Clarence (serie animata)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Clarence
serie TV d'animazione
Clarence (2014) logotype.svg
Logo della serie
Titolo orig.Clarence
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreSkyler Page
StudioCartoon Network Studios
ReteCartoon Network
1ª TV14 aprile 2014 – 24 giugno 2018
Episodi130 (completa)
Durata ep.11 min
Rete it.Cartoon Network, Boing
1ª TV it.22 settembre 2014
Episodi it.130 (completa)
Generecommedia

Clarence è una serie animata statunitense, creato da Skyler Page, autore di alcuni storyboard di Adventure Time, prodotta da Cartoon Network Studios. È andato in onda per la prima volta negli Stati Uniti il 14 aprile 2014, mentre in Italia è andato in onda per la prima volta a partire dal 22 settembre 2014.

Il 4 aprile 2017 Spencer Rothbell, doppiatore di Clarence, ha annunciato che la terza stagione sarebbe stata l'ultima[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie ruota intorno a Clarence Wendell, un bambino di 9 anni spensierato, entusiasta in maniera esagerata, comico, con qualche problema nel capire le cose, che prova a vedere il meglio in tutto ciò che lo circonda nonostante combini guai e risulti insopportabile quasi sempre. I suoi migliori amici sono Jeff Randell e Ryan "Sumo" Sumozski. Al contrario di Clarence, Jeff è il tipo più intellettuale, e ha una testa a forma di cubo, ha molta conoscenza e le sue maniere sono calcolate. Sumo, d'altra parte, è il più istintivo del gruppo, e spesso usa misure drastiche e grezze quando cerca di risolvere i problemi. Anche se le sue azioni sono imprevedibili, Sumo è fedele a Jeff e Clarence e disponibile quando hanno bisogno di sostegno. Quando Sumo e Jeff non vanno d'accordo, Clarence si impegna per colmare il divario tra loro, altrimenti sarebbe solo senza di loro.

Accanto ai tre giovani compaiono altri personaggi, tra cui Mary Wendell, la madre di Clarence, sempre lì per sostenere il figlio, e Chad, il compagno di Mary, che lavora in vari posti di lavoro e costituisce una figura paterna per Clarence. Belson Noles è un bambino ricco che si comporta da bullo con Clarence, perché nota che Clarence combina guai tra gli altri bambini. La signora Baker è l'insegnante scolastica dei protagonisti, Joshua "Josh" Maverick è un adolescente sopraffatto dalla vita e un po' psicotico che non ama i bambini, soprattutto Sumo.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Clarence Wendell: È il protagonista della serie, bambino di 10 anni cicciottello amico di Jeff e Sumo. Adora il cibo e ama divertirsi con i suoi amici all'aperto ed è un bambino tonto, pigro, ingenuo, ma simpatico, socievole e sensibile con una grande immaginazione. È sempre disposto ad aiutare il prossimo e a far sentire tutti a loro agio, tanto da rinunciare alla sua cena e a premiare gli altri. Doppiato da Skyler Page (ep 0-32, 35-36), Spencer Rothbell (ep 33-34,37), Nick Pitera (canto) (originale), Federico Bebi, Mirko Fabbreschi (canto, italiano).
  • Ryan "Sumo" Sumozski: uno dei principali amici di Clarence. È un bambino di 10 anni basso, pelato e dall'atteggiamento scontroso ma di buon cuore. Non ha i capelli, perché nel loro primo incontro, per gioco, se li fa rasare da Clarence. Ha un comportamento da bulletto e vive con i suoi numerosi fratelli e i genitori, che si comportano tutti come lui. Il suo comportamento scontroso deriva infatti dall'esempio ricevuto in famiglia. Come Clarence, spesso evita di lavarsi le mani prima di mangiare, ciò fa andare su tutte le furie Jeff. È molto furbo e piuttosto istintivo. Inoltre, non si fa mettere i piedi in testa da nessuno. Doppiato da Jason Marsden (ep 0), Tom Kenny (ep 1+) (originale), Davide Garbolino (italiano).
  • Jeffrey "Jeff" Randell: amico di Clarence e Sumo. È un bambino di 10 anni intelligente, perfettino, gentile e sensibile. Tuttavia, si adira se non riesce ad essere il migliore in qualsiasi competizione ed è ossessionato dalla pulizia e dall'ordine. È anche innamorato di Malessica, anche lei innamorata di lui, anche se non avrà mai il coraggio di dirglielo. Ha sei dita su un piede, il che è causa inizialmente di imbarazzo. Doppiato da Sean Giambrone (da giovane), Phil LaMarr (da vecchio, originale), Antonella Baldini (italiano).
  • Belson Noles: amico, ma più spesso nemesi di Clarence, Jeff e Sumo. Dice di odiare Clarence ma in realtà è solo geloso; ma non lo ammette mai. È un bambino di 11 anni bassetto, ricco, con un naso a patata ed e un musone, spesso cerca di mettersi al centro dell'attenzione fallendo miseramente. Doppiato da Jason Marsden (ep 0), Roger Craig Smith (ep 1+) (originale), Davide Lepore (italiano). Il suo nome, con le iniziali invertite, deriva da quello di Nelson Boles, sceneggiatore della serie.
  • Mary Wendell e Chad: sono la madre e il patrigno di Clarence. Mary è una donna di 37 anni parrucchiera, madre responsabile, mentre Chad ha 39 anni ed è piuttosto caotico, non ci sono riferimenti ad un suo eventuale impiego. Doppiati da Katie Crown (originale), Francesca Guadagno (italiano) (Mary), Eric Edelstein (originale), Emiliano Reggente (italiano) (Chad).
  • Signorina Melanie Baker, Signor Reese e Signorina Shoop: sono il personale della scuola. La prima è la maestra, il secondo il preside e la terza la sorvegliante del cortile. La prima è una donna di 31 anni con un carattere protettivo, tuttavia irritabile a causa della sua pessima vita amorosa. Il secondo è un uomo sui 56 anni piuttosto burbero e la terza è una donna sui 59 anni spietata, severa e del tutto egoista. Doppiati da Katie Crown (originale), Antonella Alessandro (italiano) (Melanie Baker), Skyler Page (St. 1), Donovan Patton (St. 2) (originale), Alan Bianchi (1° voce), Fabrizio Russotto (2°voce) (italiano) (Signor Reese), ? (Originale), Germana Savo (1^ voce), Antonella Alessandro (2^ voce) (italiano), Francesca Guadagno (un episodio) (Signorina Shoop).

Secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Chelsea Keezheekomi: è una bambina di 11 anni dall'enorme capigliatura riccia e folta, legati in una coda di cavallo, e porta l'apparecchio. È un vero maschiaccio, nulla la disgusta ed ha una cotta per Sumo anche se non lo ammette. Doppiata da Grace Kaufman (originale), Francesca Teresi (italiano).
  • Breenh: è un compagno di classe di Clarence, che teme solo i suoi genitori. È un bambino di 9 anni molto intelligente e preciso, ma certe volte un po' scarso. Doppiato da Joshua Rush (originale), Francesca Teresi (1° voce), Ughetta d'Onorascenzo (2° voce).
  • Brady: è un bambino di 9 anni basso e insicuro, con gli occhiali. È innamorato di Erica, una ragazzina dai capelli rossi, ma quando provò a parlare con lei, divenne troppo timida e scappò via. Sembra sia affetto dalla Sindrome di Asperger. Doppiato da Daniel DiMaggio (originale), Maura Cenciarelli (italiano).
  • Mavis: una bambina di 9 anni dai capelli rossi disegnata senza il naso. Sempre sorridente, ha l'abitudine di bere l'acqua dall'idrante e ha sempre avuto spazio negli episodi come comparsa (circa in dieci episodi della serie) e in uno solo ha parlato: nel l'episodio "viaggio verso casa" quando Brady parlò con lei. È molto emotiva ma piuttosto taciturna a causa della sua timidezza e della sua debolezza, anche se sembra che ami un altro bambino, ma di cui non viene mai fatto il nome
  • Gilben:Un bambino che appare nel compleanno di Jeff. Ha la forma di un manichino,non parla,(non ha mai parlato) e ha sempre la bocca aperta. Ma è apparso anche in uno dei corti,"L'amico silenzioso".
  • Malessica: è una bambina di 10 anni molto carina, è innamorata di Jeff, ma non avrà mai il coraggio di dirglielo perché pensa di non piacergli.
  • Nathan: è un amico di Belson e un compagno di classe di Clarence. A scuola prende sempre brutti voti o dimentica il quaderno a casa per poi prendere un altro brutto voto. È enorme, con la testa quadrata, le lentiggini e pochissimi capelli in testa. Doppiato da Skyler Page (1° voce), Damian C. Haas (2° voce), Peter Browngardt (3° voce) (originale), Paolo Vivio (italiano).
  • Percy: è un compagno di classe di Clarence, che assomiglia tanto a una pallina da baseball. È scarsissimo a scuola, ha pochissimi capelli in testa ed è molto goffo e insicuro. Doppiato da Roger Craig Smith (originale), Monica Bertolotti (italiano).
  • Amy Gillis: È una ragazzina di 11 anni che appare nell'episodio "Nuove amicizie". Fa amicizia con Clarence invitandolo ad una gita in bicicletta riuscendo così a trovare un masso enorme nel mezzo del bosco. È doppiata da Ava Acres (originale)

Altri[modifica | modifica wikitesto]

  • Joshua "Josh" Maverick: un adolescente che odia (e altrettanto teme) Clarence e Sumo per quello che ha passato con loro. Si può dire che è un personaggio secondario di 26 anni, ma in verità è intervenuto molte volte nella serie. Doppiato da Brent Popolizio (originale), Daniele Giuliani (italiano).
  • Sig.or Noles: il padre di Belson. È sempre in viaggio e nella serie appare solo una volta, nell'episodio "Il dirigente d'azienda".Ha comprato la casa di Charlmes Santiago, l'ex vicino di casa di Clarence, dove ora vive Belson.
  • Chalmers Santiago: l'ex vicino di casa di Clarence, un dipendente del padre di Belson. Non si è mai visto né sentito ma ha lasciato segni della sua presenza.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Clarence Wendell Skyler Page (ep.0-32, 35-36)
Spencer Rothbell (ep.33-34,37+)
Nick Pitera (canto)
Federico Bebi (voce)
Mirko Fabbreschi (canto)
Ryan "Sumo" Sumozski Jason Marsden (ep.0)
Tom Kenny (ep.1+)
Davide Garbolino
Jeffrey "Jeff" Randell Sean Giambrone (da giovane)
Phil LaMarr (da anziano)
Antonella Baldini
Mary Wendell Katie Crown Francesca Guadagno
Chad Eric Edelstein Emiliano Reggente
Joshua "Josh" Maverick Brent Popolizio Daniele Giuliani
Melanie Baker Katie Crown Antonella Alessandro
Signor Reese Skyler Page (St.1)
Donovan Patton (St.2)
Alan Bianchi
Fabrizio Russotto
Percy Roger Craig Smith Monica Bertolotti
Amy Gillis Ava Acres
Belson Noles Jason Marsden (ep.0)
Roger Craig Smith (ep.1+)
Davide Lepore
Dustin Kyle Arem Gaia Bolognesi
Nathan Skyler Page
Damian C. Haas
Peter Browngardt
Paolo Vivio
Chelsea Keezheekoni Grace Kaufman Francesca Teresi
Brady Daniel DiMaggio Maura Cenciarelli
Simone Veltroni
Clarence "Larry" Mario Zucca
Mario Bombardieri
Breehn Joshua Rush Francesca Teresi
Ughetta d'Onorascenzo
Luke "Skipper" Skips Brent Popolizio Davide Lepore
Nonna ? Gilberta Crispino

Sigla italiana[modifica | modifica wikitesto]

La sigla italiana è cantata Raggi Fotonici su base originale

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 51 2014-2015 2014-2016
Seconda stagione 39 2016-2017 2016-2017
Terza stagione 40 2017-2018 2017-2018
Corti 13 2015-2017 2015-TBA

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione