La CQ - Una scuola fuori dalla media

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La CQ - Una scuola fuori dalla media
Titolo originale La CQ
Paese Messico
Anno 2012 - 2013
Formato serie TV
Genere commedia, sitcom
Stagioni 4
Episodi 100
Durata 23 min (episodio)
Lingua originale Lingua spagnola
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 16:9
Colore colore
Audio stereo
Crediti
Ideatore Pedro Ortíz de Pinedo
Produttore esecutivo Pedro Ortíz de Pinedo
Casa di produzione Televisa, Cartoon Network Latinoamerica
Prima visione
Prima TV Messico
Dal 6 agosto 2012
Al 1º agosto 2013
Rete televisiva Televisa
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 4 giugno 2013
Al in corso
Rete televisiva Boing e Cartoon Network

La CQ (in spagnolo "La Secundaria")è una serie messico-venezuelana creata da Pedro Ortiz de Pinedo. Si tratta di una coproduzione di Televisa, Cartoon Network Latinoamerica e RCTV (da quando la serie viene registrato negli studi di questo canale). La serie ha molto successo in America Latina aggiudicandosi i Nickelodeon Kids Choice Adwars Mexico 2013. In Messico sono in vendita numerosi gadget ispirati alla serie e da Ottobre 2013 è partito un tour "La CQ el musical" che si concluderá a fine Marzo 2014 e che va a toccare le città più importanti dell'America Latina e una buona parte degli USA. Dal 17 Febbraio 2014 è in vendita il primo CD sulla serie "La CQ el musical" con 10 tracce diverse, vendibile anche in Italia.

Trama[modifica | modifica sorgente]

La CQ (acronimo di Costantino Quijano) è una scuola fuori dal comune. In questa scuola arriverà una nuova ragazza: Clara Licona, che farà innamorare Angel. In questa serie se ne vedranno delle belle con Angel, Clara, gli amici Monche e Beto, le cheerleader cugine Jenny e Danny, Adri, la sorella di Angel, e il bullo Roque!

Personaggi e interpreti[modifica | modifica sorgente]

  • Angel del Río, interpretato da Emiliano Flores.< e doppiato da Gabriel castiglioni br/>È il fratello maggiore di Adri, bello e simpatico. È innamorato di Clara e in determinate occasioni si dimostra solo un immaturo. È il capitano della squadra di calcio della CQ, piace a molte ragazze ma il suo unico amore è Clara.
  • Clara Licona, interpretata da Ale Müller.È una nuova alunna della CQ, segretamente innamorata di Angel. Spesso si mette in competizione con Jenny per amore di Angel. È una persona molto buona, la sua migliore amica è Adri.
  • Ramón Barragan "Monche", interpretato da Harold Azuara.
    È il più ingenuo, stupido e comico del gruppo. Solitamente racconta barzellette e fa cose proibite come spiare le ragazze in bagno. Non è molto intelligente.
  • Roberto Bautista "Beto", interpretato da Benny Emanuel.È il più intelligente del gruppo ed ha un quoziente intellettivo molto alto. Spesso fa puzzette maleodoranti. È amico di Adri e Angel,ma il suo migliore amico è Monche. È innamorato segretamente di Danny.
  • Jennifer "Jenny" Maria Juana Valdomero Pinto, interpretata da Fernanda Urdapilleta.
    È la figlia del direttore della CQ e la cugina di Danny. È molto presuntuosa ed è innamorata di Angel. Il suo nome completo è Juana. Non sopporta Clara perché anche lei è innamorata di Angel. Alla fine della serie si innamorerá però di Monche.
  • Daniela "Danny" Pinto, interpretata da Ferny Graciano.
    È la nipote del direttore e la cugina di Jenny. È ingenua e insieme a sua cugina Jenny prende in giro la gente dicendo Ciao Lu e continuano con Ciao Loser!. È innamorata segretamente di Beto.
  • Adriana "Adri" del Río, interpretata da Jocelín Zuckerman.
    È la sorella minore di Angel. Più intelligente di suo fratello, è un vero maschiaccio.
  • Roque Villalón, interpretato da Luis Fernando Ceballos.
    È un bullo, ha perso 4 volte l'anno scolastico. Non mostra alcun interesse per la scuola. Se la prende sempre con tutti i ragazzi della scuola, soprattutto con Beto e Monche.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Stagione Episodi Prima TV Latinoamerica Prima TV Italia
Prima stagione 25 2012 2013
Seconda stagione 24 2012-2013 2013
Terza stagione 25 2013 2013
Quarta stagione 25 2013
Quinta stagione 7 2014 2014

Messa in onda[modifica | modifica sorgente]

La serie viene mandata in onda in Messico per quattro stagioni dal 2012 al 2013.In Italia viene trasmessa dal 2013.

Trasmissione originale[modifica | modifica sorgente]

La serie è iniziata il 6 agosto 2012 in America Latina. Il primo episodio della seconda stagione è andato in onda il 6 dicembre 2012, mentre il resto degli episodi dal 6 marzo 2013 al 7 aprile nell'America Latina. La terza stagione va in onda dal 29 aprile 2013 e continua fino al 13 giugno. Il 10 luglio 2013 viene trasmesso uno speciale di Halloween diviso in due parti. La quarta stagione viene trasmessa in America Latina dal 16 luglio 2013. L'ultimo episodio della stagione e della serie viene trasmesso il 1º agosto dello stesso anno.

Trasmissione italiana[modifica | modifica sorgente]

In Italia la prima stagione va in onda dal 4 giugno 2013, bloccandosi il 21 giugno per una settimana e continuare fino il 15 luglio su Boing. La seconda stagione dal 16 luglio dello stesso anno dal medesimo canale, per poi bloccarsi il 22 luglio all'episodio 6. Le altre due stagioni sono inedite in Italia. Tre nuovi episodi vanno poi in onda il 2 settembre nel Super Duper Boing, per poi continuare il 9 settembre 2013 fino alla fine della stagione. Dal 3 ottobre 2013 viene mandata in onda la terza stagione, per poi bloccarsi il 4 ottobre all'episodio 2. Da Dicembre viene mandata in onda anche sul canale sky e premium Cartoon Network e da Gennaio 2014 viene data in antemprima assoluta la terza stagione per poi ricominciare dalla prima alla fine della terza. La terza stagione viene trasmessa in chiaro su Boing a partire dal 13 Febbraio 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione