I migliori del mondo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
I migliori del mondo
Titolo originaleWorld's Finest
SerieSuperman
Stagione2
Episodio n.16-18
Trasmissione originale4 ottobre 1997
su The WB
Trasmissione italiana
su Rete 4
Durata58 min
Interpreti e personaggi
RegistaToshihiko Masuda
SoggettoAlan Burnett, Paul Dini
SceneggiatoreStan Berkowitz, Alan Burnett, Paul Dini, Rich Fogel, Steve Gerber
ProduttoreAlan Burnett, Paul Dini, Bruce Timm
MusicaMichael McCuistion
MontaggioJoe Gall
Cronologia
Ep. precedenteEp. successivo
Kalikab non è mio figlioUn replicante dal cuore d'oro

I migliori del mondo (World's Finest) è un episodio speciale in tre parti della seconda stagione della serie animata Superman, originariamente trasmesso la mattina del 4 ottobre 1997 su The WB.[1] Successivamente è stato distribuito autonomamente in varie nazioni in edizione home video, sia in VHS che in DVD (oltre ad essere incluso nelle edizioni home video della serie come episodi 16, 17 e 18 della seconda stagione), col titolo Batman & Superman - I due supereroi (The Batman Superman Movie: World's Finest).

La storia presenta il primo incontro tra il Superman e il Batman delle rispettive serie animate in onda in quel periodo: Superman e Batman - Cavaliere della notte.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Joker e Harley Quinn mettono le mani su una statuetta realizzata interamente in kryptonite e, dopo essersi recati a Metropolis, propongono a Lex Luthor di uccidere Superman per un miliardo di dollari. Il magnate accetta ma poco dopo il suo contratto con Bruce Wayne per la produzione di alcuni androidi salta per via del fatto che il miliardario di Gotham non vuole che il progetto diventi un'arma.

Bruce, che nelle vesti di Batman tenta di scoprire a cosa serve la statua di kryptonite rubata dal Joker, comincia a uscire con Lois Lane, giornalista del Daily Planet e collega di Clark Kent, alter ego del paladino della città Superman. Questi nutre dei dubbi sulla reputazione da dongiovanni di Wayne e comincia a cercare le ragioni della presenza di Joker a Metropolis. I due supereroi si incrociano durante le loro indagini e scoprono l'uno l'identità segreta dell'altro; la stessa Lois, salvata da Batman dall'attacco di uno degli androidi di Luthor, scopre la verità su Bruce.

Batman e Superman si trovano quindi loro malgrado a collaborare contro il Joker e Luthor e riescono a fermare i loro piani. Lois, infine, conscia dell'impegno che sta portando avanti, saluta Bruce, che la lascia nelle mani di Clark.

Edizione home video[modifica | modifica wikitesto]

Negli Stati Uniti il film è stato distribuito dalla Warner Home Video nell'agosto 1998 in edizione VHS (isbn 0790736896), con audio inglese, e nel 2007 come DVD (isbn 0790766701) in regione 1, con le tracce audio audio inglese, francese e spagnolo.

Negli anni sono state realizzate e distribuite edizioni di questo film in altre lingue, per differenti mercati nazionali, in alcuni casi (come quello italiano) con adattamenti e doppiaggio differenti rispetto a quelli dei tre episodi inclusi nella serie. Tra le vari edizioni, vi è quella in DVD del 2001 Mais sobre Batman & Superman - Os Melhores do Mundo, destinata al mercato sudamericano (regione 4, EAN 7892110027762, audio spagnolo ed inglese), quella italiana del 2001 Batman & Superman - I due supereroi (regione 2, EAN 7321958759738, italiano, inglese, spagnolo, ebraico), quella del 2006 per il mercato balcanico Batman i Superman (regione 2, EAN 7321909759732, greco, polacco, croato, inglese).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Schede della prima, seconda e terza parte, su tv.com

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]