Mashle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Mashle
マッシュル -MASHLE-
(Masshuru)
Mashle Volume 1.jpg
Copertina del primo volume dell'edizione italiana, raffigurante il protagonista Mash Burnedead
Genereavventura[1], fantasy[2][3], commedia[4][3]
Manga
AutoreHajime Komoto
EditoreShūeisha - Jump Comics
RivistaWeekly Shōnen Jump
Targetshōnen
1ª edizione27 gennaio 2020 – in corso
Periodicitàsettimanale
Tankōbon14 (in corso)
Editore it.Star Comics
Collana 1ª ed. it.Target
1ª edizione it.27 ottobre 2021 – in corso
Periodicità it.mensile (vol. 1-4)
bimestrale (vol. 5+)
Volumi it.8 / 14 Completa al 57%
Testi it.Yupa

Mashle (マッシュル -MASHLE- Masshuru?) è un manga shōnen scritto e disegnato da Hajime Kōmoto, e pubblicato sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha dal gennaio 2020[5]. La serie è entrata nell'arco finale nel maggio 2022[6][7]. In Italia la serie è stata annunciata al Lucca Comics & Games 2020[8] e viene pubblicata dal 27 ottobre 2021 da Star Comics[9][10][11].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La storia si svolge in un mondo in cui la magia esiste e viene usata per qualunque occorrenza della vita quotidiana. Mash è un ragazzo senza poteri magici che vive nelle profondità della foresta con suo padre e trascorre le giornate impegnandosi in esercizi per muscolarizzare il corpo. Un giorno però la sua vita viene messa in pericolo: la sua unica alternativa per proteggere la vita del padre è entrare all'Accademia Magica Easton.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Dormitorio Adler[modifica | modifica wikitesto]

Mash Burnedead (マッシュ・ヴァンデッド Masshu Vandeddo?)
Protagonista della storia. Inspiegabilmente nato senza poteri, viene nascosto dal padre adottivo in una foresta. Dopo essere stato scoperto dal poliziotto Brad Coleman, Mash è costretto a iscriversi all'Accademia Easton per non far trapelare la notizia. È un ragazzo estremamente forte, che ama fare esercizio per aumentare la sua forza fisica (in modo da compensare la mancanza di magia). Ha un carattere serio e impassibile, ma è sempre pronto a combattere per aiutare le persone a cui vuole più bene, anche se ciò comporta degli svantaggi. Nonostante non riesca a usare la magia, per qualche motivo riesce a neutralizzarla facilmente usando la sua forza. Ha un debole per i bignè alla crema.
Lance Crown (ランス・クラウン Ransu Kuraun?)
Membro della classe di Mash, inizialmente si scontra con lui per testare la sua forza, ma dopo lo scontro diventa velocemente suo amico. Ha un carattere serio e protettivo, anche se quando vuole è molto gentile e pronto ad aiutare. Si iscrive alla Easton per salvare la sorellina, Anna, che a causa di una malattia che prosciuga i poteri magici rischia di venire portata via dal Consiglio della Magia. È un raro umano con due marchi magici, caratterizzato da un potere magico più alto rispetto a un umano con un singolo marchio. Utilizza una magia gravitazionale chiamata Graviole.
Lemon Irvine (レモン・アーヴィン Remon Āvuin?)
Proviene da una famiglia povera, e si iscrive alla Easton proprio per aiutare economicamente la famiglia. A causa di alcune minacce da parte di un professore, è costretta ad ostacolare Mash durante la prova di ammissione, ma quando questo poco dopo le salva la vita, lei decide di rivelare al preside ciò che è accaduto. Ha una cotta per Mash, anche dovuta al fatto che, dopo averla salvata, ha frainteso una sua frase e si è convinta che i suoi sentimenti ricambiati. Ha un carattere dolce, ma anche pauroso, e tende ad esagerare nelle conversazioni.
Finn Ames (フィン・エイムズ Fin Eimuzu?)
Timido compagno di stanza di Mash. Tende ad aver paura di qualsiasi avversario sia più forte di lui. È il primo studente a diventare amico di Mash dopo l'esame di ammissione. Suo fratello Rayne è un'illuminato divino (un titolo che solo gli studenti migliori possiedono). La sua magia personale gli permette di scambiare le posizioni degli oggetti.
Daut Barret (ドット・バレット Dotto Baretto?)
Studente del primo anno, utilizza Explomb, una magia che causa esplosioni. È molto scontroso, ha un atteggiamento provocatorio nei confronti di chiunque possa oscurarlo di fronte agli altri. Cerca spesso di fare una buona impressione sulle ragazze (fallendo miseramente il più delle volte). Dopo essere stato protetto da Mash, durante uno scontro con Silva del dormitorio Lang, si unisce al suo gruppo, sforzandosi almeno con loro di mantenere un atteggiamento appropriato.
Rayne Ames (レイン・エイムズ Rein Eimuzu?)
Rayne è l'ultimo degli Illuminati Divini e il fratello maggiore di Finn. Ha una personalità seria, ma ha un debole per i conigli, si prende cura di Finn e Mash ed è piuttosto credulone. La sua magia personale gli permette di creare e manipolare le spade.
Tom Knowles (トム・ノエルズ Tomu Noeruzu?)
Tom è uno studente del dormitorio e un membro del team di Duelo. Similmente a Dot, è una persona dal sangue caldo, ma è molto più amichevole ed energico. Una delle stranezze del personaggio è la sua strana abitudine di paragonare le persone a bambù.
Max Land (マックス・ランド Makkusu Rando?)
Max è uno studente del dormitorio e un candidato al titolo di Visionario Divino. È un buon amico di Rayne poiché si è unito agli esami del visionario divino per proteggere i suoi compagni, a cui tiene molto. La sua magia personale gli permette di manipolare le dimensioni degli oggetti.

Dormitorio Lang[modifica | modifica wikitesto]

Magia Lupus (マギアループス Magia Rūpusu?)
Antagonisti della storia. Si tratta di un'organizzazione segreta di maghi con sede nel dormitorio Lang, che puntano a diventare un'élite, rubando i gettoni degli altri studenti in modo da accumularne il più possibile. Si tratta di soggetti estremamente potenti nell'uso della magia (nonostante due dei loro membri, scontrandosi con Mash e Lance, vengano rapidamente sconfitti) che non si fanno scrupoli ad usare i loro poteri contro gli altri ed eliminare gli alleati ritenuti deboli, pur di raggiungere i loro obiettivi
Silva (シルバ Shiruba?)
Un ragazzo del secondo anno, legato al Magia Lupus. È una testa calda, cerca spesso lo scontro con gli altri studenti e prova piacere nel vederli soffrire. Verrà sconfitto da Mash. Una volta tornato dai suoi superiori, verrà punito e trasformato in una bambola di legno, salvo poi essere salvato poco dopo proprio da Mash. Utilizza una magia che controlla i metalli.
Abel Walker (アベル・ウォーカー Aberu Wōkā?)
Il prefetto del dormitorio e il capo della Magia Lupus. Abel è un nobile che crede che tutti gli umani, incluso se stesso, siano semplici bestie che devono essere controllate. Possiede anche un odio per i plebei a causa del fatto che sua madre è stata uccisa da uno di loro nonostante abbia cercato di aiutarli. La sua magia personale gli permette di creare, manipolare e trasformare le persone in pupazzi.
Abyss Razer (アビス・レイザー Abisu Reizā?)
La seconda zanna della Magia Lupus e il migliore amico di Abel. A causa del "malocchio" (un'abilità speciale che consente all'utilizzatore di annullare temporaneamente la magia altrui), Abyss è stato temuto e odiato dalla società per tutta la vita fino a quando non ha incontrato Abel, portandolo a essere incredibilmente imbarazzato riguardo al suo occhio e perennemente fedele a lui. La sua magia personale gli permette di evocare frecce che gli consentono di muoversi a velocità troppo veloci per essere catturate dall'occhio.
Wirth Mádl (ワース・マドル Wāsu Madoru?)
La 3a Zanna della Magia Lupus. Dato che suo padre è un membro di alto rango del Consiglio della Magia e suo fratello maggiore è un Visionario Divino, Wirth è sottoposto a molte pressioni per salire più in alto nella società. La sua magia personale gli permette di manipolare il fango.
Love Cute (ラブ・キュート Rabu Kyūto?)
La quinta zanna della Magia Lupus. È arrogante e crede che tutti esistano per servirla. La sua magia personale le permette di evocare i tornado.
Andrew Olore (オロル・アンドリュー Ororu Andoryū?)
La sesta zanna della Magia Lupus. Nonostante il suo aspetto insolito, Olore è in realtà un tipo molto semplice. La sua magia personale gli permette di creare una dimensione tascabile sottomarina e di trasformarsi in uno squalo.

Dormitorio Orca[modifica | modifica wikitesto]

Margarette Makaron (マーガレット・マカロン Magaretto Makaron?)
Il prefetto del dormitorio e una doppia riga, avendo una linea a forma di chiave di violino sul lato destro del viso e una semiminima sotto l'occhio sinistro. Inizialmente presentato come un uomo alto e muscoloso con un taglio di capelli molto corti, durante il suo scontro contro Mash nel secondo round dell'esame rivela la sua vera forma di una ragazza minuta con i capelli mossi. È ossessionata dalla salsa tartara e dai forti avversari, credendo che "la noia sia la morte". La sua magia personale le permette di manipolare il suono.
Carpaccio Luo-Yang (カルパッチョ・ローヤン Karupaccho Rōyan?)
Uno studente scelto da un bacchetta speciale. La sua magia gli permette di trasferire i danni che subisce ai suoi nemici.
Rhodes Ames (ロードスエイムズ Rōdosu Eimuzu?)
Utilizzatore di una magia del magma. Affronta un membro del Magia Lupus, da cui però viene facilmente sconfitto.

Illuminati divini[modifica | modifica wikitesto]

È un titolo dato agli studenti più eccezionali dell'Accademia Easton, venerati come scelti da Dio una volta all'anno. Sono al centro del Consiglio della Magia e sono quindi considerati alcune delle persone più influenti del paese

Ryoh Grantz (ライオ・グランツ Raio Gurantsu?)
L'illuminato della luce e capitano delle forze di sicurezza magiche. È molto vanitoso, considerandosi l'uomo più bello e il più grande utilizzatore di magia, ma è incredibilmente abile, gentile e solidale nei confronti dei cittadini e di chiunque ritenga meritevole e funge da alleato di Mash. La sua magia personale gli permette di manipolare fasci di luce incredibilmente veloci e potenti, che possono tagliare qualsiasi cosa.
Orter Mádl (オーター・マドル Ōtā Madoru?)
L'illuminato del deserto e un membro dell'amministrazione dei poteri magici. È il fratello maggiore di Wirth Mádl di Magia Lupus. È crudele e spietato, disposto a ricorrere a misure estreme per mantenere l'attuale ordine mondiale e complotta per uccidere Mash. La sua magia personale gli permette di manipolare la sabbia, garantendogli un'incredibile versatilità sia in attacco che in difesa.
Kaldo Gehenna (カルド・ゲヘナ Karudo Gehena?)
L'illuminato delle fiamme e capo dell'amministrazione dei talenti magici. Nonostante la sua allegria, Kaldo è duro e astuto, ma ha una predilezione per il miele e ne aggiunge quantità ridicole a tutto ciò che mangia, anche sashimi. La sua magia personale gli permette di manipolare il fuoco e brandisce una spada incantata da fiamme nere che bruciano eternamente qualsiasi cosa la lama tocchi.
Renatus Revol (レナトス・リボル Renatosu Riboru?)
L'illuminato immortale e un membro dell'amministrazione dei cimiteri magici. È piuttosto pigro, piagnucoloso e smemorato, ma è incredibilmente potente, anche tra gli illuminati. Viene sconfitto da Doom. La sua magia personale gli permette di evocare parti del corpo di non morti e lo rende immortale, in grado di rigenerarsi da ogni possibile ferita.
Tsurara Halestone (ツララ・ヘイルストーン Tsurara Heirusutōn?)
L'illuminata del ghiaccio e un membro dell'amministrazione di ricerca magica. È timida, goffa e sempre fredda. Viene sconfitta da Epidem. La sua magia personale le permette di congelare qualsiasi cosa, anche se si risente e vorrebbe invece che la sua magia fosse legata al caldo.
Agito Tyrone (アギト・タイロン Agito Tairon?)
L'illuminato del drago e un membro dell'amministrazione delle creature magiche. È tranquillo ed emotivo, credendo che la vita stessa sia intrinsecamente egoista, peccaminosa e dolorosa e di conseguenza soffra di una crisi esistenziale. Viene sconfitto da Famin. La sua magia personale gli permette di controllare il suo drago domestico e trasformarlo in una forma più grande.
Sophina Biblia (ソフィナ・ブリビア Sofina Biburia?)
L'illuminata della conoscenza e un membro dell'amministrazione dei testi proibiti. È calma, educata e logica. Viene sconfitta da Delisaster. La sua magia personale le permette di manipolare le parole e, di conseguenza, le azioni dei suoi bersagli.

Innocent Zero[modifica | modifica wikitesto]

Innocent Zero (イノセントゼロ Inosento Zero?)
Il capo dell'omonima organizzazione criminale. Ha il potere di cambiare il suo aspetto e di solito assume la forma di un umano senza volto. Cercando di diventare l'essere umano definitivo, Innocent Zero ha rubato innumerevoli magie e ha generato sei figli da sacrificare per ottenere un corpo immortale, e Mash è il più giovane di loro. La sua magia personale gli permette di manipolare il tempo.
Cell War (セル・ウォー Seru Wō?)
Un clone umano creato da Innocent Zero. È crudele e sadico, ma viene facilmente ferito da commenti sprezzanti o meschini. La sua magia personale gli permette di creare e manipolare il carbonio e, per estensione, i diamanti.
Doom (ドゥウム Dūmu?)
Il figlio maggiore di Innocent Zero. Ha una personalità sorprendentemente nobile. Doom si diverte a combattere e preferisce non affrontare gli avversari più deboli, ma segue ogni comando del padre, anche se lo mette contro avversari più deboli. Brandisce un'enorme spada chiamata Caladbolg, ed usa il suo potere magico per aumentare le sue capacità fisiche a livelli disumani, superando persino la forza di Mash.
Famin (ファーミン Famin?)
Il secondo figlio di Innocent Zero. È contorto, sadico, egoista e completamente imprevedibile; tanto che anche i suoi stessi familiari sono diffidenti nei suoi confronti. La sua magia personale gli permette di rendere le cose invisibili. Applica questo potere per attaccare con un set di carte da gioco, che servono anche collettivamente come sua bacchetta.
Epidem (エピデム Epidemu?)
Il terzo figlio di Innocent Zero. Ha un amore incredibile per il budino, lodandolo con delle canzoni, e cade in una rabbia folle quando viene rovinato. Ha persino formato un'intera religione attorno ad esso. Normalmente si comporta in modo educato, ma questo nasconde il suo sadismo. La sua magia personale gli permette di creare e manipolare l'orichalcum.
Deliaster (デリザスタ Derizasuta?)
Il quarto figlio di Innocent Zero. È estremamente rilassato, narcisista e non prende mai nulla sul serio a causa del suo incredibile potere e abilità. È anche un grande festaiolo. La sua magia personale gli permette di creare e controllare armi inastate.

Consiglio della magia[modifica | modifica wikitesto]

Preside Wahlberg (ウォールバーグ議長 Uōrubāgu gichō?)
Un anziano mago, preside dell'Accademia Easton. È gentile e calmo, ma non ha alcuna paura di utilizzare i suoi poteri per riprendere o punire i suoi studenti o sottoposti. È utilizzatore esperto di un gran numero di magie, alcune delle quali padroneggiate solo da lui. È molto gentile e tollerante nei confronti di Mash, arrivando anche a coprire alcuni suoi danni pur di farlo rimanere all'accademia.

Media[modifica | modifica wikitesto]

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Il manga, scritto e illustrato da Hajime Komoto, viene serializzato dal 27 gennaio 2020 sulla rivista Weekly Shōnen Jump edita da Shūeisha[12][2]. I capitoli vengono raccolti in volumi tankōbon dal 4 giugno 2020[13]. Al 2 dicembre 2022 sono stati pubblicati quattordici volumi[14].

In Italia la serie viene pubblicata da Star Comics nella collana Target dal 27 ottobre 2021[15].

Volumi[modifica | modifica wikitesto]

Data di prima pubblicazione
GiapponeseItaliano
14 giugno 2020[13]ISBN 978-4-08-882329-4 27 ottobre 2021[15][11]ISBN 978-88-226-2618-9 (ed. regolare)
ISBN 978-88-226-2641-7 (ed. variant)
Capitoli
  • 1. Mash Burnedead e i muscoli ben allenati (マッシュ・バーンデッドと鍛きたえぬかれた筋きん肉 Masshu Bāndeddo to kitae nukareta kin'niku?)
  • 2. Mash Burnedead il labirinto dei misteri (マッシュ・バーンデッドと不ふ思し議ぎな迷めい路 Masshu Bāndeddo to fushigina meiro?)
  • 3. Mash Burnedead e la bambola della morte (マッシュ・バーンデッドと死しの人にん形 Masshu Bāndeddo to shi no ningyō?)
  • 4. Mash Burnedead e la sfida con le scope (マッシュ・バーンデッドと箒ほうきと対たい決 Masshu Bāndeddo to hōki no taiketsu?)
  • 5. Mash Burnedead e la persona da non far arrabbiare (マッシュ・バーンデッドと怒おこらせちゃいけない人 Masshu Bāndeddo to okorase chaikenai hito?)
  • 6. Mash Burnedead e le regole della scuola (マッシュ・バーンデッドと学がっ校こうのルール Masshu Bāndeddo to gakkō no rūru?)
  • 7. Mash Burnedead e la gara sulle scope (マッシュ・バーンデッドと箒ほうきの競きょう技 Masshu Bāndeddo to hōki no kyōgi?)
  • 8. Mash Burnedead e il mago più forte (マッシュ・バーンデッドと強つよめの魔ま法ほう使つかい Masshu Bāndeddo to tsume no mahōtsukai?)
24 agosto 2020[16]ISBN 978-4-08-882377-5 27 ottobre 2021[11]ISBN 978-88-226-2647-9 (ed. regolare)
ISBN 978-88-226-2649-3 (ed. variant)
Capitoli
  • 9. Mash Burnedead e il fratello maggiore (マッシュ・バーンデッドとお兄にいちゃん Masshu Bāndeddo to onii-chan?)
  • 10. Mash Burnedead e il compito di farmacologia magica (マッシュ・バーンデッドと魔法薬学の課題 Masshu Bāndeddo to mahōyakugaku no kadai?)
  • 11. Mash Burnedead e il compagno che non ha successo con le ragazze (マッシュ・バーンデッドとモテない同級生 Masshu Bāndeddo to motenai dōkyūsei?)
  • 12. Mash Burnedead e le trame d'amore (マッシュ・バーンデッドと恋模様 Masshu Bāndeddo to koi moyō?)
  • 13. Mash Burnedead e il ragazzo che non riesce a dubitare (マッシュ・バーンデッドと疑えない男 Masshu Bāndeddo to utagaenai otoko?)
  • 14. Mash Burnedead e la magia del ferro (マッシュ・バーンデッドと鉄の魔法 Masshu Bândeddo to tetsu no mahõ?)
  • 15. Mash Burnedead e lo scorpione gigante della foresta (マッシュ・バーンデッドと巨大森サソリ Masshu Bândeddo to kyodai mori sasori?)
  • 16. Mash Burnedead e l'unicorno (マッシュ・バーンデッドとユニコーンの骨 Masshu Bândeddo to Yunikōn no hone?)
  • 17. Mash Burnedead e il mago delle bambole (マッシュ・バーンデッドと人形の魔法使い Masshu Bândeddo to ningyō no mahō tsukai?)
32 ottobre 2020[17]ISBN 978-4-08-882425-3 26 gennaio 2022[18]ISBN 978-88-226-2959-3
Capitoli
  • 18. Mash Burnedead e la bilancia della magia (マッシュ・バーンデッドと魔法の秤 Masshu Bāndeddo to mahō no hakari?)
  • 19. Lance Crown e il mago degli shuriken (ランス・クラウンと手裏剣の魔法使い Ransu Kuraun to Shuriken no mahōtsukai?)
  • 20. Mash Burnedead e il mago mascherato (マッシュ・バーンデッドと仮面の魔法使い Masshu Bāndeddo to kamen no mahōtsukai?)
  • 21. Mash Burnedead e l'amuleto bignè (マッシュ・バーンデッドとシュークリームのお守り Masshu Bāndeddo to Shūkurīmu no omamori?)
  • 22. Dott Barrett e il mago dei rovi (ドット・バレットといばらの魔法使い Dotto Baretto to ibara no mahōtsukai?)
  • 23. Mash Burnedead e i maghi dei lupi (マッシュ・バーンデッドと狼の魔法使いたち Masshu Bāndeddo to ōkami no mahōtsukai-tachi?)
  • 24. Lance Crown e il mago del fango (ランス・クラウンと泥の魔法使い Ransu Kuraun to doro no mahōtsukai?)
  • 25. Lance Crown e la magia di livello superiore (ランス・クラウンと高等魔法 Ransu Kuraun to kōtō mahō?)
  • 26. Mash Burnedead e il mago dell'accelerazione (マッシュ・バーンデッドと加速の魔法使い Masshu Bāndeddo to kasoku no mahōtsukai?)
44 gennaio 2021[19]ISBN 978-4-08-882526-7 23 febbraio 2022[20]ISBN 978-88-226-3085-8
Capitoli
  • 27. Mash Burnedead e la magia superiore della velocità (マッシュ・バーンデッドと速度の高等魔法 Masshu Bāndeddo to sokudo no kōtō mahō?)
  • 28. Mash Burnedead e la maschera rotta (マッシュ・バーンデッドと割れた仮面 Masshu Bāndeddo to wareta kamen?)
  • 29. Dot Barrett e la maga dei tornado (ドット・バレットと竜巻の魔法使い Dotto Baretto to tatsumaki no mahōtsukai?)
  • 30. Dot Barrett e il mago fortissimo (ドット・バレットとすごく強い魔法使い Dotto Baretto to sugoku tsuyoi mahōtsukai?)
  • 31. Mash Burnedead e l'illuminato divino (マッシュ・バーンデッドと神覚者の男 Masshu Bāndeddo to kami satoru-sha no otoko?)
  • 32. Mash Burnedead e la palla che finisce per rotolare (マッシュ・バーンデッドと強引な球転がし Masshu Bāndeddo to gōin'na Kyū korogashi?)
  • 33. Mash Burnedead e la ginocchiata (マッシュ・バーンデッドと膝蹴り Masshu Bāndeddo to hizageri?)
  • 34. Mash Burnedead e la legge della giungla (マッシュ・バーンデッドと弱肉強食 Masshu Bāndeddo to jakunikukyōshoku?)
  • 35. Mash Burnedead e la danza della vittoria (マッシュ・バーンデッドと勝利の舞 Masshu Bāndeddo to shōri no mai?)
54 marzo 2021[21]ISBN 978-4-08-882575-5 25 maggio 2022[22]ISBN 978-88-226-3210-4
Capitoli
  • 36. Mash Burnedead e la festa coi bignè (マッシュバーンデッドとシュークリームパーティー Masshu Bāndeddo to Shūkurīmu Pātī?)
  • 37. Mash Burnedead e la pioggia nera (マッシュ・バーンデッドと黒い雨 Masshu Bāndeddo to kuroi ame?)
  • 38. Mash Burnedead e lo specchio magico (マッシュ・バーンデッドと魔法の鏡 Masshu Bāndeddo to mahō no kagami?)
  • 39. Mash Burnedead e i festeggiamenti per la vittoria (マッシュ・バーンデッドと祝勝パーティー Masshu Bāndeddo to Shukushō Pātī?)
  • 40. Mash Burnedead e la fiamma della candela (マッシュ・バーンデッドと蝋燭の火 Masshu Bāndeddo to rōsoku no hi?)
  • 41. Mash Burnedead e gli illuminati divini (マッシュ・バーンデッドと神覚者たち Masshu Bāndeddo to kami satoru-sha-tachi?)
  • 42. Mash Burnedead e la bacchetta divina della sabbia (マッシュ・バーンデッドと砂の神覚者 Masshu Bāndeddo to suna no kami kakuja?)
  • 43. Mash Burnedead e il negozio di bacchette (マッシュ・バーンデッドと杖の店 Masshu Bāndeddo to tsue no mise?)
  • 44. Mash Burnedead e la sua famiglia (マッシュ・バーンデッドと実家 Masshu Bāndeddo to jikka?)
630 aprile 2021[23]ISBN 978-4-08-882639-4 20 luglio 2022[24]ISBN 978-88-226-3345-3
Capitoli
  • 45. Rayne Ames e la maga degli stimoli (レイン・エイムズと刺激的な魔法使い Rein Eimuzu to shigeki-tekina mahōtsukai?)
  • 46. Rayne Ames e i poteri scelti da Dio (レイン・エイムズと神に選ばれた力 Rein Eimuzu to Kami ni eraba reta chikara?)
  • 47. Mash Burnedead e l'esame di selezione (マッシュ・バーンデッドと選抜試験 Masshu Bāndeddo to senbatsu shiken?)
  • 48. Mash Burnedead e i fantasmi ovini (マッシュ・バーンデッドと羊の死霊 Masshu Bāndeddo to hitsuji no shiryō?)
  • 49. Mash Burnedead e il palloncino inespugnabile (マッシュ・バーンデッドと強固な風船 Masshu Bāndeddo to kyōkona fūsen?)
  • 50. Mash Burnedead e l'integratore (マッシュ・バーンデッドとプロテイン Masshu Bāndeddo to Purotein?)
  • 51. Mash Burnedead e i cristalli rotti (マッシュ・バーンデッドと割れた水晶 Masshu Bāndeddo to wareta suishō?)
  • 52. Finn Ames e l'amicizia (フィン・エイムズと友達 Fin Eimuzu to tomodachi?)
  • 53. Mash Burnedead e la bacchetta curativa (マッシュ・バーンデッドと治癒の杖 Masshu Bāndeddo to chiyu no tsue?)
74 agosto 2021[25]ISBN 978-4-08-882728-5 21 settembre 2022[26]ISBN 978-88-226-3466-5
Capitoli
  • 54. Mash Burnedead e la racchetta fuori controllo (マッシュ・バーンデッドと暴走の庭球 Masshu Bāndeddo to bōsō no teikyū?)
  • 55. Margarette Macaron e i due candidati (マーガレット・マカロンと2人の試験者 Māgaretto Makaron to 2-ri no shiken-sha?)
  • 56. Mash Burnedead e l'illuminato divino delle fiamme (マッシュ・バーンデッドと炎の神覚者 Masshu Bāndeddo to honō no kami kakuja?)
  • 57. Mash Burnedead e il pericoloso "girati di là" (マッシュ・バーンデッドと危ないアッチ向いてホイ Masshu Bāndeddo to abunai atchi muite hoi?)
  • 58. Mash Burnedead e la prova finale (マッシュ・バーンデッドと最終試験 Masshu Bāndeddo to saishū shiken?)
  • 59. Mash Burnedead e la maga del suono (マッシュ・バーンデッドと音の魔法使い Masshu Bāndeddo to oto no mahōtsukai?)
  • 60. Mash Burnedead e la mutazione sconsiderata (マッシュ・バーンデッドと罪な突然変異 Masshu Bāndeddo to tsumina totsuzenhen'i?)
  • 61. Mash Burnedead e l'inseguimento alla velocità del suono (マッシュ・バーンデッドと音速鬼ごっこ Masshu Bāndeddo to onsoku onigokko?)
  • 62. Mash Burnedead e il pericolo più grande (マッシュ・バーンデッドと最大の危機 Masshu Bāndeddo to saidai no kiki?)
84 ottobre 2021[27]ISBN 978-4-08-882787-2 23 novembre 2022[28]ISBN 978-88-226-3631-7
Capitoli
  • 63. Mash Burnedead e la grande torre (マッシュ・バーンデッドと大きな塔 Masshu Bāndeddo to ōkina tō?)
  • 64. Dot e Lance e la magia dei neonati (ドットとランスと赤ちゃん魔法 Dotto to Ransu to akachan mahō?)
  • 65. Mash Burnedead e la corsa (マッシュ・バーンデッドとランニング Masshu Bāndeddo to Ran'ningu?)
  • 66. Mash Burnedead e la vita triste (マッシュ・バーンデッドと重ための人生 Masshu Bāndeddo to omo tame no jinsei?)
  • 67. Mash Burnedead e le quattro lame di diamante (マッシュ・バーンデッドと4枚の金剛刃 Masshu Bāndeddo to 4-mai no kongō ha?)
  • 68. Wahlberg Baigan e la magia oscura (ウォールバーグ・バイガンと闇の魔法 Uōrubāgu Baigan to yami no mahō?)
  • 69. Wahlberg Baigan e la magia del tempo (ウォールバーグ・バイガンと時の魔法 Uōrubāgu Baigan to toki no mahō?)
  • 70. Wahlberg Baigan e il pericolo più grande (ウォールバーグ・バイガンと最大の危機 Uōrubāgu Baigan to saidai no kiki?)
  • 71. Mash Burnedead e le origini del mago più forte (マッシュ・バーンデッドと最強の魔法使いの始まり Masshu Bāndeddo to saikyō no mahō tsukai no hajimari?)
  • 72. Mash Burnedead e la grande fune (マッシュ・バーンデッドと大きな綱 Masshu Bāndeddo to ōkina tsuna?)
93 dicembre 2021[29]ISBN 978-4-08-882844-2 25 gennaio 2023[30]ISBN 978-88-226-3778-9
Capitoli
  • 73. (マッシュ・バーンデッドと楽しい夏 Masshu Bāndeddo to tanoshī natsu?)
  • 74. (マッシュ・バーンデッドと負けられない戦い Masshu Bāndeddo to make rarenai tatakai?)
  • 75. (マッシュ・バーンデッドと口頭試問 Masshu Bāndeddo to kōtō shimon?)
  • 76. (マッシュ・バーンデッドと耐え切れ砂の槍 Masshu Bāndeddo to tae-gire suna no yari?)
  • 77. (マッシュ・バーンデッドと次の試験 Masshu Bāndeddo to tsugi no shiken?)
  • 78. (マッシュ・バーンデッドと三魔対争神覚者最終試験 Masshu Bāndeddo to sanma taisō shin kakuja saishū shiken?)
  • 79. (マッシュバーンデッドと実力主義魔法学校 Masshu Bāndeddo to jitsuryoku shugi mahō gakkō?)
  • 80. (マッシュバーンデッドとみんなでトランプ Masshu Bāndeddo to minna de Toranpu?)
  • 81. (マッシュバーンデッドと良い友達 Masshu Bāndeddo to yoi tomodachi?)
  • 82. (マッシュバーンデッドと赤子の時 Masshu Bāndeddo to akago no toki?)
104 marzo 2022[31]ISBN 978-4-08-883036-0 ISBN 978-88-226-3855-7
Capitoli
  • 83. (マッシュバーンデッドと影喰者 Masshu Bāndeddo to Shadou ītā?)
  • 84. (マッシュバーンデッドと昆虫の魔法使い Masshu Bāndeddo to konchū no mahō tsukai?)
  • 85. (マッシュバーンデッドと磁石の魔法使い Masshu Bāndeddo to jishaku no mahō tsukai?)
  • 86. (ランス・クラウンと暴れるモグラ叩き Ransu Kuraun to abareru mogura tataki?)
  • 87. (ドット・バレットと2人の敵 Dotto Baretto to futari no teki?)
  • 88. (ドット・バレットと押し通す意地 Dotto Baretto to oshitōsu iji?)
  • 89. (マッシュバーンデッドと2本目の杖 Masshu Bāndeddo to nihon-me no tsue?)
  • 90. (マッシュバーンデッドと雷と磁石の大筒 Masshu Bāndeddo to kaminari to jishaku no ōdzutsu?)
  • 91. (マッシュバーンデッドと磁石の鎧 Masshu Bāndeddo to jishaku no yoroi?)
112 maggio 2022[32]ISBN 978-4-08-883097-1
Capitoli
  • 92. (マッシュ・バーンデッドと底なしの落とし穴 Masshu Bāndeddo to sokonashi no otoshiana?)
  • 93. (マッシュ・バーンデッドと水の魔法使い Masshu Bāndeddo to mizu no mahō tsukai?)
  • 94. (マッシュ・バーンデッドと水の魔法使い Masshu Bāndeddo to mizu no keshin no ikari?)
  • 95. (マッシュ・バーンデッドと水の神 Masshu Bāndeddo to mizu no kami?)
  • 96. (マッシュ・バーンデッドと筋肉総動員 Masshu Bāndeddo to kinniku sōdōin?)
  • 97. (マッシュ・バーンデッドと無数の拳 Masshu Bāndeddo to musū no ken?)
  • 98. (マッシュ・バーンデッドと決着の時 Masshu Bāndeddo to ketchaku no toki?)
  • 99. (マッシュ・バーンデッドと強い2人 Masshu Bāndeddo to tsuyoi futari?)
  • 100. (マッシュ・バーンデッドと最強の刺客 Masshu Bāndeddo to saikyō no shikaku?)
124 luglio 2022[33]ISBN 978-4-08-883159-6
Capitoli
  • 101. (マッシュ・バーンデッドと闇のマグマ Masshu Bāndeddo to yami no Maguma?)
  • 102. (マッシュ・バーンデッドと5人の兄弟 Masshu Bāndeddo to 5-ri no kyōdai?)
  • 103. (マッシュ・バーンデッドと痛めの治療 Masshu Bāndeddo to itame no chiryō?)
  • 104. (マッシュ・バーンデッドと尻尾取り Masshu Bāndeddo to shippotori?)
  • 105. (マッシュ・バーンデッドと試練の鎧 Masshu Bāndeddo to shiren no yoroi?)
  • 106. (マッシュ・バーンデッドと戦う理由 Masshu Bāndeddo to tatakau no riyū?)
  • 107. (マッシュ・バーンデッド達と強くなるための修行 Masshu Bāndeddo tachi to tsuyoku naru tame no shugyō?)
  • 108. (マッシュ・バーンデッド達と Masshu Bāndeddo tachi to?)
  • 109. (ライオ・グランツと悪の巨人 Raio Gurantsu to aku no kyojin?)
134 ottobre 2022[34]ISBN 978-4-08-883258-6
Capitoli
  • 110. (神覚者たちと悪の軍団 Shinkakusha-tachi to aku no gundan?)
  • 111. (神覚者たちと最凶のご兄弟 Shinkakushatachi to saikyō no go kyōdai?)
  • 112. (マッシュ・バーンデッドと平和の象徴 Masshu Bāndeddo to heiwa no shōchō?)
  • 113. (ライオ・グランツと市術防衛 Raio Gurantsu to ichi-jutsu bōei?)
  • 114. (ライオ・グランツたちと最後の戦い Raio Gurantsu tachi to saigo no tatakai?)
  • 115. (フェン・エイムズと2人の門番 Fen Eimuzu to 2-ri no monban?)
  • 116. (ライオ・グランツたちと敵の侵入 Raio Gurantsu tachi to teki no shin'nyū?)
  • 117. (レイン・エイムズと最強の鉾使い Rein Eimuzu to saikyō no hoko tsukai?)
  • 118. (レイン・エイムズと決めたこと Rein Eimuzu to kimeta koto?)
142 dicembre 2022[14]ISBN 978-4-08-883403-0
Capitoli
  • 119. (レイン・エイムズと2人だけの家族 Rein Eimuzu to 2-ri dake no kazoku?)
  • 120. (ランス・クラウンとドット・バレット Ransu Kuraun to Dotto Baretto?)
  • 121. (ドット・バレットと気に食わないもの Dotto Baretto to kinikuwanai mono?)
  • 122. (ランス・クラウンと予想外のこと Ransu Kuraun to yosō-gai no koto?)
  • 123. (ドット・バレットと100回の怒り Dotto Baretto to 100-kai no ikari?)
  • 124. (オーター・マドルと死のサーカス Ōtā Madoru to shi no Sākasu?)
  • 125. (オーター・マドルと見えない敵 Ōtā Madoru to mienai teki?)
  • 126. (レモン・アーヴィンと墨の獣使い Remon Āvin to boku no kemono tsukai?)
  • 127. (ランス・クラウンとドット・バレットと長男 Ransu Kuraun to Dotto Baretto to chōnan?)
Capitoli non ancora raccolti in formato tankōbon[modifica | modifica wikitesto]

Questa lista è suscettibile di variazioni e potrebbe non essere completa o aggiornata.

  • 128. (エイムズ兄弟と長男 Eimuzu kyōdai to chōnan?)
  • 129. (オーター・マドルと長男 Ōtā Madoru to chōnan?)
  • 130. (神覚者たちと長男 Shinkakushatachi to chōnan?)
  • 131. (光の神覚者と最強の長男 Hikari no shinkakusha to saikyō no chōnan?)
  • 132. (ライオ・グランツと大きな誤算 Raio Gurantsu to ōkina gosan?)
  • 133. (フィン・エイムズと仲間たち Fin Eimuzu to nakama-tachi?)
  • 134. (ライオ・グランツと奥の手 Raio Gurantsu to okunote?)

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Un adattamento anime, prodotto da A-1 Pictures, è stato annunciato nel luglio 2022 ed è previsto per il 2023[35].

Aniplex of America ha rivelato una versione inglese del video dell'annuncio al suo padiglione all'Anime Expo il 3 luglio 2022[35].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il primo volume, uscito a giugno 2020, ha venduto abbastanza da essere ristampato in quanto esaurito[36]. Il manga è stato inoltre nominato alla sesta edizione del Tsugi ni Kuru Manga Taishō Awards e si è classificato undicesimo su cinquanta candidati con un totale di 12 894 voti[37][38].

Ad aprile 2021, il manga aveva più di 1,4 milioni di copie in circolazione[39]. Mashle si è classificato al trentottesimo posto nella classifica 2020 della comunità manga di Alu, "My Manga Best5", a cui hanno partecipato 46 641 utenti (tramite Twitter)[40][41]. La serie si è classificata al terzo posto nella classifica "Fumetti consigliati dai dipendenti della libreria nazionale del 2021" dal sito web di Honya Club[42][43].

La Nippon Foundation ha incluso il manga nella lista dei "5 manga consigliati disponibili in inglese" e ha scritto: "Le scene comiche di personaggi che si tormentano a vicenda sono divertenti da leggere, senza alcun senso di disgusto. In modo divertente, la storia mostra come coltivare abilità speciali possono superare le avversità"[44].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Mashle: Magic and Muscles, su Viz Media. URL consultato il 28 giugno 2022.
  2. ^ a b (JA) 魔法がすべての世界で頼りになるのは筋肉?ジャンプのファンタジー新連載, in Natalie, 27 gennaio 2020. URL consultato il 26 luglio 2020.
  3. ^ a b (EN) Paul Chapman, Natsuki Hanae Gets Pumped for Mashle: Magic and Muscles Manga PV, in Crunchyroll, 4 gennaio 2021. URL consultato il 28 giugno 2022.
  4. ^ (EN) Stimulating a Sense of Curiosity, Nippon Foundation, 19 marzo 2020. URL consultato il 30 ottobre 2020.
  5. ^ Amedeo Sebastiano, Sta per debuttare MASHLE: Weekly Shonen Jump mostra muscoli, in Everyeye.it, 25 gennaio 2020. URL consultato il 26 luglio 2020.
  6. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Mashle: Magic and Muscles Manga Starts Final Arc in 12th Volume, in Anime News Network, 2 maggio 2022. URL consultato il 3 maggio 2022.
  7. ^ Marco Strignano, Weekly Shonen Jump annuncia l’arco finale di una serie manga?, in MangaForever, 2 maggio 2022. URL consultato il 2 maggio 2022.
  8. ^ Lucca Changes 2020: Gli annunci Star Comics, in AnimeClick.it, 30 ottobre 2020. URL consultato il 30 ottobre 2020.
  9. ^ Roberto Addari, Le uscite manga Star Comics del 27 Ottobre 2021, in MangaForever, 23 ottobre 2021. URL consultato il 25 ottobre 2021.
  10. ^ Roberto Addari, Star Comics – le novità manga annunciate il 10 Giugno 2021, in MangaForever, 10 giugno 2021. URL consultato l'11 giugno 2021.
  11. ^ a b c Roberto Addari, Star Comics annuncia Mashle Cream Puff Pack, in MangaForever, 26 agosto 2021. URL consultato il 26 agosto 2021.
  12. ^ (EN) Jennifer Sherman, 3 New Manga Launch in Shonen Jump in Early 2020, in Anime News Network, 3 gennaio 2020. URL consultato il 4 luglio 2022.
  13. ^ a b (JA) マッシュル―MASHLE― 1, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 30 ottobre 2021.
  14. ^ a b (JA) マッシュル―MASHLE― 14, su s-manga.net, Shūeisha. URL consultato il 2 novembre 2022.
  15. ^ a b Mashle 1, su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 14 agosto 2021.
  16. ^ (JA) マッシュル―MASHLE― 2, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 30 ottobre 2020.
  17. ^ (JA) マッシュル―MASHLE― 3, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 30 ottobre 2020.
  18. ^ Mashle 3, su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 19 novembre 2021.
  19. ^ (JA) マッシュル―MASHLE― 4, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 4 gennaio 2021.
  20. ^ Mashle 4, su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 13 dicembre 2021.
  21. ^ (JA) マッシュル―MASHLE― 5, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 5 marzo 2021.
  22. ^ Mashle 5, su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 16 marzo 2022.
  23. ^ (JA) マッシュル―MASHLE― 6, su s-manga.net, Shūeisha. URL consultato il 15 maggio 2021.
  24. ^ Mashle 6, su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 17 maggio 2022.
  25. ^ (JA) マッシュル―MASHLE― 7, su s-manga.net, Shūeisha. URL consultato il 25 giugno 2021.
  26. ^ Mashle 7, su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 16 luglio 2022.
  27. ^ (JA) マッシュル―MASHLE― 8, su s-manga.net, Shūeisha. URL consultato il 14 agosto 2021.
  28. ^ Mashle 8, su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 16 settembre 2022.
  29. ^ (JA) マッシュル―MASHLE― 9, su s-manga.net, Shūeisha. URL consultato il 12 novembre 2021.
  30. ^ Mashle 9, su starcomics.com, Star Comics. URL consultato il 17 novembre 2022.
  31. ^ (JA) マッシュル―MASHLE― 10, su s-manga.net, Shūeisha. URL consultato il 21 gennaio 2022.
  32. ^ (JA) マッシュル―MASHLE― 11, su s-manga.net, Shūeisha. URL consultato il 29 aprile 2022.
  33. ^ (JA) マッシュル―MASHLE― 12, su s-manga.net, Shūeisha. URL consultato il 29 giugno 2022.
  34. ^ (JA) マッシュル―MASHLE― 13, su s-manga.net, Shūeisha. URL consultato il 14 settembre 2022.
  35. ^ a b (EN) Alex Mateo, Mashle: Magic and Muscles Manga Gets TV Anime in 2023 (Updated With English Video), in Anime News Network, 3 luglio 2022. URL consultato il 4 luglio 2022.
  36. ^ (JA) マッシュル-MASHLE-公式 [mashle_official], #マッシュル 1巻まさかの売り切れ続出!ありがとうございます!(驚いております) (Tweet), su Twitter, 13 giugno 2020 (archiviato il 13 giugno 2020).
  37. ^ (EN) Lynzee Loveridge, Nominees Announced For Reader-Chosen Tsugi ni Kuru Manga 2020 Awards, in Anime News Network, 19 giugno 2020. URL consultato il 26 luglio 2020.
  38. ^ (JA) コミックス部門 結果発表 - 次にくるマンガ大賞 2020, su Tsugi Manga. URL consultato il 15 maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 1º novembre 2020).
  39. ^ (JA) マッシュル-MASHLE-公式 [mashle_official], 【#マッシュル 140万部突破!!】4/30発売の6巻の見本誌が到着! (Tweet), su Twitter, 26 aprile 2021 (archiviato l'8 maggio 2021).
  40. ^ (JA) マンガコミュニティの「アル」、Twitterユーザー4万人が選んだ「#私の2020年マンガBEST5」ランキングTOP100を発表!, in PR Times, 17 dicembre 2020. URL consultato il 15 maggio 2021.
  41. ^ (JA) #私の2020年マンガBEST5 4万人が選んだTOP50ランキング, in alu.jp, 17 dicembre 2020. URL consultato il 15 maggio 2021.
  42. ^ (JA) 全国書店員が選んだおすすめコミック2021, su Honya Club. URL consultato il 15 maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 27 aprile 2021).
  43. ^ (JA) 全国書店員が選んだおすすめマンガ、今年の1位は「わたしの幸せな結婚」, in Natalie, 29 gennaio 2021. URL consultato il 15 maggio 2021.
  44. ^ (EN) Stimulating a Sense of Curiosity, in Stimulating a Sense of Curiosity, Nippon Foundation, 19 marzo 2020. URL consultato il 15 maggio 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga