Terra (DC Comics)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Terra
UniversoUniverso DC
Lingua orig.Inglese
Alter egoTara Markov
Autori
EditoreDC Comics
1ª app.dicembre 1982
1ª app. inNew Teen Titans n. 26
Voce orig.Ashley Johnson
Voci italiane
Specieumana
SessoFemmina
Luogo di nascitaMarkovia
Abilità
Affiliazione

Terra (Tara Markov) è un personaggio immaginario dei fumetti pubblicati negli Stati Uniti d'America dalla DC Comics, comparso nella serie Teen Titans ed è originaria della Markovia (nazione fittizia dell'Universo DC).

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Tara Markov, la sorellastra di Brion Markov alias Geo-Force, era la figlia illegittima del re di Markovia. Mentre era a Markovia, era in cura dal Dr. Helga Jace e, attraverso i suoi esperimenti, Terra ottenne la manipolazione di rocce e la possibilità di controllare tutte le forme di materia appartenenti alla terra (tranne la sabbia e la vegetazione). Dopo aver ottenuto questi poteri, il padre ha chiesto che lei lasciasse Markovia per andare negli Stati Uniti, per evitare che lo scandalo del re con una figlia illegittima diventasse pubblico. A differenza di suo fratello più eroico, Geo-Force, Terra aveva problemi psicologici profondamente radicati, convinti che, con i loro poteri, dovrebbero governare la Terra piuttosto che aiutare le masse più deboli.

Come risultato di questa convinzione, Terra divenne una mercenaria, facendo il lavoro sporco per gli altri. Un cliente notevole era Deathstroke, che ha conosciuto quando aveva quindici anni e ha avuto una relazione con lui. È entrata a far parte dei Teen Titans, prendendoli in giro mettendo in scena una battaglia contro Deathstroke. Ha poi operato come spia per Deathstroke, alla fine fornendo le informazioni di cui aveva bisogno per rapire i Titani, senza alcun rimpianto.

Durante l'evento crossover La notte più profonda, Terra viene rianimata come una Lanterna Nera, seducendo Beast Boy con una illusione per nascondere il suo aspetto decadente, ma quest'ultimo viene salvato dall'intervento di Starfire. Successivamente Terra va alla base degli Outsiders per incontrare suo fratello Geo-Force, dicendogli che è libera dal controllo delle Lanterne Nere, ma poi viene rivelato che è solo un bluff per tenergli una trappola. Dopo una breve lotta, Geo-Force imprigiona Terra nella roccia mentre l'anello del potere nero viene distrutto da Halo. Verrà liberata da Nightwing (Dick Grayson).

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Terra può contare su potenti poteri di telecinesi e di poteri geocinetici, che interessano rocce, massi, e fango, ma non la sabbia e nemmeno la vegetazione.

Terra inoltre possiede anche una telepatia molto potente, grazie a questa è in grado di leggere nel pensiero, immagazzinare grandi quantità di ricordi propri ed altrui, proiettare pensieri ed illusioni estremamente reali, alterare percezioni e memorie, assoggettare completamente il prossimo, possedere mente e corpo altrui e trasmettere sensazioni empatiche.

Terra come tutti gli appartenenti dei Giovani Titani, è stata addestrata da Dick Grayson nel combattimento corpo a corpo.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Serie televisiva animata[modifica | modifica wikitesto]

Nella serie animata dei Teen Titans, Terra è stata caratterizzata in maniera molto diversa rispetto alla sua controparte fumettistica. La versione animata di Terra è una ragazza insicura, confusa e spaventata dai suoi poteri e dall'incapacità di controllarli, mentre la Terra delle storie a fumetti di Marv Wolfman e George Perèz è una mercenaria astuta e sociopatica che nutre un profondo odio verso i Titani e che era in combutta con Deathstroke fin dalla sua prima apparizione.

Successivamente, grazie all'aiuto di Dick Grayson, Terra finirà col cambiare e sarà invitata ad entrare nei Giovani Titani.

Note[modifica | modifica wikitesto]

DC Comics Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics