte delle magie
  14. Un'estate da brivido
  15. Il gorilla fantasma
  16. Il tesoro dello zombie
  17. Il mostro delle caverne
  18. Lo scheletro volante
  19. L'isola dello stregone
  20. Il ritorno di Frankenstein
  21. Lo spettro nel computer
  22. Il cactus carnivoro
  23. Un lupo allo stadio
  24. La minaccia del mostro
  25. In fuga dal Robot
  26. Paura tra i cowboy
  27. Pericolo al bowling
  28. Il mostro nella rete
  29. Il soffio del dragone
  30. Il fantasma del teatro
  31. La vendetta dell'alieno
  32. Il segreto dell'uomo nero
  33. La pianta mannara
  34. Un mostro al museo
  35. Terrore in spiaggia
  36. Il cuoco malvagio
  37. Il dinosauro arrabbiato
  38. Ombre sulla fattoria
  39. La vendetta del cacciatore
  40. Il feroce samurai
  41. la profezia funesta
  42. I terribili tentacoli
  43. La mostruosa mascotte
  44. L'armatura cigolante
  45. Il legionario senza volto
  46. Il salice furente
  47. I rottami mutanti
  48. Il concerto spettrale
  49. Il grifone grifagno
  50. Il mostro melmoso
  51. Il ferroviere ferroso
  52. Il covone collerico
  53. Paura al cimitero
  54. Il mostro bavoso
  55. La vendetta della tigre
  56. La sposa fantasma
  57. Il mistero del minotauro
  58. La nave del pirata fantasma
  59. Il mostro della laguna
  60. Il teatro stregato
  61. Il mistero del doppio Scooby
  62. La fattoria degli zombie
  63. Mostro marino all'attacco

Gli speciali (cartonati)[modifica | modifica wikitesto]

  • Il tesoro del fantasma (con 3 storie inedite)
  • La vendetta del corsaro blu (con 3 storie inedite)
  • La mummia vivente e altre storie
  • Il castello stregato e altre storie
  • Il fantasma stonato e altre storie
  • Il mostro degli abissi e altre storie
  • Il gorilla fantasma e altre storie
  • Lo scheletro volante e altre storie
  • Il mostro nella rete e altre storie
  • Il cactus carnivoro e altri misteri

Gli speciali (brossura)[modifica | modifica wikitesto]

  • Spavento e paura nel far west (con 2 storie inedite)
  • Spavento e paura sull'isola misteriosa (con 2 storie inedite)

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Elenco approssimativo dei videogiochi su Scooby-Doo prodotti con licenza ufficiale[20]:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ ma il conteggio è da delimitarsi all'animazione occidentale
  2. ^ produttore che diede vita ai Flintstone e ai Puffi
  3. ^ fascia oraria destinata in USA ai cartoni animati per bambini
  4. ^ Scooby Doo : Scooby History, su culture.com. URL consultato il 7 novembre 2017.
  5. ^ In questo programma sono apparsi nuovi episodi di sette minuti di Scooby-Doo e Scrappy-Doo. Gli episodi di Scooby-Doo a partire da questi anni sono diffusi con il titolo Scooby-Doo e Scrappy-Doo, distinguibili dagli episodi originali da 30 minuti del 1979 dello show da una differenza nei crediti di apertura.
  6. ^ Titolo della seconda stagione: The New Scooby-Doo Mysteries
  7. ^ L'episodio 50 della serie, a detta dello scrittore Jon Colton Berry, fu diviso in due episodi da 11 minuti, con differente trama ciascuno, per sperimentare la formula di episodi da 11 minuti dei cartoni odierni.
  8. ^ (EN) Dino-Ray Ramos, Dino-Ray Ramos, Boomerang Unveils New Original Animated Series ‘Scooby-Doo And Guess Who?’, ‘Yabba-Dabba Dinosaurs!’, su Deadline, 23 maggio 2018. URL consultato il 21 giugno 2019.
  9. ^ (EN) 'Scooby-Doo and Guess Who?' Trailer: The Mystery Inc., Gang Meet Everyone From Wonder Woman to Xena to...Ricky Gervais?, su /Film, 23 giugno 2019. URL consultato il 6 luglio 2019.
  10. ^ Boomerang Official, Trailer | Scooby-Doo and Guess Who? | Boomerang Official, 20 giugno 2019. URL consultato il 21 giugno 2019.
  11. ^ Da Scooby-Doo! Dove sei tu? a Il cucciolo Scooby-Doo
  12. ^ Scooby-Doo! Dove sei tu? e Speciale Scooby
  13. ^ The Scooby-Doo Show e The Scooby-Doo/Scrappy-Doo/Puppy Hour
  14. ^ Scooby-Doo e Scrappy-Doo e st.1 di Le allegre avventure di Scooby-Doo e i suoi amici
  15. ^ a b St.2 di Le allegre avventure di Scooby-Doo e i suoi amici
    The All-New Scooby and Scrappy-Doo Show e I 13 fantasmi di Scooby-Doo
  16. ^ a b Il cucciolo Scooby-Doo
  17. ^ Scooby-Doo! Dove sei tu? e st.1 di Le allegre avventure di Scooby-Doo e i suoi amici
  18. ^ Speciale Scooby e The Scooby-Doo Show
  19. ^ Scooby-Doo e Scrappy-Doo
  20. ^ (EN) Gruppo di videogiochi: Scooby-Doo licensees, su MobyGames, Blue Flame Labs.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione