Mad Stan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stanley Labowski
Mad Stan in un episodio della serie animata Batman of the Future
Lingua orig.Inglese
AutoreBruce Timm
EditoreDC Comics
1ª app. inDoppio gioco
Caratteristiche immaginarie
Alter egoMad Stan
SessoMaschio

Mad Stan, il cui vero nome è Stanley Labowski, è un personaggio immaginario della serie televisiva a cartoni animati Batman of the Future.

In italiano è doppiato da Maurizio Trombini.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Del suo passato non sappiamo nulla, probabilmente di origine Russa o Polacca dato il nome, e che ha problemi ad addormentarsi per cui fa largo uso di sonniferi vive a Gotham city, assieme al suo cane in un appartamento in periferia.

Profondamente disgustato dalla corruzione del sistema Stan è solito protestare urlando in modo chiassoso con grandi manifestazioni di esplosivo al limite tra protesta e terrorismo, più che un vero cattivo è trattato come un personaggio comico, e per il grosso della serie le sue apparizioni sono solo Camei. Tuttavia il suo modo di fare e la sua avversione all'autorità e alla diplomazia parodiati in maniera quasi ridicola, lo hanno portato a divenire in breve un beniamino dei telespettatori.

Stan inoltre è un ecologista ed un animalista che crede profondamente alla teoria del complotto. Ha un tatuaggio alla base del collo che rappresenta la radioattività.

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Pur non avendo alcun superpotere Stan dispone di una grande forza fisica dovuta alla sua mole esagerata ed è molto abile nel corpo a corpo, inoltre la sua determinazione lo porta a rialzarsi anche dopo aver subito colpi molto pesanti senza alcun'apparente danno. Nonostante si pensi a lui come a uno stupido inoltre, Stan ha più volte dimostrato di possedere in realtà una grande intelligenza strategica e pianificatrice; inoltre è estremamente esperto di ogni tipo di esplosivo.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Le fattezze del personaggio sono quelle di Henry Rollins, cantante dei Black Flag, che da voce al personaggio in originale.
  Portale DC Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di DC Comics