Ben 10: Ultimate Alien

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ben 10: Ultimate Alien
serie TV d'animazione
Ben 10 Ultimate Alien.jpg
Screenshot del logo tratto dalla sigla.
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreMan of Action (Duncan Rouleau, Joe Casey, Joe Kelly, Steven T. Seagle)
Dir. artisticaSam Register, Mark Burton
StudioCartoon Network Studios
EditoreDwayne McDuffie
ReteCartoon Network
1ª TV23 aprile 2010 – 31 marzo 2012
Episodi52 (completa)
Durata ep.21 min.
Rete it.Cartoon Network, Italia 1, Boing
1ª TV it.29 novembre 2010 – 16 marzo 2012
Episodi it.52 (completa)
Durata ep. it.21 min.
Generefantascienza, fantasy
Preceduto daBen 10 - Forza aliena
Seguito daBen 10: Omniverse

Ben 10: Ultimate Alien è una serie televisiva animata statunitense che rappresenta la terza incarnazione della serie animata Ben 10. La première della serie è stata programmata dopo la fine di Ben 10 - Forza aliena, avvenuta il 26 marzo 2010.[1] Il primo episodio è andato in onda negli Stati Uniti il 23 aprile 2010 svelando che gli eventi della nuova serie hanno luogo un anno dopo la fine delle vicende di Forza aliena. Prima di assumere la denominazione definitiva di "Ultimate Alien", la serie veniva chiamata provvisoriamente "Ben 10: Evolution".

Trama[modifica | modifica wikitesto]

È passato un anno dalla sconfitta di Vilgax da parte di Ben. La nuova serie animata si focalizza sull'ora sedicenne Ben Tennyson e sul suo segreto, che ormai non è più tale essendo stato rivelato al mondo intero, rendendolo un "supereroe megastar internazionale", amato dai bambini di tutto il mondo, ma guardato con sospetto dagli adulti. Con a disposizione la nuova e misteriosa versione dell'Omnitrix, chiamata "Ultimatrix",[2] Ben Tennyson, insieme a Gwen e Kevin, entrerà in azione in posti mai visti prima.[3]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Ben 10: Ultimate Alien.

Gli episodi sono 52.

Ultimatrix[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Alieni dell'Omnitrix.

La versione aggiornata dell'Omnitrix. Possiede tutte le abilità dell'Omnitrix originale più una nuova, il potere di trasformare alcuni alieni di Ben nelle forme "Ultra", definitive, di loro stessi, rendendoli più forti e con abilità molto più potenti. Per attivare questa trasformazione, Ben preme il simbolo dell'Omnitrix, causando la fuoriuscita di quattro raggi da esso e la trasformazione dell'alieno nella sua versione "Ultra".

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Personaggi principali di Ben 10, Alieni dell'Omnitrix, Alleati di Ben 10, Personaggi neutrali di Ben 10 e Nemici di Ben 10.
Ben Tennyson
Ormai sedicenne, Ben possiede ora una sua auto, la DX Mark 10. Un suo grande fan, Jimmy Jones, grazie al suo intuito nota che gli alieni che proteggono la Terra posseggono tutti il simbolo dell'Ultimatrix e svela l'identità segreta del suo eroe. Mentre la maggior parte della società cova sentimenti contrastanti, se non disprezzo per Ben, i suoi compagni di scuola lo accettano, grati per tutto quello che ha fatto e che continua a fare.
Gwen Tennyson
Anch'ella sedicenne, Gwen è ancora il cervello del gruppo. Continuando a perfezionare i suoi poteri e le sue abilità di Anodite, Gwen dimostra più volte di essere un membro prezioso della squadra.
Kevin Levin
All'età di diciotto anni, Kevin continua ad essere un arrogante membro problematico della squadra. Nonostante le sue discutibili buffonate, Kevin eccelle molto più spesso, dimostrando di essere un amico sincero e leale. Dopo che la sua mutazione è stata curata dall'Omnitrix, Kevin ha riacquistato i suoi poteri originali, ossia di assorbire energia e materia. Inoltre, ha imparato anche ad assorbire temporaneamente materiale extra per aumentare la densità e trasformare parti del suo corpo in vari modi. Ora possiede un'astronave (La Jet Carretta) che, come già fatto in passato con la sua auto, ha modificato un po' alla volta con tecnologia aliena.
Julie Yamamoto
Sedici anni anch'ella, Julie comincia a mostrare più interesse per la vita segreta di Ben e Gwen. La sua relazione con Ben sembra più affettuosa rispetto al passato e la ragazza ha un ruolo importante nella vita dell'eroe, incoraggiandolo a non nascondersi dalla società nonostante la maggior parte degli adulti lo veda come un problema.
Aggregor
Malvagio Osmosiano che vuole assorbire il potere dei cinque alieni della galassia di Andromeda (Bivalvan,Galapagus,Andreas,Ra'ad,P'andor). Quando ci riesce parte alla ricerca della Mappa dell'Infinito ,ma il potente Ultra Kevin 11 lo batte una volta per tutte.
Vilgax
La Chimera Sui Generis arci-nemica di Ben ritorna in "L'ordine dei custodi della fiamma" quando un gruppo che adora la divinità di Dagon, tra questi c'è anche Julie. Ben però riesce a batterlo fino a quando non riassume la sua forma umanoide. Nell'ultima puntata assorbe Lucubra e Dagon e si mostra ostinato nell'allearsi con Ben e creare un nuovo mondo da lui comandato grazie all'Omnitrix di Ben ,ma Julie,Kevin,Nave,Gwen e Azmuth (gli ultimi sopravvissuti all'attacco di Dagon e degli Esoterica) fanno ritornare Ben alla "normalità" anche se nel frattempo Vilgax è scappato.

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Ben 10 Ultimate Alien: Cosmic Destruction.

Alla serie di Ben 10: Ultimate Alien è stato dedicato un videogioco, intitolato Ben 10 Ultimate Alien: Cosmic Destruction, il quale è uscito nell'ottobre 2010.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nella puntata La fucina della creazione compare il Ben del passato ovvero il protagonista della serie del 2005, Ben 10.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN179730923 · LCCN (ENno2010142806
Animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione