Dodge Ram

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dodge Ram
81-93 Dodge Ram.jpg
Dodge Ram prima serie
Descrizione generale
Costruttore Stati Uniti  Dodge
Tipo principale Pick-up (veicolo)
Produzione dal 1981
Altre caratteristiche
Altro
Auto simili Ford F-150
Chevrolet Silverado
Toyota Tacoma
2011 Dodge Ram (2) (5019765932).jpg
Dodge Ram attuale

Il Dodge Ram è un pick-up di grandi dimensioni prodotto dalla casa americana Dodge, azienda del gruppo Chrysler Corporation, e presentato per la prima volta nel 1981. Attualmente è la vettura è giunta alla quarta serie, presentata nel 2008 al North American International Auto Show (NAIAS) di Detroit. Dal 2009 non è più venduto sotto il marchio Dodge dato che Ram Trucks è diventato un brand a parte, la cui gamma comprende anche il ProMaster, versione statunitense del furgone Fiat Ducato.

Motori[modifica | modifica wikitesto]

Questo pick-up ha montato, durante gli anni, motori di diversa grandezza. Quello di maggiore cilindrata è stato un 8,3 L V10, mentre quello di cilindrata minore è stato un 3,7 L. È pure disponibile una versione con motore diesel, una novità per questa categoria di pick-up (light duty), a 6 cilindri di 3,0 L che ha vinto il Canadian Truck King Challenge 2014.

La versione più estrema è stata la SRT-10, equipaggiata con il V10 da 505 cv della contemporanea Dodge Viper.

Attualmente è disponibile con uno dei motori più moderni costruiti dalla Dodge: il 5.7L Hemi (ovvero con il cielo del cilindro a forma emisfeerica che permette rapporti di compressione più alti), che può disattivare la metà dei cilindri in determinate condizioni per ridurre consumi e abbattere emissioni inquinanti.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

automobili Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili