Fadeaway Man

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fadeaway Man
UniversoUniverso DC
Nome orig.Anton Lamont
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreDC Comics
1ª app.settembre 1978
1ª app. inDetective Comics n. 479
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio

Fadeaway Man è un supercriminale della DC Comics, un nemico ricorrente di Hawkman. Comparve per la prima volta in Detective Comics n. 479 nel settembre 1978. Venne creato dai fumettisti statunitensi, Len Wein e Rich Buckler.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Mentre catalogava la collezione del XVIII secolo dell'occultista Alessandro Cagliostro, il docente di storia dell'arte, Anton Lamont si imbatte in un antico mantello che donava il potere dell'evocazione magica. Questo particolare indumento doveva possedere dei grandi poteri mistici: Lamont imparò presto il modo di utilizzare questo antico cimelio, cedendo al lato oscuro e abbracciando una vita da criminale.

Museo di Midway City[modifica | modifica wikitesto]

Quando i curatori del Museo di Midway City, Carter e Shayera Hall ritornarono da una lunga vacanza, trovarono responsabile ad interim, nonché loro capo, Fadeaway Man. Inoltre si accorsero in seguito che stava derubando il museo stesso di cui era responsabile. Nelle loro identità di Hawkman e Hawkgirl, riuscirono ad inchiodarlo alle sue responsabilità, ma riuscì a fuggire grazie al suo mantello magico da evocazione.

Batman[modifica | modifica wikitesto]

Mesi dopo, Lamont fu visto a Gotham City, dove tentò di mettere all'asta un sarcofago al prezzo più alto possibile. Fu sconfitto da Hawkman e Batman, catturato, imprigionato, ma riuscì comunque a tenere con sé il mantello di Cagliostro.

Poco prima di Crisi infinita Lamont si unì alla Società segreta dei supercriminali in Villains United n. 1. In Hawkman dai n. 37 al 45 orchestrò una rimpatriata di tutti i nemici di Hawkman con lo scopo di uccidere il supereroe alato.

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Fadeaway Man possiede il mantello di Cagliostro che gli consente l'accesso ad un'altra dimensione, e di conseguenza l'abilità di teletrasportarsi. Possiede anche una vasta gamma di armi collezionate nel corso degli anni.

  Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics