Hector Polpetta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Hector Polpetta
serie TV cartone
Hector Polpetta.jpeg
Hector Polpetta
Titolo orig. Evil Con Carne
Lingua orig. inglese
Paese Stati Uniti
Autore Maxwell Atoms
Rete Cartoon Network
1ª TV 24 agosto 2001 – 11 novembre 2003
Episodi 14 (completa)
Durata ep. 22 min
Reti it. Cartoon Network, Boing

Hector Polpetta (Evil Con Carne) è una serie televisiva animata statunitense in onda su Cartoon Network, e fa parte del ciclo Brutti e cattivi, creato da Maxwell Atoms. Il cartone animato è caratterizzato da una leggera satira, nella quale vengono presi in giro valori quali l'amore, la generosità e la bontà.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Hector Polpetta (Hector Con Carne) era inizialmente un muscoloso e miliardario uomo del male (di cui non si vede mai la faccia), aspirante dittatore del mondo. Tuttavia, il suo corpo è andato distrutto in un'esplosione ad opera del suo acerrimo nemico Commando Merluzzo, soldato d'élite dell'unità speciale S.P.O.R.K. con lo scopo di fermare i malvagi di tutto il mondo. Il suo cervello e lo stomaco sopravvissero, e la dottoressa Orrore li impiantò in uno stupido orso viola chiamato Boskov; i due organi tuttavia pensano e agiscono per conto proprio.

Da questo momento Hector, insieme alla dottoressa Orrore e al leader militare Skarr, dichiara di voler proseguire per vendetta i suoi progetti di conquista del mondo. La base di Hector è un'isola dalla forma di coniglio nota come Bunny Island, una parodia del covo di Ernst Stavro Blofeld dai film di James Bond.

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Hector Polpetta (Hector Con Carne): Inizialmente era un umano potente, ricco di cui non si vede mai la faccia. Viene colpito dall'opera di Commando Merluzzo, il suo nemico, ma viene salvato dalla dott.ssa Orrore. Ora di lui sono rimasti soltanto il cervello e lo stomaco, impiantati in Boskov. Da questo momento Hector, dichiara di voler proseguire i suoi progetti di conquista del mondo, per vendetta.
  • Dottoressa Orrore (Major Dr. Andedonia J. Ghastly): La scienziata non pazza ma dolce. Nel futuro si sposerà con Hector e avranno un figlio, Destructicus.
  • Generale Reginald Skarr: Orbo di un occhio e non particolarmente intelligente, generale dell esercito di Hector, al quale cerca costantemente di usurpare il potere. In seguito alla chiusura della serie è entrato a far parte del mondo di Billy e Mandy dove si è congedato ed è il loro vicino di casa. Il suo nome è un gioco di parole della parola "Scar", cicatrice, come quella che ha sull'occhio sinistro.
  • Boskov: Un giocoso orso viola che viene usato come corpo da Hector, benché continui a pensare per conto proprio e in genere presti più attenzione allo stomaco di Hector che non al suo cervello.
  • Commando Merluzzo (Cod Commando): Nemico giurato di Hector, è un pesce soldato a capo dell'unità speciale S.P.O.R.K., con lo scopo di fermare i malvagi in tutto il mondo. Parla in gibberish ripetendo esclusivamente la parola "Blah".

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Trasmissione[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente questa serie andava in onda insieme ad Le tenebrose avventure di Billy e Mandy con il titolo Brutti e cattivi, ma a lungo andare fu superato in successo da Le tenebrose avventure di Billy e Mandy, e fu tagliato fuori.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Hector Polpetta Phil LaMarr Stefano De Sando
Dottoressa Orrore Grey DeLisle Alessandra Cassioli
Generale Skarr Armin Shimerman Ambrogio Colombo
Bosko Frank Welker Roberto Stocchi
Commando Merluzzo Maxwell Atoms Marco De Risi
Stomaco Armin Shimerman Monica Bertolotti

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

  1. Mal di stomaco (Gutless) / Il giorno dei Dreadbot (Day of the Dreadbots) / La lega della distruzione (League of Destruction)
  2. Il figlio del male (Son of Evil) / Le braccia armate (The Right to Bear Arms) / Che bomba, la ragazza! (Trouble With Skarrina)
  3. Vai, Spork! (Go Spork!) / Il giorno libero di Boskov (Boskov's Day Out) / Merluzzo contro Hector (Cod vs. Hector)
  4. Evil Con Carne / Emotional Skarr / Evil Goes Wild
  5. Una condanna per Hector (Evil on Trial) / L'odore della vendetta Parte 1 e 2 (The Smell of Vengeance Part 1 & 2)
  6. Rivoglio la mia faccia (Bring Me the Face of Hector Con Carne) / Il progetto generativo Parte 1 e 2 (Devolver: Part 1 & 2)
  7. Tutti amano lo zio Bob (Everyone Loves Uncle Bob) / Fatemi uscire da qui Parte 1 e 2 (Tiptoe Through The Tulips Part 1 & 2)
  8. Max Coraggio (Max Courage) / Viaggio nel tempo (The Time Hole Incident) / Il controllo della mente (Christmas Con Carne)
  9. Ultimate Evil / Il piano segreto di Borkia (Search & Estroy) / Cosa hai messo nella crostata? (The Pie Who Loved Me)
  10. No No Nanook / Teenage Idol
  11. The Mother of All Evils / The HCCBDD
  12. Gridlocked and Loaded / Fool's Paradise
  13. Jealousy, Jealous Do / Hector, King of the Britains