Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

My Hero Academia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
My Hero Academia
僕のヒーローアカデミア
(Boku no hīrō akademia)
My Hero Academia manga.jpg
Copertina del primo volume dell'edizione italiana del manga, raffigurante Izuku Midoriya davanti a All Might
Genere azione, commedia, fantascienza, supereroi
Manga
Autore Kōhei Horikoshi
Editore Shūeisha
Rivista Weekly Shōnen Jump
Target shōnen
1ª edizione 7 luglio 2014 – in corso
Tankōbon 15 (in corso)
Editore it. Star Comics
Collana 1ª ed. it. Dragon
1ª edizione it. 3 febbraio 2016 – in corso
Volumi it. 10 / 15 Completa al 67%
Manga
My Hero Academia Smash!!
Testi Kohei Horikoshi
Disegni Hirofumi Neda
Editore Shūeisha
Rivista Shōnen Jump +
Target shōnen
1ª edizione 9 novembre 2015 – in corso
Tankōbon 2 (in corso)
Editore it. Star Comics
Collana 1ª ed. it. Dragon
1ª edizione it. 3 maggio 2017 – in corso
Volumi it. 1 / 2 Completa al 50%
Serie TV anime
Regia Kenji Nagasaki
Composizione serie Yōsuke Kuroda
Musiche Yūki Hayashi
Studio Bones
Rete JNN (MBS)
1ª TV 3 aprile 2016 – 30 settembre 2017
Episodi 38 (completa) in 2 stagioni +1 ep. riassuntivo e 2 OAV
Aspect ratio 16:9
Durata ep. 24 min
Editore it. Dynit
Streaming it. VVVVID (sottotitolata)
Manga
Vigilante: My Hero Academia Illegals
Testi Hiyuki Furuhashi
Disegni Betten Court
Editore Shūeisha
Rivista Shōnen Jump GIGA, Shōnen Jump +
Target shōnen
1ª edizione settembre 2016 – in corso

My Hero Academia (僕のヒーローアカデミア Boku no hīrō akademia?, lett. "La mia accademia degli eroi") è un manga shōnen scritto e disegnato da Kōhei Horikoshi, serializzato sul Weekly Shōnen Jump di Shūeisha dal 7 luglio 2014[1]. Un adattamento anime, prodotto da Bones, è stato trasmesso in Giappone in due stagioni tra il 3 aprile 2016[2] e il 30 settembre 2017. In Italia il manga è edito da Star Comics[3] mentre i diritti dell'anime sono stati acquistati da Dynit[4]. La storia, ambientata in un mondo dove i supereroi sono la norma, segue le vicende di Izuku Midoriya, un ragazzino che sogna di poter diventare a sua volta un eroe, pur essendo nato senza superpoteri.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

A causa di una mutazione genetica, che si manifesta in primo luogo con la mancanza di un'articolazione del mignolo del piede, il genere umano ha ottenuto la capacità di sviluppare superpoteri denominati Unicità (個性 Kosei?, nell'edizione italiana del manga "Quirk"), che si manifestano per la prima volta entro l'età di quattro anni. Esistono infinite tipologie di Quirk, ed è estremamente improbabile trovare due persone che possiedono lo stesso identico potere, a meno che non siano strettamente imparentate. Queste particolari abilità hanno consentito lo sviluppo di una nuova categoria di persone: gli Hero (ヒーロー Hīrō?, lett. "eroi"), i quali utilizzano i propri Quirk per combattere contro i Villain ((ヴィラン) Viran?, lett. "cattivi"), individui votati al male che utilizzano il proprio Quirk per scopi egoistici e criminali, che seminano il terrore nel mondo.

Affascinato dagli eroi sin dalla più tenera età, Izuku Midoriya è uno studente delle scuole medie che ha sempre sognato un giorno di entrare a far parte di questa cerchia, ispirato soprattutto dalle gesta dell'impavido All Might, l'eroe più potente mai esistito, al punto da essere considerato da tutti come "Il Simbolo della pace" Tuttavia Izuku è un ormai raro essere umano nato senza Quirk, ragion per cui egli viene continuamente deriso dai suoi coetanei che lo chiamano Deku (デク? termine usato in Giappone per indicare un individuo incapace). Izuku però non si arrende e, pur non essendo dotato di poteri, cerca lo stesso di seguire sempre il suo ideale di giustizia, tanto che un giorno il suo ardore verrà notato da All Might stesso, che deciderà di donargli il suo Quirk, il One for All. Questo gli permetterà dopo molto tempo di inseguire concretamente il suo sogno ed entrare, sempre sotto la ala protettrice di All Might divenuto il suo mentore, nella prestigiosa scuola per Supereroi: il Liceo U.A. High (雄英高校 Yūei Kōkō?). Qui Midoriya farà la conoscenza di molti preziosi amici e numerosi rivali, imparerà a gestire il suo potere e capirà cosa significhi veramente essere un supereroe.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di My Hero Academia.

Gli eventi del manga ruotano attorno a tre personaggi principali: Izuku Midoriya, Katsuki Bakugo e l'eroe All Might. I due ragazzi e i loro compagni di classe, tra cui Ochaco Uraraka, Tenya Iida e Shoto Todoroki, frequentano la classe 1- A del Liceo Yuei, che ha come insegnanti lo stesso All Migth e l'ex Pro Hero Shota Aizawa.

Durante la storia si scontreranno con numerosi Villains, come l'Unione dei Villain sotto la guida del misterioso Shigaraki Tomura, Stain l'Uccisore di Hero e gli Otto Precetti della Morte.

Media[modifica | modifica wikitesto]

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Logo della serie

Il manga, scritto e disegnato da Kōhei Horikoshi, ha iniziato la serializzazione sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha il 7 luglio 2014[1]. Il primo volume tankōbon è stato pubblicato il 4 novembre 2014[5] e al 4 settembre 2017 ne sono stati messi in vendita in tutto quindici[6]. In Italia la serie è stata annunciata al Lucca Comics & Games 2015 da Star Comics e pubblicata dal 3 febbraio 2016[3][7]. Negli Stati Uniti e nei paesi anglofoni, invece, i diritti sono stati acquistati da Viz Media, che ha iniziato a pubblicare settimanalmente i capitoli sulla webzine Shonen Jump, in contemporanea col Giappone, a partire dal 9 febbraio 2015[8]. Un vomic di cinque minuti, basato sulla serie, è stato mandato in onda durante il programma Vomic TV il 10 gennaio 2015; Daiki Yamashita, Tesshō Genda e Yūichirō Umehara hanno interpretato rispettivamente i ruoli di Izuku Midoriya, All Might e Katsuki Bakugō[9].

Volumi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
Data di prima pubblicazione
Giapponese Italiano
1 Izuku Midoriya: Origin
「緑谷出久:オリジン」 - Midoriya Izuku: Orijin
4 novembre 2014[5]
ISBN 978-4-08-880264-0
3 febbraio 2016[7]
ISBN 978-88-6920-626-9
Capitoli
  • 01. Izuku Midoriya: Origin (緑谷出久:オリジン Midoriya Izuku: Orijin?)
  • 02. Il ruggito dei muscoli (うなれ筋肉 Unare kinniku?)
  • 03. L'esame d'ingresso (入試 Nyūshi?)
  • 04. La linea di partenza (スタートライン Sutāto Rain?)
  • 05. Comincia la scuola (はりさけろ入学 Harisakero nyūgaku?)
  • 06. Quello che posso fare adesso (今 僕に出来ることを Ima boku ni dekiru koto o?)
  • 07. Li indossiamo? (服着よう? Fuku kiyō??)
Trama

A causa di una mutazione genetica, il genere umano ha ottenuto la capacità di sviluppare superpoteri denominati Quirk che hanno consentito lo sviluppo di una nuova categoria di persone: gli Hero, i quali combattono contro i Villain. Izuku Midoriya è uno studente delle scuole medie che ha sempre sognato di entrare a far parte di questa cerchia, pur essendo un ormai rarissimo essere umano nato senza poteri. Un giorno Izuku incontra per caso All Migth, il più grande eroe del mondo, e scopre che in realtà è un uomo magro e malaticcio. Dopo aver visto Izuku rischiare la vita pur di salvare l'amico d'infanzia Katsuki Bakugo, All Might decide di prendere il ragazzo sotto la sua ala per farlo diventare un hero. Lo sottopone quindi ad un allenamento atto a potenziare le sue doti fisiche, per far si che questi sia in grado di ereditare il potere di All Might, l'One for All. Il tempo limite è fissato a dieci mesi, quando si terranno gli esami per la Yuei, la scuola dove tutti gli hero sono passati prima di diventare tali. La prova consiste nel distruggere più robot possibili, in un campo di battaglia creato dalla stessa scuola. Mentre scappa dai robot, Izuku si accorge che una ragazza, di nome Ochako, è in difficoltà, cosi si lancia contro il robot distruggendolo completamente. Per aver salvato qualcuno durante la prova pratica, Izuku guadagna 60 punti, venendo accettato nella scuola. Il giorno dell'ingresso All Might presenta la nuova prova ai ragazzi: una prova di combattimento due contro due, nella quale due studenti faranno la parte degli hero, altri due dei villain. Lo scopo è quello di sconfiggere i cattivi e/o distruggere un falso reattore nucleare. Per la prima volta i ragazzi possono indossare i loro costumi.

2 Infuriati, nerd dei miei stivali!
「猛れクソナード」 - Takere kuso nādo
5 gennaio 2015[10]
ISBN 978-4-08-880297-8
1º aprile 2016[11]
ISBN 978-88-6920-879-9
Capitoli
  • 08. Infuriati, nerd dei miei stivali! (猛れクソナード Takere kuso nādo?)
  • 09. Deku VS. Kacchan (デクvsかっちゃん Deku vs Kacchan?)
  • 10. Spezzati, Bakugo! (折れろ爆豪 Orero Bakugō?)
  • 11. La start line di Bakugo (スタートライン、爆豪の。 Sutāto rain, Bakugō no.?)
  • 12. Bravo, metticela tutta, Iida! (いいぞガンバレ飯田くん! Ii zo ganbare Iida-kun!?)
  • 13. Esercitazione al soccor… (救助訓れ Kyūjo kunre?)
  • 14. Incontro con l'ignoto (未知との遭遇 Michi to no sōgū?)
  • 15. VS.
  • 16. Me la pagherai, Villain! (思い知れ(ヴィラン) Omoishire Viran?)
  • 17. Game Over (ゲームオーバー Gēmu Ōbā?)
Trama

Izuku finisce in squadra con Ochako, contro Katsuki e un altro studente chiamato Iida e durante la prova finisce per combattere contro Katsuki, che intende eliminarlo. Usando il suo nuovo potere però, Izuku riesce a "vincere" lo scontro e anche la sua squadra vince la prova. Successivamente, Izuku viene eletto presidente di classe dopo le votazioni, con suo grande stupore. Nella sala da pranzo, Izuku è incerto se lui è la persona giusta per il compito, ma viene convinto da Iida, che proviene da una famiglia prestigiosa di hero. Dopo che Iida riesce a ristabilire l'ordine tra gli studenti, Izuku lo propone come nuovo rappresentante, con il consenso di tutti i compagni. Successivamente i ragazzi si preparano ad una sfida di sopravvivenza. Arrivati a destinazione, incontrano No.13, un hero che assisterà gli studenti nella prova, capace di creare buchi neri. Ma improvvisamente, si apre un vortice da cui escono molti nemici. Izuku e la classe sono costretti a scappare, tuttavia i ragazzi vengono teletrasportati in gruppi da tre in vari punti del posto, dove sono presenti una grande quantità di nemici pronti a eliminarli. L'insegnante della classe, Aizawa, viene sconfitto da un potente nemico chiamato Noumu, ma i ragazzi vengono salvati dall'intervento di All Migth, che inizia a lottare contro Noumu.

3 Allmight
「オールマイト」 - Ōrumaito
3 aprile 2015[12]
ISBN 978-4-08-880335-7
1º giugno 2016[13]
ISBN 978-88-6920-988-8
Capitoli
  • 18. Heroes al contrattacco (逆襲のヒーローズ Gyakushū no Hīrōzu?)
  • 19. Allmight (オールマイト Ōrumaito?)
  • 20. Il mondo dei professionisti (プロの世界 Puro no sekai?)
  • 21. Nel petto di ciascuno (各々の胸に Onoono no mune ni?)
  • 22. Allora è così, Ochaco (そういうことねお茶子さん Sō iu koto ne Ochako-san?)
  • 23. Ruggisci, festival dello sport (うなれ体育祭 Unare taiikusai?)
  • 24. Sali di corsa e butta giù a calci (駆け上がれ蹴落として Kakeagare keotoshite?)
  • 25. Avete tutti un buon Quirk (みんな個性的でいいね Minna Kosei-teki de ii ne?)
  • 26. L'inseguimento (立て追われる身 Tate owareru mi?)
Trama

Dopo la sconfitta di Noumu, Shigaraki, il capo dei villain e il suo braccio destro Kurogiri attaccano All Might, ormai non più in grado di muoversi. L'intervento di Izuku dà agli hero abbastanza tempo per raggiungere il luogo dello scontro, costringendo i villain superstiti a scappare. All Might ringrazia Izuku dicendogli che se non fosse stato per lui, sarebbe morto. Il giorno successivo agli avvenimenti della prova di sopravvivenza, Aizawa si presenta in classe e annuncia l'inizio del festival dello sport, una manifestazione sportiva che ha preso il posto delle Olimpiadi e che è diventato l’evento ideale per gli studenti di mettersi in mostra verso talent scout o altri hero. Decisi a non sfigurare, Izuku e i suoi compagni decidono di allenarsi seriamente. Il giorno dell'inizio delle manifestazioni, i ragazzi affrontano la prima prova, una corsa d'ostacoli dove vengono attaccati da alcuni robot.

4 Il ragazzo nato con ogni cosa
「すべてを持って生まれた男の子」 - Subete o motte urarete otoko no ko
4 giugno 2015[14]
ISBN 978-4-08-880420-0
3 agosto 2016[15]
ISBN 978-88-6920-989-5
Capitoli
  • 27. Il momento dei negoziati decisivi (天下分け目の交渉時間 Tenkawakeme no kōshō jikan?)
  • 28. Strategia, strategia, strategia! (策策策 Saku saku saku?)
  • 29. Non lo sanno (知られてない Shiraretenai?)
  • 30. La conclusione della sfida a cavallo (騎馬戦決着 Kibasen kecchaku?)
  • 31. Il ragazzo nato con ogni cosa (すべてを持って生まれた男の子 Subete o motte urarete otoko no ko?)
  • 32. Sorridi, principe delle assurdità! (笑え!ノンセンス界のプリンス Warae! Nonsensu-kai no purinsu?)
  • 33. Le motivazioni di Shinso (真相くんの無情 Shinsō-kun no mujō?)
  • 34. Vittoria o sconfitta (勝ち負け Kachimake?)
  • 35. Trema, sfidante! (奮え!チャレンジャー Furue! Charenjā?)
Trama

Izuku riesce a vincere la prima prova e d'ottenere il punteggio più alto. La seconda prova è una battle royal a cavallo, in cui squadre di quattro studenti si dovranno sfidare per rubare ad ognuno dei concorrenti una fascia su cui è riportato il punteggio della squadra. Essendo lo studente col punteggio più alto, Izuku rischia di essere quello preso di mira da tutti gli avversari, ma nonostante questo riesce a trovare dei compagni per formare la sua squadra. Alla fine solo quattro squadre rimarranno in gara: la squadra di Todoroki, il più forte studente della classe, si classifica prima, mentre quella di Izuku quarta. La terza prova è un torneo ad eliminazione dove i finalisti si sfideranno. Prima della prova Izuku viene direttamente sfidato da Todoroki, il quale si rivela essere il figlio del secondo più grande eroe del mondo, Endeavor, allevato proprio con l'intento di superare All Migth. Il primo scontro è proprio fra Izuku e Hitoshi Shinso, uno studente di una altra classe il cui potere gli permette di controllare la mente altrui. Nonostante questo, Izuku riesce a resistere al suo potere e a spingere l'avversario fuori dal ring e a vincere. Le sfide si susseguono fino al momento dello scontro fra Ochako e Bakugo.

5 Shoto Todoroki: Origin
「轟焦凍:オリジン」 - Todoroki Shōto: Orijin
4 agosto 2015[16]
ISBN 978-4-08-880449-1
5 ottobre 2016[17]
ISBN 978-88-226-0097-4
Capitoli
  • 36. Bakugo VS. Uraraka (爆豪VS麗日 Bakugō VS Uraraka?)
  • 37. Midoriya ed Endeavor (緑谷とエンデヴァー Midoriya to Endevā?)
  • 38. Todoroki VS. Midoriya (轟VS緑谷 Todoroki VS Midoriya?)
  • 39. Shoto Todoroki: Origin (轟焦凍:オリジン Todoroki Shōto: Origin?)
  • 40. Emancipazione (親離れ Oya banare?)
  • 41. Iida, fight! (飯田くんファイト Iida-kun faito?)
  • 42. E ora la finale… (いざ決勝 Iza kesshō?)
  • 43. Todoroki VS. Bakugo (轟VS爆豪 Todoroki VS Bakugō?)
  • 44. Riposatevi! Vacanze fuori stagione (休め振替休日 Yasume furikae kyūjitsu?)
Trama

Uraraka affronta Bakugo e, nonostante il suo impegno, viene pesantemente sconfitta. Izuku affronta poi Todoroki. Durante il combattimento, Todoroki supera il blocco che si era autoimposto e riesce ad usare i poteri ereditati dal padre. I due ragazzi lanciano un ultimo attacco al termine del quale Izuku viene spinto fuori dal ring, determinando la sua sconfitta. Le lotte proseguono fino ad arrivare alla finale tra Bakugo e Todoroki, che viene vinta dal primo in quanto il secondo non riesce ad usare appieno i suoi nuovi poteri. Nel frattempo Iida si ritira dal torneo dopo essere venuto a conoscenza del suo fatto che suo fratello, l'hero Ingenium, è stato paralizzato da un villain conosciuto come Stain, l'uccisore di Hero.

6 Strisciare
「蠢く」 - Ugomeku
4 novembre 2015[18]
ISBN 978-4-08-880488-0
1º dicembre 2016[19]
ISBN 978-88-226-0098-1
Capitoli
  • 45. La seduta del "proviamo a scegliere i nomi" (名前をつけてみようの会 Namae o tsukete miyō no kai?)
  • 46. Mistero! Compare Gran Torino! (怪奇!グラントリノ現る Kaiki! Gurantorino arawaru?)
  • 47. Strisciare (蠢く Ugomeku?)
  • 48. Imparate i trucchi del mestiere (掴めコツ Tsukame Kotsu?)
  • 49. Midoriya e Shigaraki (緑谷と死柄木 Midoriya to Shigaraki?)
  • 50. Vi ammazzerò (ぶっ殺す Bukkorosu?)
  • 51. No, non farlo, Iida! (だめだやめとけ飯田くん Dame da yametoke Iida-kun?)
  • 52. Stain l'assassino di Heroes VS. studenti dello Yuei (ヒーロー殺しステインVS英雄生徒 Hīrō-goroshi Sutein VS eiyū seito?)
  • 53. Da Todoroki a Iida (轟から飯田へ Todoroki kara Iida e?)
Trama

Gli studenti della Yuei scelgono i propri nomi da Hero e Aizawa annuncia che gli studenti dovranno affrontare una settimana di tirocinio presso alcune agenzie di Hero. Izuku riceve una richiesta da Gran Torino, un anziano hero che è stato il maestro di All Migth, e decide di accettare, mentre Iida accetta di fare pratica nell'area dove suo fratello è stato attaccato. Mentre Izuku si allena con Gran Torino per padroneggiare il suo potere, Stain viene contattato dall'Unione dei Villains. Dopo il fallimento dell'incontro, Stain attacca la città di Hosu, dove si trovano Izuku e Iida. Mentre gli Hero affrontano dei Noumu evocati da Kurogiri, Iida attacca Stain per vendicare il fratello, ma ha la peggio e viene salvato dall'intervento di Izuku. Precedentemente contattato da Izuku, anche Todoroki si unisce alla battaglia contro Stain.

7 Katsuki Bakugo: Origin
「爆豪勝己:オリジン」 - Bakugō Katsuki: Orijin
4 febbraio 2016[20][21]
ISBN 978-4-08-880607-5 (ed. regolare)
ISBN 978-4-08-908261-4 (ed. con drama-CD)
1º febbraio 2017[22]
ISBN 978-88-226-0351-7
Capitoli
  • 54. Re: Ingenium (Reインゲニウム Re Ingeniumu?)
  • 55. La fine dello scontro?! (終局? Shūkyoku??)
  • 56. La fine dello scontro (決着 Kecchaku?)
  • 57. Le ripercussioni del caso "Stain l'assassino di Heroes" (「ヒーロー殺しステイン」その余波 "Hīrō-goroshi Sutein" sono yoha?)
  • 58. A conclusione dell'esperienza sul campo (職場体験を終えて Shokuba taiken o oete?)
  • 59. Apprendi il passato! (知れ!!昔の話 Shire!! Mukashi no hanashi?)
  • 60. Preparatevi per i test finali (備えろ期末テスト Sonaero kimatsu tesuto?)
  • 61. I peggiori due (最悪のふたり Saiaku no futari?)
  • 62. Katsuki Bakugo: Origin (爆豪勝己:オリジン Bakugō Katsuki: Orijin?)
Trama

Combattendo insieme, i tre studenti riescono d'avere la meglio su Stain. Pur avendo la possibilità di fuggire, l'assassino salva Midoriya da un attacco di un Noumu, facendosi catturare. Dopo l'arresto di Stain, sempre più persone si avvicinano al suo punto di vista verso gli eroi e cominciano a gravitare verso la l'Unione dei Villains. Nel frattempo, il merito per l'arresto va ad Endeavour, per assicurare che Iida, Izuku e Todoroki non siano puniti per aver usato i loro poteri senza autorizzazione. Dopo il loro tirocinio, tutti tornano a scuola e All Might decide di dire a Izuku la verità dietro al Quirk, One for All, e l'identità del vero capo dell'Unione dei Villains, All for One. Si avvicinano gli esami di fine semestre in cui, oltre ad un prova scritta, gli alunni dovranno affrontare gli insegnanti in combattimento. A Izuku e Bakugo tocca affrontare proprio All Migth.

8 Yaoyorozu: Rising
「八百万:ライジング」 - Yaoyorozu: Raijingu
4 aprile 2016[23]
ISBN 978-4-08-880654-9
4 aprile 2017[24]
ISBN 978-88-226-0427-9
Capitoli
  • 63. Yaoyorozu: Rising (八百万:ライジング Yaoyorozu: Raijingu?)
  • 64. I compiti (難題 Nandai?)
  • 65. Il muro ( Kabe?)
  • 66. Cronaca delle osservazioni di Midoriya sulla classe (緑谷のクラス観察記 Midoriya no kurasu kansatsu-ki?)
  • 67. Togliti la maschera (むけろ一皮 Mukero hitokawa?)
  • 68. Encounter (エンカウンター Enkauntā?)
  • 69. Interview with Midoriya (インタビューウィズ緑谷 Intabyū wizu Midoriya?)
  • 70. Wild Wild Pussycats (ワイルドワイルドプッシーキャッツ Wairudo Wairudo Pusshīkyattsu?)
  • 71. Kota (洸汰くん Kōta-kun?)
9 Il mio Hero
「僕のヒーロー」 - Boku no Hīrō
3 giugno 2016[25]
ISBN 978-4-08-880689-1
5 luglio 2017[26]
ISBN 978-88-226-0627-3
Capitoli
  • 72. Il secondo giorno (二日目 Futsukame?)
  • 73. Good Evening (グッドイブニング Guddo Ibuningu?)
  • 74. Il segnale (狼煙 Noroshi?)
  • 75. Rischia, Hero! (賭せ!ヒーロー Tose! Hīrō?)
  • 76. Il mio Hero (僕のヒーロー Boku no Hīrō?)
  • 77. Va bene (いいよ Ii yo?)
  • 78. Il vortice del caos (混乱渦巻き Konran uzumaki?)
  • 79. Il pugno di ferro! (ブチ込む鉄拳!!! Buchikomu tekken!!!?)
  • 80. Nasce la squadra di difesa Bakugo (発足爆豪護衛部隊 Hossoku Bakugō goei butai?)
10 All for One
「オール・フォー・ワン」 - Ōru Fō Wan
2 settembre 2016[27]
ISBN 978-4-08-880779-9
6 settembre 2017[28]
ISBN 978-88-226-0681-5
Capitoli
  • 81. Nuvole minacciose all'orizzonte (がなる風雲急 Ganaru fūunkyū?)
  • 82. Sempre in movimento! (転転転! Tententen!?)
  • 83. La sconfitta (敗け Make?)
  • 84. Da Iida a Midoriya (飯田から緑谷へ Iida kara Midoriya e?)
  • 85. Tutti scemi (バカばっか Baka bakka?)
  • 86. Prima della tempesta (嵐の前 Arashi no mae?)
  • 87. Scontro violento (GEKITOTSU(ゲキトツ))
  • 88. All for One (オール・フォー・ワン Ōru Fō Wan?)
  • 89. Tutti per uno (全ては1人の為に Subete wa hitori no tame ni?)
  • Bonus. Il diario "croak croak" di Tsuyu-chan (梅雨ちゃんのけろけろ日記 Tsuyu-chan no kerokero nikki?)
11 「終わりの始まり」 - Owari no hajimari 4 novembre 2016[29]
ISBN 978-4-08-880809-3
2 novembre 2017[30]
12 「THE試験」 - The shiken 3 febbraio 2017[31]
ISBN 978-4-08-881004-1

13 「てめェの"個性"の話だ」 - Teme no "Kosei" no hanashi da 4 aprile 2017[32]
ISBN 978-4-08-881049-2

14 「オーバーホール」 - Ōbāhōru 2 giugno 2017[33]
ISBN 978-4-08-881175-8

15 「抗う運命」 - Aragau unmei 4 settembre 2017[6]
ISBN 978-4-08-881202-1

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Rivelato sull'account Twitter ufficiale del manga[34] e poi annunciato ufficialmente sul numero 49 del Weekly Shōnen Jump di Shūeisha[35], un adattamento anime, prodotto da Bones e diretto da Kenji Nagasaki[36], è andato in onda dal 3 aprile al 26 giugno 2016. Le sigle di apertura e chiusura sono rispettivamente The Day dei Porno Graffitti e Heroes dei Brian The Sun[2]. In Italia gli episodi sono stati trasmessi in streaming in simulcast da Dynit su VVVVID[4], mentre in America del Nord, Regno Unito e Irlanda i diritti sono stati acquistati da Funimation[37]. Una seconda stagione dell'anime, annunciata al termine della prima[38] e acquistata in Italia sempre da Dynit per VVVVID[39], è stata trasmessa tra il 25 marzo e il 30 settembre 2017[40]. Due episodi OAV sono stati pubblicati in allegato all'edizione limitata rispettivamente del tredicesimo e quattordicesimo volume del manga il 4 aprile[41] e il 2 giugno 2017[42]. Una terza stagione è stata annunciata a sua volta al termine della seconda[43].

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese[44][45]
1 Midoriya Izuku: le origini
「緑谷出久:オリジン」 - Midoriya Izuku: Orijin
3 aprile 2016
2 La qualificazione di un eroe
「ヒーローの条件」 - Hīrō no jōken
10 aprile 2016
3 Muscoli ruggenti
「うなれ筋肉」 - Unare kinniku
17 aprile 2016
4 La linea di partenza
「スタートライン」 - Sutāto Rain
24 aprile 2016
5 Ciò che posso fare ora
「今 僕に出来ることを」 - Ima boku ni dekiru koto o
1º maggio 2016
6 Infuriati, nerd di merda!
「猛れクソナード」 - Takere kuso nādo
8 maggio 2016
7 Deku vs Kacchan
「デクvsかっちゃん」 - Deku vs Kacchan
15 maggio 2016
8 La linea di partenza di Bakugou
「スタートライン、爆豪の。」 - Sutāto rain, Bakugō no.
22 maggio 2016
9 Forza, Iida, dacci dentro!
「いいぞガンバレ飯田くん!」 - Ii zo ganbare Iida-kun!
29 maggio 2016
10 Incontri ravvicinati del terzo tipo
「未知との遭遇」 - Michi to no sōgū
5 giugno 2016
11 Game Over
「ゲームオーバー」 - Gēmu Ōbā
12 giugno 2016
12 All Might
「オールマイト」 - Ōrumaito
19 giugno 2016
13 Nel petto di ciascuno
「各々の胸に」 - Onoono no mune ni
26 giugno 2016
13.5 Appunti sugli eroi
「ヒーローノート」 - Hīrō Nōto
25 marzo 2017

Episodio riassuntivo

14 Proprio così, Ochaco!
「そういうことね お茶子さん」 - Sō iu koto ne Ochako-san
1º aprile 2017
15 Il ruggente festival sportivo!
「うなれ体育祭」 - Unare taiikusai
8 aprile 2017
16 Siete tutti unici a modo vostro
「みんな個性的でいいね」 - Minna kosei-teki de ii ne
15 aprile 2017
17 Strategia, strategia, strategia!
「策策策」 - Saku saku saku
22 aprile 2017
18 La conclusione della lotta sulle spalle
「騎馬戦決着」 - Kibasen ketchaku
29 aprile 2017
19 Il ragazzo nato con ogni dono
「全てを持って生まれた男の子」 - Subete o motte umareta otoko no ko
6 maggio 2017
20 Vittoria e sconfitta
「勝ち負け」 - Kachimake
13 maggio 2017
21 Lotta, sfidante!
「奮え!チャレンジャー」 - Furue! Charenjā
20 maggio 2017
22 Bakugou VS Uraraka
「爆豪VS麗日」 - Bakugō VS Uraraka
27 maggio 2017
23 Todoroki Shouto: le origini
「轟 焦凍:オリジン」 - Todoroki Shōto: Orijin
3 giugno 2017
24 Combatti, Iida!
「飯田くんファイト」 - Iida-kun faito
10 giugno 2017
25 Todoroki VS Bakugou
「轟VS爆豪」 - Todoroki VS Bakugō
17 giugno 2017
26 La riunione per la scelta dei nomi
「名前をつけてみようの会」 - Namae o tsuketemiyō no kai
24 giugno 2017
27 Assurdo! Appare Gran Torino
「怪奇!グラントリノ現る」 - Kaiki! Guran Torino arawaru
8 luglio 2017
28 Midoriya e Shigaraki
「緑谷と死柄木」 - Midoriya to Shigaraki
15 luglio 2017
29 Stain lo stermina-eroi contro gli studenti della Yuuei
「ヒーロー殺しステインVS雄英生徒」 - Hīrō-goroshi Sutein VS Yūei seito
22 luglio 2017
30 La resa dei conti
「決着」 - Ketchaku
29 luglio 2017
31 Le conseguenze di Stain lo stermina-eroi
「「ヒーロー殺しステイン」その余波」 - Hīrō-goroshi Sutein sono yoha
5 agosto 2017
32 L'apprendistato degli altri
「それぞれの職場体験」 - Sorezore no shokuba taiken
12 agosto 2017
33 Apprendi! Un racconto del passato
「知れ!!昔の話」 - Shire!! Mukashi no hanashi
19 agosto 2017
34 Prepariamoci per gli esami finali
「備えろ期末テスト」 - Sonaero kimatsu tesuto
2 settembre 2017
35 Yaoyorozu: Rising
「八百万:ライジング」 - Yaoyorozu: Raijingu
9 settembre 2017
36 Giù la maschera
「むけろ一皮」 - Mukero hitokawa
16 settembre 2017
37 Bakugou Katsuki: le origini
「爆豪勝己:オリジン」 - Bakugō Katsuki: Orijin
23 settembre 2017
38 Encounter
「エンカウンター」 - Enkauntā
30 settembre 2017
OAV
1 「救え!救助訓練!」 - Sukue! Kyūjo katsudō! 4 aprile 2017[41]
2 「Training of the Dead」 2 giugno 2017[42]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

La serie è stata nominata all'ottavo Manga Taishō[46]. Il primo volume ha raggiunto la settima posizione nella classifica di manga settimanale di Oricon del 3–9 novembre 2014 grazie alla vendita di 71.575 copie[47], superando poi le 157.000 unità entro il 7 dicembre dello stesso anno[48]. Durante la prima settimana dal debutto, il secondo volume si è classificato invece al sesto posto con 167.531 copie[49], raggiungendo poi una stima complessiva di 205.179 copie vendute entro il 18 gennaio 2015[50].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Shonen Jump to Launch 4 Manga Series in Next 3 Issues, Anime News Network, 25 giugno 2014. URL consultato il 30 novembre 2014.
  2. ^ a b (EN) Junichi Suwabe, Hiroyuki Yoshino Join My Hero Academia Anime Cast, Anime News Network, 24 marzo 2016. URL consultato il 7 luglio 2016.
  3. ^ a b Lucca 2015: Annunci Star Comics, AnimeClick.it, 31 ottobre 2015. URL consultato il 31 ottobre 2015.
  4. ^ a b VVVVID annuncia il palinsesto streaming della primavera 2016, AnimeClick.it, 1º aprile 2016. URL consultato il 2 aprile 2016.
  5. ^ a b (JA) 僕のヒーローアカデミア 1, Shūeisha. URL consultato il 30 novembre 2014.
  6. ^ a b (JA) 僕のヒーローアカデミア 15, Shūeisha. URL consultato l'8 settembre 2017.
  7. ^ a b My Hero Academia n. 1, Star Comics. URL consultato il 10 dicembre 2015.
  8. ^ (EN) Viz's Shonen Jump Adds My Hero Academia, Anime News Network, 26 gennaio 2015. URL consultato il 26 gennaio 2015.
  9. ^ (JA) 「僕のヒーローアカデミア」山下大輝らでVOMICに、本日開始の新番組で, Natalie, 10 gennaio 2015. URL consultato il 10 gennaio 2015.
  10. ^ (JA) 僕のヒーローアカデミア 2, Shūeisha. URL consultato il 30 novembre 2014.
  11. ^ My Hero Academia n. 2, Star Comics. URL consultato il 30 gennaio 2016.
  12. ^ (JA) 僕のヒーローアカデミア 3, Shūeisha. URL consultato il 9 marzo 2015.
  13. ^ My Hero Academia n. 3, Star Comics. URL consultato il 16 maggio 2016.
  14. ^ (JA) 僕のヒーローアカデミア 4, Shūeisha. URL consultato il 5 giugno 2015.
  15. ^ My Hero Academia n. 4, Star Comics. URL consultato il 3 agosto 2016.
  16. ^ (JA) 僕のヒーローアカデミア 5, Shūeisha. URL consultato il 24 giugno 2015.
  17. ^ My Hero Academia n. 5, Star Comics. URL consultato il 3 agosto 2016.
  18. ^ (JA) 僕のヒーローアカデミア 6, Shūeisha. URL consultato il 16 ottobre 2015.
  19. ^ My Hero Academia n. 6, Star Comics. URL consultato il 30 novembre 2016.
  20. ^ (JA) 僕のヒーローアカデミア 7, Shūeisha. URL consultato il 3 febbraio 2016.
  21. ^ (JA) 僕のヒーローアカデミア 7 ドラマCD同梱版, Shūeisha. URL consultato il 3 febbraio 2016.
  22. ^ My Hero Academia n. 7, Star Comics. URL consultato il 18 dicembre 2016.
  23. ^ (JA) 僕のヒーローアカデミア 8, Shūeisha. URL consultato il 29 marzo 2016.
  24. ^ My Hero Academia n. 8, Star Comics. URL consultato il 31 gennaio 2017.
  25. ^ (JA) 僕のヒーローアカデミア 9, Shūeisha. URL consultato il 30 maggio 2016.
  26. ^ My Hero Academia n. 9, Star Comics. URL consultato il 4 maggio 2017.
  27. ^ (JA) 僕のヒーローアカデミア 10, Shūeisha. URL consultato il 2 settembre 2016.
  28. ^ My Hero Academia n. 10, Star Comics. URL consultato il 20 luglio 2017.
  29. ^ (JA) 僕のヒーローアカデミア 11, Shūeisha. URL consultato il 29 ottobre 2016.
  30. ^ My Hero Academia n. 11, Star Comics. URL consultato il 12 settembre 2017.
  31. ^ (JA) 僕のヒーローアカデミア 12, Shūeisha. URL consultato il 2 febbraio 2017.
  32. ^ (JA) 僕のヒーローアカデミア 13, Shūeisha. URL consultato il 24 marzo 2017.
  33. ^ (JA) 僕のヒーローアカデミア 14, Shūeisha. URL consultato il 1º giugno 2017.
  34. ^ (EN) My Hero Academia Superhero Manga's TV Anime Briefly Listed, Anime News Network, 27 ottobre 2015. URL consultato il 27 ottobre 2015.
  35. ^ (EN) My Hero Academia TV Anime Adaptation Confirmed, Anime News Network, 29 ottobre 2015. URL consultato il 29 ottobre 2015.
  36. ^ (EN) Studio Bones Animates My Hero Academia Show, Posts 1st Visual, Anime News Network, 2 novembre 2015. URL consultato il 3 novembre 2015.
  37. ^ (EN) Funimation Licenses My Hero Academia Anime, Anime News Network, 8 marzo 2016. URL consultato il 2 aprile 2016.
  38. ^ (EN) My Hero Academia Anime's 2nd Season Teased in New Visual, Video, Anime News Network, 26 giugno 2016. URL consultato il 26 giugno 2016.
  39. ^ VVVVID annuncia il palinsesto streaming della primavera 2017, AnimeClick.it, 31 marzo 2017. URL consultato il 31 marzo 2017.
  40. ^ (EN) My Hero Academia 2nd Season's 3rd Promo Video Previews Kenshi Yonezu's Opening Theme, Anime News Network, 25 febbraio 2017. URL consultato il 31 marzo 2017.
  41. ^ a b (EN) My Hero Academia, Black Clover, Food Wars! Event Anime Get DVD Releases, Anime News Network, 1º dicembre 2016. URL consultato il 6 luglio 2017.
  42. ^ a b (EN) My Hero Academia OVA Reveals Color Character Designs, Anime News Network, 27 febbraio 2017. URL consultato il 6 luglio 2017.
  43. ^ (EN) My Hero Academia Anime Gets 3rd Season, Anime News Network, 30 settembre 2017. URL consultato il 3 ottobre 2017.
  44. ^ (JA) 僕のヒーローアカデミア: 放送時間, Shoboi Calendar. URL consultato il 1º aprile 2017.
  45. ^ (JA) 僕のヒーローアカデミア(第2期): 放送時間, Shoboi Calendar. URL consultato il 25 settembre 2017.
  46. ^ Le nomination per il premio Manga Taisho Award 2015, AnimeClick.it, 19 gennaio 2015. URL consultato il 19 gennaio 2015.
  47. ^ (EN) Japanese Comic Ranking, November 3-9, Anime News Network, 12 novembre 2014. URL consultato il 30 novembre 2014.
  48. ^ (EN) Japanese Comic Ranking, December 1-7, Anime News Network, 10 dicembre 2014. URL consultato il 27 dicembre 2014.
  49. ^ (JA) 週間 コミックランキング 2015年01月19日付, Oricon, 19 gennaio 2015. URL consultato il 20 gennaio 2015.
  50. ^ (EN) Japanese Comic Ranking, January 12-18, Anime News Network, 21 gennaio 2015. URL consultato il 22 gennaio 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga