Harvey Bullock

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Harvey Bullock
Harvey Bullock nel film Il mistero di Batwoman
Harvey Bullock nel film Il mistero di Batwoman
Lingua orig. Inglese
Autore Archie Goodwin
Editore DC Comics
1ª app. giugno 1974
1ª app. in Batman n. 441
Interpretato da Donal Logue (Gotham)
Voce orig. Robert Costanzo (Batman serie animata, Batman - Cavaliere della notte, Batman: Il mistero di Batwoman, Batman: Arkham Origins)
Voci italiane
Sesso Maschio

Harvey Bullock è un personaggio dei fumetti creato da Archie Goodwin nel 1974 e pubblicato da DC Comics.

Bullock è un poliziotto del dipartimento di Gotham City che fa spesso coppia con James Gordon.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Bullock era un poliziotto ingaggiato dal sindaco Hamilton Hill per sabotare la carriera del commissario Gordon; dopo avergli provocato un infarto, decide di redimersi. In seguito entra a far parte della Checkmate.

Con Crisi sulle terre infinite il personaggio viene però riscritto: ora è un agente con metodi brutali e la fama di essere colluso con il crimine organizzato, ma sempre leale a Gordon, arrivando addirittura a vendicare l'attentatatore che gli aveva sparato (in Officer Dow); dopo aver dato le dimissioni, inizia a lavorare come detective privato, e dopo la saga Un anno dopo fa ritorno al GCPD.

Altre versioni[modifica | modifica wikitesto]

Nella serie elseworlds JLA: Another Nail, Bullock è commissario della polizia di Gotham.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Donal Logue interpreta Harvey Bullock nella serie televisiva Gotham

Harvey Bullock viene descritto come un poliziotto rozzo e incompetente nella serie a cartoni Batman, al fianco di Renee Montoya, e nel film d'animazione Batman: Il mistero di Batwoman. Il personaggio è doppiato in lingua originale da Robert Costanzo.

Nell'adattamento della saga Knightfall per BBC Radio 1, è Eric Meyers a dare la voce a Bullock.

Un giovane Bullock compare nel videogioco Batman: Arkham Origins dove è descritto come un poliziotto sporco ma redimibile, nonché l'unico a rispettare il capitano Gordon.

Nel film Batman compare il personaggio del tenente Eckhardt, un poliziotto trasandato, sovrappeso e scorbutico esattamente come Bullock, anche se la sua profonda corruzione ricorda di più il detective Arnold Flass di Batman: Anno uno.

Donal Logue interpreta Harvey Bullock nella serie Gotham, come partner del detective James Gordon. Nella serie televisiva Harvey è un poliziotto dal carattere duro, che crede di poter fare giustizia a Gotham solo con metodi violenti ed estremi. Quando Gordon ottiene la nomina a detective, il capitano Essen lo assegna a Harvey. Essendo Gordon un idealista, il suo carattere entra subito in contrasto con quello di Harvey, ma i due diventano presto buoni amici, e imparano a sostenersi a vicenda. La serie televisiva è incentrata su Gordon e Harvey, e suo crimini di alto profilo su cui lavorano, infatti indagano sui serial killer, e anche sui membri della criminalità organizzata di Gotham. All'inizio della serie Harvey non si opporrà alla corruzione dilagante che vigila a Gotham, ritenendo che la lotta al crimine è una causa persa, ma la buona influenza di Gordon, gli farà cambiare idea, e nonostante le loro frequenti diatribe, Harvey è sempre fedele alla sua amicizia nei confronti del suo partner.

DC Comics Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics