Anarky

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Anarky
Lingua orig. Inglese
Alter ego Lonnie Machin
Autori
Editore DC Comics
1ª app. novembre 1989
1ª app. in Detective Comics n. 608
Sesso Maschio
Abilità
  • Intelligenza sviluppata artificialmente
  • Capacità avanzate da hacker e da inventore
  • Abilità di combattimento (arti marziali)

Anarky (in italiano letteralmente "anarchia"), il cui vero nome è Lonnie Machin, è un personaggio dei fumetti creato da Alan Grant e Norm Breyfogle pubblicato dalla DC Comics. Il personaggio fa il suo esordio nel novembre 1989 su Detective Comics n. 608.

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

Creato in origine come avversario di Batman destinato ad apparire solamente in una storia, avrebbe dovuto essere un giovane violento e intelligente pronto a uccidere per una causa importante; l'editor Dennis O'Neil spinse gli autori a cambiare l'impostazione del personaggio, che diventò quindi un giovane violento, ma non un assassino. I temi delle sue storie sono per la maggior parte di natura politica e filosofica.

In seguito a una positiva accoglienza del personaggio l'autore Alan Grant lo ripropose in numerose altre storie (tra cui una miniserie di 4 numeri nel 1997, una serie regolare durata soli 8 numeri nel 1999 e un volume, Batman: Anarky, che raccoglieva tutte le storie in cui era comparso Anarky). Dopo la cancellazione della serie (in cui veniva suggerita una possibile relazione di parentela tra il personaggio e il Joker, probabilmente suo padre), Anarky è comparso pochissimo nelle pubblicazioni della DC.

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Anarky appare in Batman: Arkham Origins dov'è il protagonista di una missione secondaria in cui si devono disinnescare alcune bombe piazzate in città dai suoi scagnozzi. In Batman: Arkham Knight si possono trovare il suo giubbotto e la sua maschera nel deposito prove della centrale di polizia di Gotham.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

DC Comics Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics