Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Animate

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Animate
Logo
StatoGiappone Giappone
Forma societariaKabushiki gaisha
Fondazione9 luglio 1987
Sede principaleIkebukuro, Tōkyō
Persone chiaveYutaka Takahashi (Presidente)
SettoreDistribuzione
ProdottiAnime, CD, DVD Libri, Manga, Modellini plastici, Videogiochi
Fatturato30.000.000.000 ¥ (2006)
Dipendenti230 (2008)
Sito web
Sede centrale di Animate a Ikebukuro.

Animate (株式会社アニメイト Kabushiki gaisha Animeito?) è la società addetta alla distribuzione dei prodotti della MOVIC all'interno dell'Animate Group, ed è il più importante distributore di anime, manga e videogiochi in Giappone. Il primo negozio e sede principale di Animate ha aperto nel 1983 a Ikebukuro, un quartiere di Tōkyō. Attualmente, la società detiene il possesso di 38 negozi in Giappone, uno a Taipei e uno a Taiwan; fra questi si ricorda anche il negozio che venne aperto in California, nella città di Los Angeles, che ha chiuso nel corso del 2003. Dopo la chiusura di Biblos, nell'aprile del 2006 a causa del fallimento della azienda controllante,[1] Animate è divenuta la nuova azienda controllante, cambiando il nome in Libre Publishing.

Collaborazione con Broccoli[modifica | modifica wikitesto]

Il 23 gennaio 2008, la compagnia rivale di Animate, Broccoli, ha annunciato la collaborazione con Animate alla creazione di una nuova compagnia, "AniBro", di cui Animate detiene il 70% della proprietà, mentre il restante 30% è in mano a Broccoli. Il presidente della nuova compagnia sarà l'amministratore delegato di Animate, anche se continuerà ad amministrare Animate insieme ad AniBro. La nuova compagnia intende espandere il suo mercato utilizzando il marchio AniBro in Giappone.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ CPM license dispute, su animenewsnetwork.com.
  2. ^ (JA) 株式会社アニメイトとの資本・業務提携及び合弁会社設立に関するお知らせ (PDF), Broccoli. URL consultato il 07 maggio 2010 (archiviato dall'url originale il 16 luglio 2011).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]