Dr. Stone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Dr. Stone
ドクターストーン
(Dokutā Sutōn)
Dr. Stone Volume 1.jpg
Copertina del primo volume dell'edizione italiana, raffigurante il protagonista Senku
Genereavventura[1], post apocalittico[2], fantascienza[1]
Manga
TestiRiichirō Inagaki
DisegniBoichi
EditoreShūeisha - Jump Comics
RivistaWeekly Shōnen Jump
Targetshōnen
1ª edizione6 marzo 2017 – in corso
Periodicitàmensile
Tankōbon16 (in corso)
Editore it.Star Comics
Collana 1ª ed. it.Dragon
1ª edizione it.1º novembre 2018 – in corso
Volumi it.11 / 16 Completa al 69%
Testi it.Yaeka Yoshida
Serie TV anime
RegiaShinya Iino
Composizione serieYuichiro Kido
MusicheTatsuya Kato, Hiroaki Tsutsumi, Yuki Kanesaka
StudioTMS Entertainment
ReteTokyo MX, KBS, SUN, BS11, TVh, TBC, TVA, TVQ
1ª TV5 luglio 2019 – in corso
Episodi24 (in corso) in 2 stagioni
Rapporto16:9
Durata ep.24 min
1º streaming it.Crunchyroll (sottotitolata)
Manga
Dr. Stone Reboot: Byakuya
AutoreBoichi
EditoreShūeisha - Jump Comics
RivistaWeekly Shōnen Jump
Targetshōnen
1ª edizione28 ottobre 2019 – in corso
Volumi it.inedito

Dr. Stone (ドクターストーン Dokutā Sutōn?) è un manga del 2017 scritto da Riichirō Inagaki e disegnato da Boichi. Il manga è serializzato sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha[3]. In occasione del Napoli Comicon 2018, Star Comics ne ha annunciato la pubblicazione in Italia nella collana Dragon[4], la quale è iniziata il 1º novembre 2018.

Un adattamento anime prodotto dallo studio TMS Entertainment è stato trasmesso dal 5 luglio[5] al 13 dicembre 2019.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Da 3.700 anni l'intera umanità si ritrova tramutata in pietra a causa di una misteriosa catastrofe. Taiju Oki riesce inspiegabilmente a risvegliarsi, trovandosi così di fronte ad una realtà completamente diversa da quanto ricordava, dove la natura ha ripreso il sopravvento sulla civiltà umana. Al suo risveglio il ragazzo si ricongiunge al suo amico Senku, un giovane e geniale scienziato, anche lui risvegliatosi qualche mese prima. Insieme i ragazzi sperano di scoprire la causa dietro all'improvvisa tramutazione in pietra, e, nel frattempo, di trovare una cura e ricostruire la civiltà umana grazie al potere della scienza.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Protagonisti[modifica | modifica wikitesto]

Senku Ishigami (石神 千空 Ishigami Senku?)
Doppiato da: Yusuke Kobayashi[6]
il protagonista principale. È molto intelligente e possiede una vasta conoscenza in ogni ambito scientifico, con un interesse particolare per l'astronomia e l'esplorazione dello spazio. Dopo essere stato pietrificato, è stato in grado di rimanere cosciente contando costantemente i secondi per 3.700 anni. Il suo obiettivo attuale è quello di ricreare la civiltà nel mondo di pietra, creando quello che lui chiama il "Regno della Scienza". Sebbene in qualche modo arrogante, in realtà è molto nobile e di buon cuore, vedendo la scienza come un mezzo per elevare tutte le persone e ha una fiducia irremovibile nei suoi amici. Dopo aver simulato la sua morte per impedire a Tsukasa di dargli la caccia, Senku fa amicizia con gli abitanti del villaggio di Ishigami e diventa il loro capo, scoprendo che è una leggenda nella comunità del villaggio grazie all'influenza esercitata da uno dei loro antenati, suo padre adottivo Byakuya, uno dei sopravvissuti alla pietrificazione originale. Dopo la sconfitta di Hyoga e Tsukasa, Senku fonde i resti dell'Impero della Forza con il Regno della Scienza, dove guida i Cinque saggi generali.
Taiju Ōki (大木 大樹 Oki Taiju?)
Doppiato da: Makoto Furukawa[7]
Il migliore amico di Senku, nonché la seconda persona a liberarsi dalla pietrificazione. Sebbene non sia affatto intelligente come lui, è fieramente leale e compensa il suo scarso intelletto con la sua forza e resistenza. È innamorato di Yuzuriha e fa di tutto per prendersi cura di lei, specialmente quando è in pericolo. Senku fa sì che lui e Yuzuriha si uniscano all'Impero della Potenza di Tsukasa come parte del suo piano, prima di riunirsi con Senku nel villaggio Ishigami. Come membro del gruppo di potere, Taiju guida la divisione agricoltura mentre è assistito da Yo e Magma.
Yuzuriha Ogawa (小川 杠 Ogawa Yuziriha?)
Doppiata da: Kana Ichinose[7]
L'amica d'infanzia di Senku e Taiju e la ragazza di cui Taiju è da sempre innamorato. È rianimata subito dopo Taiju e Tsukasa. Si iscrive al club di artigianato del suo liceo per perseguire il suo obiettivo di diventare una stilista ed è eccezionalmente talentosa nelle arti come le cuciture e gli abiti. Senku fa sì che lei e Taiju si uniscano all'Impero della Forza di Tsukasa come parte del suo piano, prima di riunirsi con Senku nel villaggio Ishigami. Successivamente Yuzuriha apre un negozio di abbigliamento diventando parte del team di artigianato e sviluppo.
Tsukasa Shishio (獅子王 司 Shishio Tsukasa?)
Doppiato da: Yuichi Nakamura[7]
Il principale antagonista della prima parte della serie, rianimato da Senku e Taiju, e il cui obiettivo è eliminare tutti gli adulti per creare un nuovo mondo senza tecnologia moderna. Prima dell'incidente della pietrificazione, era conosciuto come il liceale più forte, essendo fisicamente abbastanza potente da uccidere un leone maschio con un pugno, e ben noto per la sua immensa abilità nel mondo delle arti marziali. In seguito al conflitto con il villaggio Ishigami, Tsukasa viene tradito dal suo braccio destro Hyoga, cosa che lo spinge a collaborare con Senku. Dopo che Hyoga viene sconfitto, Tsukasa rimane gravemente ferito a causa della lotta, costringendo cosi Senku a porlo in un sonno criogenico. Quando Tsukasa viene rianimato, si schiera con Senku anche dopo che sua sorella è stata restaurata. Accompagna Senku nel suo viaggio verso il continente americano, continuando a desiderare un mondo moralmente puro dove gli innocenti non sarebbero stati sfruttati.
Kohaku (コハク?)
Doppiata da: Manami Numakura[7]
Uno delle combattenti e custodi del villaggio Ishigami e sorella di Ruri. È anche la combattente più forte del villaggio, dotata di grande forza e agilità. Kohaku prende in simpatia Senku dopo averlo visto confrontarsi con Tsukasa e poi averla aiutata dopo che è stata quasi schiacciata da un albero, e diventa la prima alleata di Senku nel mondo della pietra come parte del gruppo di potere del regno della scienza (sebbene sia spesso infastidita dalla sua personalità e dai suoi modi).
Chrome (クロム Kuromu?)
Doppiato da: Gen Sato[7]
Un giovane abitante del villaggio Ishigami considerato uno "stregone", ma la sua "stregoneria" è il risultato di ricerche e sperimentazioni molto primitive ma minuziose su ciò che lo circonda. Dopo aver incontrato Senku, Chrome sviluppa un rispetto per il suo intelletto e diventa il suo partner e assistente in materia di scienza. Chrome ha un buon cuore e vuole curare Ruri dalla malattia da cui è afflitta, ma sa anche mostrarsi spaccone e opportunista. Quando il Regno della Scienza e i resti dell'Impero Tsukasa si uniscono in seguito alla sconfitta di Hyoga e Tsukasa, Chrome diventa uno dei cinque saggi generali e fa parte del team di artigianato e sviluppo.
Suika (スイカ?)
Doppiata da: Karin Takahashi[8]
Una bambina del villaggio che indossa una maschera di cocomero che finisce per essere una degli alleati di Senku, dal momento che il ragazzo è una delle poche persone a non considerarla strana. La ragione per cui indossa la sua maschera è perché focalizza la luce in modo che lei possa percepirla meglio, dato che è molto miope. Sapendo questo, Senku le fabbrica degli occhiali. Offre spesso il suo aiuto a Senku svolgendo missioni da spia o esploratrice. In seguito alla fusione del Regno della Scienza e dell'Impero Tsukasa, Suika diventa membro della squadra di spionaggio.
Gen Asagiri (あさぎりゲン Asagiri Gen?)
Doppiato da: Kengo Kawanishi[8]
Una delle prime persone rianimate da Tsukasa, il diciannovenne Gen Asagiri era un noto prestigiatore e mentalista prima dell'incidente di pietrificazione. Nonostante non sia muscoloso come la maggior parte della gente che Tsukasa progetta di riportare indietro, le sue abilità come mentalista e l'attitudine a mentire lo rendono una risorsa piuttosto preziosa. In seguito tradirà Tsukasa, diventando amico e alleato di Senku. Quando il Regno della Scienza e i resti dell'Impero della Forza si fondono in seguito alla sconfitta di Hyoga e Tsukasa, Gen diventa uno dei Cinque saggi generali.
Ryusui Nanami (七海 龍水 Nanami Ryūsui?)
Il figlio del proprietario del Conglomerato di Nanami, rianimato da Senku dopo la battaglia con Tsukasa. Essendo un marinaio esperto, viene nominato capitano della nave Perseo, che ha contribuito a costruire come parte del team di artigianato e sviluppo, nonché uno dei Cinque Saggi Generali.

Villaggio Ishigami[modifica | modifica wikitesto]

Gli abitanti del Villaggio Ishigami (石神村 Ishigami Mura?) discendono dagli astronauti sopravvissuti della Stazione Spaziale Internazionale che erano fuori dal pianeta Terra quando la luce di pietrificazione fece pietrificare tutti gli umani. È diventato il quartier generale del Regno della Scienza. Il capo villaggio viene scelto da chiunque vinca i giochi del villaggio. Quando una persona diventa il capo del villaggio, quella persona ha diritto alle risorse del villaggio.

Kinro (金狼 Kinrō?)
Doppiato da: Tomoaki Maeno[9]
Uno dei principali combattenti del villaggio, fa da guardia all'ingresso insieme a suo fratello Ginro, e segue rigidamente le leggi del villaggio. Come Suika, soffre di miopia, ma solo Ginro è a conoscenza di ciò. Senku in seguito gli fornirà degli occhiali. Inoltre, diventa anche parte del Power Team durante la fusione del Regno della Scienza e dell'Impero Tsukasa.
Ginro (銀狼 Ginrō?)
Doppiato da: Ayumu Murase[9]
Combattente e guardiano del villaggio, a differenza di suo fratello Kinro, è molto più negligente nei suoi compiti e cerca sempre di convincere qualcun altro a svolgere il suo lavoro, se possibile. Diventa uno dei principali aiutanti di Senku, oltre che membro del Power Team.
Ruri (ルリ?)
Doppiata da: Reina Ueda[8]
La sorella maggiore di Kohaku e sacerdotessa del villaggio. All'inizio della serie soffre di una malattia sconosciuta, poi rivelatasi essere una polmonite, e trovare una cura diventa il primo obiettivo del "regno della scienza" di Senku. Gli abitanti del villaggio hanno imparato alcune storie dal mondo pre-pietrificazione grazie a lei.
Kaseki (カセキ?)
Doppiato da: Mugihito[8]
Un anziano artigiano del villaggio che viene arruolato per aiutare il gruppo di Senku a fabbricare vari oggetti utili al progresso scientifico. Pur avendo progettato e costruito gran parte del Villaggio Ishigami, Kaseki ha usato le sue abilità artigianali per creare lo scudo di Kohaku e gli oggetti dai diagrammi di Senku con poca pratica come vetro, motori e tubi a vuoto. Nonostante l'aspetto, ha un fisico molto muscoloso.
Magma (マグマ Maguma?)
Doppiato da: Yasuhiro Mamiya
Un abitante del villaggio di Ishigami che è il più forte dei suoi abitanti e aiuta a difenderlo dagli attacchi. Svolge il ruolo di antagonista durante i giochi del villaggio, dove tenta di vincere con ogni mezzo pur di prendere in sposa Rui e divenire capo villaggio, ma in seguito alla sua sconfitta accetta Senku come nuovo capovillaggio. Prende simpatia per Taiju a causa della sua resistenza illimitata e diventa suo aiutante. Ad un certo punto, Magma ha scambiato Gen per uno stregone.
Kokuyo (コクヨウ Kokuyou?)
Doppiato da:Tetsuo Kanao
Un abitante del villaggio di Ishigami, padre di Kohaku e Ruri. Era il capo del villaggio di Ishigami al momento del risveglio di Senku. Anche se lui e Kohaku si sono spesso scontrati su cose diverse, si prese cura di Ruri quando era ammalata. Quando Senku vince i giochi del Villaggio Ishigami, lo rende il nuovo capo villaggio.
Jasper (ジャスパー Jasupā?)
Doppiato da Ryota Takeuchi
Un abitante del villaggio di Ishigami che è un sostenitore delle regole. Durante i Giochi del Villaggio, funge da giudice di gara.
Soyuz (ソ ユ ー ズ Soyūzu?)
Un abitante calvo del Villaggio Ishigami con una grande memoria fotografica. Viene spesso mostrato senza camicia, ha una cicatrice X in cima alla testa ed è sempre scalzo. Da bambino, Soyuz era originario di un'isola che Senku chiama "L'isola del tesoro", nota anche come "regno della pietrificazione", prima che venisse espulso, dopo essere sopravvissuto a un colpo di stato causata dal ministro Ibara. Soyuz è infatti il figlio del capo del suo regno natale, che Ibara ha pietrificato. Dopo che Senku sconfigge Ibara, Soyuz diventa il nuovo leader del regno della pietrificazione.

Stazione spaziale internazionale[modifica | modifica wikitesto]

Byakuya Ishigami (石神 百夜 Ishigami Byakuya?)
Doppiato da: Keiji Fujiwara[10]
Byakuya è il padre adottivo di Senku, un ex insegnante, e uno degli astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale nel momento in cui il popolo della Terra venne pietrificato. Quando lui e i suoi compagni astronauti tornarono sulla Terra e si resero conto dell'accaduto, Byakuya li condusse a stabilire il Villaggio Ishigami. Inoltre, Byakuya ha raccolto i metalli rari che possono essere utilizzati da Senku quando alla fine riesce a liberarsi. Senku trovò un disco capsula del tempo che Byakuya gli lasciò dopo aver appreso dalle centinaia di storie.
Lillian Weinberg (リリアン・ワインバーグ Ririan Wainbāgu?)
Doppiata da: Lynn[10]
Lillian Weinberg è una cantante americana, e uno degli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale nel momento in cui il popolo della Terra venne pietrificato. Anni dopo lei e Byakuya si sposarono ed entrambi ebbero dei figli. Sono gli antenati degli abitanti del villaggio di Ishigami.
Connie Lee (コニー・リー Konī Rī?)
Doppiata da: Hisako Kanemoto[10]
Connie Lee è una dipendente della NASA che era uno degli astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale al tempo in cui il popolo della Terra venne pietrificato.
Shamil Volkov (シャミール・ヴォルコフ Shamīru Vuorukofu?)
Doppiato da: Showtaro Morikubo[10]
Shamil Volkov è un cosmonauta russo, un ex pilota, e marito di Connie Lee, che era uno degli astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale al tempo in cui il popolo della Terra venne pietrificato. Ha contribuito a stabilire il villaggio di Ishigami.
Darya Nikitina (ダリヤ・ニキーチナ Dariya Nikīchina?)
Doppiata da: Rie Tanaka[10]
Darya Kikitina è una cosmonauta e dottoressa russa, e una degli astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale al tempo in cui il popolo della Terra venne pietrificato.
Yakov Nikitin (ヤコフ・ニキーチン Yakofu Nikīchin?)
Doppiato da: Kanehira Yamamoto[10]
Yakov Nikitin è un cosmonauta russo, medico e marito di Darya Nikitina che era uno degli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale al tempo in cui il popolo della Terra venne pietrificato.

Impero della forza[modifica | modifica wikitesto]

Un gruppo separatista di umani de-pietrificati guidati da Tsukasa, che si oppone agli sforzi di Senku e del suo Regno della Scienza per ripristinare la civiltà. Tsukasa stesso ha scelto con cura i giovani con capacità fisiche o atletiche che si adattano alla sua visione darwiniana, e poi li ha rianimati con la fonte della formula di de-pietrificazione presa da Senku. Quando Hyoga è stato sconfitto e Tsukasa è entrato nel sonno criogenico, i restanti membri dell’impero uniscono le forze con il Regno della Scienza che in seguito ottenne nuovi membri da coloro che furono liberati dalla loro pietrificazione.

Hyoga (氷月?)
Doppiato da: Akira Ishida[11]
Hyoga è un uomo alto e abbastanza robusto, abbastanza forte da affrontare dieci combattenti tutti insieme. È rianimato da Tsukasa. Lui e alcuni combattenti dell'Impero della Potenza affrontano i migliori guerriero del Villaggio Ishigami fino a quando non è stato scoperto che Gen ha truccato le loro armi. In seguito tradisce Tsukasa causando un'allenza tra Senku e Tsukasa per sconfiggerlo. Viene in seguito costretto da Senku ad unirsi all'equipaggio della Perseo.
Homura Momiji (紅葉 ほむら Momiji Homura?)
Doppiata da: Aki Toyosaki[11]
Una giovane donna dell'esercito di Tsukasa. Funge da braccio destro di Hyoga e svolge il ruolo di spia-esploratrice al di fuori del combattimento, tenendo d'occhio il villaggio di Ishigami dagli alberi. Qualche tempo dopo la sconfitta di Hyoga, cerca di sabotare la torre radio, ma viene catturata da Magna, Kinrou e Kohaku. Viene in seguito costretta da Senku ad unirsi all'equipaggio della Perseo.
Minami Hokutozai (北東西 南 Hokutozai Minami?)
Minami era una giornalista prima della pietrificazione, che aveva una conoscenza di personaggi famosi. Dopo essere stata liberata dalla sua pietrificazione, Minami serve Tsukasa ed entrambi concordano sul fatto che il mondo prima della pietrificazione era orribile. Quando Hyoga è stato sconfitto e Tsukasa è entrato nel sonno criogenico, Minami è tra quelli che si uniscono al Regno della Scienza dove si unisce al loro Team di Informazioni.
Ukyo Saionji (さい園おん寺じ羽う京 Saionji Ukyō?)
Ukyo Saionji è un soldato della JMSDF e un operatore di sonar sottomarino rilasciato dalla pietrificazione da Tsukasa. È un esperto in diverse lingue e ha un udito super sensibile. Quando lavora con Tsukasa, Ukyo divenne un arciere esperto e uno degli esploratori di Tsukasa. Attacca Chrome, Gen e Magma mentre stavano installando i pali del telefono, cosa che porta alla cattura di Chrome. Dopo la sconfitta di Hyoga e Tsukasa, Ukyo è tra quelli che si uniscono al Regno della Scienza dove diventa uno dei Cinque saggi generali.
Yō Uei (上井陽(うえい ヨー) Uei Yō?)
Yō è un ufficiale di polizia che è stato rianimato da Tsukasa e uno dei membri dell'Impero della forza che si unirono rapidamente al Regno delle Scienze di Senku. Come agente di polizia, può usare i Tonfa ed è un tiratore esperto, ottenendo così una pistola da Senku. La sua caratteristica più evidente è un enorme pezzo di pietra che copre l'occhio destro
Nikki Hanada (Hanada Niki?)
Una sentinella nell'esercito di Tsukasa. Dopo aver scoperto il telefono di Senku, cerca di distruggerlo, fino a quando la voce della sua cantante preferita la fa oscillare.

Regno della Pietrificazione[modifica | modifica wikitesto]

Il Regno della Pietrificazione (石化 王国 Sekka ōkoku?) è un regno che si trova sull'isola del tesoro, l'isola in cui si stabilirono gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale al ritorno sulla Terra. Come gli abitanti del Villaggio di Ishigami, anche i suoi abitanti sono i discendenti dell'equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale. Soyuz viene da quest'isola poiché è il figlio del re.

Ibara (イ バ ラ Ibara?)
Ibara è il ministro del regno, fino a quando non usurpò il precedente re, che era il padre di Soyuz, e usò il dispositivo di pietrificazione per pietrificarlo e punire numerosi abitanti. Quando Senku arriva sull'isola, entra in conflitto con Ibara. Grazie a un trucco che Ryusui aveva pianificato, Senku riesce ad ingannare Ibara e ad usare il dispositivo su di lui. Ciò ha permesso a Soyuz di diventare il nuovo sovrano del regno della pietrificazione.
Amaryllis (ア マ リ リ ス Amaririsu?)
Amaryllis è una ragazza che vive nel regno della pietrificazione. Si schiera con Senku quando viene a sapere dei suoi piani per rovesciare Ibara solo per poi essere pietrificata da lui. Dopo essere stato restaurata dopo che Senku ha sconfitto Ibara, Amaryllis aiuta Soyuz a ripristinare il popolo del regno della pietrificazione.
Kirisame (キ リ サ メ Kirisame?)
Kirisame è una abitante del regno della pietrificazione che è una delle sue guerriere più forti. Nella sua prima apparizione, fu responsabile della pietrificazione dell'equipaggio della Perseo. Kirisame è successivamente tra quelli pietrificati da Ibara. Dopo che Senku sconfigge Ibara, è tra quelli restaurati e riconosce Soyuz come nuovo sovrano dell'isola. Kirisame in seguito si unisce al Regno della Scienza.
Matsukaze (松風 Matsukaze?)
Matsukaze è un abitante del regno della pietrificazione che si è pietrificato secoli fa nell'evento in cui molte armi di pietrificazione sono cadute dal cielo. Ad un certo punto, il suo corpo pietrificato finì nel mare e fu raccolto da Taiju. Matsukaze rimase pietrificato mentre gli mancava un braccio. Quando il suo braccio fu recuperato e riattaccato, Matsukaze fu risvegliato e vide che Ginro somigliava al suo defunto padrone. Si unisce al Regno della Scienza dove diventa la guardia del corpo di Ginro.
Oarashi (オ オ ア ラ シ Oarashi?)
Oarashi è un guerriero del regno della pietrificazione che sfoggia un copricapo di sciacallo. Mentre è abbastanza forte da sconfiggere Magma e Kinro, non ha potuto competere con Taiju.
Mozu (モ ズ Mozu?)
Mozu è un abitante del regno della pietrificazione che è uno dei suoi guerrieri più forti. In seguito è tra quelli pietrificati dal dispositivo di pietrificazione di Ibara. Dopo la sconfitta di Ibara, Mozu viene ripristinato da Senku su suggerimento di Hyoga e si unisce al Regno della Scienza.

Media[modifica | modifica wikitesto]

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Capitoli di Dr. Stone.

Il manga scritto da Riichirō Inagaki e disegnato da Boichi, viene serializzato dalla Shūeisha sulla rivista settimanale Weekly Shōnen Jump dal numero del 6 marzo 2017 ed è tuttora in corso di pubblicazione[3].

In Italia viene pubblicato da Star Comics dal 1º novembre 2018[4].

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Un adattamento anime fu annunciato sul cinquantunesimo numero di Weekly Shōnen Jump il 19 novembre 2018.[12] La serie è prodotta dallo studio TMS Entertainment, con la regia di Shinya Iino, la sceneggiatura di Yuichiro Kido, il character design di Yuko Iwasa mentre la colonna sonora è ad opera di Tatsuya Kato, Hiroaki Tsutsumi e Yuki Kanesaka.[13] È stata trasmessa dal 5 luglio[14][15] al 13 dicembre 2019. La sigla d'apertura si intitola Good Morning World! cantata dai Burnout Syndromes mentre quella di chiusura è LIFE ed è interpretata dai Rude-α.[16]

Crunchyroll ha acquistato i diritti internazionali per distribuire la serie in versione sottotitolata.[17]

Una seconda stagione è stata confermata nel dicembre 2019.[18][19][20] Quest'ultima coprirà l'arco narrativo di "Stone Wars"[21][22] e sarà intitolata Dr. Stone: Stone Wars[23]; uscirà a gennaio 2021.[24]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese
1Stone World
「Stone World」
5 luglio 2019
2King of the Stone World
「King of the Stone World」
12 luglio 2019
3Le armi della scienza
「科学の武器」 - Kagaku no buki
19 luglio 2019
4Innalzate i segnali di fumo
「狼煙をあげろ」 - Noroshi o agero
26 luglio 2019
5Stone World The Beginning
「Stone World The Beginning」
2 agosto 2019
6I due regni del mondo di pietra
「石の世界の二つの国」 - Ishi no sekai no futatsu no kuni
9 agosto 2019
7Il luogo che ci riporta a due milioni di anni fa
「200万年の在処」 - Ni-hyaku-man-nen no arika
16 agosto 2019
8Stone Road
「Stone Road」
23 agosto 2019
9In questa mano c'è la luce della scienza
「この手に科学の灯を」 - Kono te ni kagaku no akari o
30 agosto 2019
10Una fievole alleanza
「薄っぺらの同盟」 - Usuppera no dōmei
6 settembre 2019
11Clear World
「Clear World」
13 settembre 2019
12Amici schiena contro schiena
「背中合わせの仲間たち」 - Senaka awase no nakama-tachi
20 settembre 2019
13Il guerriero mascherato
「仮面の戦士」 - Kamen no senshi
27 settembre 2019
14Master of Flame
「Master of Flame」
4 ottobre 2019
15Un cristallo di due milioni di anni
「200万年の結晶」 - Ni-hyaku-man-nen no kesshō
11 ottobre 2019
16Una storia millenaria
「幾千年物語」 - Ikusen-nen monogatari
18 ottobre 2019
17Cento notti e mille cieli
「百の夜と千の空」 - Hyaku no yoru to sen no sora
25 ottobre 2019
18Stone Wars
「Stone Wars」
1º novembre 2019
19E ora, verso l'era moderna
「そして現代へ」 - Soshite gendai e
8 novembre 2019
20L'età della forza motrice
「動力の時代」 - Dōryoku no jidai
15 novembre 2019
21Il club di costruzione Sparta
「スパルタ工作クラブ」 - Suparuta kōsaku kurabu
22 novembre 2019
22The Treasure
「The Treasure」
29 novembre 2019
23L'onda della scienza
「科学の波」 - Kagaku no nami
6 dicembre 2019
24La voce al di là dell'infinito
「声は無限の彼方へ」 - Koe wa mugen no kanata e
13 dicembre 2019

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Dr. Stone, Viz Media. URL consultato il 19 luglio 2020.
  2. ^ (EN) Scott Green, English "Shonen Jump" Adds New Manga From "Kuroko's Basketball" And "Nisekoi" Spin-off "Magical Pâtissière Kosaki-chan" Authors, in Crunchyroll, 17 aprile 2017. URL consultato il 19 luglio 2020.
  3. ^ a b (EN) Rafael Antonio Pineda, Shonen Jump Magazine to Launch 6 New Series By Kuroko's Basketball, Beelzebub, More Authors, in Anime News Network, 26 gennaio 2017. URL consultato l'8 giugno 2020.
  4. ^ a b Edizioni Star Comics: tutti gli annunci a Napoli Comicon 2018, Star Comics. URL consultato il 5 settembre 2018.
  5. ^ Gabriele Laurino, Dr. Stone, annunciato l'adattamento anime del manga di Inagaki e Boichi, in Everyeye.it, 15 novembre 2018. URL consultato il 20 febbraio 2019.
  6. ^ Dr. Stone Manga Gets TV Anime Starring Yūsuke Kobayashi in Summer 2019, su Anime News Network, 18 novembre 2018. URL consultato il 18 novembre 2018.
  7. ^ a b c d e Dr. Stone Anime Reveals Promo Video, Teaser Visual, 3 New Cast Members, su Anime News Network, 22 dicembre 2018. URL consultato il 22 dicembre 2018.
  8. ^ a b c d Karin Takahashi, Reina Ueda, More Join Cast of Dr. Stone Anime, su Anime News Network, 26 maggio 2019. URL consultato il 26 maggio 2019.
  9. ^ a b (EN) Crystalyn Hodgkins, Dr. Stone Anime Reveals 4 More Cast Members, in Anime News Network, 24 marzo 2019. URL consultato il 6 luglio 2019.
  10. ^ a b c d e f Dr. Stone Anime Reveals 6 More Cast Members, su Anime News Network, 29 settembre 2019. URL consultato il 29 settembre 2019.
  11. ^ a b Dr. Stone Anime Casts Akira Ishida, Aki Toyosaki, su Anime News Network, 28 ottobre 2019. URL consultato il 28 ottobre 2019.
  12. ^ (EN) Rafael Antonio Pineda, Dr. Stone Manga Gets TV Anime Starring Yūsuke Kobayashi in Summer 2019, in Anime News Network, 18 novembre 2018. URL consultato il 20 febbraio 2019.
  13. ^ (EN) Rafael Antonio Pineda, Dr. Stone Anime Reveals Main Staff, New Visual, in Anime News Network, 17 marzo 2019. URL consultato il 6 luglio 2019.
  14. ^ (EN) Nick Valdez, 'Dr. Stone' Anime Releases First Teaser, in ComicBook, 22 dicembre 2018. URL consultato il 20 febbraio 2019.
  15. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Dr. Stone Anime Reveals Promo Video, Teaser Visual, 3 New Cast Members, in Anime News Network, 22 dicembre 2018. URL consultato il 20 febbraio 2019.
  16. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Dr. Stone Anime Reveals Theme Song Artists, July 5 Debut, in Anime News Network, 2 giugno 2019. URL consultato il 6 luglio 2019.
  17. ^ (EN) Jennifer Sherman, Crunchyroll Streams Dr. Stone Anime in July, in Anime News Network, 29 maggio 2019. URL consultato il 6 luglio 2019.
  18. ^ Roberto Strignano, Dr. Stone: annunciata la seconda stagione animata, in MangaForever, 11 dicembre 2019. URL consultato l'11 dicembre 2019.
  19. ^ Roberto Addari, Dr. Stone, il teaser video della stagione 2, in MangaForever, 22 dicembre 2019. URL consultato il 29 dicembre 2019.
  20. ^ (EN) Patrick Frye, Dr. STONE Season 2 release date: Anime sequel confirmed! Episode 24’s ending to begin Stone Wars [Spoilers], in Monsters and Critics, 22 dicembre 2019. URL consultato il 6 luglio 2020.
  21. ^ (EN) Patrick Frye, Dr. STONE Season 2 anime for Stone Wars announced in Weekly Shonen Jump issue 3 of 2020, in Monsters and Critics, 12 dicembre 2019. URL consultato il 6 luglio 2020.
  22. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Dr. Stone Anime Gets 2nd Season, in Anime News Network, 13 dicembre 2019. URL consultato il 6 luglio 2020.
  23. ^ (EN) Patrick Frye, Dr. STONE Season 2 release date confirmed for Winter 2021: Stone Wars sequel spoilers, in Monsters and Critics, 3 luglio 2020. URL consultato il 6 luglio 2020.
  24. ^ (EN) Alex Mateo, Dr. Stone Anime Season 2 Premieres in January 2021, in Anime News Network, 2 luglio 2020. URL consultato il 6 luglio 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga