La CQ - Una scuola fuori dalla media

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La CQ - Una scuola fuori dalla media
Titolo originale La CQ
Paese Messico
Anno 2012 - in produzione
Formato serie TV
Genere sitcom
Stagioni 4
Episodi 100
Durata 25/30 min (episodio)
Lingua originale Lingua spagnola
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 16:9
Colore colore
Audio stereo
Crediti
Ideatore Pedro Ortíz de Pinedo
Produttore esecutivo Pedro Ortíz de Pinedo
Casa di produzione Televisa, Cartoon Network Latinoamerica
Prima visione
Prima TV Messico
Dal 6 agosto 2012
Al in corso
Rete televisiva Cartoon Network
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 4 giugno 2013
Al 30 settembre 2014
Rete televisiva Boing
Prima TV in italiano (pay TV)
Dal 12 settembre 2013
Al
Rete televisiva Cartoon Network

La CQ - Una scuola fuori dalla media (La CQ) è una serie televisiva messicana basata su una storia originale di Pedro Ortíz de Pinedo, in co-produzione tra Televisa Internecional e Cartoon Network Latinoamerica, girata negli studi di RCTV a Caracas, in Venezuela.

La serie ha debuttato nell'America Latina il 6 agosto 2012 su Cartoon Network, mentre in Italia va in onda dal 4 giugno 2013 su Boing e dal 12 settembre dello stesso anno anche su Cartoon Network Italia.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La CQ racconta le avventure di 8 alunni della scuola secondaria Constantino Quijano che con, ironia e divertimento, fanno ridere i telespettatori piccoli e grandi. I protagonisti hanno 8 personalità differenti che convivono nel pazzo e divertente universo chiamato La CQ: il capitano della squadra di calcio, la nuova arrivata, la popolare, l'ingenua, il nerd, la ragazza maschiaccio, il tonto e il bullo. Tutti insieme causano divertenti pasticci, grandi storie, però il più importante insegnano il valore dell'amicizia e la forza di squadra.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

  • Angel del Rio, interpretato da Emiliano Flores e doppiato da Martin Portini. È il fratello maggiore di Adri, bello e simpatico. È innamorato di Clara, ma non trova subito il coraggio per dichiararsi. È il capitano della squadra di calcio de La CQ, e sogna di diventare un calciatore professionista, piace a molte ragazze, ma il suo unico amore è Clara.
  • Clara Licona, interpretata da Ale Müller e doppiata da Emanuela Ionica. È una nuova alunna de La CQ, segretamente innamorata di Angel. Spesso si mette in competizione con Jenny per l'amore di Angel. È una persona molto buona, la sua migliore amica è Adri.
  • Ramon Barragan "Monche", interpretato da Harold Azuara e doppiato da Tito Marteddu. È il più immaturo, tonto e comico del gruppo. Solitamente racconta barzellette, crea bolle con la saliva e fa cose proibite come spiare le ragazze in bagno. Vuole molto bene a tutti, ma è molto sbadato e se crea danno a qualcuno non lo fa mai con cattiveria. Sbaglia sempre le parole.
  • Roberto Bautista "Beto", interpretato da Benny Emanuel e doppiato da Leonardo Caneva. È il più intelligente del gruppo ed ha un quoziente intellettivo superiore alla media. Spesso fa puzzette maleodoranti. È amico di Adri e Angel, ma il suo migliore amico è Monche. È innamorato segretamente di Danny.
  • Jennifer "Jenny" Maria Juana Pinto, interpretata da Fernanda Urdapilleta e doppiata da Veronica Puccio. È la figlia del direttore de La CQ, capitana delle cheerleaders, e la cugina di Danny. È molto presuntuosa ed è innamorata di Angel. Il suo nome completo è Maria Juana. Non sopporta Clara perché anche lei è innamorata di Angel. Alla fine della serie si innamorerá però di Monche.
  • Daniela "Danny" Pinto, interpretata da Ferny Graciano e doppiata da Lucrezia Marricchi. È la nipote del direttore e la cugina di Jenny. È ingenua e insieme a sua cugina Jenny prende in giro la gente dicendo Ciao Lu e continuando con Ciao Looser!. È innamorata segretamente di Beto.
  • Adriana "Adri" del Río, interpretata da Jocelín Zuckerman e doppiata da Elena Liberati. È la sorella gemella di Angel, non sopporta le ingiustizie e le prepotenze quindi Jenny e Roque. È un vero maschiaccio ama andare sullo skateboard, giocare a calcio e a basket. La sua migliore amica è Clara. In seguito si metterà con Roque dopo aver capito di amarlo.
  • Roque Villalon, interpretato da Luis Fernando Ceballos e doppiato da George Castiglia. È il bullo de La CQ, ha perso 4 volte l'anno scolastico. Non mostra alcun interesse per la scuola. Se la prende sempre con tutti i ragazzini più piccoli, soprattutto con Beto e Monche. In seguito si metterà con Adri.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV Latinoamerica Prima TV Italia
Prima stagione 25 2012 2013
Seconda stagione 24 2012-2013 2013
Terza stagione 25 2013 2014
Quarta stagione 26 2013 2014

Media[modifica | modifica wikitesto]

Tra il 2013 e il 2014 in Messico si è svolto il tour "La CQ el musical" con 100 tappe. Le canzoni del tour sono state inserite in un CD chiamato appunto "La CQ el musical".


Titolo Cantanti
1. La CQ Ale Müller, Emiliano Flores, Fernanda Urdapilleta, Harold Azuara, Ferny Graciano, Jocelin Zuckerman, Benny Emanuel e Luis Fernando Ceballos.
2. Soy espectacular Fernanda Urdapilleta e Ferny Graciano.
3. Las mejores amigas Ale Müller e Jocelin Zuckerman.
4. Mil formulas Benny Emanuel e Harold Azuara.
5. Bienvenidos a La CQ Ale Müller, Emiliano Flores, Fernanda Urdapilleta, Harold Azuara, Ferny Graciano, Jocelin Zuckerman, Benny Emanuel e Luis Fernando Ceballos.
6. Los perros parados Fernanda Urdapilleta e Ferny Graciano.
7. Decirte de frente Benny Emanuel e Ferny Graciano.
8. Calzon chino Luis Fernando Ceballos e Harold Azuara.
9. Un año mas Ale Müller, Emiliano Flores, Fernanda Urdapilleta, Harold Azuara, Ferny Graciano, Jocelin Zuckerman, Benny Emanuel e Luis Fernando Ceballos.
10. Perdoname Ale Müller e Emiliano Flores.

Dal 5 Settembre è disponibile in Spagna il mensile ufficiale della serie.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione