Adult Swim

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Adult Swim
AdultSwim.svg
Titolo originale Adult Swim
Paese USA
Anno 2 Settembre 2001
Genere animazione
Ideatore Mike Lazzo
Rete originale Cartoon Network
Sito web www.adultswim.com

Adult Swim (stilizzato [adult swim] o [as]) è un blocco di programmazione della rete via cavo di Cartoon Network che opera di notte dalle 21:00 alle 06:00. È programmato da Williams Street, una società controllata da Turner, che ha sviluppato anche altri due blocchi di programmazione precedenti visti sempre su Cartoon Network: Toonami (che in seguito divenne un blocco di Adult Swim nel 2012) e Miguzi. Il nome deriva da un tipo di nuoto usato esclusivamente dagli adulti nelle piscine pubbliche degli Stati Uniti.

Debuttò su Cartoon Network nel 2001. Adult Swim è stata stabilita come una programmazione alternativa in onda a tarda notte vietato ai bambini di età compresa tra i 7 e i 15 anni. Gran parte del contenuto generale di Adult Swim è noto per la sua presentazione spinta, non ortodossa e spesso bizzarra. Il blocco è stilisticamente vario tra animazione, live-action, programmazione originali e serie in syndication che consistono nella programmazione d'animazione di Fox, cortometraggi, video animatamente originali, e anime, generalmente con minima o nessuna modifica per i contenuti.

Gli Show possono avere temi sessuali, franche discussioni sessuali, nudità, linguaggio forte, e scene di violenza. Mentre la rete dispone di commedie e drammi di tutti i tipi, molti dei suoi programmi sono esteticamente sperimentali, trasgressivi, improvvisati, e surrealisti in natura.

Nel febbraio 2015, Adult Swim era guardato da 96.390.000 famiglie in TV a pagamento (ovvero circa l'82,8 delle famiglie con un abbonamento TV).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Creazione e sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Il programmatore di Cartoon Network, Mike Lazzo opera anche per Adult Swim. La rete nasce da precedenti tentativi di mandare in onda contenuti adeguati per adolescenti e giovani adulti da guardare dopo le 11:00 di sera. La rete ha iniziato a sperimentare con la sua programmazione a tarda notte dalla messa in onda di serie antologiche come ToonHeads e Late Night Black and White, entrambi i quali hanno presentato il loro show senza censure rispetto ai cartoni animati classici. Space Ghost Coast to Coast, una delle prime incursioni di Cartoon Network in programmazione originale, è stato creato nel 1994 appositamente per un pubblico adulto a tarda notte. La serie è stata creata da Mike Lazzo con la Ghost Planet Industries, che alla fine è diventato Williams Street Studios.

Durante una mattina presto nel dicembre del 2000 (mentre Space Ghost Coast to Coast era in pausa), andarono in onda diverse nuove serie della Williams Street senza preavviso. Sealab 2021, Harvey Birdman, Attorney at Law, Aqua Teen Hunger Force e The Brak Show sono tra le anteprime a sorpresa; gli orari ufficiali sono elencati nella "Programmazione speciale".

I primi anni e il continuo di altre serie (2001-2007)[modifica | modifica wikitesto]

Adult Swim, il 2 settembre 2001, ha mandato in onda (a sorpresa) il sesto episodio di Home Movies "Director's Cut", che è stato acclamato subito dal pubblico annunciandone poi il trasferimento ufficiale della serie dalla sua rete originale, UPN. La prima trasmissione anime su Adult Swim fu Cowboy Bebop. Il blocco inizialmente mandava gli episodi nuovi la domenica sera, con una ripetizione dello stesso blocco il giovedì sera.

Il 28 marzo del 2005, con sede ad Atlanta Turner Broadcasting System sono iniziati i feedback riguardanti Adult Swim, separatamente da scopi demografici. Si è venuto a scoprire che Adult Swim era guardato, moltissimo, da giovani adulti di età compresa tra i venti e i trenta anni molti dei quali frequentavano il college. Il 1 settembre 2004, un articolo di una rivista Promo, diceva che Adult Swim sarebbe passata in 30 università diverse degli Stati Uniti per promuovere la formazione del loro blocco notturno, distribuendo anche manifesti per le stanze degli studenti.

Sarebbe diventato sempre più comune per Adult Swim mandare in onda episodi di show che non erano stati trasmessi nella loro rete originale tra cui Mission Hill, Baby Blues, The Oblongs, e l'ultimo episodio della terza stagione de I Griffin "Come non pagare le tasse" (andato in onda anche in Italia il 17 ottobre 2006). Adult Swim ha avuto anche un ruolo diretto e importante nella rinascita di due popolari serie animate: il già citato I Griffin e Futurama. I Griffin ha debuttato di nuovo con le repliche su Adult Swim il 20 aprile del 2003, e divenne immediatamente il programma top-rated (più votato) del blocco. Il 29 marzo del 2004, meno di un anno dopo, la Fox ha annunciato che sarebbe stato rinnovato una quarta stagione per I Griffin prima della cancellazione. Poco dopo l'annuncio, Jim Samples, direttore quindi generale e vice presidente esecutivo di Cartoon Network, ha commentato, "Portare I Griffin alla scaletta di Adult Swim lo scorso aprile ha davvero contribuito a trasformare il blocco in un fenomeno culturale per i giovani adulti".

Diversi autori e scrittori di Adult Swim al San Diego Comic Con del 2006. Da sinistra a destra: Keith Crofford, Seth Green, Matthew Senreich, Scott Adsit, Dino Stamatopoulos, Tommy Blacha, Brendon Small, Jackson Publick e Doc Hammer.

Futurama è stato ripreso da Comedy Central nel 2007 per ragioni analoghe, inoltre ha presentato impressionanti audience in syndication così come le vendite di DVD. Adult Swim ha ottenuto i diritti esclusivi di cavo in syndication per Futurama nel marzo 2002 per 10 milioni di dollari, e la serie mandò i nuovi episodi quasi subito nel gennaio 2002. Nel 2006, 20th Century Fox ha stretto un accordo per la produzione di quattro film d'animazione direct-to-video sulla base di Futurama, e, nel 2009, la serie è stata ripresa nella normale mezz'ora a partire dal 2010 su Comedy Central. In un'intervista del 2006, il creatore di Futurama, Matt Groening ha spiegato: "C'è una storia lunga sulla regia di spettacoli televisivi fraintesi, e a credito di Fox, lo studio ha guardato i feedback su Cartoon Network e di come lo spettacolo fu divenuto famoso anche all'estero, e vide che c'era più soldi da fare. "

Contenuto e espansioni (2007-presente)[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2007, Adult Swim ha annunciato di voler estendere per tutte le notti della settimana il loro blocco televisivo a partire da quel luglio. Fino ad allora, era solo il sabato e giovedì, e con Cartoon Network in onda 24 ore dal Venerdì. Il 6 luglio dello stesso anno, Adult Swim ha avuto la sua prima trasmissione un Venerdì con una maratona di tutta la notte con il 10° episodio della quinta stagione de I Griffin, I due papà di Peter (andato in onda anche in Italia l'11 Febbraio del 2010), delle gag del Pesce d'Aprile dello stesso anno e la messa in onda del film Aqua teenager Hunger force Colon Movie Film for Theaters, film dell'omonimo cartone, Aqua Teen Hunger Force.

Angus Oblong, creatore di The Oblongs, ha detto che i nuovi episodi della serie torneranno su Adult Swim. Adult Swim ha dichiarato il 4 luglio 2010, che hanno chiesto in studio la produzione di nuovi episodi e ha detto che "alcuni hanno detto sì, alcuni hanno detto no", annunciandone indirettamente la conclusione definitiva dello show.

Il 27 dicembre del 2010, Adult Swim è stato spostato un'ora prima, quindi dalle 21:00 , estendendo i programma giornalieri della rete fino a nove ore. Inoltre, il 31 marzo 2014, sempre Adult Swim è stato spostato di un'altra ora quindi a partire dalle 20:00, estendendo ulteriormente i programmi giornalieri della rete fino a ben dieci ore. A volte, Cartoon Network recupera un'ora da Adult Swim rendendolo attivo dalle 21:00 di nuovo. Questo è successo due volte nel 2014, dal 26 ottobre al 29 novembre 2015 e dal 26 settembre fino ad oggi (2016).

Stilistica di Adult Swim[modifica | modifica wikitesto]

Il vecchio logo originale di Adult Swim usato dal 2 Settembre 2001, al 25 Maggio 2003.

Adult Swim, originariamente, fu mostrato in un filmato che raffigurava tre persone anziane che nuotano in una piscina pubblica, che mangiano, che si esercitano, e fanno altre attività legate alla piscina. Nel filmato si vede alla fine anche la scritta "Adult Swim" con tutte le lettere maiuscole, mostrato dopo un fermo immagine del video. Il blocco notturno ha debuttato il Sabato sera del 23 febbraio del 2002 ed era caratterizzato da clip di vari anime. Il tema musicale originale di Adult Swim, dal titolo "D-Code," era un remix di "Mambo Gallego" di Melbourne, musicista dei Dust Devil, originariamente interpretato da Latin jazz musicista del Tito Puente, Sr.

Il 12 gennaio 2003, la pubblicità con i tre anziani è stata sostituita da manuali di sicurezza animati con i personaggi Adult Swim. Il logo è cambiato con le parole "adult swim" in rosso e con un cerchio nero con una penombra gialla. Il logo attuale ha debuttato il 25 maggio 2003 e contiene anche una didascalia con su scritto in nero "cards" e in bianco Helvetica Neue Condensed Bold.

Adult Swim, in omaggio a un cantante o pop star morta di recente, mette una clip in cui non c'è musica o effetti sonori, ma solo una dissolvenza, che mostra il nome della persona, insieme all'anno della sua nascita e l'anno della sua morte, seguita da un'altra dissolvenza per conclusione. Questo è stato fatto per molte celebrità, tra cui Vincent Schiavelli, il wrestler Randy Savage, Elizabeth Taylor, Alex Toth, Harry Goz, Frank fibbie e Andy Griffith, Neil Armstrong, Johnny Cash, John Ritter, Farrah Fawcett, Michael Jackson, Gary Coleman, Richard Dunn, Steve Jobs, Yogi Berra e Prince. Quando giunse la notizia della morte dell'attore,doppiatore e animatore di Space Ghost Coast to Coast, C. Martin Croker il 18 settembre 2016, la stazione ha pagato un episodio in tributo a lui prodotto in sua memoria quella notte.

Pesce d'Aprile[modifica | modifica wikitesto]

Adult Swim ha una tradizione annuale di celebrare la giornata del Pesce d'Aprile ingannando il loro pubblico, alterando i programmi o la messa in onda di programmi diversi e oscurati.

  • A partire dal 2004, tutti gli episodi regolari sono stati trasmessi con i baffi disegnati a caso sui personaggi; tuttavia, la notte successiva gli episodi sono stati mandati in onda senza dei baffi casuali.
  • Nel 2005, Adult Swim mandò in onda una prima versione incompiuta di Squidbillies, invece di Robot Chicken.
  • Nel 2006, invece, Adult Swim mandò le vecchie repliche di Mr. T e Chuck Norris: Karate Kommando, e gli episodi di Fullmetal Alchemist e Ghost in the Shell: Stand Alone Complex con rumori di scoreggia che escono dalla finestra.
  • In data 31 marzo 2007 Adult Swim aveva mandato tutti gli episodi di Perfect Hair Forever in ordine inverso. Gli episodi sono stati digitalmente presi da vecchie videocassette con sottotitoli grammaticalmente scorrette in inglese. A un certo punto, i sottotitoli mostrati sullo schermo erano in realtà quelli di un episodio di Aqua Teen Hunger Force.
  • Il 1° aprile 2007 Adult Swim aveva pubblicizzato la messa in onda di Aqua Teen Hunger Force Colon Movie Film for Theaters nella sua interezza per il Pesce d'aprile. Tecnicamente, fu così solo per i primi due minuti, poi l'intero resto del film era racchiuso in una finestra molto piccola (picture-in-picture), con il suono riprodotto su SAP.
  • Nel 2008, Adult Swim mise le anticipazioni non finite dei futuri show, al posto della loro tipica programmazione.
  • Nel 2009, Adult Swim mandò in onda The Room, con scene di sesso oscurate con delle scatole nere.
  • Nel 2010, Adult Swim ha nuovamente mandato in onda The Room per un secondo anno di fila, con dossi che caratterizzano Tommy Wiseau intervistato su Space Ghost Coast to Coast e le scene di sesso che sono rimaste censurate, ma il rating dei genitori è stato sollevato per TV-MA.
  • Nel 2011, The Room era in onda ancora una volta con il rating TV-MA che è stato seguito da uno speciale di 15 minuti dal titolo Earth Ghost e da una versione CGI del pilota Lowe.
  • Nel 2012, Adult Swim ha sostituito, per la sera, la sua programmazione con quella di Toonami, un vecchio blocco di programmazione di Cartoon Network. Dopo la prima sequenza d'apertura di The Room, la scena è cambiata all'host di Toonami T.O.M. notando che era il Pesce d'Aprile, prima di introdurre un episodio che era programmato per quella settimana di Bleach. Il blocco di Toonami ha continuato tutta la notte, con Dragon Ball Z, Gundam Wing, Tenchi Muyo! Ryo-Ohki, Outlaw Star, The Big O stagione 1, Yu degli spettri, Blue Submarine No. 6, Trigun, Astro Boy, e Gigantor. T.O.M. ha anche presentato una recensione di Mass Effect 3 e promosso le recenti uscite in DVD della serie. Successivamente, in data 16 maggio 2012, Adult Swim ha annunciato via Twitter che in seguito ad un comunicato stampa, Toonami sarebbe tornare su Adult Swim il 26 maggio 2012 come un normale blocco di programmazione per ogni sabato sera a settimana.
  • Nel 2013, Adult Swim ha riempito, con immagini di gatti, gran parte della sua programmazione. Le immagini di gatti avevano coperto ogni sorta di video, alcuni show in live action in onda quella sera e ha persino coperto i volti degli attori. Il logo [adult swim] è stato sostituito con "[meow meow]".
  • Nel 2014, Adult Swim ha mandato in anteprima l'ottavo episodio di Perfect Hair Forever, sette anni dopo il finale di serie. Questo è stato seguito da una maratona senza preavviso di Space Ghost Coast to Coast (compresa la versione completa di "Fire Ant", che è stata raramente mostrata in TV). Durante la maratona, tra i dossi sono stati inclusi anche i commenti dagli scrittori e del personale. L'intera bravata è stato riprodotta anche il giorno successivo senza pubblicità sulla webcam live feed della rete.
  • Nel 2015, Adult Swim ha mandato in onda una maratona di Aqua Teen Hunger Force, con una versione del gioco "Coin Hunt" dal programma di Fish Center del sito Adult Swim.
  • Nel 2016, sono state mostrate delle pubblicità riguardanti il Pesce d'Aprile, ricapitolando i loro 12 anni di storia e di scherzi e pubblicizzando anche lo scherzo di quell'anno. Quando era arrivata la mezzanotte, Adult Swim mandò semplicemente la programmazione normale, con l'implicazione che la mandata in onda di quella pubblicità riguardante uno scherzo, era anch'essa uno scherzo e che la sera non implicava nessun cambiamento dalle notti scorse.

Programmazione originale[modifica | modifica wikitesto]

Serie attualmente in onda[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Messa in onda Descrizione
Black Jesus 2014–in corso Comedia Live-action di Aaron McGruder e Mike Clattenburg. Rinnovato per una terza stagione
Brad Neely's Harg Nallin' Sclopio Peepio 2016–in corso Serie animata sketch comedy creata da Brad Neely; annunciato in anticipo dalla rete nel maggio 2015
Check It Out! with Dr. Steve Brule 2010–in corso Spin off delle serie di Tim and Eric con il Dr. Steve Brule. La quarta stagione inizia il 17 giugno 2016.
Decker: Unclassified 2016–in corso serie live-action con Tim Heidecker e parodia del genere dei film d'azione. Basato sulla serie web, Decker. In anteprima 17 giugno 2016.
Dream Corp, LLC 2016–in corso Creato da Daniel Stessen. I produttori esecutivi della serie sono John Krasinski e Stephen Merchant, con Allyson Seeger.
The Eric Andre Show 2012–in corso Parodia dei talk show condotto da Eric Andre e Hannibal Buress.
Infomercials 2013–in corso Speciale di un quarto d'ora a genere comico televisivo.
Mike Tyson Mysteries 2014–in corso Serie comica su Mike Tyson. Ha debuttato il 27 ottobre 2014. Prodotto da Warner Bros. L'Animazione è di proprietà della Warner Bros. Entertainment.
Million Dollar Extreme Presents: World Peace 2016–in corso Live-action comico di 15 minuti con sketch d'azione e con protagonisti Sam Hyde, Nick Rochefort, e Charles Carroll.
Mr. Pickles 2014–in corso Serie animata di Will Carsola e Dave Stewart. Il pilota è stato pubblicato online il 29 luglio 2013, come parte di una votazione per decidere se continuare la serie oppure no. Rinnovato per una seconda stagione che ha debuttato il 17 aprile, 2016.
Neon Joe, Werewolf Hunter 2015–in corso Live-action, originariamente andato in onda come una miniserie creata da Jon Glaser e prodotta da PFFR. È stato rinnovato per una seconda stagione.
Off the Air 2011–in corso Serie televisiva disponibile interamente nel sito Internet di Adult Swim. È una serie antologica che riproduce una serie di video virali. Ha debuttato il 1° gennaio 2011. La sesta stagione ha debuttato il 24 Maggio 2016.
Rick and Morty 2013–in corso Serie creata da Dan Harmon e Justin Roiland. Rinnovato per una terza stagione.
Robot Chicken 2005–in corso L'ottava stagione ha debuttato il 25 ottobre 2015.
Squidbillies 2005–in corso La decima stagione ha debuttato il 10 luglio 2016
Tim & Eric's Bedtime Stories 2014–in corso Serie Live-action comica con le due star Tim ed Eric. L'anteprima del pilota andò in onda il 31 ottobre 2013. La serie regolare ha debuttato il 18 settembre 2014.
The Venture Bros. 2003–in corso A partire dal 2016 è la più lunga serie originale in esecuzione su Adult Swim, tuttora in produzione. Rinnovato per una settima stagione.
Your Pretty Face Is Going to Hell 2013–in corso Creato da Dave Willis e Casper Kelly. Rinnovato per una terza stagione.

Serie digitali[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Messa in onda Descrizione
Assembly Line Yeah! 2016-in corso
Blood Feast 2016-in corso Precedentemente con i nomi "Crossword/Community Puzzle Help 'Em Out"
Call of Karaoke 2016-in corso
Carl's Stone Cold Lock of the Century of the

Week

2007–in corso Spin-off di Aqua Hunger Force con il vicino di casa degli Aqua Teen, Carl Brutananadilewski. Lo show parla comunque di elementi riguardanti lo sport.
Daytime Fighting League 2016-in corso Uno show trasmesso solo su Internet da adultswim.com. Lo show si incentra su circa sedici combattenti dilettanti che si incontrano in scontri di wrestling bizzarri ed è prodotto da Adult Swim Digital e da School of Humans. Sono stati fatti anche degli adattamenti di mezz'ora per lo show in streaming.
Development Meeting 2016-in corso
FishCenter 2015–in corso Un quotidiano di Internet in streaming live show di adultswim.com, basato soprattutto su un acquario realmente esistente nello studio della Williams Streets, con i relativi turni di punteggio a soldi e chiamate nei giochi. La serie è stata poi adattata in 11 minuti per la messa in onda in TV sporadicamente alle 4 del mattino per un paio di settimane.
Game Humpers 2015–in corso
Last Stream on the Left 2016-in corso
Lunchtime Games 2015–in corso
Music Bros.

Williams Street Music Club

2014-2015
On Cinema at the Cinema 2012-in corso
Sports Bitches 2016-in corso
Stupid Morning Bullshit 2016-in corso
Toonami Pre-Flight 2015-in corso
Williams Street Swap Shop 2016-in corso

Vecchie serie[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Messa in onda Descrizione
12 oz. Mouse 2005–06 Conclusa nel dicembre 2006, con 20 episodi. Un web-episodio è stato inoltre pubblicato online il 16 maggio, 2007.
Aqua Teen Hunger Force 2000–15 Le stagioni dall'8 all'11 hanno ciascuno un titolo alternativo diverso. È la prima serie che è stata adattata in un lungometraggio. Si è concluso il 30 agosto 2015 con 139 episodi. Un episodio non è mai andato in onda.
Assy McGee 2006–08 Creato da Carl Adams, Matt Harrigan e H. Jon Benjamin. Finito il 6 luglio 2008 con 20 episodi.
The Big O II 2003–08,

2013–14

Creato dal co-produttore di Cartoon Network, continuano ancora le repliche su Adult Swim . Il personale di Toonami ha dichiarato che potrebbe tornare in futuro.
Black Dynamite 2012–15 Prodotto da Carl Jones. Finito il 10 gennaio 2015 con 20 episodi.
The Boondocks 2005–14 La quarta stagione è stata prodotta senza il coinvolgimento del creatore della serie Aaron McGruder. Si è concluso il 23 Giugno 2014 con 55 episodi. Due episodi non sono stati mai mandati in onda negli Stati Uniti.
The Brak Show 2001–03 Spin-off di Space Ghost Coast to Coast. L'annuncio della cancellazione è stato inaspettatamente effettuato nella vigilia di Capodanno del 2003. Si è conclusa nel dicembre 2003 con 28 episodi. Un webisodio è stato pubblicato online il 24 maggio, 2007.
Childrens Hospital 2010–16 Una parodia live-action dei drammi ospedalieri. La settima stagione ha debuttato il 22 gennaio 2016. Rob Corddry ha annunciato che questa sarà la stagione finale dello show.
China, IL 2011–15 Creato da Brad Neely. Terminato il 14 giugno 2015 con 30 episodi.
Delocated 2008–13 Finito il 7 Marzo del 2013 con 30 episodi.
The Drinky Crow Show 2007–09 Finito il 25 Gennaio 2009 con 10 episodi. Basato sui personaggi di Tony Millionaire di maakies comic strip. La cancellazione della serie è stata confermata dalla maakies comic.
Eagleheart 2011–14 Prodotto da Conoco, e dalla star Chris Elliott. Si è concluso il 16 gennaio 2014 con 34 episodi.
Fat Guy Stuck in Internet 2007–08 Finì nell'agosto del 2008 con 10 episodi.
Frisky Dingo 2006–08 Creato da Matt Thompson e Adam Reed di 70/30 Productions. Finito il 23 marzo 2008 con 25 episodi.
The Greatest Event in Television History 2012–14 Ogni episodio va in onda periodicamente da solo. Il creatore Adam Scott ne ha confermato la cancellazione.
Harvey Birdman, Attorney at Law 2001–07 Finito il 22 Luglio 2007 con 39 episodi.
The Heart, She Holler 2011–15 Ha debuttato il 1° novembre 2011. I nuovi episodi andavano in onda la notte dopo la domenica o venerdì fino a giungere al finale di serie, pratica raramente utilizzata su Adult Swim. Finito dopo 28 episodi.
Home Movies 2001–04 Originariamente andato in onda su UPN. Dopo la cancellazione dalla rete, Adult Swim raccolse la serie e ha ordinato nuovi episodi. Finito nel mese di aprile 2004, con 52 episodi.
Hot Package 2013–2015 Una parodia live-action di programmi di informazione e intrattenimento con found footage, film bizarri e varie clip. Creato da Derrick Beckles. Finito dopo 18 episodi.
The Jack and Triumph Show 2015 Finito il 3 aprile 2015, con un totale di 7 episodi.
King Star King 2014 Serie animata da JJ Villard. Il pilota è stato pubblicato online il 22 luglio 2013, come parte di una votazione per decidere se si sarebbe mandata in onda la serie il 26 agosto. L'episodio pilota andò in onda il 3 novembre 2013 durante Toonami. Il resto della serie ha debuttato in linea il 15 giugno 2014. La serie è iniziata in onda in televisione l'11 luglio 2014 e terminata il 6 dicembre.
Lucy, the Daughter of the Devil 2005–07 Finito l'11 novembre 2007 con 11 episodi.
Loiter Squad 2012–14 Una serie comica a sketch con il gruppo rap OFWGKTA (Odd Future Wolf Gang Kill Them All), prodotto da Dimitry Elyashkevich e Jeff Tremaine di Dickhouse. Finito il 17 luglio 2014, con 31 episodi.
Mary Shelley's Frankenhole 2010–12 Una serie animata in stop-motion di Dino Stamatopoulos, creatore anche di Moral Orel. La serie si è conclusa il 25 marzo 2012 con 20 episodi. Un episodio non è stato mai rilasciato.
Metalocalypse 2006–13 Una speciale di un'ora di Metalocalypse intitolato: The Doomstar Requiem è stato rilasciato il 27 ottobre 2013. Brendon Small sta esaminando i modi per porre fine alla serie, che, dice, probabilmente non ci sarà una quinta stagione.
Minoriteam 2005–06 Finito nel luglio 2006 con 20 episodi.
Mongo Wrestling Alliance 2011 Creato dal co-creatore di Metalocalypse, Tommy Blacha. Finito il 31 luglio 2011 con 10 episodi.
Moral Orel 2005–08; 2012 Conclusa nel dicembre 2008 con 43 episodi. Un one-off speciale dal titolo "Beforel Orel: Trust" andò in onda il 19 novembre del 2012.
Newsreaders 2013–2015 Una parodia di un News magazine e spin-off di Childrens Hospital. Finito dopo 24 episodi.
NTSF:SD:SUV:: 2011–13 Abbreviazione di National Terrorism Strike Force: San Diego: Sport Utility Vehicle. Momentaneamente in pausa a tempo indeterminato.
Perfect Hair Forever 2004–07; 2014 La prima stagione si è conclusa con 6 episodi. Una seconda stagione composta da un singolo episodio andò in onda il 1° aprile 2007 come parte di uno scherzo di un Pesce d'Aprile. Sette anni dopo la fine arrivarono due episodi stand-alone in anteprima a sorpresa come un altro scherzo di Pesce d'Aprile del 2014.
The Restless Bell 2012 Ha debuttato il 4 Settembre 2012.
The Rising Son 2009 Finì nel 2009 con 4 episodi.
Saul of the Mole Men 2007 Si concluse nel 2007 con 20 episodi
Sealab 2021 2001–05 Basato su una serie della Hanna-Barbera, Sealab 2020. Finì nell'aprile 2005 con 52 episodi.
Soul Quest Overdrive 2001 Spin-off di Aqua Teen Hunger Force interpretato da David Cross, H. Jon Benjamin, Kristen Schaal e Gavin McInnes. Sono stati fatti sei episodi nel 2010. I primi 4 episodi andarono in anteprima con "DVR Theater" di Adult Swim il 24 maggio 2011. McInnes ha confermato che la serie è stata cancellata. Due episodi mai andati in onda.
Space Ghost Coast to Coast 2001-04 Originariamente in onda su Cartoon Network a partire dal 1994 fino al 2001. È stato trasferito su Adult Swim quando il blocco ha debuttato nel 2001. Inizialmente è conclusa nell'aprile 2004 con 93 episodi. Una serie di brevi webisodi sono stati rilasciati su GameTap dal 30 maggio 2006 fino 31 maggio 2008, portando il totale della serie fino a 104 episodi.
Stroker and Hoop 2004–05 Finito nel dicembre 2005 con 13 episodi.
Superjail! 2007–14 Finito il 20 luglio 2014, con 36 episodi.
Tim and Eric Awesome Show, Great Job! 2007–10 Finito il 2 maggio 2010 con 50 episodi. C'è anche uno speciale di Natale di un'ora dal titolo Tim and Eric's Chrimbus Special, che ha debuttato il 5 dicembre 2010.
Titan Maximum 2009 Finito il 22 novembre 2009 con 9 episodi.
Tom Goes to the Mayor 2004–06 Finito nel settembre 2006 con 30 episodi. I creatori Tim Heidecker e Eric Wareheim (di Tim & Eric) hanno continuato a fare molti altri programmi per Adult Swim.
Xavier: Renegade Angel 2007–09 Finito nel 2009 con 20 episodi.
You're Whole 2012–13 Giunse con uno spot interpretato da Michael Ian Black. Finito il 2 dicembre 2013, con 8 episodi.

Serie future[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Anno Descrizione
FLCL (serie televisiva) 2017 Ha debuttato il 4 agosto 2003. Adult Swim ha spesso affermato che i crediti per questo show non sono mai stati mostrati perché erano completamente in giapponese. Ha debuttato di nuovo su Toonami il 26 ottobre 2013. Un sequel per la serie è attualmente il lavorazione da parte di Adult Swim e da Production I.G. (rendendolo quindi un anime originale di Adult Swim). Si prevede che la messa in onda sia nel 2017.
Samurai Jack (stagione 5) 2017 Una serie di Cartoon Network creata da Genndy Tartakovsky, che originariamente andò in onda dal 2001 al 2004. Nel 2014 ci furono le repliche delle prime quattro stagioni su Adult Swim. Una nuova quinta stagione deve arrivare in anteprima tra il 2016-2017. È la seconda serie originale di Cartoon Network in onda su Adult Swim.

Merchandise[modifica | modifica wikitesto]

Sito Ufficiale[modifica | modifica wikitesto]

Il sito ufficiale di Adult Swim è adultswimtv.com (ex Adult Video Swim). Il sito contiene le bacheche forum, videogiochi online, download di musica, shopping (fino al 16 aprile, 2012), download per cellulari, altri show di Adult Swim e il calendario di programmazione di Adult Swim.

Streaming online[modifica | modifica wikitesto]

A partire dal 2006, Adult Swim Video (originariamente chiamato Adult Swim Fix nel lancio) ha offerto video online gratuiti on demand per i recenti e i meno recenti episodi di una selezione dei suoi cartoni. Nel giugno 2010, hanno cominciato a ritardare la disponibilità di episodi sul sito di una settimana dopo la trasmissione televisiva originale. In precedenza, gli episodi erano apparsi 1-3 giorni dopo la trasmissione. Alla fine del 2012, il servizio è stato rinominato come "adultswimtv.com". Tuttavia, ora il servizio non ha nome.

Nel mese di agosto 2011, Adult Swim ha introdotto Adult Swim Gold, un paywall disponibile per gli abbonati via cavo e satellitari per TV Everywhere dove si possono guardare le puntate di programmi di Adult Swim. Nel mese di giugno 2014, il servizio è stato combinato con "Watch [adult swim]", con gli ultimi episodi disponibili solo per gli abbonati.

A partire da dicembre 2013 oltre 30 show erano disponibili sul sito web.

Nel 2014, Adult Swim ha iniziato la pubblicazione di ogni episodio di show selezionati online per la visione gratuita permanente. Tuttavia, alcuni degli show che avevano tutti i loro episodi disponibili gratuitamente (come ad esempio Sealab 2021, Harvey Birdman, Attorney at Law e Moral Orel), sono stati rimossi come Hulu ha ottenuto i diritti per gli spettacoli, in esclusiva per gli utenti Plus. Poco più tardi, Adult Swim ha aggiunto una webcam 24/7 nel loro sito ufficiale che trasmetteva flussi tra maratone di diversi show, tutto il giorno in un loop. Al giorno d'oggi, ci sono più flussi di maratona; per Tim & Eric shows, Venture Bros e Space Ghost Coast to Coast.

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Adult Swim ha collaborato con Midway Games nel 2005 per iniziare lo sviluppo di videogiochi basati su Aqua Teen Hunger Force, Space Ghost Coast to Coast, The Brak Show e Sealab 2021. Il gioco sulla base di Aqua Teen Hunger Force, Aqua Teen Hunger Force Zombie Ninja Pro-Am, è stato rilasciato il 5 novembre 2007 per PlayStation 2. Il gioco è basato su un golf-game con livelli di combattimento e di corsa. Un videogioco basato su Harvey Birdman, Attorney at Law è stato inoltre rilasciato da Capcom per PlayStation 2, PlayStation Portable e Wii.

Ci sono anche dei giochi basati su Flash, come ad esempio Robot Unicorn Attack e la serie Five Minutes to Kill (Yourself), che sono disponibili gratis sul sito di Adult Swim.

Adult Swim ha anche pubblicato una serie di giochi per iPhone e iPad, tra cui Robot Unicorn Attack 1 & 2, Amateur Surgeon e Five Minutes to Kill (Yourself): Wedding Day

Nel mese di dicembre 2012, la Valve Corporation ha annunciato dei costumi per la linea sparatutto in prima persona di Team Fortress 2 sulla base dei personaggi di Adult Swim.

Il videogioco Saints Row: The Third è dotato di una "stazione radio", che mescola una raccolta di canzoni che erano presenti in alcuni show di Adult Swim. Un altro gioco dell'omonimo sito è Poker Night 2 con Brock Samson di The Venture Bros come personaggio principale.

Il 15 febbraio 2013, Adult Swim ha pubblicato Super House of Dead Ninjas su Steam sotto la loro etichetta Adult Swim Games.

Adult Swim Games ha continuato a pubblicare giochi indie su Steam tra cui Super Puzzle Platformer Deluxe, Völgarr Viking, Jazzpunk e Duck Game.

Musica[modifica | modifica wikitesto]

Adult Swim ha diverse etichette musicali indipendenti, e ha co-prodotto e rilasciato compilation con Stones Throw Records, Ghostly International, Definitive Jux, Chocolate Industries attraverso la loro propria etichetta e Williams Street Records. Molta della musica di Adult Swim fa uso di musica strumentale ed elettronica. Altra musica è spesso presa in prestito da artisti firmati su una vasta gamma di diverse etichette, tra cui Warp Records e Ninja Tune Records.

Video on demand[modifica | modifica wikitesto]

A metà del 2004, Adult Swim ha lanciato un servizio di video on demand sui fornitori di televisione via cavo, con il marchio "Adult Swim Video". La sezione commedia dispone di diversi episodi di varie serie originali di Adult Swim, mentre la sezione azione mostra serie anime e film concessi in licenza da Bandai Entertainment, Geneon Entertainment, e Viz media, alcuni dei quali non sono mai stati trasmessi. La serie anime s-CRY-ed inizialmente era in anteprima su richiesta prima di debuttare sul blocco regolarmente nel maggio 2005. Diversi show di Adult Swim sono disponibili per l'acquisto su iTunes. Inoltre, a partire dal 22 Novembre 2006, altri show possono essere acquistati e accessibili da Xbox Live Video Marketplace, PlayStation Video Store e dalla Amazon Video on Demand Store. Nel mese di ottobre del 2013, Turner Broadcasting in collaborazione con MCM media e Movideo ha lanciato un servizio di video on demand, sempre di Adult Swim, in Australia. Il sito dispone di 1500 episodi in totale di Adult Swim e video clip brevi a partire da altre varie serie.

Podcast e Adult Swim Mobile[modifica | modifica wikitesto]

Adult Swim ha offerto dei video podcast su iTunes dal 21 marzo al 19 settembre 2006. I podcast presenti dietro le quinte sono segmenti di show e contenuti esclusivi; come ad esempio un colloquio con Saved di Bell Dennis Haskins e uno sguardo a Brendon Small e Metalocalypse di Tommy Blacha. Il podcast numero due, nella classifica di iTunes, è tra i podcast più scaricati.

Live Stream in America[modifica | modifica wikitesto]

A partire dal 25 settembre del 2013, Turner Broadcasting System e Cartoon Network Inc. ha iniziato la diretta streaming del canale Adult Swim attraverso l'applicazione per cellulare del sito e su Adultswim.com noto come "AS LIVE ". Per accedere alla diretta streaming l'utente deve essere abbonato attraverso il suo account. Una volta autenticato, l'utente può quindi selezionare East o West Coast feed per visualizzare il feed dal vivo che è ottimizzato per la riproduzione di entrambi su Internet e rete dati dei cellulari con i servizi wireless (cioè 3G / 4G).

Attualmente il servizio di Adult Swim è disponibile per gli abbonati da circa 100 diversi fornitori di via cavo e via satellitare, tra cui AT & T U-verse, Cablevision, Charter, Comcast Xfinity, Cox, DirecTV, Suddenlink e Verizon FiOS, e altri nuovi fornitori di via cavo che vengono aggiunti frequentemente.

A differenza della sua tradizionale trasmissione, il flusso di internet, come diretta, non mostra gli stessi spot. Ciò è dovuto principalmente a un accordo contrattuale tra la maggior parte dei network americani di trasmissione, incluse le proprietà di Turner e il sindacato SAG-AFTRA che rappresenta gli artisti televisivi e radiofonici e ASCAP e BMI, che agiscono per conto di compositori di musica e artisti per il pagamento delle royalty. Nell'ambito di tale accordo, le reti di trasmissione sono tenute a pagare una certa quota di royalty per mettere un qualsiasi spot, a condizione che sia una performance musicale. Per usurpare queste trasmissioni, Adult Swim ha una scheda con una foto di una civetta con le parole "Please stand-by Commercial break" e Adult Swim program promos.

A partire da settembre 2016, Adult Swim trasmette in live dieci canali:

Numero canale Nome del canale Descrizione del canale
uno Adult Swim Channel Orologio di Adult Swim, cruciverba di Adult Swim, FishCenter Live, Stupid Morning Bullshit, sviluppo e Williams Street Swap Shop.
due Animation Marathon Maratona di vari show d'animazione di Adult Swim.
tre Live Action Marathon Una maratona di live action di Adult Swim tra cui Loiter Squad, NTSF: SD: SUV, Space Ghost Coast to Coast e speciali, ecc...
quattro FishCenter Live Replay Ripetizioni di tutte le live di FishCenter.
cinque The Venture Bros. Una maratona di ogni episodio e le offerte speciali di The Ventures Bros. in onda tutto il giorno, tutti i giorni.
sei The Tim and Eric Channel Una maratona continua di Tim and Eric Awesome Show, Great Job! e Tim & Eric's Bedtime Stories.
sette The Toonami Channel Tutti i programmi di Toonami.
otto Off-The-Air Maratona di tutti gli episodi di Off-The-Air
nove Adult Swim East Simulcast della East Coast Feed a partire dalle 20:00 alle 17:00 (necessario il provider via cavo o satellitare per visualizzare).
dieci Adult Swim West Simulcast della West Coast Feed a partire dalle 20:00 fino alle 23:00 (necessario il provider via cavo o satellitare per visualizzare).

App[modifica | modifica wikitesto]

L'applicazione di Adult Swim per Android e iOS è stato rilasciato nel 2011 ed è valutato 17+.

Adult Swim internazionalmente[modifica | modifica wikitesto]

Adult Swim nel mondo

Adult Swim si sta espandendo in tutto il mondo dal 2005. Come per gli Stati Uniti, il blocco notturno si trova anche in Canada, Nuova Zelanda, Australia, Russia, Brasile e nel resto dell'America Latina. Alcuni mercati di Cartoon Network scelgono di non mandare in onda il blocco a causa di condizioni del mercato locale, programmi di licenza ad altri emittenti o restrizioni di contenuto governativi o regolamenti, come per Ofcom nel Regno Unito, o per il contenuto di questi show. In questi mercati, dove sorgono le questioni di regolamentazione, il blocco viene concesso in licenza ad altre reti o stazioni televisive.

Australia e Nuova Zelanda[modifica | modifica wikitesto]

Nel mese di ottobre del 2013, Turner Broadcasting in collaborazione con MCM media e Movideo ha lanciato un servizio di video on demand di Adult Swim in Australia. Il sito dispone di una collezione di 1500 episodi dei vari show di Adult Swim.

La versione Australiana e quella della Nuova Zelanda di Adult Swim è stata trasmessa su Cartoon Network fino al 31 dicembre 2007. Gli show in onda fino a quel momento erano Aqua Teen Hunger Force, Sealab 2021, Space Ghost Coast to Coast, Harvey Birdman: Attorney at Law (disponibile anche su SBS), Tom Goes to the Mayor, Home Movies, The Venture Bros., e prima della sua chiusura, Squidbillies. Il blocco andava in onda ogni Venerdì e Sabato durante la settimana, tra cui anime maturo come Cowboy Bebop, Inuyasha, Bleach, Air Gear, Black Cat e Ghost in the Shell.

Il canale non è più su Cartoon Network ma si è spostata su The Comedy Channel in Australia. Il blocco su Comedy Channel continuò con Robot Chicken e Harvey Birdman, Attorney at Law nel marzo 2008, con Aqua Teen Hunger Force che unisce la scaletta il 1 ° luglio. The Boondocks va in onda anch'esso sullo stesso canale, anche se non è sotto la bandiera di Adult Swim e va in onda separatamente.

Fino ad oggi, la formazione di Adult Swim su The Comedy Channel è cresciuta notevolmente con la messa in onda ogni Sabato dalle 12:00 alle 02:00 e dalle 18:30-19:30 per mantenere la tradizione a tarda notte del blocco originale. La nuova incarnazione di Adult Swim include show tra cui Moral Orel, Titan Maximum, Robot Chicken: Star Wars, Frisky Dingo, Tim and Eric Awesome Show, Great Job! E Childrens Hospital (in onda senza censure), insieme con Metalocalypse e The Venture Bros. Quest'ultimo diventò così il terzo spettacolo insieme ad Aqua teen Hunger force e Harvey Birdman ad essere stato mandato in onda sia nel vecchio che nel nuovo blocco.

Alcune serie inoltre sono state rilasciate nelle regione 4 in DVD da Madman Entertainment, tra cui spettacoli che non sono mai stati mostrati prima nella televisione australiana. Madman Entertainment ha rilasciato anche in esclusiva dei DVD tra cui il Volume 2 e 3 di Moral Orel e le collezioni complete di Minoriteam e Assy McGee.

Aqua Teen Hunger Force Colon Movie Film for Theaters è stato rilasciato anch'esso tranquillamente su DVD. Dopo essersi trasferito su The Comedy Channel, Adult Swim non lo ha ancora fatto per la Nuova Zelanda.

Nel mese di giugno 2016, Canale 9 ha firmato un contratto biennale con Turner Broadcasting per lo streaming di un piccolo blocco di Adult Swim su 9Go! Robot Chicken e Aqua Teen Hunger Force di solito vengono trasmessi in questo blocco.

Canada[modifica | modifica wikitesto]

il servizio in lingua inglese di Teletoon in Canada ha un blocco per adulti chiamato "Teletoon at Night" (precedentemente conosciuto come "The Detour") che va in onda con una programmazione molto simile a quella di Adult Swim. I programmi di Adult Swim che sono andati in onda in passato includono 12 oz. Mouse, Aqua Teen Hunger Force, Harvey Birdman, Attorney at Law, Metalocalypse, Robot Chicken, Squidbillies, Stroker and Hoop, The Boondocks, The Venture Bros., Home Movies, Tom goes to the Mayor e Space Ghost Coast to Coast.

Tim and Eric Awesome Show, Great Job! andava in onda su Bell media di The Comedy Network. Da luglio 2007, 7 dei 14 programmi di Adult Swim andavano in onda su The Detour. Robot Chicken è stata la serie finale di Adult Swim. Il servizio in lingua francese di Teletoon ha anch'esso un blocco per adulti chiamato "Teletoon la Nuit" nel quale vanno in onda show come The Boondocks, I Griffin, Home Movies, Robot Chicken, American Dad! e Futurama.

Nel frattempo, YTV mandava in onda le serie anime che erano debuttate su Adult Swim nel suo blocco Bionix. Altri anime andavano in onda in diversi blocchi di diversi canali tra cui G4 (ora MTV2), Kamikaze of Razer, the defunct Scream (in seguito Dusk) e Super Channel.

Nel giugno 2009, G4 Canada Canada ha lanciato, per gli adulti, un blocco di programmazione con molti spettacoli di Adult Swim. Alla fine del 2011, il blocco è stato interrotto a causa di pressioni da parte del CRTC a causa del canale che deviava dal suo formato originale (infatti era un programma legato alla tecnologia). Il blocco era stato brevemente rilanciato con Tim e Eric awesome Show, Great Job!, Eagleheart, NTSF:SD:SUV::, Delocated, Metalocalypse, Aqua Teen Hunger Force, Superjail!, e The Venture Bros., ma è stato ancora una volta interrotto nel 2012.

Il 2 febbraio 2012, TELETOON Canada Inc. ha annunciato che si sarebbe fatta una versione canadese di Adult Swim. Il blocco fu lanciato il 4 luglio, 2012. Entro settembre 2015, tutte le serie originali di Adult Swim furono spostato nel blocco.

Nel dicembre del 2013, si iniziò a trasmettere Childrens Hospital e, in seguito, il suo spin-off, Newsreader. Hanno anche mandato in onda, per una breve durata, le serie The Jack e Triumph Show.

Nel mese di ottobre 2014, Netflix ha iniziato lo streaming di Mike Tyson Mysteries il giorno dopo la prima TV statunitense.

Il 25 febbraio 2016, Williams Street ha lanciato un servizio on-demand in Canada per iOS e dispositivi Android. L'applicazione contiene la maggior parte dei contenuti di Adult Swim, tra cui una programmazione mai vista nella televisione canadese. I nuovi episodi vengono aggiunti il giorno dopo la loro trasmissione negli Stati Uniti, con l'eccezione di Rick and Morty e Robot Chicken.

Francia[modifica | modifica wikitesto]

Il blocco è stato lanciato il 4 marzo 2011 e va in onda ogni sera dalle 23:00 alle 06:00 su Cartoon Network France. Inoltre sono andati in onda serie TV come Aqua Teen Hunger Force, Harvey Birdman,Attorney at Law, Metalocalypse, Moral Orel, Robot Chicken e Squidbillies. Come la maggior parte dei blocchi internazionali di Adult Swim, non va in onda su Fox e non manda serie d'azione. La maggior parte della programmazione del blocco non è doppiata, infatti l'audio principale è in inglese mentre i sottotitoli sono in francese. Nei primi anni del 2000, ci fu un blocco notturno chiamato "Dezaxe", ma non ha avuto alcuno show per adulti, ad eccezione di Home Movies. Case Closed è andato in onda su Cartoon Network e Toonami. Dezaxe manda in onda casualmente gli show di Cartoon Network e alcuni vecchi promo.

Germania[modifica | modifica wikitesto]

Il blocco notturno ufficiale per la Germania è TNT Serie (una versione in lingua tedesca di TNT). I programmi sul blocco includono Aqua Teen Hunger Force, Assy McGee, Lucy, The Daughter of the Devil, Metalocalypse, Moral Orel, Robot Chicken, Stroker and Hoop, The Brak Show, Venture Bros. e Supernanny.

America Latina[modifica | modifica wikitesto]

In America Latina, a differenza degli altri Paesi, c'è Adult Swim in onda durante la notte su Cartoon Network. È stato originariamente realizzato sulla versione regionale del canale, quando poi è stato spostato e raccolto su I.Sat, un altro sistema di Broadcasting di Turner che gestisce le proprietà di rete, a causa del fatto che è stato accolto negativamente dagli adulti.

In data 29 ottobre 2010 I.Sat ha rivelato che stava tagliando la programmazione di Adult Swim a causa di valutazioni basse, aggiungendo:. "Non importa se si aggiungono nuovi show, perché tanto non avrebbero funzionato". Nel 2014, è stato annunciato che Adult Swim sarebbe tornato in America Latina nello stesso anno. Adult Swim è stato rilanciato in America Latina il 3 aprile 2015 su I.Sat, in anteprima con Rick e Morty per la prima volta nella regione.

Polonia[modifica | modifica wikitesto]

Anche se il canale Adult Swim non esiste su nessun canale della Polonia, AXN Spin (che è un ramo della AXN Poland) ha mandato in onda Robot Chicken e The Boondocks.

Russia[modifica | modifica wikitesto]

2x2, un canale russo specializzato in animazione, ha presentato in prima serata il canale Adult Swim con tutte le serie originali di Adult Swim. Il blocco inizia alle 12:10 con gli show direttamente in lingua russa. Prima di Adult Swim c'era un blocco inglese che ora è stato rimpiazzato. Adult Swim ha prodotto molti show che sono andati in onda includendo Aqua Teen Hunger Force, Robot Chicken, Sealab 2021, 12 oz. Mouse, The Venture Bros., The Brak Show, Stroker and Hoop, Tom goes to the Mayor, Squidbillies, Harvey Birdman, Attorney at Law, Space Ghost Coast to Coast, Frisky Dingo, Perfect Hair Forever, Metalocalypse, Lucy, the Daughter of the Devil e altri. 2×2 manda in onda anche molti anime che sono debuttati anche su Adult Swim americano. Alcuni show tra cui The Boondocks sono debuttati al di fuori del blocco di Adult Swim.

Regno Unito e Irlanda[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2002, CNX è stato lanciato nel Regno Unito come spin-off di Cartoon Network. Ha caratterizzato gran parte del contenuto trovato su Adult Swim e su Toonami, show, anime e film d'azione per adulti. Però, nel 2003, con la cancellazione di CNX, sparirono anche gli show che conteneva.

Un canale di Adult Swim è stato allora lanciato tre anni più tardi, l'8 luglio 2006, grazie a l'ormai defunto Bravo di Virgin Media Television. Il blocco di solito inizia verso le 00:00. Gli show del blocco di Adult Swim del Regno Unito sono Robot Chicken, Aqua Teen Hunger Force, Sealab 2021, The Brak Show, Goes to the Mayor, Space Ghost Coast to Coast, The Venture Bros., Moral Orel, e Metalocalypse, tra gli show che non fanno parte della Williams Street, mostrati sul blocco, ci sono Stripperella e Kid Notorious. La prima serie "d'azione" è stato l'anime Afro Samurai, che ha debuttato il 4 maggio del 2007 a fianco di un nuovo spettacolo inglese animato, ovvero Modern Toss. Il 7 luglio 2008 Adult Swim ha cessato di trasmettere show su Bravo.

Il sito inglese di Adult Swim offre l'accesso gratuito a episodi completi di spettacoli tra cui Squidbillies, Harvey Birdman, Attorney at Law, Tom goes to the Mayor, Minoriteam, Stroker and Hoop, Moral Orel, 12 oz. Mouse, Perfect Hair Forever, Metalocalypse e Frisky Dingo. Revolver Entertainment ha iniziato a distribuire le serie originali di Adult Swim su DVD nel Regno Unito e in Irlanda.

FX invece manda in onda Robot Chicken, Titan Maximum, Venture Brothers e Metalocalypse. Questi spettacoli sono stati pubblicizzati con [Adult Swim]. Hanno iniziato la messa in onda il 5 giugno 2010 in concomitanza con la programmazione normale del canale che poi si è conclusa il 27 novembre 2010. Il 14 dicembre 2011, la trilogia dei film di Robot Chicken basati su Star Wars sono apparsi su Syfy alle 20:00 Il blocco è cominciato sul canale TCM 2 il 4 gennaio 2012.

Adult Swim è tornato nel Regno Unito e in Irlanda, a partire da un nuovo blocco sul canale di Fox il 4 settembre 2015.

Alta definizione[modifica | modifica wikitesto]

L'alimentazione ad alta definizione di Adult Swim è stata lanciata il 15 ottobre 2007, cambiando così il formato da 4: 3 a 16: 9, con l'eccezione di alcuni programmi selezionati, che sono in pillarbox per preservare l'originale 4: 3 aspect ratio.

Controllo di autorità VIAF: (EN123522009 · LCCN: (ENno2006046809