Mashle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Mashle
マッシュル -MASHLE-
(Masshuru)
Generefantasy[1], commedia
Manga
AutoreHajime Komoto
EditoreShūeisha - Jump Comics
RivistaWeekly Shōnen Jump
Targetshōnen
1ª edizione27 gennaio 2020 – in corso
Periodicitàsettimanale
Tankōbon2 (in corso)

Mashle (マッシュル -MASHLE- Masshuru?) è un manga shōnen scritto e disegnato da Hajime Kōmoto, e pubblicato sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha dal gennaio 2020[2].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La storia si svolge in un mondo in cui la magia esiste e viene usata per qualunque occorrenza della vita quotidiana. Mash è un ragazzo senza poteri magici che vive nelle profondità della foresta con suo padre e trascorre le giornate impegnandosi in esercizi per muscolarizzare il corpo. Un giorno però la sua vita viene messa in pericolo: la sua unica alternativa per proteggere la vita del padre è entrare all'Accademia Magica Easton.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Consiglio della magia[modifica | modifica wikitesto]

Preside Wahlberg: un anziano mago, preside dell'Accademia Easton. E' gentile e calmo, ma non ha alcuna paura di utilizzare i suoi poteri per riprendere o punire i suoi studenti o sottoposti. E' utilizzatore esperto di un gran numero di magie, alcune delle quali padroneggiate solo da lui. E' molto gentile e tollerante nei confronti di Mash, arrivando anche a coprire alcuni suoi danni pur di farlo rimanere all'accademia.

Dormitorio Adler[modifica | modifica wikitesto]

Mash Vandead: Protagonista della storia. Inspiegabilmente senza poteri, viene nascosto dal padre adottivo in una foresta. Dopo essere stato scoperto dal poliziotto Brad Coleman, Mash è costretto a iscriversi all'Accademia Easton per non far trapelare la notizia. E' un ragazzo estremamente forte, che ama fare esercizio per aumentare la sua forza fisica (in modo da compensare la mancanza di magia). Ha un carattere serio e impassibile, ma è sempre pronto a combattere per aiutare le persone a cui vuole più bene, anche se ciò comporta degli svantaggi. Nonostante non riesca a usare la magia, per qualche motivo riesce a neutralizzarla facilmente usando la sua forza. Ha un debole per i bignè alla crema.

Lance Crown: membro della classe di Mash, inizialmente si scontra con lui per testare la sua forza, ma dopo lo scontro diventa velocemente suo amico. Ha un carattere serio e protettivo, anche se quando vuole è molto gentile e pronto ad aiutare. Si iscrive alla Easton per salvare la sorellina, Anna, che a causa di una malattia che prosciuga i poteri magici rischia di venire portata via dal Bureau della Magia. E' un raro umano con due marchi magici, caratterizzato da un potere magico più alto rispetto a un umano con un singolo marchio. Utilizza una magia gravitazionale chiamata Graviole.

Lemon Irvine: proviene da una famiglia povera, e si iscrive alla Easton proprio per aiutare economicamente la famiglia. A causa di alcune minacce da parte di un professore, è costretta ad ostacolare Mash durante la prova di ammissione, ma quando questo poco dopo le salva la vita, lei decide di rivelare al preside ciò che è accaduto. Ha una cotta per Mash, anche dovuta al fatto che, dopo averla salvata, ha frainteso una sua frase e si è convinta che i suoi sentimenti ricambiati. Ha un carattere dolce, ma anche pauroso, e tende ad esagerare nelle conversazioni.

Finn Ames: Timido compagno di stanza di Mash. Tende ad aver paura di qualsiasi avversario sia più forte di lui. E' il primo studente a diventare amico di Mash dopo l'esame di ammissione. Suo fratello Rayne è Visionario Divino (un titolo che solo gli studenti migliori possiedono).

Daut Barret: studente del primo anno, utilizza Explomb, una magia che causa esplosioni, . E' molto scontroso, ha un atteggiamento provocatorio nei confronti di chiunque possa oscurarlo di fronte agli altri. Cerca spesso di fare una buona impressione sulle ragazze (fallendo miseramente il più delle volte). Dopo essere stato protetto da Mash, durante uno scontro con Silva del dormitorio Lang, si unisce al suo gruppo, sforzandosi almeno con loro di mantenere un atteggiamento appropriato.

Dormitorio Lang[modifica | modifica wikitesto]

Magia Lupus: antagonisti della storia. Si tratta di un'organizzazione segreta di maghi con sede nel dormitorio Lang, che puntano a diventare un'élite, rubando i gettoni degli altri studenti in modo da accumularne il più possibile. Si tratta di soggetti estremamente potenti nell'uso della magia (nonostante due dei loro membri, scontrandosi con Mash e Lance, vengano rapidamente sconfitti) che non si fanno scrupoli ad usare i loro poteri contro gli altri ed eliminare gli alleati ritenuti deboli, pur di raggiungere i loro obiettivi

Silva: un ragazzo del secondo anno, legato al Magia Lupus. E' una testa calda, cerca spesso lo scontro con gli altri studenti e prova piacere nel vederli soffrire. Verrà sconfitto da Mash. Una volta tornato dai suoi superiori, verrà punito e trasformato in una bambola di legno, salvo poi essere salvato poco dopo proprio da Mash. Utilizza una magia che controlla i metalli.

Dormitorio Orca[modifica | modifica wikitesto]

Rhodes Ames: utilizzatore di una magia del magma. Affronta un membro del Magia Lupus, da cui però viene facilmente sconfitto.

Volumi[modifica | modifica wikitesto]

Data di prima pubblicazione
Giapponese
14 giugno 2020[3]ISBN 978-4-08-882329-4
Capitoli
  • 01. (マッシュ・バーンデッドと鍛きたえぬかれた筋きん肉 Masshu・Bāndeddo to kitae nukareta kin'niku?)
  • 02. (マッシュ・バーンデッドと不ふ思し議ぎな迷めい路 Masshu・Bāndeddo to fushigina meiro?)
  • 03. (マッシュ・バーンデッドと死しの人にん形 Masshu・Bāndeddo to shi no ningyō?)
  • 04. (マッシュ・バーンデッドと箒ほうきと対たい決 Masshu・Bāndeddo to hōki no taiketsu?)
  • 05. (マッシュ・バーンデッドと怒おこらせちゃいけない人 Masshu・Bāndeddo to okorase chaikenai hito?)
  • 06. (マッシュ・バーンデッドと学がっ校こうのルール Masshu・Bāndeddo to gakkō no rūru?)
  • 07. (マッシュ・バーンデッドと箒ほうきの競きょう技 Masshu・Bāndeddo to hōki no kyōgi?)
  • 08. (マッシュ・バーンデッドと強つよめの魔ま法ほう使つかい Masshu・Bāndeddo to tsume no mahōtsukai?)
24 agosto 2020[4]ISBN 978-4-08-882377-5
Capitoli
  • 09. (マッシュ・バーンデッドとお兄にいちゃん Masshu・Bāndeddo to Onii-chan?)
  • 10. (マッシュ・バーンデッドと魔法薬学の課題 Masshu・Bāndeddo to Mahōyakugaku no Kadai?)
  • 11. (マッシュ・バーンデッドとモテない同級生 Masshu・Bāndeddo to Motenai Dōkyūsei?)
  • 12. (マッシュ・バーンデッドと恋模様 Masshu・Bāndeddo to Koi Moyō?)
  • 13. (マッシュ・バーンデッドと疑えない男 Masshu・Bāndeddo to Utagaenai Otoko?)
  • 14. (マッシュ・バーンデッドと鉄の魔法 Masshu・Bândeddo to Tetsu no Mahõ?)
  • 15. (マッシュ・バーンデッドと巨大森サソリ Masshu・Bândeddo to Kyodai Mori Sasori?)
  • 16. (マッシュ・バーンデッドとユニコーンの骨 Masshu・Bândeddo to Yunikōn no Hone?)
  • 17. (マッシュ・バーンデッドと人形の魔法使い Masshu・Bândeddo to Ningyō no Mahō Tsukai?)

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il primo volume, uscito a giugno 2020, ha venduto abbastanza da essere ristampato[5]. Il manga è stato inoltre nominato alla sesta edizione del Tsugi ni Kuru Manga Taishō Awards[6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (JA) 魔法がすべての世界で頼りになるのは筋肉?ジャンプのファンタジー新連載, in Natalie, 27 gennaio 2020. URL consultato il 26 luglio 2020.
  2. ^ Amedeo Sebastiano, Sta per debuttare MASHLE: Weekly Shonen Jump mostra muscoli, in Everyeye.it, 25 gennaio 2020. URL consultato il 26 luglio 2020.
  3. ^ (JA) マッシュル―MASHLE― 1, Shūeisha. URL consultato il 26 luglio 2020.
  4. ^ (JA) マッシュル―MASHLE― 2, Shūeisha. URL consultato il 26 luglio 2020.
  5. ^ (JA) マッシュル-MASHLE-公式 [mashle_official], #マッシュル 1巻まさかの売り切れ続出!ありがとうございます!(驚いております) (Tweet), su Twitter, 13 giugno 2020 (archiviato il 13 giugno 2020).
  6. ^ (EN) Lynzee Loveridge, Nominees Announced For Reader-Chosen Tsugi ni Kuru Manga 2020 Awards, in Anime News Network, 19 giugno 2020. URL consultato il 26 luglio 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga