Discussioni template:Batman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Batman (serie di film)[modifica wikitesto]

Esiste anche Batman (serie di film); dove andrà inclusa? Nella riga Cinema, con la dicitura (ad es.) Tutti i Film?--Azrael555...non ci resta che batterci! 17:38, 4 set 2008 (CEST)

E se invece lo mettessimo direttamente al posto di Cinema?--Geminiano onainimeG 21:26, 4 set 2008 (CEST)
L'avevo pensato anch'io, ma in qulla maniera pensavo potesse generare confusione, nel senso che uno legge il wikilink Cinema e pensa che lo porti a Cinema ;-) --Azrael555...non ci resta che batterci! 01:13, 6 set 2008 (CEST)

Personaggi minori[modifica wikitesto]

Tanto che ci siamo, sarà poi da inserire anche il link alla voce Personaggi minori di Batman. --Azrael555...non ci resta che batterci! 01:15, 6 set 2008 (CEST)

aspetterei a riformare in toto il template, riprendendo questa discussione su uno standard unico per i template di navigazione. Chi la propone in wikifumetteria? --Superchilum(scrivimi) 01:20, 6 set 2008 (CEST)
Tipo:
==Template di navigazione unico==
Con l'aumento delle voci e dedicate ai personaggi, testate, etc, degli universi DC e Marvel, e come segnalato in alcune discussioni (Discussioni template:Batman, oppure Discussioni_progetto:Fumetti/Archivio11#Servono_nuovi_template_per_la_Marvel.3F ad esempio), credo che sarebbe oppurtuno inizare a discutere per uno standard per i template di navigazione. Sì, è a metà tra un «vi va?» e un «ci tocca!»...XD
Se ti pare vada bene (chiaro, limpido, e con un tocco di ironia finale che non guasta XD ), la posto --Azrael555...non ci resta che batterci! 01:40, 6 set 2008 (CEST)
Sarebbe ora. --Kal - El 01:46, 6 set 2008 (CEST)
✔ Fatto (l'ho considerato un sì ;-) --Azrael555...non ci resta che batterci! 01:54, 6 set 2008 (CEST) La discussione si sta sviluppando qui--Azrael555...non ci resta che batterci! 14:41, 6 set 2008 (CEST)

Batmobile[modifica wikitesto]

Intendo inserire la voce Batmobile traducendola da quella inglese. Potrà essere inserita nel template? --ThePassenger (msg) 08:56, 27 mag 2009 (CEST)

Direi che "dovrà" essere inserita :) Grazie per la collaborazione. --Kal - El 12:49, 27 mag 2009 (CEST)
Bene. Quindi inserisco il template. Mi ci vorrà del tempo, però, la voce inglese è lunghina... --ThePassenger (msg) 19:27, 28 mag 2009 (CEST)
Qualcun altro l'ha fatto al posto mio! Bene! Aggiorno il template inserendo la categoria "Gadget" e la Batmobile. --  Il Passeggero - amo sentirvi 09:59, 10 set 2009 (CEST)
Mi permetterei di obiettare che Gadget, su old.demauroparavia.it (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2008). non è proprio il termine più indicato per la Batmobile. Cambierei in "attrezzatura" o qualcosa di simile. Ma sono piuttosto sicuro che un'auto non sia definibile gadget (non in lingua italiana, perlomeno). --Kal - El 10:03, 10 set 2009 (CEST)

Catwoman[modifica wikitesto]

Ho inserito i titoli mancanti (film per la tv, corti, non ufficiali e spin-off). Ho riordinato alfabeticamente i nemici. Ho notato che Catwoman è stata inserita tra i personaggi della "famiglia", il suo ruolo è certamente ambiguo, ma non sarebbe più corretto inserirla tra gli avversari? --  Il Passeggero - amo sentirvi 08:31, 21 lug 2010 (CEST)

Colore del template[modifica wikitesto]

Ma chi ha deciso il colore del template? un blu del genere è un colore assurdo, e penso pure contro le regole dell'usabilità. PersOnLine 23:37, 17 mar 2011 (CEST)

Discussioni progetto:Fumetti#Template sballati. --Azrael 23:41, 17 mar 2011 (CET)

Divisione del template[modifica wikitesto]

Dato che il template sta diventando eccessivamente grosso e ingombrante proporrei di scorporare alcune sezioni in altri template: di conseguenza, proporrei la creazione dei template {{Pubblicazioni di Batman}} e {{Film, serie TV e videogiochi su Batman}}. Pareri?--ƒringio · 19:07, 4 set 2017 (CEST)

Supera di gran lunga per dimensioni migliaia di voci. Concordo--Pierpao.lo (listening) 19:16, 4 set 2017 (CEST)
Già togliendo tutti i link rossi e cancellando le voci non enciclopediche (tipo quelle su personaggi minori delle serie TV) diventerebbe molto più piccolo. --OswaldLR (msg) 19:36, 4 set 2017 (CEST)
Sono più propenso alla soluzione di OswaldLR. Per quanto Batman sia un'icona pop e la sua importanza vada oltre il fumetto, mi pare eccessivo dedicargli più template.
Peraltro, tanto per non lasciare senza valutazione l'altra opzione, la suddivisione proposta da Fringio mi pare sensata. Però dimentica i personaggi. Quelli dove andrebbero, eventualmente?
--Kal - El 22:52, 4 set 2017 (CEST)
Togliere i link rossi ha senso se si tolgono quelli non enciclopedici, non certo se si tolgono tutti. E non mi sembra che si risolva la questione. Sono d'accordo con la proposta di separare "Fumetti di Batman" e "Media di Batman", cominciano a diventare troppi. O in alternativa un portale.... --Superchilum(scrivimi) 09:17, 5 set 2017 (CEST)
[@ Superchilum] Ma sai che è proprio bella l'idea del portale? :-) Però i wlink rossi nei template non dovrebbero proprio esserci, eh, indipendentemente da valutazioni enciclopediche. Un portale del resto potrebbe essere (è?) giusto dedicarlo a tutta la santa trinità (1, 2 e 3). :-)
Mi era sfuggito il suggerimento di [@ OswaldLR] di cancellare le voci non enciclopediche (da vedere se lo siano, ma è un altro discorso): su quello concordo meno. --Kal - El 11:39, 5 set 2017 (CEST)
Wikipedia:Template di navigazione: "Può collegare anche voci non ancora esistenti (link rossi), con moderazione." ;-) --Superchilum(scrivimi) 11:49, 5 set 2017 (CEST)
Con moderazione appunto, qui almeno 1/3 dei link sono rossi e relativi a voci di dubbia necessità. Comunque una volta "ripulito" il template si potrebbe sempre dividerlo lo stesso, d'altronde nella wiki inglese ce ne saranno una decina (non dico di arrivare a quei livelli). --OswaldLR (msg) 15:41, 5 set 2017 (CEST)
Io direi (sono fan ma non esperto, non posso aiutare) di fare così, togliere quelli palesemente non enciclopedici, dividere e se una anima santa fa i portale che serviranno a snellire ulteriormente i template, sulla trinità gli prometto tre barnstar. Di più non posso contribuire. --Pierpao.lo (listening) 17:31, 5 set 2017 (CEST)
[@ Superchilum] mi deludi un po' se pensi che non conosca Wikipedia:Template di navigazione citandomela. È una delle tante cosette (eufemismo) ottenute col consenso a cui mi attengo, che però non condivido minimamente (lasciamo stare). Un template di navigazione dovrebbe servire a navigare, appunto. Cosa navighi su un link inesistente? Ecco cosa intendevo. Buon senso, se vogliamo citare linee guida. --Kal - El 23:38, 5 set 2017 (CEST)
Beh Kal, se mi avessi detto "tutti quei wikilink rossi sono troppi" non te l'avrei segnalato, ma hai detto "i wlink rossi nei template non dovrebbero proprio esserci", cosa errata, quindi ho dovuto redarguirti ;-P --Superchilum(scrivimi) 09:06, 6 set 2017 (CEST)
Symbol dot dot dot violet.svg Commento: Stando alla lettera i template di navigazione dovrebbero essere di navigazione, ma qui cerchiamo sempre il compromesso tra il formalismo e la praticità: titoli più diffusi, cancellazioni per discussione e dopo per votazione, la regola mai applicata che qualcuno dovrebbe cancellare ogni tanto qualche regola, le riconferme tacite ecc ecc ecc..., i link rossi che fanno parte della struttura stessa di mediawiki ne sono l'esempio più evidente, se sono rossi un motivo c'è: "se non trovi una voce scrivila" è una delle frasi storiche più famose. E dove è più facile che un appassionato o esperto cerchi una voce dopo averne letta un'altra? e quindi "non" trovi la voce e poi magari la scriva solleticato da quel rosso che scateni come un toro la sua creatività? Non è solo un enciclopedia da leggere e navigare, è anchecontemporaneamente da scrivere, con tutti i compromessi che ne conseguono--Pierpao.lo (listening) 10:03, 6 set 2017 (CEST)

[ Rientro]"dovuto"? "redarguirti"? (uh?). Veramente "voluto", da cui la delusione, anche considerando che era una precisazione del tutto superflua; e la tua argomentazione non regge perché ho usato il condizionale. Ci son rimasto male :\ Amen.
[@ Pierpao], che il wlink rosso (dico nel template, nelle voci, IMHO, ci sta) invogli a scrivere è un'annosa discussione su cui, temo, non si raggiungerà mai il consenso. Che sia il primo posto dove uno guarda non è detto, possibile ma non certo. Io penso che nei template di navigazione siano un controsenso, ma è evidentemente un'opinione come un'altra, non condivisa, per cui mi adeguo.
Tornando in topic: mi pare ci sia un certo consenso verso un portale o la suddivisione dell'attuale template. Personalmente preferirei il portale. Ma parliamone. E invece di gareggiare a chi conosce meglio le linee guida (per carità), si noti che dove mettere i personaggi (amici, nemici, parenti, ecc) ancora non si è detto né esplicitamente né chiaramente. Un'altra cosa: anche la soluzione adottata su Batman in inglese (il navbox che raccogli i vari template, che evita "lenzuoli") non mi dispiace, più che altro per valutare tutte le opzioni. --Kal - El 16:05, 6 set 2017 (CEST)

Prorio americana semplice efficente e sconcertante :) comunque brutta come la noia. Io preferirei un portale; ma è una soluzione anche il lenzuolone a pieghe se vi piace ma credo comunque che sarebbe un unicum qui su WP e bisognerebbe valutare le reazioni del popolo già in parte traumatizzato dagli ultimi film DC; alla fine stiamo parlando della trinità. Fosse una pagina tassonomica su una specie animale tanto tanto...--Pierpao.lo (listening) 17:23, 6 set 2017 (CEST)

[ Rientro] dunque, ho preparato una prima divisione dei template in Utente:Fringio/Template di Batman. Personalmente, l'idea del portale mi va bene, ma bisogna capire se farlo solo sulla "Triade" oppure se renderlo parte del Portale:DC Comics (che al momento è pure bruttino).--ƒringio · 20:37, 5 ott 2017 (CEST)

Template:Batman[modifica wikitesto]

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Fumetti.
– Il cambusiere Gce ★★★+4 15:26, 8 dic 2019 (CET) Salve, vista la mole del template in oggetto avevo pensato di suddividerlo per gruppi (es. "Template:Personaggi di Batman", "Template:Film su Batman" ecc.). Se nessuno ha qualcosa in contrario procederei.--Tenebroso discutiamone... 15:34, 31 ott 2018 (CET)

In effetti si può anche pensare di trasformarlo in (sotto)portale di portale:DC Comics, data la mole raggiunta. E poi si collega con {{portale}}: a mio avviso è una soluzione meno dispersiva. Se invece si propendesse per la suddivisione in più template la farei per argomenti più o meno come suggerito (personaggi, fumetti, altri media, e anche basta ma magari mi sfugge un'ulteriore compartimento). Pregherei di attendere qualche giorno altri pareri, grazie. --Kal - El 15:48, 31 ott 2018 (CET)
Ci sta. Anch'io farei personaggi (d:Q43432692), fumetti/pubblicazioni (d:Q14338194) e altri media (d:Q10542065). --Superchilum(scrivimi) 18:35, 31 ott 2018 (CET)
Se n'era parlato circa un anno fa e all'epoca avevo diviso il template in 3 parti Utente:Fringio/Template di Batman, poi però la discussione si era arenata e non se n'è fatto più nulla.--ƒringio · 19:43, 31 ott 2018 (CET)
La proposta di Fringio mi sembra buona.--Tenebroso discutiamone... 17:18, 6 nov 2018 (CET)
L'altra volta la discussione si era fermata, quindi non se n'è fatto più niente. Personalmente, si potrebbe anche passare nelle varie voci e sostituire il template con quello più appropriato (magari facendosi aiutare da qualche bot). Probabilmente quello sugli "Altri media" sarebbe da aggiornare, ma è una cosa che richiede poco tempo.--ƒringio · 15:28, 7 nov 2018 (CET)

[ Rientro] [@ Tenebroso, Kal-El, Superchilum] (intervenuti qui) e [@ Pierpao, OswaldLR] (intervenuti nella discussione del template) prima di procedere volevo un ultimo parere sulla divisione dei template in Utente:Fringio/Template di Batman e, soprattutto, un parare generale sui nomi da dare ai template; al momento sono Template:Batman, Template:Fumetti su Batman e Template:Media su Batman.--ƒringio · 13:02, 16 nov 2018 (CET)

Per me vanno bene--Pierpao.lo (listening) 13:17, 16 nov 2018 (CET)
Forse "di" Batman. Quando esce un film, diciamo "andiamo a vedere l'ultimo film di Batman" o "l'ultimo film di Harry Potter", tendenzialmente. Per i media, farei le sezioni "film" e "serie", e i film/serie live action/animati li metterei in sottoblocchi. Nel primo template, le versioni alternative di Batman le metterei come primo sottoblocco di personaggi (prima di "Alleati e Batman Family") o come gruppo "Above"; e i "Personaggi minori di Batman" lo metterei in "Personaggi" -> "Altri". --Superchilum(scrivimi) 16:03, 16 nov 2018 (CET)
Mi associo alle osservazioni di Superchilum. Inoltre, ma questo magari dipende dall'essere una bozza, ci siamo dati uno standard per i template dei fumetti (anticipo l'obiezione: tutti -o perlomeno molti- progetti ne hanno uno) che gradirei vedere anche qui. Resta il rammarico di non aver preso in considerazione un portale che, data l'importanza del personaggio, avrebbe sia materiale che ragion d'essere.
Piccola precisazione: più che crossover (intreccio di trame) è un team-up (incontro di personaggi) il film Batman v Superman, così come Justice League, in modo più palese (la JL È un team). :) --Kal - El 00:36, 18 nov 2018 (CET)
[@ Kal-El] capisco l'obiezione; il mio lavoro è stato prendere quello che è il Template:Batman e brutalmente dividerlo in tre, non ho fatto molte modifiche. Ho solo un dubbio sullo standard: perché invece di usare un accrocchio grafico con '''Sottotitolo 1''': [[Voce 1]]{{·}}[[Voce 2]] <br />'''Sottotitolo 2''': [[Voce 1]]{{·}}[[Voce 2]] non viene preferito usare {{Navbox subgroup}} che fa praticamente la stessa cosa, ma più facile da compilare anche senza dover conoscere il markup?
Per quanto riguarda il portale, per me si può anche pensare di aprire un portale dedicato; considerata la quantità di informazioni e collegamenti di tre TdN (che nel complesso pesano 11 901 byte) forse un portale sarebbe di più facile consultazione.--ƒringio · 13:35, 18 nov 2018 (CET)
In realtà credo che il {{Navbox subgroup}} sia già utilizzato in vari template sui fumetti, manca nell'esempio. Comunque, sono d'accordo nell'usarlo (visto che c'è) mantenendo l'aspetto attuale, però. Se cambia drasticamente no: anche l'occhio vuole la sua parte. Ciò detto, io continuo a pensare che il portale sia la soluzione migliore. Le voci su Batman non faranno che aumentare, difficilmente è prevedibile un decremento :) e questo porterà semplicemente ad avere tre "lenzuoli" al posto di uno. xD Un pochino più seriamente, finisce per essere una soluzione eccessivamente temporanea anche per un WIP come wikipedia. Ciò detto, riguardo ai template se raggiungiamo l'intesa, che mi pare ci sia, vanno bene. --Kal - El 19:53, 18 nov 2018 (CET)
Da una rapida occhiata a campione, alcuni template utilizzano lo standard senza Subgroup (es. T:Martin Mystère) e altri usano Subgroup (come quello di Batman). Assolutamente d'accordo sulle tue previsioni di crescita, io a questo punto proporrei al progetto la creazione di un portale dedicato.--ƒringio · 14:09, 19 nov 2018 (CET)
Anch'io sono per il portale, data la vastità dell'argomento Batman.--Mauro Tozzi (msg) 20:39, 26 nov 2018 (CET)
Non credo che portale e navbox si escludano a vicenda, se c'è chi ha voglia di occuparsene IMHO possiamo avere entrambi, e mi sembrerebbe un'ottima cosa. En passant segnalo che ho notato che al Portale:Fumetti manca una sezione sui portali correlati, che invece sarebbe molto utile visto che ne abbiamo diversi più specifici. --Phyrexian ɸ 21:13, 10 ago 2020 (CEST)
Voglio ricordare ciò che è scritto in WP:TDN#Come realizzarli: "I template di navigazione devono essere il meno possibile invasivi e pesanti".--Mauro Tozzi (msg) 08:44, 13 ago 2020 (CEST)