Nightwing

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Nightwing (disambigua).
Nightwing
Universo Universo DC
Lingua orig. Inglese
Alter ego
Autori
Editore DC Comics
1ª app. Prima versione: gennaio 1963
Versione attuale: luglio 1984
1ª app. in Prima versione: Superman vol. 1 n. 158
Versione attuale: Tales of the New Teen Titans n. 44
Sesso Maschio

Nightwing è il nome di diversi personaggi dei fumetti DC Comics. Nonostante tale nome abbia origine con i fumetti di Superman, Dick Grayson è il personaggio maggiormente associato al nome. Il nome "Nightwing" è frequentemente abbinato a "Flamebird", un'altra identità adottata da diversi personaggi DC.

  1. Il nome è stato usato originariamente in epoca "pre-Crisis" da Superman quando insieme a Jimmy Olsen fece il vigilante durante i suoi viaggi nella città-bottiglia di Kandor.
  2. Successivamente il cugino di Superman Van-Zee adottò quel nome.
  3. Nell'epoca "post-Crisis", Superman attribuisce quel nome a uno storico combattente del crimine kryptoniano.
  4. Tutti gli eroi legati a Superman furono un'ispirazione per Dick Grayson quando abbandonò la sua identità di Robin per adottarne una nuova.
  5. Nella serie Nightwing, Dick Grayson allena un killer che viene chiamato "Nite-Wing" ma successivamente deve catturarlo quando si rende conto della sua vera natura.
  6. Nella maxiserie Un anno dopo appaiono nelle serie Nightwing e Supergirl i personaggi Jason Todd, Cheyenne Freemont, e Power Girl utilizzando il nome "Nightwing".
  7. Il figlio adottivo di Superman e figlio naturale del generale Zod, Chris Kent, ha adottato questo nome durante la saga New Krypton, un crossover fra le varie collane dedicate a Superman.
  8. Nel videogioco Injustice: Gods Among Us, Nightwing è un personaggio giocabile, ma dietro la maschera non si nasconde Dick Grayson, bensì Damian Wayne, il figlio naturale di Batman! A conferma, la striscia a V di colore azzurro è rossa.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

DC Comics Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics