Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Cindy (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cindy
Nome orig. Cindy bear
Lingua orig. Inglese
Autori
Editore Hanna-Barbera
1ª app. 1961
Voci orig.
Voce italiana Flaminia Jandolo
Specie orso
Etnia Stati Uniti

Cindy è l’orsetta eternamente innamorata dell’orso Yoghi, con il quale instaura un reciproco corteggiamento.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L’orsetta Cindy apparve per la prima volta nel 1961 nella serie televisiva The Yogi Bear Show, come un personaggio semi-ricorrente. Il disegno originale era caratterizzato da una pelliccia blu, un cappello, un foulard bianco al collo e portava un ombrellino parasole, in tinta con la sua minigonna increspata. E’ apparsa da co-protagonista nel film del 1964 Yoghi, Cindy e Bubu, in cui viene rapita, stimolando Yoghi e Bubu a venire in suo soccorso. Per il film, è stata ridisegnata dal direttore artistico Iwao Takamoto, nella versione moderna più familiare con una pelliccia marrone chiaro ed un fazzoletto giallo al collo.

Cindy ha ricevuto una piccola serie di modifiche al disegno. In Natale con Yoghi aveva una pelliccia marrone scuro e capelli bianchi, così come un certo numero di diversi abiti, che ha indossato per tutto il film.

Il personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Residente nel parco di Jellystone, è raramente coinvolta nelle stesse stravaganti avventure di Yoghi e Bubu) e non condivide lo stesso rapporto antagonistico con il Ranger Smith. La sua storia d'amore con l’orso Yoghi è tipicamente raffigurata come un lascia e piglia, con lei che lo insegue, mentre lui a volte evita le sue avances ed altrettanto spesso la contraccambia. E’ caratterizzata da un carattere dolce e romantico, fa infatti molti progetti riguardanti lei e l’orso Yoghi, ma quest’ultimo è troppo preso dalle sue mirabolanti avventure, per contraccambiarla. Parla con accento del sud e nel The New Yogi Bear Show, ne viene anche presentata la madre; infatti, nella serie viene rivelato che Cindy proviene da una famiglia benestante del sud.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Simion Daniel V. – Il Dizionario dei Cartoni Animati , Editore Anton, 2009.
  • Hanna-Barbera – Yoghi, Cindy e Bubu, Arnoldo Mondadori Editore, 1974.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]