Uncle Grandpa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Uncle Grandpa
serie TV d'animazione
Titolo orig.Uncle Grandpa
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutorePeter Browngardt
Char. designThaddeus Paul Couldron, Carey Yost
Dir. artisticaBill Flores
MusicheMike Conte, Tommy Meehan
StudioCartoon Network Studios
ReteCartoon Network
1ª TV2 settembre 2013 – 30 giugno 2017
Stagioni5
Episodi153 (completa)
Durata ep.11 min
Rete it.Cartoon Network, Boing
1ª TV it.7 aprile 2014 – 2017
Episodi it.153 (completa)
Durata ep. it.11 min
Generefantasy, commedia

Uncle Grandpa è una serie televisiva animata statunitense del 2013, creata da Peter Browngardt.

Basata sull'omonimo cortometraggio animato di Browngardt contenuto inizialmente nella serie cancellata di corti The Cartoonstitute, la serie si è originata come spin-off di Secret Mountain Fort Awesome.

La serie è stata trasmessa per la prima volta negli Stati Uniti su Cartoon Network dal 2 settembre 2013 al 30 giugno 2017, per un totale di 153 episodi ripartiti su cinque stagioni. In Italia la serie è stata trasmessa su Cartoon Network dal 7 aprile 2014 al 2017.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Uncle Grandpa, un magico umanoide mutaforme, si ferma ogni giorno nelle case dei bambini per cercare di risolvere i loro problemi attraverso una serie di disavventure caotiche e surreali. Vive con i suoi amici Marsupio, Mr. Gus, Tigre Volante Gigante e Pizza Steve nel suo camper robotico noto come Perpetual Persistence, che usa per spostarsi.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 52 2013-2015 2014
Seconda stagione 26 2015 2015
Corti 14 2015-2017
Terza stagione 26 2015-2016 2016
Quarta stagione 26 2016 2017
Quinta stagione 23 2016-2017

Personaggi e doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Uncle Larry Grandpa (stagioni 1-5), voce originale di Peter Browngardt, italiana di Roberto Stocchi. Capace di qualsiasi abilità e potere, è lo zio-nonno di tutto il mondo. È spesso goffo, buffo, esuberante e impavido, ma ha paura dei genitori, dei poliziotti e di qualsiasi altra forma d'autorità, proprio come i bambini che aiuta.
  • Mr. Gus (stagioni 1-5), voce originale di Kevin Michael Richardson, italiana di Dario Oppido. La guardia del corpo di Uncle Grandpa, ed è un dinosauro vissuto per molti milioni di anni e capace di sputare fuoco.
  • Pizza Steven "Steve" (stagioni 1-5), voce originale di Adam DeVine, italiana di Edoardo Stoppacciaro. Una fetta di pizza animata che indossa degli occhiali da sole e particolarmente sbruffone e dice spesso bugie su tutto.
  • Tigre Volante Gigante (in originale: Giant Realistic Flying Tiger) (stagioni 1-5). L'animale domestico di Uncle Grandpa; è una tigre capace di volare.
  • Marsupio (in originale: Belly Bag) (stagioni 1-5), voce originale di Eric Bauza, italiana di Fabrizio Mazzotta. L'assistente di Uncle Grandpa. È un marsupio rosso.

Personaggi ricorrenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Miracoletto (in originale: Tiny Miracle the Robot Boy) (stagioni 1-5), voce originale di Tom Kenny, italiana di Stefano Onofri. Un ragazzo robot che compie miracoli.
  • Coccolorso (in originale: Beary Nice) (stagioni 1-5), voce originale di Audie Harrison, italiana di Stefano Broccoletti. Un orsacchiotto amico di Paninozzo.
  • Paninozzo (in originale: Hot Dog Person) (stagioni 1-5), voce originale di Eric Bauza, italiana di Riccardo Petrozzi. Un hot dog amico di Coccolorso.
  • Charlie Burgers (stagioni 1-5), voce originale di Brian Posehn, italiana di Emiliano Reggente. Un cane parlante amico di Uncle Grandpa e i suoi amici.
  • Babbo Natale (in originale: Santa Claus) (stagioni 1-5), voce originale di Bob Joles, italiana di Mino Caprio.
  • Frankenstein (stagioni 1-5), voce originale di Mark Hamill. Appare a casa e non parla molto se non ruggendo.
  • Xarna (stagioni 1-5), voce originale di Eric Bauza, italiana di Patrizia Salerno. Una muscolosa Guerriera dell'Apocalisse, parodia di Xena. È in missione per trovare la benzina per la sua motocicletta.
  • Mago Cattivo (in originale: Evil Wizard) (stagioni 1-5), voce originale di Rob Schrab, italiana di Emiliano Reggente (st. 1) e Mino Caprio (st. 2). Un mago che va in giro per la città cercando di rendere difficile la vita alla gente, ma alla fine finisce sempre per migliorare le loro condizioni.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Ideazione e sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

L'ideazione della serie risale al 2006, quando Peter Browngardt ha presentato il concept originale agli studi di Cartoon Network. L'episodio pilota è stato prodotto nel 2008 e pubblicato un anno dopo su Cartoon Network Video come parte del progetto The Cartoonstitute.[1] Nonostante sia stato acclamato dalla critica, al tempo l'episodio pilota non è stato scelto per una serie completa.[1]

Nel 2011, Browngardt ha creato la serie animata Secret Mountain Fort Awesome, basata sulle creature apparse nel cortometraggio originale. Nonostante il fallimento della serie, che lo ha portata ad essere interrotta nel febbraio 2012,[2] Secret Mountain Fort Awesome ha vinto diversi premi, tra cui l'ambito Crystal Award per la "Migliore produzione televisiva" al Festival internazionale del film d'animazione di Annecy.[2] Ciò ha contribuito a rafforzare il profilo di Browngardt nell'ottenere il via libera per Uncle Grandpa.[2]

Il 27 e il 28 luglio 2013, Cartoon Network ha trasmesso un'anteprima della serie come parte del Big Fan Weekend, insieme a Clarence e Steven Universe.[3]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Trasmissione internazionale[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Uncle Grandpa by Peter Browngardt, su Cartoon Brew, 15 giugno 2010. URL consultato il 7 giugno 2021.
  2. ^ a b c (EN) "Secret Mountain Fort Awesome" Talkback, su Cartoon Brew, 3 ottobre 2011. URL consultato il 7 giugno 2021.
  3. ^ (EN) Cartoon Network's Series Panels and Events Lineup for Comic-Con International in San Diego, su Cartoon Brew, 13 luglio 2011. URL consultato il 7 giugno 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]