Mao Mao e gli eroi leggendari

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mao Mao e gli eroi leggendari
serie TV d'animazione
Titolo orig.Mao Mao Heroes of Pure Heart
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreParker Simmons
RegiaMichael Moloney (anche supervisore alla produzione)
ProduttoreLaura Allen, Ben Kalina (supervisore alla produzione)
MusicheMint Potion Studios
StudioCartoon Network Studios, Titmouse
ReteCartoon Network
1ª TV1º luglio 2019 – in corso
Episodi40 (in corso)
Rapporto16:9
Durata ep.11 min
Rete it.Cartoon Network, Boing
1ª TV it.6 gennaio 2020 – in corso
Episodi it.40 (in corso)
Generefantasy, azione, avventura, commedia

Mao Mao e gli eroi leggendari (Mao Mao: Heroes of Pure Heart) è una serie televisiva animata statunitense del 2019, creata da Parker Simmons.

La serie è basata sul cortometraggio indipendente I Love You Mao Mao, che Simmons aveva inizialmente prodotto per l'annuale 5-Second Day di Titmouse Inc. nel 2014 e successivamente pubblicato su Newgrounds.[1]

La serie viene trasmessa negli Stati Uniti su Cartoon Network dal 1º luglio 2019. Un adattamento italiano viene trasmesso su Cartoon Network in anteprima il 6 gennaio 2020 con i primi due episodi, riprendendo poi dal 13 gennaio.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie è incentrata sulle avventure dello sceriffo gatto Mao Mao. Durante una delle sue avventure, rimane bloccato nella cittadina di Valle del Cuore Puro con il suo aiutante Cybertasso e incontra Adorabat, un simpatico pipistrello. Insieme, i tre intraprendono avventure per proteggere i cittadini dalle forze del male.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Mao Mao e gli eroi leggendari.
Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 40 2019-2020 2020

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

È un gatto nervoso, ma di buon cuore, che rimane bloccato nella valle del cuore puro, dove trascorre il suo tempo ad aiutare i cittadini. È eroico e capace, ma delle volte è leggermente narcisista. Tuttavia, mette gli altri davanti a sé e si prende cura del benessere dei suoi amici e della gente della Valle del cuore puro. Gran parte delle sue insicurezze personali derivano da una vita trascurata dalla sua eroica famiglia. Mao Mao originariamente aveva una coda, ma l'ha persa durante un'avventura con il suo partner originale, Bao Bao, mentre scappava da un mostro. Lui e il suo attuale partner, Cybertasso, vivono insieme in una casetta e crescono insieme Adorabat. Brandisce una katana (spada) dorata che produce una luce intensa che ha chiamato "Geraldina". Mentre con Cybertasso si dirigeva a combattere con i Pirati del cielo, Mao Mao si imbatte con il suo areociclo nel Rubino del Cuore puro rovinandolo. Di conseguenza la barriera protettiva che nascondeva la valle ai mostri cessa di esistere. Nel primo episodio "Ti voglio bene Mao Mao" lui e Cybertasso con l'aiuto di Adorabat sconfiggono un mostro che minacciava il regno. Mao Mao decide di rimanere nella Valle del Cuore puro dopo essere stato nominato sceriffo del posto insieme ai sioi amici. In alcuni episodi lo si vede mentre fa delle multe a dei cittadini.

Un tasso bianco e marrone. Si sa che era un cattivo, ma il suo incontro con Mao Mao non è descritto bene dai due, perché ognuno tende a descriverlo come vuole. Gentile, tenero, goloso e appassionato di videogiochi. Ha un braccio robotico al posto di quello destro, e combatte con dei cannoni laser, è anche molto forte e robusto. Gli piace abbracciare i pasticcini (abitanti del regno) ed è molto amico di Mao Mao e Adorabat, anche se con Mao Mao a volte litiga. Detiene la carica di vice sceriffo insieme ad Adorabat.

Un pipistrello blu. È ancora una bambina che frequenta l'asilo. Ha perso la madre da piccola, quando essa ha cercato di difenderla da un mostro. Ha ancora un padre che la ritroverà nell'episodio "Signor Adorabat", ma nonostante la voglia tenere con sé chiusa in casa capisce che Adorabat sa cavarsela da sola ed è protetta dai suoi amici. È temeraria, ha sete di avventura, è appassionata di videogiochi e ama giocarci con Cybertasso. Dimostra talento artistico e anche nel gioco di prestigio. A volte ha degli atteggiamenti un po' inquietanti e insani e ha l'abitudine di lasciare la muta in giro. Prima dell'arrivo di Mao Mao si annoiava, perché aveva già il desiderio di combattere i mostri. Si comporta da prepotente nei confronti dei compagni di classe e li comanda a bacchetta, questo solo in un episodio, l'unico in cui si dice che Adorabat va all'asilo. Aiutò Mao Mao e Cybertasso nella lotta con i Pirati del cielo. Fu nominata ufficialmente membro del Dipartimento dello sceriffo con la carica di vice sceriffo, anche se Mao Mao a volte la chiama solo agente. Il suo sogno è di diventare come Mao Mao, un eroe leggendario, e lo segue ovunque. Tiene molto ai suoi amici, che prendono la funzione anche di educatori di vita per lei.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Re Rosa Criniera XXV (in originale: King Snugglemagne the 25th), voce originale di Parker Simmons, italiana di Ivan Andreani.

È il re della Valle del Cuore puro. Viziato, gentile, competitivo e amante del buon cibo. Ha nominato Mao Mao e i suoi amici poliziotti della Valle per difenderla dai mostri. Vive in un grande castello, con dei tenebrosi sotterranei in cui si rifugia per suonare il clavicembalo. Ama essere al centro dell'attenzione, e deciderà di provare a fare lo sceriffo per essere apprezzato dal suo popolo. Nonostante il suo goffo comportamento è educato.

È un maialino rosa con un corno sul naso e un cuore disegnato sulla pancia. È cattivo e ama fare i dispetti agli altri pasticcini. Viene spesso multato da Mao Mao e gli altri agenti. In realtà, si rivela incapace di fare il malvagio in quanto a a cuore i suoi amici e anche per la sua goffaggine.

  • Cluckins, voce originale di Christopher McCulloch, italiana di Alberto Franco.
  • Shin Mao, voce originale di Clancy Brown, italiana di Gabriele Tacchi.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Ideazione e sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Il 20 maggio 2019, Cartoon Network ha annunciato di aver cominciato la produzione di Mao Mao per una serie completa, insieme a Tig n' Seek (originariamente intitolato, Tiggle Winks). Il 28 giugno sono stati pubblicati otto episodi sull'app, sul sito ufficiale e sul video on demand di Cartoon Network.[2][3]

L'episodio Il ritorno di Bao Bao è basato sull'omonimo episodio pilota. Secondo Parker Simmons, le uniche differenze sono l'estensione della durata fino a 11 minuti, una storia più completa e l'inserimento di uno spazio temporale.[4]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Trasmissione internazionale[modifica | modifica wikitesto]

Paese Lingua Canali
Prima TV
USA Inglese Cartoon Network
Italia Italiano Cartoon Network
Francia Francese Cartoon Network
Spagna Spagnolo Cartoon Network
Regno Unito Inglese Cartoon Network
Canada Inglese Cartoon Network
Teletoon

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) I Love You Mao Mao, su newgrounds.com. URL consultato l'8 gennaio 2020.
  2. ^ (EN) Anita Bennett, Anita Bennett, Cartoon Network Unveils Adventure Comedies ‘Mao Mao, Heroes of Pure Heart’ And ‘Tig N’ Seek’, su Deadline, 20 maggio 2019. URL consultato il 23 gennaio 2020.
  3. ^ (EN) Cartoon Network Adds Adventure Comedies 'Mao Mao,' 'Tig 'N' Seek', su The Hollywood Reporter. URL consultato il 23 gennaio 2020.
  4. ^ (EN) Parker Simmons, "Bao Bao's Revenge" is particularly interesting, because it is based on the original short that sold the show. Only extended to 11min and with a more well-rounded story and more BC/AD. Original Short as a DVD extra one-day? Who can know!pic.twitter.com/GrcVIq5YK4, su @parkerrsimmons, 29 luglio 2019. URL consultato il 23 gennaio 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]