Sacro Ordine di Saint Dumas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sacro Ordine di Saint Dumas
gruppo
Universo Batman
Lingua orig. Inglese

Il Sacro Ordine di Saint Dumas è un gruppo immaginario che si trova nei fumetti di Batman.

Storia[modifica | modifica sorgente]

L'Ordine era originariamente una parte dei Cavalieri Templari, un gruppo di soldati monaci che si formarono durante le Crociate, in origine per proteggere i pellegrini durante i loro viaggi in Terra Santa, e che poi divenne sempre più potente nell'andare del tempo prima di sciogliersi. I membri dell'Ordine ebbero una caduta con gli altri templari e formarono un loro gruppo, chiamato così in onore alla loro prima guida, Dumas ("che nessun altro ha ancora accusato di essere un Santo"). Il criminiale multicentenario Ra's al Ghul una volta ebbe un'avventura con Dumas, e successivamente descrisse il fondatore dell'Ordine come "...[un] uomo cattivo, un pazzo fanatico". Infine, l'Ordine rubò la Ruota delle Piaghe di Ra's, che conteneva una gamma di armi biologiche. Lo stesso Ra's prese una delle loro preziose tute da combattimento, il Vestito del Dispiacere, che passava come un cimelio di famiglia.

L'Ordine si arricchì durante le crociate e quindi si nascose. Si dedicò agli insegnamenti di Dumas. Il primo campione dell'Ordine fu un uomo asiatico di nome Stephen Forrest Lee, l'assassino noto a Dumas come Mark Shaw. Il fallimento di questo campione fece a pezzi l'Ordine.

Pezzi[modifica | modifica sorgente]

La branca principale si ritirò e gli elementi violenti rimasti vaganti crearono un nuovo campione di nome Azrael, un titolo ereditario donato dall'assassino e rinforzo quasi metaumano dell'Ordine in pezzi. Membri di questo nuovo gruppo allargarono il potere dell'organizzazione uccidendo i propri nemici, accaparrandosi conoscenza e rapendo alcuni dei più grandi pensatori del mondo. L'Ordine diffuse anche la disinformazione per assicurare che le teorie dei geni rapiti sarebbero stati così futili che a nessuno sarebbero mancati e nessuno avrebbe esaminato le loro ricerche. L'Azrael più recente, Jean-Paul Valley, infine distrusse quest'ultimo gruppo.

In Detective Comics n. 842, fu rivelato che c'è un altro frammento dell'Ordine, una fazione, l'Ordine dei Puri.

Un nuovo campione[modifica | modifica sorgente]

Recentemente la branca principale dell'Ordine reclutò l'ex Manhunter Mark Shaw per essere il nuovo campione.

DC Comics Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics