The Brak Show

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
The Brak Show
serie TV d'animazione
The Brak Show Poster.jpg
Poster della serie
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreJim Fortier, Andy Merrill, Pete Smith
RegiaJim Fortier, Pete Smith
MusicheEddie Horst
StudioTurner Studios, Williams Street
ReteCartoon Network (episodio 1), Adult Swim
1ª TV21 dicembre 2000 – 31 dicembre 2003
Episodi28 (completa) in 3 stagioni
Rapporto4:3
Durata ep.11 min
Generecommedia, umorismo surreale, slapstick, sitcom
Preceduto daSpace Ghost Coast to Coast

The Brak Show è una serie televisiva animata statunitense del 2000, creata e sceneggiata da Jim Fortier, Andy Merrill e Pete Smith e diretta dagli stessi Fortier e Merrill. La serie è incentrata su Brak, un giovane gatto spaziale dal carattere eccentrico che, insieme a Zorak e la sua famiglia, vive in una casa situata nel suolo americano. Il protagonista è apparso precedentemente nelle serie animate Space Ghost - Il Fantasma dello Spazio, della Hanna-Barbera, e Cartoon Planet, infatti compaiono molti altri personaggi visti già nell'universo di Space Ghost.

Nata come spin-off di Space Ghost Coast to Coast,[1][2][3] la serie è stata trasmessa per la prima volta negli Stati Uniti su Cartoon Network il 21 dicembre 2000, tuttavia e è stata trasferita nel 2001 su Adult Swim, blocco televisivo notturno della stessa rete. Il 24 maggio 2007 è stato pubblicato un webisodio sul sito ufficiale di Adult Swim, chiamato Space Adventure.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

The Brak Show racconta la storia di una famiglia che vive in una casa di un piccolo quartiere americano. Lo stile riprende quello delle tipiche sitcom americane: gli adulti sempre impegnati, i figli che vanno a scuola, i problemi familiari, i momenti tristi ma anche quelli divertenti. Il protagonista è Brak, il pirata spaziale già visto nei cartoni di Space Ghost, che passa la maggior parte del tempo con il suo amico Zorak. Con Brak ci sono anche i suoi genitori, suo fratello Sisto e il suo vicino di casa Thundercleese.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Episodi di The Brak Show.
Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 9 2000-2001 inedita
Seconda stagione 11 2002 inedita
Terza stagione 8 2003 inedita
Webisodi 1 2007 inedito

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

I protagonista della serie. Da sinistra: Dad, Mom, Brak e Zorak.
  • Brak (stagioni 1-3), doppiato da Andy Merrill.
    Il protagonista della serie. È una sorta di gatto antropomorfo spaziale e adolescente, con una personalità eccentrica. Anche se sembra stupido e poco intelligente, ha una personalità molto dolce e gentile. In genere è attirato dagli animali, ma a volte prova attrazione anche per le ragazze. Gli piacciono diversi stili musicali tra cui jazz, country, rap e rock & roll. Il suo più caro amico è Zorak, ma lui non ricambia l'affetto su Brak poiché lo tratta con disprezzo e poco rispetto. Il personaggio di Brak ha fatto diverse apparizioni in opere precedenti al The Brak Show: Cartoon Planet e Space Ghost Coast to Coast.
  • Zorak (stagioni 1-3), doppiato da C. Martin Croker.
    Un altro personaggio proveniente dall'universo di Space Ghost. È una mantide alta due metri che, in questa serie, interpreta un ruolo molto simile a quello di Eddie Haskell della sitcom Il carissimo Billy. È un misantropo sociopatico, sadico e moralmente in bancarotta che frequenta Brak, ma di solito lo fa solo per costringerlo a fare qualcosa per il proprio beneficio. Zorak si considera "al di sopra" di Brak e della sua famiglia, e li critica e li insulta costantemente. Gli piace anche maltrattare Clarence, il nerd del vicinato.
  • Dad (stagioni 1-3), doppiato da George Lowe.
    Un piccolo umano-alieno con un accento cubano. È molto egocentrico, pigro e di solito dice frasi senza senso. Disoccupato dal 1984, passa la maggior parte del tempo seduto al tavolo della cucina e a leggere il giornale. A volte dimostra di aver un comportamento femminile o sciovinista e in questi casi, la madre di Brak lo rimprovera. In un bumper di Adult Swim del 2003, rivelò che il suo vero nome era Javier. È estremamente incompetente nel lavorare e ha lavorato, per breve tempo, in una gelateria chiamata We Ski in Peace, dove ha tentato di prendersi una pausa subito dopo l'apertura del negozio. Nello stesso episodio, ha rivelato anche di avere una base sotto la loro casa, che usa per proteggere la Terra, ma lo fa gratuitamente. Non ha riguardi nei confronti di Brak, infatti spesso gli dice che è stato adottato e che ha usato i fondi del college per comprarsi un motoscafo.
  • Mom (stagioni 1-3), doppiata da Marsha Crenshaw e Joanna Daniel.
    Una creatura simile a Brak. Di solito è vestita da casalinga delle classiche sitcom degli anni cinquanta. Lei è probabilmente l'unico personaggio sano della serie. Mostra poco interesse romantico o sessuale nei confronti del padre di Brak e spesso non lo tollera. Quando si ubriaca, tuttavia, lo trova improvvisamente irresistibile. Inoltre, prova accenni di malcontento verso la pigrizia e il sessismo di suo marito. Durante la serie, la madre di Brak ha inspiegabilmente acquisito un accento britannico, ed è diventata molto più aperta verso il malcontento della vita domestica e verso il fastidio e il disprezzo che trova per suo marito.
  • Thundercleese (stagioni 1-3), doppiato da Carey Means.
    Il vicino di casa di Brak. Militante killbot con l'aspetto di un Gundam o un robot in stile anime, è appassionato di giardinaggio, in particolare degli gnomi che lo decorano. È molto aggressivo e bellicoso e parla sempre con una voce monotona e rumorosa. Quando Brak è turbato da qualcuno, Thundercleese di solito suggerisce di vendicarlo con una morte rapida e brutale. Le abilità sociali di Thundercleese sono piuttosto carenti, tanto che in un episodio studierà delle pessime "battute di festa" per far ridere la gente. In un episodio viene rivelato che il suo creatore è un tale chiamato MaroccoBotix, il che contraddice lo speciale di Capodanno del 2003 di Adult Swim, dove viene rivelato che in realtà è stato Fritto di Aqua Teen Hunger Force ad averlo creato.
  • Clarence (stagioni 1-3), doppiato da Andy Merrill.
    Un paffuto alieno viola e compagno di scuola di Brak alla Learnmore High School. Durante le prime due stagioni fa da personaggio di supporto ma ha fatto apparizioni più regolari verso la fine della serie. Clarence è socialmente scomodo e idolatra quasi sempre Brak. Il suo costante parlare spesso infastidisce quelli che lo circondano e, di fronte a una situazione estremamente stressante, indossa il prendisole e il cappello della madre per il massimo comfort. In una gara di rap ha rivelato che gli manca molto suo padre, il quale ha lasciato la madre per ragioni sconosciute. Nella stessa competizione ha anche detto che sua madre ha sposato poi un uomo di nome Gary, che non gli piace. Molte volte viene mutilato da Zorak.
  • Sisto (stagioni 1-2).
    È il fratello di Brak. Fisicamente è molto simile a Brak ma è più basso di lui ed è di colore rosso. È stato ucciso dagli alieni nell'episodio Pepper; tuttavia fa un piccolo cameo nell'episodio Sexy New Brak Show Go, in una carta gratta e sniffa.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Da sinistra: Jim Fortier e Andy Merrill, creatori, sceneggiatori e doppiatori di The Brak Show

Il 2 luglio 1999, al Dragon Con di Atlanta, Andy Merrill, C. Martin Croker, Pete Smith e Nina Bishop hanno annunciato lo sviluppo di uno special dedicato a Brak.[4] Lo special in due parti intitolato Brak Presents the Brak Show Starring Brak,[5] viene trasmesso su Cartoon Network il 20 febbraio 2000 e precede l'arrivo di The Brak Show. Nonostante le similitudini tra i due titoli, questi hanno ben poco in comune tra di loro, infatti, mentre gli special parodiano gli spettacoli di varietà,[6] The Brak Show si concentra sul format e lo stile delle vecchie sitcom americane.[1] Originariamente nata come parodia delle situation comedy, la serie si è disciolta nel corso del tempo diventando sempre più bizzarra e nonsense.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Trasmissione internazionale[modifica | modifica wikitesto]

Paese Lingua Canali
Prima TV
USA Inglese Cartoon Network (ep. 1x1)

Adult Swim (ep. 1x2+)

Spagna Spagnolo (Spagna) Cartoon Network

I.Sat

Germania Tedesco TNT Comedy
Brasile Spagnolo (America Latina) TBS
Regno Unito Inglese Bravo
Russia Russo 2x2

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

Negli Stati Uniti, la serie è stata pubblicata in due DVD formati da 14 episodi ciascuno. Il primo volume contiene i 9 episodi della prima stagione più i primi cinque episodi della seconda stagione. Il secondo volume contiene i restanti 6 episodi della seconda stagione più l'intera terza stagione

Volume Episodi Edizione originale
Primo volume 14 1º febbraio 2005
Secondo volume 14 8 agosto 2006

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) The Brak Show - TV Review. URL consultato il 4 ottobre 2018.
  2. ^ Stephen Kozeniewski, Manuscripts Burn: Re-Animated #15: Space Ghost Coast to Coast/The Brak Show, su Manuscripts Burn, 9 marzo 2018. URL consultato il 4 ottobre 2018.
  3. ^ (EN) Remembering C. Martin Croker, the Weird Genius Behind 'Space Ghost: Coast to Coast', in Vice, 20 settembre 2016. URL consultato il 4 ottobre 2018.
  4. ^ Cartoon Network Panel - Dragon*Con'99, su snard.com, 23 agosto 2000. URL consultato il 4 ottobre 2018 (archiviato dall'url originale il 23 agosto 2000).
  5. ^ TV.com, Brak Presents the Brak Show Starring Brak, su TV.com. URL consultato il 19 aprile 2018.
  6. ^ (EN) Brak Presents The Brak Show Starring Brak Premiere, in Animation World Network. URL consultato il 4 ottobre 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]