Il Maniaco degli orari

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Re degli Orologi
Il Maniaco degli orari.png
Il Re degli Orologi interpretato da Walter Slezak nella serie TV Batman degli anni sessanta.
Nome orig.Clock King
Lingua orig.Inglese
Alter egoWilliam Tockman
AutoreEd Herron
DisegniLee Elias
EditoreDC Comics
1ª app.agosto 1960
1ª app. inWorld's Finest Comics n. 111
Editore it.Arnoldo Mondadori Editore
Interpretato daWalter Slezak
SessoMaschio

Il Maniaco degli Orari (Clock King), il cui vero nome è William Tockman, è un personaggio immaginario dell'Universo DC. Nella serie televisiva Batman è stato interpretato da Walter Slezak.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il Maniaco degli Orari è uno squilibrato con l'ossessione degli orologi, indossante un mantello nero e un cappello a cilindro con un orologio all'interno e dotato di armi quali l'Olio da Orologio Super Scivoloso, il Gas K.O. e il Suono Super Sonico. Mascherato da artista pop, un giorno tenta di derubare i quadri di una galleria d' arte surrealista correlata al tempo. Batman e Robin tentano di fermarlo ma vengono privati delle cinture multiuso e imprigionati all'interno di gigantesche clessidre, in cui vengono lasciati sprofondare, così che il criminale rubi indisturbato la collezione di antichi orologi da tasca di Bruce Wayne. Tuttavia i due giustizieri mascherati riescono a sfuggire e a fermarlo in tempo, mentre in seguito gli impediscono di rubare un potente orologio atomico.

Il Maniaco degli Orari è la versione alterata del Re degli Orologi, personaggio creato nel 1960 da Ed Herron e Lee Elias per le pagine di World's Finest Comics n. 111 (agosto 1960).

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

William sin da bambino ha sempre praticato scherma, ciò lo rende un ottimo spadaccino. Inoltre è uno scienziato e un inventore, un abile informatico e un eccezionale meccanico.

William è anche un ottimo stratega e un esperto di spionaggio.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

DC Comics Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics