Sealab 2021

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sealab 2021
serie TV d'animazione
Sealab 2021 Logo.jpg
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreAdam Reed, Matt Thompson
Char. designAdam Reed
MusicheJulie Stepanek (eseguita da Calamine)
StudioWilliams Street, 70/30 Productions, Radical Axis
ReteCartoon Network (2000), Adult Swim (2001-2005)
1ª TV21 dicembre 2000 – 25 aprile 2005
Episodi52 (completa) in 4 stagioni
Durata ep.11 min
Generecommedia, umorismo surreale, fiction fantascientifica

Sealab 2021 è una serie televisiva animata statunitense, creata da Adam Reed e Matt Thompson nel 2000 per Adult Swim, blocco televisivo di Cartoon Network. La serie è una parodia di Sealab 2020, serie prodotta dalla Hanna-Barbera negli anni 70. Sealab 2021, come si deduce dal titolo, è ambientata nell'anno 2021 sotto la superficie dell'oceano, dove si affaccia un impianto tecnologico, il Sealab. Lo show è uno spin-off della serie Space Ghost Coast to Coast.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie è ambientata nell'anno 2021 sotto la superficie dell'oceano, dove si affaccia un impianto tecnologico, il Sealab. Il Sealab è una stazione scientifica multinazionale dedita alle ricerche e alle esplorazioni sottomarine. L'equipaggio di Sealab è incaricato per l'esplorarazione del territorio, per una possibile colonizzazione subacquea. Tuttavia, anche se la maggior parte dell'agenzia è finanziata dal governo, la Sealab si occupa comunque di alcuni malcontenti che sono stati assunti per il lavoro, nel settore privato. Di solito, questi, non fanno mai nessuna ricerca subacquea e trascorrono la maggior parte del tempo a combattere tra di loro.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 13 2000-2002 inedite
Seconda stagione 13 2002-2003
Terza stagione 13 2003-2004
Quarta stagione 13 2004-2005

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Il Capitano Hazel "Hank" Murphy è il leader del Sealab, anche se la sua qualifica è abbastanza discutibile. Di solito lo si trova vagabondare sul ponte, trascurando i suoi doveri. Trascorre il suo tempo partecipando a truffe o a organizzare scherzi generalmente causando scompiglio tra i membri dell'equipaggio, che poi deve risolvere tutti i problemi che ha causato. L'unico episodio in cui lo si vede agire in modo più responsabile è 7211, che riproduce molto fedelmente l'originale Sealab 2020. Il Capitano Murphy è una chiara parodiadel Capitano Mike Murphy di Sealab 2020. Nonostante la sua carica, Murphy è molto incompetente e in più di un'occasione, si è pensato che Murphy, in realtà, è impazzito a causa della quantità di tempo trascorsa sott'acqua. Tuttavia, l'equipaggio non fa caso ai comportamenti scorretti del capitano e di solito eseguono i suoi ordini, anche quando sanno che ciò porterà alla morte dell'intero Sealab. Murphy ha una paura profonda dei doppelgänger e soprattutto delle torce elettriche. Murphy è apparso anche nell'episodo in due parti Avventure in fondo al mare, della serie animata Archer.
  • Il Capitano Bellerophon "Tornado" Shanks è un allenatore di calcio in pensione e insegnante di salute e igiene che ha perso il lavoro perchè ha schiaffeggiato uno dei suoi studenti. Trovò l'annuncio di aiuto per il Sealab e qui divenne il nuovo capitano, nonostante non avesse alcuna esperienza. Shanks è del Texas ed è il più giovane dei suoi tanti fratelli. Verso la fine della serie, ha cambiato il suo accento del Sud, affermando che alcuni suoi spettatori pensavano che fosse gay. Caratterialmente è molto simile al Capitano Murphy. Tuttavia, Shanks è molto più intelligente di Murphy e sa persino che il Sealab è un programma televisivo. Poiché Shanks non ha tanta esperienza, chiede suggerimenti da parte del resto dell'equipaggio, anche se di solito i risultati sono disastrosi.
  • Jodene Sparks è l'operatore radio del Sealab. Sparks è una parodia del tenente dall'omonimo nome di Sealab 2020. Sparks usa quasi sempre la radio per i propri scopi personali, arrivando persino a scollegare le trasmissioni più importanti. In genere si muove con la sua sedia da ufficio, probabilmente perché è paralizzato o semplicemente perché è pigro. Oltre al Sealab, Sparks gestisce segretamente una distilleria e spesso prende parte ad una vasta gamma di altre attività illegali. Occasionalmente serve come voce regionale per il suo equipaggio, in particolare per Murphy. Tuttavia, è spesso la causa di tanti problemi all'interno del Sealab. È claustrofobico.
  • Debbie "White Debbie" DuPree è una biologa marina e una delle sole due femmine adulte presenti sulla base. È una parodia di Gail di Sealab 2020. È bionda ed è spesso oggetto di interesse, soprattutto sessuale, da parte degli uomini del Sealab. Ha una relazione sessuale con il dottor Quinn. Gli sbalzi d'umore di Debbie sono un problema costante per l'equipaggio.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Trasmissione internazionale[modifica | modifica wikitesto]

Paese Lingua Canali
Prima TV Repliche
USA Inglese Cartoon Network (ep 1x1-1x3)

Cartoon Network (Adult Swim) (ep 1x4+)

America Latina Spagnolo (America Latina) Cartoon Network (Adult Swim) I.Sat
Portogallo Portoghese TBS
Australia Inglese Cartoon Network (Adult Swim)
Nuova Zelanda
Russia Russo 2x2
Animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione