Versioni alternative di Batman

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Questa è una lista delle versioni alternative di Batman. Per "versioni alternative" si intendono quelle versioni che divergono dalla continuità principale dell'Universo DC Comics (ad esempio negli Elseworld) oppure proposte in altri media diversi dal fumetto, come serie televisive e cartoni animati.

Fumetti[modifica | modifica sorgente]

Raffigurazioni canoniche[modifica | modifica sorgente]

  • Bruce Wayne è il Batman originale. Questa è la sua identità segreta in quasi tutte le rappresentazioni negli altri media.
    • Il Batman di Zur-En-Arrh fu un alter ego disinibito che Bruce Wayne costruì per proteggersi dagli eventi in cui la sua psiche di base era sotto attacco. Questo Batman affermò «Io sono ciò che ottieni quando escludi Bruce Wayne dall'equazione...»
  • Azrael (Jean-Paul Valley) divenne Batman dopo che Bane ruppe la schiena di Bruce durante la storia Caduta del 1993.
  • Dick Grayson assunse l'identità di Batman dopo che Azrael fu costretto ad abbandonarla, prima del ritorno di Bruce Wayne. Divenne il nuovo Batman, recentemente, dopo l'apparente morte di Bruce.
  • Tim Drake fu descritto come possibile Batman futuro in numerose occasioni: in JLA n. 8 e n. 9; in Teen Titans vol. 3 dal n. 17 al n. 19 e dal n. 51 al n. 54; e in Superman/Batman n. 22 e n. 23, così come ne indossò il costume in Sins of Youth: Robin & Batboy.
  • Damian Wayne fu anche mostrato come possibile Batman futuro in Batman n. 666 (in Italia, nella nuova serie di Batman, nel n. 12). Lo si vede menzionare Bruce e Dick come precedenti possessori del titolo, e possiede un gatto domestico che ha soprannominato affettuosamente Alfred.

Universi alternativi nella continuity moderna[modifica | modifica sorgente]

Il Multiverso della DC consiste di mondi al di fuori della continuity DC, che permette agli autori la libertà creativa di esplorare versioni alternative dei personaggi e le loro storie, senza contraddire e/o alterare permanentemente la continuity ufficiale.

  • Batman di Terra-Due: è il Batman della Golden Age, con una vita parallela a quella di Batman di Terra-1, ma con alcune differenze significative. Nato negli anni dieci, Bruce Wayne cessò l'attività di Batman e divenne Commissario di Polizia. Sposò Selina Kyle e i due hanno avuto una figlia, la Cacciatrice originale, Helena Wayne. Alla fine, costretto ad uscire dal pensionamento da un criminale che voleva Bruce Wayne (e che erroneamente pensava che da lui fosse stato ingannato), si confrontò con costui e morì nel compimento del suo dovere. Il padre di Bruce Wayne di Terra-2, Thomas Wayne, fu mostrato mentre indossava un costume simile a quello del Batman moderno, da giovane quando Bruce era bambino, per intrattenere i bambini che durante Halloween giocavano a dolcetto o scherzetto, influenzando quindi la scelta dell'alter ego di Bruce.
  • Owlman è la controparte malvagia di Batman. Nella sua incarnazione dell'universo anti-materiale, l'identità segreta di Owlman è Thomas Wayne Jr., figlio del Commissario di Polizia di Gotham City, Thomas Wayne. Un'altra versione di Owlman risiede su Terra-3 ed è un membro della Società del Crimine d'America. Questo Owlman e i suoi compagni di squadra sono analogie del Batman di Terra-2 e della Justice Society of America.
  • Su Terra-8, una versione di Batman chiamato "Bat-Soldato" fu mostrato come sottoposto del Monarca.
  • La versione di Batman della Tangent Comics è un cavaliere che una volta combatté contro Re Artù e fu costretto ad espiare per le sue colpe, cercando giustizia in un'armatura vuota per l'eternità. Tuttora, tale versione risiede su Terra-9.
  • Su Terra-10, Bruce Wayne è parte della "JL-Axis" ed è un fervente nazista convinto. Il suo nome è Leatherwing, ed è parte della Justice League di Overman.
  • Su Terra-11, che è abitata da versioni di sesso opposto della gente di Terra-1, al posto di Batman esiste una Batwoman.
  • Su Terra-15, Bruce Wayne è morto e Jason Todd lo rimpiazzò nell'identità di Batman. Fu recentemente ucciso da Superboy-Prime in Countdown n. 24.
  • Nell'autoconclusivo Batman: Gotham by Gaslight, si descrive che Batman cominciò la sua carriera di combattente del crimine nel 1889. Questa versione alternativa di Batman risiede sulla Terra-19.
  • La serie limitata Kingdom Come descrive un Batman che, devastato dalla vita passata a combattere il crimine, deve indossare un esoscheletro per muoversi e che mantiene la pace per le strade di Gotham grazie all'utilizzo di robot controllati in remoto. È un uomo di mezza età che tiene un sorriso misterioso il più delle volte. Da tempo non è un segreto che lui e Bruce Wayne sono la stessa persona e ci si riferisce a lui come "Batman" anche quando è in abiti civili. Questo Batman alternativo risiedette su Terra-22 finché non fu ucciso da Ultraman di Terra-3 e da una versione alternativa del Joker durante una battaglia con i soldati del Monarca.
  • Superman: Red Son descrive un Batman russo e anarchico i cui genitori furono assassinati dal KGB. Il suo vero nome non fu mai menzionato nella storia. Questo Batman alternativo risiede su Terra-30.
  • Il Batman di Batman: The Dark Night Returns di Frank Miller e dei seguenti spin off, Batman: The Dark Knight Strikes Again e All Star Batman and Robin the Boy Wonder è un vigilante in un'abientazione più tetra e spigolosa della nuova interpretazione dei vari personaggi DC di Frank Miller. Questo Batman alternativo risiede su Terra-31.
  • La serie Batman: In Darkest Night, mostra un Bruce Wayne che assunse l'identità di Lanterna Verde, invece che di Batman. Questo Batman alternativo risiede su terra-32.
  • Il Batmage di Terra-33 proviene da un mondo di magia. I suoi genitori furono uccisi dallo stregone Cobblepot che lo maledì in un mondo di oscurità, facendo di lui un maestro delle arti oscure e un vendicatore con sete di giustizia.
  • La serie JSA: The Liberty Files mostra un Batman alternativo che lavorò sotto copertura per il governo con il soprannome di Bat, durante la Seconda guerra mondiale. Questo Batman alternativo risiede su Terra-40. Mentre combatteva contro il Batman vampiro di Terra-43 in Countdown: Arena n. 1, fu morso e presumibilmente ucciso. Arena n. 2 rivelò che fu trasformato in vampiro anche lui e in Arena n. 4 fu ucciso dal Monarca.
  • La serie Batman & Dracula: Red Rain mostrò un Batman che divenne un vampiro dopo aver combattuto contro Dracula. Questo Batman alternativo risiede su Terra-43.
  • Su Terra-51, dopo la morte di Jason Todd, questa versione di Batman uccise il Joker e continuò ad uccidere tutti i supercriminali dell'universo DC introducendo una nuova golden age di pace. Questo Batman fu successivamente ucciso da Ultraman.

Versione Elseworld e altre versioni[modifica | modifica sorgente]

  • L'interpretazione senza scrupoli e molto più controversa di Frank Miller di Batman, cominciò la sua carriera di combattente del crimine a 25 anni, dopo dieci anni di assenza da Gotham. Questo Batman si autodefinisce "no killer", ma utilizza dei metodi particolarmente brutali, lasciando i criminali con ferite permanenti. Ha anche un gusto per le relazioni sessuali casuali, infatti ebbe una relazione sentimentale con Catwoman e nello stesso momento era anche fidanzato con Black Canary. Batman "licenziò" Dick Grayson dalla sua posizione di Robin, rimpiazzandolo con Jason Todd. Quando Jason morì, Batman si ritirò, all'età di 45 anni. Dopo essere ritornato a 55 anni, infine uccise Dick Grayson, che divenne un serial killer sotto la guida del Joker. Questa continuità incluse (nell'ordine dei fumetti):
  • Batman: Anno Uno
  • All Star Batman and Robin the Boy Wonder
  • Spawn/Batman
  • Batman: The Dark Knight Returns
  • Batman: The Dark Knight Strikes Again
  • In Batman: Book of the Dead, i genitori di Bruce Wayne erano archeologi che erano in procinto di svelare una cospirazione riguardante un antico dio-pipistrello egiziano cancellato dalla storia. Furono assassinati di fronte agli occhi di Bruce a causa della loro scoperta, e Bruce divenne Batman quando fu ispirato dal cartiglio a forma di pipistrello inseguito dall'assassino.
  • In Detective Comics n. 500: To Kill a Legend!, il Batman e il Robin della continuità principale arrivano in mondo in cui l'omicidio dei coniugi Wayne sta per accadere. Batman riesce a sventare l'assassinio dei suoi genitori in questo mondo, ma questo atto si sposta semplicemente sui motivi che spinsero Bruce a diventare Batman.
  • In Batman: Castle of the Bat, lo scienziato Bruce Wayne creò e riportò in vita un cadavere contenente il DNA di un pipistrello e il cervello di suo padre, Thomas Wayne. Questo Bat-Man scappò dal castello Wayne e cominciò ad attaccare i briganti a causa delle memorie ritrovate del cervello di Thomas Wayne. Con l'avanzare della storia, l'uomo-pipistrello cominciò a sembrare sempre più animalesco, in quanto il DNA del pipistrello cominciò a prendere il sopravvento sul corpo.
  • In Batman: Citizen Wayne, il ruolo di Batman fui preso da Harvey Dent, e Bruce Wayne è il procuratore distrettuale che tentò di fermarlo quando i suoi metodi per combattere il crimine divennero troppo brutali.
  • In Batman: Digital Justice, ambientata in una Gotham del futuro, la persona di Batman fu presa da James Gordon, il nipote di Jim Gordon. Dopo la morte del suo partner, l'agente Lena Schwartz, James aumentò la sua motivazione dai vecchi ritagli di giornale tenuti da suo nonno a proposito di Batman, e ne assunse l'identità grazie al costume donato da Bruce a Jim come souvenir.
  • In Batman: Golden Streets of Gotham, Batman è Bruno Vanekow, un lavoratore ferroviario i cui genitori morirono in un incendio. Indossò un costume simil-Batman e divenne una specie di Robin Hood, rubando dai ricchi della città e donando ai più poveri.
  • In Batman: Hounted Gotham, Gotham City divenne proprietà dei Signori Oscuri dell'Inferno secoli fa. Bruce Wayne fu cresciuto dai suoi genitori per diventare una difesa contro di loro per il bene della città, e a lui si unirono uno scheletro di nome Cal e una strega di nome Cat Majik.
  • In Batman: I, Joker, la Gotham City del futuro è governata da un culto che venera Batman e i suoi discendenti, i Bruce. Una volta all'anno, ci sono degli sfidanti che tentano di usurpare il ruolo di Batman, anzi, questi Bruce sono persone tolte dalla strada, trasformati in vecchi nemici di Batman completi di memoria. Il nuovo Joker, Joe Collins, riuscì a tenere le sue memorie originali grazie agli sforzi del chirurgo di Bruce, Doc Klibon, come mezzo per disturbarlo. Joe, insieme alla sua amica Marya, sono combattenti per la libertà che tentano di fermare i Bruce finché un loro amico non gli si rivolta contro. Joe trovò la Batcaverna originale e, prendendo un vecchio costume di Bruce e la pistola del Joker, confrontò i Bruce nella cittadella. Lui risparmiò le vite dei Bruce, ma Marya, dopo essere stata mutata in un Bruce, lo uccise personalmente. Mesi dopo, i due proteggevano Gotham City come i nuovi Batman e Robin.
  • In The Batman of Arkham, ambientato negli anni novanta, Bruce Wayne è un famoso psichiatra che dirige il manicomio Arkham per i pazzi criminali. Batman riempiva le celle di Arkham di criminali, e come Bruce Wayne, utilizzava la compassione per curarli.
  • In Batman: Scar of the Bat, Bruce Wayne non esiste. Invece, Eliot Ness, ispirato dai personaggi del film di "Zorro and the Bat", indossò un costume Batman-esco e cominciò a scuotere i criminali per avere informazioni sui locali illegali ancora diretti da Al Capone. Venne chiamato Batman non solo per la sua figura, ma per l'utilizzo di una mazza da baseball nella sua prima comparsa, una reminiscenza di quando Capone, una volta, picchiò uno dei suoi sottoposti con una mazza.
  • In Batman: Shadow of the Bat Annual (n.2;1994), Batman è un tiranno, nella storia "The Tyrant".
    • In "The Tyrant", un Batman corrotto, sotto l'influenza di Jonathan Crane, prende il controllo di Gotham City e la trasforma in uno stato di polizia. Quindi, drogò le riserve d'acqua di Gotham come mezzo per decrementare le attività criminali. Tuttavia, Anarky formò una resistenza segreta contro Batman e Crane con un'armata composta principalmente di nemici di Batman. Quando Anarky scoprì il piano di immettere del gas tranquillante nelle riserve d'acqua, come mezzo per prevenire il crimine, unì i criminali rimanenti della città per tempestare il centro del potere di Batman e rovesciare la sua tirannia. Dopo che le manipolazioni di carne uscirono allo scoperto, Batman confessò i suoi crimini al popolo di Gotham, che lo bruciarono vivo nel castello Wayne. La storia termina con una frase di Mikhail Bakunin: "(Per ragioni statali) nero diventa bianco e bianco diventa nero, l'orribile diventa umano e i vili e atroci crimini diventano atti meritevoli".
  • Nella serie limitata Batman: Year 100, una storia che ha luogo nella Gotham City del 2039, c'è un misterioso Uomo-Pipistrello che va in giro per la città. Questo Batman è in circolazione dal 1939, e non fu mai rivelato che ci fosse dietro la maschera.
  • Nella serie limitata Catwoman: Guardian of Gotham, i ruoli di Catwoman e di Batman sono invertiti, con Selina nelle vesti di una ricca nobildonna di successo che è in realtà la super eroina Catwoman, mentre Bruce Wayne è lo psicopatico assassino, Batman.
  • Nella continuità Stan Lee's Just Imagine, Wayne Willams è incolpato di un crimine che non ha commesso, e che diventa un super eroe a metà tra Batman e l'Uomo Ragno.
  • In Superman: Speeding Bullets, Thomas e Martha Wayne scoprirono la navicella del piccolo Kal-El e lo adottarono sotto il nome di Bruce. Quando il piccolo Bruce assistette alla loro morte, scelse da grande di divenne Batman. Ebbe un avversario in Lex Luthor, che divenne il Joker quando fu sfigurato in un incidente.
  • In Batman: Dark Knight Dynasty, Bruce Wayne crebbe con al fianco i suoi genitori, allenandosi duramente in quanto non sapeva bene cosa fare della sua vita. I suoi genitori furono salvati da una rapina da Vandal Savage, correntemente sotto il nome di Vincent St. Claire. Vandal ha con sé un tirapiedi di nome Scarecrone che utilizzò la paura per convincere Thomas e Martha a gettarsi dal loro appartamento. Bruce Wayne cercò di trovare il responsabile e spiegare il perché delle sue azioni. Per proteggere sua moglie, decise di travestirsi. Ispirandosi al dipidnto di un suo avo, Sir Joshua di Wainewright, Bruce divenne Batman. Infine si ritrovò sulla strada di Savage, combattendo con lui nello spazio. I due si schiantarono sulla Terra, dopo essere bruciati nel rientro. Vandal, essendo immortale, però, riuscì a rigenerarsi.
  • In Justice League of America vol. 2 n. 25, il dio delle malefatte Anansi, creò una linea temporale alternativa. In quella fatidica notte, il film che Bruce intendeva vedere, "Zorro", aveva già il tutto esaurito, così dovette accontentarsi di un vecchio western. Ma anche questo film lo intrattenne. Quando accadde la rapina, il killer rimase attonito dello sguardo di rabbia di Bruce. Bruce, infatti, agguantò la pistola del criminale e lo uccise. Il ragazzo crebbe e divenne il Paladino, un pistolero che utilizzava la forza letale contro i criminali, e che è cacciato dalle autorità a causa di ciò. Successivamente, Anansi portò il Paladino nella linea temporale corrente, facendogli aiutare Vixen e la Justice League contro Starbreaker.

Film e televisione[modifica | modifica sorgente]

  • La serie televisiva Batman e il film del 1966, mostravano una versione molto fiacca di Batman e i relativi personaggi, più simili allo stile della DC Comics all'epoca della produzione.
  • Il film Batman di Tim Burton presentava un mix tra lo stile unico del grande regista e l'interpretazione più scura e grottesca di Batman dell'epoca. Dopo due film, Burton continuò a produrre i film, ma fu rimpiazzato dal regista Joel Schumacher. I film si fecero conoscere per il loro massimo design di produzione e la dipendenza da cast di stelle del cinema per attirare audience. Batman divenne caratterizzato da un modo di fare sempre più sardonico e frivolo con l'avanzare della serie.
** Batman, con Michael Keaton
** Batman - Il ritorno, sempre con Michael Keaton
** Batman Forever, con Val Kilmer
** Batman & Robin, con George Clooney
  • I film di Christopher Nolan sono un rinnovamento del franchise della Warner Bros. Christian Bale è nel ruolo del protagonista in una continuità basata su Batman: The Man Who Falls, Batman: Anno Uno, e Batman: Il Lungo Halloween. Bruce Wayne viene raffigurato come un giovane uomo frustrato e confuso, incapace di avere a che fare con la morte dei suoi genitori o le ingiustizie di Gotham City. Passa sette anni in un esilio autoimposto da Gotham, in cui vive per le strade e commette piccoli crimini, finché non viene incarcerato in un campo di prigionia cinese per poi essere avvicinato da Ra's al Ghul, da cui riceve l'insegnamento che gli permetterà successivamente di diventare Batman.Invece di essere un personaggio mitico onnipotente, il semidio Batman viene utilizzato da Wayne, che ha debolezze umane. Infatti, Bale viene accreditato solo come Bruce Wayne nei titoli di coda di Il cavaliere oscuro. In questi film, Bruce dipende da Lucius Fox per l'armatura, i vari gadget, e veicoli per essere "Batman". Questa continuità include:
** Batman Begins
** Batman: Gotham Knight
** Il cavaliere oscuro
** Il cavaliere oscuro - Il ritorno
  • L'universo animato DC, cominciando con Batman: La Serie Animata, presentò un Batman più serio e con una voce più adatta al personaggio. Le informazioni della storia indicano la sua nascita come agli inizi degli anni sessanta. Questo Batman appare in:
    • Batman: La Serie Animata
    • Superman: La serie Animata
    • Le Nuove Avventure di Batman
    • Batman of the Future, è ambientato all'incirca 50 anni dopo Batman: La serie Animata, e presenta un Bruce di circa 80 anni che fa da mentore a Terry McGinnis, il nuovo Batman.
    • Justice League, in cui compaiono due versioni di Batman:
      • In "The Savage Time", i genitori di Bruce Wayne si eressero contro il regime totalitario di Vandal Savage e furono uccisi, facendo di Bruce un combattente per la libertà.
      • In "A Better World", Batman è un membro dei Justice Lords, che hanno un regime totalitario sulla Terra.
    • "Apprentice Part 2": dopo che Robin disse a Slade che lui aveva un padre, un branco di pipistrelli vola verso lo schermo. Un edificio particolare in cui Robin esegue un furto è la Wayne Enterprises.
    • "Go": dopo essere arrivato a Jumping City, un rapinatore di banca che Robin insegue dice "Hey, questa non è la tua città. Non dovresti essere con..." e viene fermato prima che possa dire "Batman".

Batman e la Justice League ebbero un cameo nel fumetto Teen Titans Go n. 45. Narra le origini di Robin nel n. 47 e mostra la Titans Tower alla fine della storia.

  • The Batman vede un Batman animato al di fuori della continuità DC normale. Questa serie presenta delle versioni molto diverse della maggior parte dei personaggi e degli antagonisti precedentemente visti all'interno, o di fuori, dei fumetti.
  • Nella serie televisiva Birds of Prey, Batman viene visto come una specie di mito o leggenda urbana, dopo che svanì misteriosamente da Nuova Gotham, lasciando Barbara Gordon e sua figlia, Helena Kyle, a difendere la città.
  • Nella serie animata Teen Titans Go! è presente una versione caricaturiale di Batman, visto in vari camei assieme al commissario Gordon, pescando o andando in macchina.
DC Comics Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics