MultiVersus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
MultiVersus
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S
Data di pubblicazioneMondo/non specificato 26 Luglio 2022
(open beta)
GenerePicchiaduro
OrigineStati Uniti
SviluppoPlayer First Games
PubblicazioneWarner Bros. Interactive Entertainment
DirezioneTony Huynh
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputDualShock 4, DualSense, Gamepad, Mouse e tastiera
Distribuzione digitaleXbox Live, PlayStation Network, Steam, Epic Games Store

MultiVersus è un videogioco free to play cross-play del 2022 dove vari personaggi delle proprietà intellettuali della Warner Bros. si scontrano[1]. Il 26 luglio 2022 è stata resa disponibile l'open beta.[2]

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è strutturato come un picchiaduro con elementi platform che si svolge all'interno di varie arene su più livelli di altezza ed elementi semovibili, con i combattimenti che si svolgono utilizzando caratteristiche e abilità speciali di ogni personaggio, oltre a mosse che possono essere eseguite in cooperativa tra più personaggi[3].

Il gioco si basa su scontri che pongono grande enfasi nel gameplay cooperativo online tramite scontri 2 VS 2, nonostante sia comunque possibile in locale o contro dei bot. Questo consente ai combattenti di sfoggiare set di mosse personalizzabili che si combinano in modo dinamico a quelle degli altri personaggi, mentre si affrontano per primeggiare. Per quanto riguarda le mappe, al lancio saranno disponibili la Batcaverna, la casa sull'albero di Jake e Finn e molti altri, mentre altre aree saranno introdotte con aggiornamenti successivi, come la mappa di Cromulon da Rick and Morty aggiunta tramite un evento della community. MultiVersus include anche intensi scontri 1 VS 1, la modalità TCT (4 giocatori, tutti contro tutti) e Co-Op vs Bot (2 giocatori contro due bot). Inoltre nel "Laboratorio" è possibile provare liberamente qualsiasi personaggio, anche se non ancora sbloccato, settando regole custom e affrontando bot programmabili.

Il giocatore è in grado di utilizzare gratuitamente alcuni personaggi, scelti da una lista che viene cambiata ogni due settimane; i giocatori potranno anche sbloccare ulteriori personaggi tramite la valuta di gioco.[4]

Il gioco è cross-platform e permette di collegare giocatori da PC (Steam, Epic Games Store), Xbox One, Xbox Series X e Series S, PlayStation 4 e PlayStation 5 da 6 server sparsi in tutto il mondo.

Per sbloccare i personaggi, il giocatore dovrà raccogliere monete ottenibili vincendo gli scontri online, mentre, unicamente per quanto concerne i cosmetici (icone, animazioni, skin, stemmi, sfondi) è necessaria la valuta virtuale "Gleamium", non ottenibile tramite il normale gameplay, ma acquistabile dallo store interno del gioco. Nessun aspetto legato al gameplay effettivo è acquistabile con denaro reale, evitando di finire in meccaniche di "pay to win". Inoltre non vi sono meccaniche lootboxes e, a detta degli sviluppatori, mai vi saranno.

È possibile sbloccare, però, cosmetici anche senza acquistare Gleamium tramite il completamento del Battle Pass, che conta sia missioni stagionali che giornaliere oltre che ricompense per ogni partita. Acquistando con Gleamium il "Premium Battle Pass", sarà possibile sbloccare il doppio delle ricompense, anche di rarità maggiore.

Quando un avversario viene lanciato fuori dalla mappa, l'animazione di "ringout" può essere personalizzata tra le diverse disponibili, sia da sbloccare che da acquistare, così come le animazioni di "taunt" dei vari combattenti.

Ogni combattente può equipaggiare fino a 4 perks, 3 generici che danno bonus (ad esempio, salto triplo, +5% di danno etc) e che possono essere comulati se anche il proprio compagno di squadra utilizza gli stessi (ad esempio un perk che da un +5% di difesa, se usato da entrambi i membri di un team sarà un +10%); ed un perk specifico per il personaggio che modifica gli effetti o le dinamiche di una mossa speciale, permettendo di poter personalizzare il proprio personaggio in base a come si desidera giocarlo e alle proprie abilità e preferenze. I perks possono essere sbloccati facendo salire di livello i combattenti o acquistandoli con la valuta in-game ottenuta come ricompensa del level up o dei combattimenti online. A determinati livelli, inoltre, sarà possibile utilizzare i perks del proprio compagno di squadra anche se non se ne è in possesso personalmente.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Al momento il roster è composto da 17 personaggi implementati più 4 annunciati, per un totale di 21, nonostante numerosi siano attesi per debuttare prossimamente.[5]. I personaggi per adesso giocabili o confermati sono:

Universo Combattente Varianti
DC Universe Superman
Batman
Wonder Woman
Harley Quinn
Black Adam
Black Lantern Superman

Nubia
Looney Tunes Bugs Bunny
Taz[6]
Tom & Jerry Tom & Jerry
Steven Universe Steven
Garnet
Adventure Time Finn
Jake
Fern
Cake
Il Trono di Spade Arya Stark
Scooby Doo Shaggy
Velma[6]
Uncle Shagworthy
Il gigante di ferro Il gigante di ferro[6]
Space Jam LeBron James [7]
Rick & Morty Rick[7]
Morty[7]
Pickle Rick
Evil Morty/President Morty
Gremlins Ciuffo Bianco
Originale Rendog

Ogni personaggio dispone di numeriose skin alternative, alcune originali (come quelle per l'estate), mentre altre ispirate direttamente dal materiale originale dei personaggi (come il costume classico per Harley Quinn o la versione "One Million" di Superman).

Vi sono, inoltre, alcune skin denominante "Variants". A differenza delle skin regolari, esse hanno nuove linee di dialogo, un modello completamente nuovo e alcune nuove animazioni. Il personaggio combattente, con una Variant, può trasformarsi in un altro personaggio dal suo franchise, come Jake in Cake o Shaggy in Uncle Shagworthy. Tenendo in considerazione anche queste, il conteggio totale dei personaggi giocabili disponibili o annunciati sarebbe di 28.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale[5] Doppiatore italiano[8]
Batman Kevin Conroy Marco Balzarotti
Superman George Newbern Patrizio Prata
Wonder Woman Abby Trott Cinzia Massironi
Harley Quinn Tara Strong Chiara Francese
Black Adam
Shaggy Matthew Lillard Oreste Baldini
Zio Shaggyworthy Daniel Ross
Velma Kate Micucci Jenny De Cesarei
Bugs Bunny Eric Bauza Davide Garbolino
Taz Jim Cummings Pietro Ubaldi
LeBron James John Eric Bentley
Arya Stark Maisie Williams Sara Labidi
Il gigante di ferro Johnathan Lipow Marco Balbi
Jake John DiMaggio Alberto Angrisano
Cake Roz Ryan
Finn Jeremy Shada Alex Polidori
Steven Daniel DiVenere Riccardo Suarez
Garnet Estelle Valentina Favazza
Tom & Jerry Eric Bauza
Rick & Morty Justin Roiland
Ciuffo Bianco
Rendog Andrew Frankel

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sito ufficiale di Multiversus, su multiversus.com. URL consultato l'11 dicembre 2021.
  2. ^ Stefano Paglia, MultiVersus: da oggi la beta è disponibile per tutti, dettagli su orari e contenuti, su Multiplayer.it, 26 luglio 2022. URL consultato il 27 luglio 2022.
  3. ^ Giorgio Melani, MultiVersus annunciato ufficialmente con un trailer, è lo Smash Bros. di Warner, in Multiplayer.it, 18 novembre 2021. URL consultato l'11 dicembre 2021.
  4. ^ Stefano Paglia, MultiVersus: come funziona la rotazione dei personaggi gratis? Ce lo spiega Warner Bros, su Multiplayer.it, 27 luglio 2022. URL consultato il 27 luglio 2022.
  5. ^ a b Alessandro Digioia, MultiVersus, ora è ufficiale: trailer del picchiaduro free-to-play con Shaggy, Batman e Arya Stark, in IGN, 18 novembre 2021. URL consultato l'11 dicembre 2021.
  6. ^ a b c Nicola Armondi, Nuovi personaggi e data della Beta, su Multiplayer.it, 16 maggio 2022.
  7. ^ a b c Tommaso Pugliese, Si unisco alla lotta LeBron James, Rick & Morty, su Multiplayer.it, 22 luglio 2022.
  8. ^ Michele Giannini, MultiVersus | Anteprima (PS5): il provato della beta, su Player.it, 25 luglio 2022. URL consultato il 26 luglio 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi