Dee Bradley Baker

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dee Bradley Baker al WonderCon 2016

Dee Bradley Baker (Bloomington, 31 agosto 1962) è un doppiatore e attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dee Bradley Baker è nato in Indiana, ma è cresciuto a Greeley in Colorado. Ha iniziato ad appassionarsi alla recitazione all'età di nove anni e ha infatti partecipato a musical, opere liriche e teatrali fino al College.

Si è laureato al Colorado College di Colorado Springs, dove ha studiato filosofia, biologia e lingua tedesca. Terminati gli studi ha lavorato come attore teatrale, cabarettista e cantante. Queste esperienze lo portarono a Los Angeles, dove iniziò la sua carriera come doppiatore.

Nel 1992 ha inizio la sua carriera di doppiatore, prestando la voce ad alcuni personaggi minori nella versione in inglese del film Porco Rosso di Hayao Miyazaki. Da quel momento in poi iniziò a doppiare vari personaggi in moltissime produzioni che comprendono serie animate, film, film d'animazione e videogiochi. Oltre a quelle già citate, ha prestato la sua voce anche nelle serie animate Teen Titans, Manny tuttofare, Le tenebrose avventure di Billy & Mandy, The Replacements: Agenzia Sostituzioni, I miei amici Tigro e Pooh, La casa di Topolino, Batman: The Brave and the Bold, The Mighty B! e numerose altre.

Durante la sua carriera di doppiatore ha prestato la voce a più di trecento produzioni, tra cui le serie animate: Avatar - La leggenda di Aang, American Dad! (in cui doppia Klaus), Nome in codice: Kommando Nuovi Diavoli, Phineas e Ferb, Spongebob, Due fantagenitori, Star Wars: The Clone Wars, Star Wars Rebels, Ben 10 e i videogiochi Halo, Gears of War, Left 4 Dead e Portal 2.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

È sposato con Michelle Baker, con la quale ha avuto due figlie: Josie e Cora.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN39082332 · ISNI (EN0000 0000 4897 0111 · LCCN (ENno2004025696 · BNE (ESXX4799085 (data) · BNF (FRcb14464072g (data) · CONOR.SI (SL267328099 · WorldCat Identities (ENlccn-no2004025696