Terra (DC Comics)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Terra
Universo Universo DC
Lingua orig. Inglese
Alter ego Tara Markov
Autori
Editore DC Comics
1ª app. dicembre 1982
1ª app. in New Teen Titans n. 26
Voce orig. Ashley Johnson
Specie umana
Sesso Femmina
Luogo di nascita Markovia
Abilità geocinesi
Affiliazione Teen Titans
Parenti Brion Markov (Geo-Force, fratellastro) Victor Markov (padre, deceduto) Gregor Markov (fratellastro, deceduto)
« C'era una volta, una ragazza di nome Terra, aveva un grande potere, che la portò alla sua distruzione... »
(Beast Boy su Terra, ultimo episodio seconda serie)

Terra (Tara Markov) è un personaggio della DC Comics, comparso nella serie Teen Titans. Ha grandi occhi azzurri e i capelli biondi, sembra tedesca invece è originaria della Markovia (nazione fittizia dell'Universo DC); Terra è molto dolce, ma sa anche essere spietata; ha una passione per le cose dolci e belle, per queste adora B.B., quando diventa un cagnolino. Il suo ruolo non è ben definito ed oscilla tra bene e male.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dati relativi al personaggio di Terra appartenente all'universo DC "Teen Titans Go!" e non all'universo DC principale[modifica | modifica wikitesto]

Terra in verità Tara Markov, era la figlia illegittima del re di Markovia,uno stato tra il Belgio e la Francia, ha un fratellastro con il quale è molto legata Bion Markov, conosciuto anche con il nome di Geo-Force, si sa che della loro famiglia, loro due sono gli unici superstiti, gli altri sono stati sterminati, dal loro sterminio, Tara ha abbandonato la Markovia diventando una nomade. Tara ha sempre dimostrato di avere i suoi poteri e come lei anche il fratello, questo fa pensare che fosse il padre che possedeva i poteri. Tara ha sempre avuto difficoltà a controllare i propri poteri, quindi ovunque andava portava caos e disgrazia, quindi giunta in America, cambia il suo nome da Tara a Terra, appunto perché lei è in grado di controllare la terra, (Usa proprio la parola Italiana); i poteri di Terra seguiranno anche i suoi istinti, infatti lei ha paura di provare forti sentimenti, e in questo si ritroverà simile a Rachel Roth, alias Corvina, che ha poteri simili ai suoi solo che hanno come elemento l'occultismo e il misticismo. Terra decide di dimenticare la sua vita di Tara Markov, lasciando come suo unico ricordo una pettinessa a forma di farfalla a cui tiene moltissimo; lei non ama rimanere troppo tempo in un stesso luogo, perché sa che porterà problemi. Poi un giorno mentre combatteva contro un mostro fa la conoscenza dei Teen Titans, che lei personalmente adorava; a causa del mostro perde appunto la pettinessa, che verrà ritrovata da Slade che da allora la terrà molto d'occhio. Beast Boy si innamora di lei a prima vista, e, sentendo che non ha un luogo dove stare, la invita alla torre dei titans dove Starfire, lo appoggerà, perché essendo molto gentile, la considererà già sua amica. Terra rivelà a BB di non saper controllare i suoi poteri, ma li fa giurare di non dirlo a nessuno però questo fattore non sfugge agli occhi di Robin che dopo l'allenamento vede che la ragazza ha delle difficoltà. Dopo una missione, contro Slade, nel quale lei mostra la sua incredibile forza, Slade gli propone di allearsi con lui, restituendogli la pettinessa; lei rifiuta, allora Slade, le dice di essere a conoscenza del suo segreto: che dove passa lei si manifestano cataclismi naturali. Promettendogli che se si alleerà a lui, li insegnerà come controllare i suoi poteri, Terra rifiuterà ancora, solamente che la stessa sera, Robin li propone di fare allenamenti extra per imparare a controllare i suoi poteri, a primo impulso lei pensa che BB, l'abbia tradita, ma non è stato così, Robin l'aveva intuito da solo, scappa senza dare una spiegazione, accetterà la proposta di Slade.

Ricompare più avanti nella storia, mentre i 5 supereroi stavano giocando a pallavolo ed un colpo troppo forte di Cyborg la palla cade giù dal tetto, torna su da sola e con lei Terra che ora pare aver imparato a controllare i suoi poteri, tutti sono felici di rivederla, con l'eccezione di Corvina, che ha la stesso genere di poteri solo, psichici, magici e Dark, che deve fare almeno due ore di meditazione al giorno per controllare i suoi poteri, quindi è scettica. Terra viene raccolta subito da tutti, prendendosi le antipatie di Corvina, ma alla fine Robin le farà andare d'accordo spiegando che i loro poteri sono molto simili, e quindi con il loro aiuto riescono a salvare la città, Corvina comincia a vedere, vagamente, Terra come un'amica, rimarrà molto delusa dal tradimento di Terra, infatti quando combattono lei li dice: "Mi odi così tanto, perché forse hai pensato, che potessi essere veramente tua amica?". Quella notte che Terra salva la città lo fa per conquistare la fiducia dei ragazzi, perché in realtà lei è alleata con Slade. La notte dell'attacco di Slade, lei esce con BB, perché innamorata di lui lo vuole salvare, ma mentre i suoi Robot si occuperanno dei Teen Titans, Slade in persona si occuperà di BB, rivelando a lui le vere intenzioni della ragazza, se Slade fa una cosa così è perché lui non considera Terra una sua pupilla (Solo nel fumetto) ma la sua amante. La ragazza vestirà definitivamente le vesti di una cattiva, combattendo contro ogni singolo Titans sconfiggendoli, così prende assieme a Slade il governo della città.

Terra appare un essere senza cuore, sembra non provare rimorsi per aver "ucciso" i suoi ex amici, ma in realtà ha molti rimorsi e crudelmente scopre che i Teen Titans, non sono morti e sono pronti per vendicarsi, BB in particolare, che è un'autentica furia e non è pronto ad arrestarla, ma sarebbe capace di uccidere, invece alla fine, comprendendo che la ragazza vuole tornare sulla retta via, ma ormai è tardi perché Slade la controlla tramite una macchina, non c'è altra soluzione, Terra riesce a liberarsi, perché l'amore che provava per BB era maggiore a qualunque altra forza, ma il loro amore ha fine quel giorno, perché Terra che non credeva nella possibilità dirà a Beast Boy: "C'è sempre una scelta!" così lo mette in salvo e rinuncia alla sua vita, trascinando nella morte anche Slade, l'immagine si chiude con Terra che sfoga tutti i suoi poteri. La mattina dopo fa vedere che i Teen Titans portano i fiori alla "tomba" di Terra, perché in realtà la ragazza non è morta, si è trasformata in una statua, i Teen Titans provano a riportarla alla vita ma falliscono. BB lascia sulla sua tomba una scritta: "Terra. Una Teen Titan. Una vera amica"(In inglese. "Terra. A Teen Titan. A true friend")

Nel corso di una serie, appare una ragazza con le sue spoglie, solo sembra essere una comune ragazza, quando BB la vede, giura che questa sia Terra, e parlandoci scopre appunto che la ragazza è Terra, solo che ha deciso di riprendere la perduta identità di Tara Markov, e gli spiegherà di aver deciso di andare avanti in questa nuova vita da comune umana e consiglia anche a lui di farlo e di dimenticarla per sempre, in quegli stessi episodi compare Geo-force che vuole assicurarsi che la sorella sia sana e salva, gli basterà solo vederla, senza neanche parlarle, per rassicurarsi. Poi Terra non si vedrà più.

La notte più profonda[modifica | modifica wikitesto]

Durante l'evento crossover La notte più profonda, Terra viene rianimata come una Lanterna Nera, seducendo Beast Boy usando una illusione per nascondere il suo aspetto decadente, ma quest'ultimo viene salvato dall'intervento di Starfire. Successivamente Terra va alla base degli Outsiders per incontrare suo fratello Geo-Force, dicendogli che è libera dal controllo delle Lanterne Nere, ma poi viene rivelato che è solo bluff per tendergli una trappola. Dopo una breve lotta, Geo-Force imprigiona Terra nella roccia mentre l'anello del potere nero viene distrutto da Halo.

New 52[modifica | modifica wikitesto]

Nel nuovo universo DC, Terra è un membro del gruppo The Ravagers.

Differenze tra fumetto e serie animata[modifica | modifica wikitesto]

Nella serie animata dei Teen Titans, Terra è stata caratterizzata in maniera molto diversa rispetto alla sua controparte fumettistica. La versione animata di Terra è una ragazza insicura, confusa e spaventata dai suoi poteri e dall'incapacità di controllarli, mentre la Terra delle storie a fumetti di Marv Wolfman e George Perèz è una merceneria astuta e sociopatica che nutre un profondo odio verso i Titani e che era in combutta con Deathstroke fin dalla sua prima apparizione.

DC Comics Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics