Mindy Cohn

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Mindy Cohn, nome d'arte di Melinda Heather Cohn (Los Angeles, 20 maggio 1966), è un'attrice e cabarettista statunitense.

È nota per il ruolo di Natalie Green in L'albero delle mele e per essere la voce di Velma Dinkley di Scooby-Doo dal 2002.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Mindy Cohn è nata a Los Angeles, California, ed è di religione ebraica. È stata scoperta dall'attrice Charlotte Rae quando lei e gli altri produttori de L'albero delle mele visitarono la Westlake School di Bel Air, durante la realizzazione della serie. La Cohn ha interpretato il personaggio di Nathalie (ebrea come lei) per tutta la durata della serie (1979-1988), in aggiunta al film reunion del 2001. Si è laureata in antropologia culturale alla Loyola Marymount University ed è uno dei membri fondatori di un centro di supporto per i malati di cancro. È anche una forte sostenitrice della Comunità LGBT e ha dichiarato che è orgogliosa di essere una fag hag. Non è sposata e non ha figli. Vive a Beverly Hills.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

La Cohn ha continuato la sua carriera di attrice al di fuori de L'albero delle mele. Nel 1986, è apparsa in Il ragazzo che sapeva volare nel ruolo di Ginevra. Ha fatto anche apparizioni in programmi televisivi popolari, tra cui Baby Sitter (dove interpretava Bunny, una giovane alcolista, in un episodio del 1988), e due apparizioni nella seconda stagione del dramma poliziesco 21 Jump Street (interpretando Rosa, nel 1987 e nel 1988). È apparsa in un episodio di Hot in Cleveland (13 luglio 2011), in La vita segreta di una teenager americana (26 marzo 2012) e in The Middle (21 maggio 2014).

Ha ripreso a doppiare Velma Dinkley in LEGO Dimensions.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2003 la Cohn è stata nominata per un Daytime Emmy Award per aver lavorato al programma televisivo Le nuove avventure di Scooby-Doo, per il doppiaggio di Velma. Ha doppiato il personaggio anche Scooby-Doo! Mystery Incorporated e in diversi film della serie.

È stata valutata positivamente dal magazine Variety per il ruolo di Trixie nel film del 2007 di Daniel Waters, Tutti i numeri del sesso.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN29840046 · LCCN: (ENno2005019310 · BNF: (FRcb15523880j (data)